annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FlyCamOne 2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ddrake
    Per la precisione anche dopo tremila o più salvataggi (o letture) la qualità non cambia di una virgola (salvo errori del disco fisso, chiaro). E' il principale vantaggio del digitale!
    Forse mi sono spiegato male...

    Non è l'atto del leggere o dello scrivere che porta a perdere (come invece per i supporti analogici), ma la manipolazione del file stesso (chi conosce l'algoritmo Jpeg o MPEG4, già lo sa e non sto a spiegare, visto che sarebbe lunga).
    Per lettura intendo che, comunque, i vari codec che si usano su PC, portano ad artifizi rispetto alla realtà. A volte, per sgravare il processore, a volte per da un aspetto più piacevole, etc, ma di fatto si ricorre ad artifizi. E' ovvio che ogni volta che si riapre lo stesso file non manipolato, quello che vedi è sempre la stessa cosa, ma non è la realtà rappresentata dai dati (salvo casi oramai poco utilizzati).
    Per la registrazione dopo la manipolazione, è peggio. Anche la semplice e pura rotazione di una foto jpeg, porta ad inevitabile perdita di dettaglio. Per definizione, qualunque tipo di compressione "lossy" ha perdite.
    Non ci sono perdite sono in caso di formato RAW, semplici bmp o compressioni a perdita zero (quasi mai usati). Questi formati, ad alto consumo di memoria, hanno però il vantaggio di conservare esattamente tutte le informazioni. Se ruoto di 10 volte l'immagine, ogni volta salvando e riaprendo, l'immagine finale è la stessa. Se invece uso JPG, salvo, ruoto, riapro, riruoto, risalvo , etc... dopo 10 volte, la differenza è sensbile (anche se dipendente dal rapporto di compressione impostato durante il salvataggio e dalla sensibilità umana)

    In ogni formato compresso lossy, esattamente,nel momento in cui salvo la prima volta, perdo dei dati. Qualunque operazione faccio su di esso, risalvando, perdo ulteriori dati (se l'immagine è ovviamente cambiata).

    Chiedo scusa se mi sono fatto fraintendere

    Commenta


    • Originariamente inviato da WhiteBueLL
      @ ddrake
      ottimo,non vedo l'ora che arrivino per provarla.

      Come fai a sapere con certezza che registra a 25 fps?
      La velocità me la dice il mio lettore, BSPlayer.
      La funzione 3 scatti al minuto allora funziona bene? Si. è cosi scarsa la resa? Si
      io non ho molte pretese,abituato agli scatti del mio vetusto sonyericsson z1010 che non arriva manco a 1megapxel .
      Non voglio denigrare la FCO2! Può anche essere che sia colpa mia che trascuro qualcosa. Di certo sto ottenendo una qualità molto inferiore a quella dei video di esempio già citati. <_<

      Aspettiamo Anfarol per le domande relative all'alimentazione
      Si, interessa anche a me...
      P.S. marca della tua SD 80X ?
      Kentron. Sono molto comuni. Le ho viste sia all'Ipercoop che da expert. Magari la colpa della scarsa resa video è proprio loro! Quando ho tempo nel weekend provo a fare delle foto da videocamera con questa scheda... vedremo.
      @Anfarol: stavo chiarendo una affermazione di un altro utente..
      In totale avrò fatto una dozzina di minuti di riprese e non ho problemi di batteria.

      Sabato farò altre prove. Ora devo scappare. Ciao!
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Allora...
        posto ulteriori commenti e alla fine rispondo a WhiteBull.
        Ho fatto due prove semplici... Ho preso la FCO2 e l'ho legata al tergicristallo della macchina e mi sono sparato una decina di km, prima con sole davanti e poi alle spalle...

        Devo dire che con il sole in linea (attenzione non che compaia il sole nell'inquadratura, ma la direzione è quella, contro la provenienza della luce), gli oggetti in ombra sono... scuri.... per non dire neri. Ma tutto sommato in una giornato come oggi, il filmato è buono e non percepisco uan granulosità eccessiva. Per essere più chiari, con 500MB di memoria sono saltati fuori circa 18minuti di video, e con questa compressione la qualità dell'immagine è più che accettabile.
        Con la luce alle spalle, sono rimasto piacevolmetne sopreso... i rusiltati sono migliori di quello che mi aspettavo... l'unico appunto è la saturazione elevata dei colori e un elevato "purple fringing". Con questa cifra, non c'è da chiedere di sicura un'ottica di primo livello.
        I fotogrammi sono, con così tanta luce, abbastanza stabili a 25fps. Purtroppo però, ci sono alcuni fotogrammi "doppioni", in pratica, ogni circa 1 secondo, c'è un tentennamento, ma è comunque tollerabile. Diciamo che se l'immagine si muove nella direzione di ripresa, è appena percepibile, ma se (prova fatta), la fotocamera è montata a 90° rispetto alla direzione della macchina, già a 50Km/h, per gli oggeti sfuggenti a breve raggio la cosa è molto evidente. Temo che occorra una SD veramente veloce, non tanto nel transfer rate (33-66-80X etc), ma quanto nei tempi di latenza (che nessuno dichiara)

        P.S. dopo l'intervento che doveva essere diagnostico e si è invece rivelato risolutivo, la FCO2, non solo si carica e dura anche al fresco, ma consuma meno, circa 330mA. Sospetto che nella saldatura dei terminali della batteria ci fosse qualcosa di anomalo. Questo perchè, a parte dissaldarla, caricarla esternamente e risaldarla, non ho fatto altri interventi (men che meno sull'elettronica). Queindi presumo che il mio problema sia risolto e spero sia un caso isolato.

        Per WhiteBull...
        A causa dell'intervento di ieri sera, con l'apperente risoluzione del problema di alimentazione, ti espongo la questione con benificio di ri-verifica.

        Allora, dallo zoccolo esterno, nelle prove fatte fino a due giorni fa, come citato nel manuale (ogni tanto c'è qualcosa di apparentemente giusto), non si ricarica la batteria. Se colleghi i 5V all'USB, la FCO, si alimenta, ma due giorni fa, non avendola aperta e quindi non potendo verificare la batteria (con autonomia inaffidabile come test), non ho avuto modo di capire se ricarica o meno. Ricordo però, che spesso mi si accendeva e piantava in modliatà WC ( ironia ? ) se la batteria era proprio a terra. Cioè, se non riesci ad impostare la funzione che ti serve (VR, PR, etc), tramite un minimo di autonomia della batteria, non riesci poi a settarla (e quindi ad utilizzare la FCO2) dando solo alimentazione.


        Stasera, a FCO2 aperta, e strumenti collegati riverifco tutto.

        Commenta


        • Accidenti... Ho fatto un post lungo e ne è rimasto solo la metà...

          Vabbè sintetizzo...
          Ne ho macinate abbastanza di memorie...

          La velocità delle SD espresse in "X", è un numero poco indicativo.
          Il transfer rate, non è l'unico paramentro utile, ma occorrerebbe conoscere anche i tempi di accesso ai pacchetti di dati (che quasi nessuno dichiara e comunque non ricordo di avere mai visto nelle confezioni di memorie "economiche".

          Tanto per fare un esempio, una SD 2GB ADATA marcata 150X e una SD Sandisk da 1GB di base (quelle con etichetta rossa e blu per intenderci) , che dovrebbe essere una "misera" 33x, hanno benchmark alla mano, prestazioni simili. Addiritura, a seonda della dimensione dei pacchetti, la Sandisk 33x, è più veloce in scrittura della ADATA 150X.

          Infatti, queste due memorie, provate sulla FCO, hanno dato gli stessi risultati, con qualche leggero tentennamento. Non sarà un caso se assieme alla FCO2 è possibile acuistare una SD "rapid rush" . Evidentemente, la FCO2, ho poco o scarso buffer e quindi occorre spremere la SD.
          Chairo che con una Sandisk Ultra II o III, sarebbe una passeggiata, ma il vcosto di 2GB Ultra III, costano di più della FCO2.

          Ad ogni modo, con le schede sopra citate, la fluidità è accettabile (in rapporto al costo complessivo FCO+SD) e considerando comunque le altre problematiche.

          Se ho un po' di tempo, venerdì metto sul sito qualche filmato "dal tergicristallo" .
          Ultima modifica di anfarol; 20 dicembre 07, 15:34. Motivo: Post segato...

          Commenta


          • Originariamente inviato da ddrake
            Ecco dei video fatti da terra:

            http://ddrake.diinoweb.com/files/FCO2/

            sono tutti ripresi con il sole alle spalle, in condizioni di ottima luminosità.
            Non ho eseguito alcuna elaborazione video. Come potete vedere il video di quasi 1 minuto pesa 54Mb.
            Sia i video che le foto presentano sempre il problema di essere 'granulosi', cioè con molto rumore video. Questo in genere è dovuto ad una scarsa illuminazione della scena... ma non è questo il caso.
            Eppure nel video dimostrativo ripreso dall'automobile la grana non c'era... bho? Qualcuno ha suggerimenti?
            Grazie dei video
            In effetti, sembra che sia stato applicato loro un filtro "effetto tessuto + blur + effetto uscita dalla galleria"
            Il video dell'auto ma anke quello di Uccio sembrerebbero migliori, ma in realtà credo ke sia dovuto alla compressione di youtube e putfile che nasconde i dettagli

            Commenta


            • Originariamente inviato da anfarol
              Accidenti... Ho fatto un post lungo e ne è rimasto solo la metà...

              Vabbè sintetizzo...
              Ne ho macinate abbastanza di memorie...


              Tanto per fare un esempio, una SD 2GB ADATA marcata 150X e una SD Sandisk da 1GB di base (quelle con etichetta rossa e blu per intenderci) , che dovrebbe essere una "misera" 33x, hanno benchmark alla mano, prestazioni simili. Addiritura, a seonda della dimensione dei pacchetti, la Sandisk 33x, è più veloce in scrittura della ADATA 150X.

              Cavolo,proprio quella ho ordinato,la ADATA 150X addirittura tu dici sia simile alla Sandisk 33X? non me lo sarei mai aspettato

              Infatti, queste due memorie, provate sulla FCO, hanno dato gli stessi risultati, con qualche leggero tentennamento. Non sarà un caso se assieme alla FCO2 è possibile acuistare una SD "rapid rush" . Evidentemente, la FCO2, ho poco o scarso buffer e quindi occorre spremere la SD.

              Perchè questa Rapid rush dovrebbe essere superiore alla ADATA 150X o Sandisk 33X?

              Ad ogni modo, con le schede sopra citate, la fluidità è accettabile (in rapporto al costo complessivo FCO+SD) e considerando comunque le altre problematiche.
              Almeno so che è compatibile la ADATA.......mi consolo. .
              Aspetto risvolti sulla storia dell'alimentazione/ricarica.
              Diciamo che più che altro mi interessa la ricarica fatta a volo(in macchina) più che l'alimentazione. Io penso che con l'adattatore usb da accendino dovrebbe caricarsi,anche se nel pdf scaricato dicono di no con il cavetto in dotazione,mentre attraverso la basetta ancora non l'ho abbiamo capito
              credo nessuno.......o solo io

              Commenta


              • Magari più tardi mi metto a pasticciare un po' con i programmi di editing video che ho. Se ottengo dei risultati migliori degli originali li posto... ma ne dubito! <_<

                Ciauz
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • gentilmente potete spiegarmi come metterla in funzione visto che come dice anfarol le istruzioni non servono a nulla?
                  grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Danilo
                    gentilmente potete spiegarmi come metterla in funzione visto che come dice anfarol le istruzioni non servono a nulla?
                    grazie
                    Metti l'interruttore su on e poi premi il tasto subito sopra.... Se appare la scritta "RY", con l'uultimo tasto, selezioni la modalità operativa. Se non appare nulla.... benvenuto! Forse anche al tua è scarica all'arrivo. In questo caso, la colleghi al PC. Entrerà in modalità WC. La lasci lì un po' (5-10 minuti) ignorando le richiesto che Winzoz ti fa. Dopodiche la scolleghi. Si spegne, la riaccendi e vai in modalità PC. La riattacchi al PC e aspetta qualche oretta.
                    Per capire se anche la tua ha un comportamento anomalo come la mia inizialmente, dopo che è "presunta carica", la sbatti fuori dalla finestra al fresco. Aspetti 30 minuti e provi a registrare e vedi per quanto rimane accesa.
                    Ciao!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da WhiteBueLL
                      Aspetto risvolti sulla storia dell'alimentazione/ricarica.
                      Rispondo a tutte le tue domande...
                      1) La Adata 150X, è leggermente più velcoe della sandisk 33X in lettura, e leggermente più lenta in scrittura (che invece è quello che serve per la FCO2). Perciò, quello che sembra "un affare", è un bidone: la Sandisk di base, a parità di capacità, costa meno.
                      2) Una scheda "Rapid Rush" come quella venduta optional assieme alla FCO2, è una scheda che ha tempi di accesso ottimizzati e viene privilegiata la velocità in scrittura. A casa, ho una ADATA (targata 200x) ma ad alta velocità di tempi d'accesso. Alla fine, su file medi, va almeno il doppio della versione 150x e sopratutto va quasi 3 volte in scrittura.
                      3) la AData 200X appena citata, NON è letta dalla FCO2, forse perchè è da 4GB.

                      Per le alimentazioni... nuovamente, ripeto di cestinare il foglietto (pseudo manuale) delle istruzioni... non è vero un tubo...
                      E' sufficiente collegare 5V alla porta USB. Anche senza handshaking con il computer, si accende e la batteria va in carica.
                      Anche dallo zoccolo (che ricordo per l'ennesima volta che sul manuale, lo schema dei segnali è sbagliato), basta dare 5 Volt e la batteria si ricarica.
                      In entrambii casi, l'interruttore non serve a nulla: la batteria va in ricarica.

                      Dopo l' involontaria riparazione i consumi sono più bassi e ragionevoli. Ora, quando la batteria è carica, alimentadola esternamente, sono sufficienti 270-280mA. Ora la sto scaricando per verificare la corrente massima assorbita dovuta al funzionamento + ricarica.

                      Sto preparando il collegamento con l'RCamController V2.

                      Ciao!

                      Commenta


                      • Son di nuovo qua... Spero di non essere noioso Oramai, potrei scriverci un articolo .

                        Quando la batteria è scarica, collegando la FCO2 alla presa USB o da zoccoletto aggiuntivo, la corrente assorbita è di 470mA (quindi occhio, soprattutto se usate un portatile, perchè la corrente è al limite di quella standard erogabile da una porta US ! Questo indipendentemente dal fatto che l'interruttore sia attivo, che stia registrando, etc..etc...
                        Mano a mano che la batteria si carica, la corrente ovviamente cala.
                        Anche se non ho collegato il PC per monitorare graficamente la corrente, a naso, dopo un'ora, la batteria dovrebbe essere carica almeno all'80%

                        Ho anche collegato l'RCamController v2 alla FCO2 (senza alcuna modifica) e funziona perfettamente . Così sabato (meteo maledetto permettendo ), finalmente dovrei riuscire a collaudare in volo e a registrare solo il necessario.

                        Buona notte a tutti!

                        Commenta


                        • SI è ACCESA SENZA PROBLEMI HO FATTO UN PICCOLO FILMATO IN CASA CON LA LAMPADINA DELLA STANZA ACCESA E DEVO DIRE CHE IL FILMATO FA SCHIFO.
                          DOMANI LA VADO A PROVARE SUL MODELLO E SPERIAMO BENE

                          Commenta


                          • per metterla in carica devo sempre collegarla prima per 10 minuti e poi per un oretta?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Danilo
                              per metterla in carica devo sempre collegarla prima per 10 minuti e poi per un oretta?
                              No, se si è accesa senza problemi, puoi metterla in carica direttamente per un paio d'ore.
                              Per la qualità, è inutile sperare: è fatta per alta luminosità ambientale. E' esclusivamente per i modelli RC. Non è pensabile nessun impiego serale/notturno o comunque in interni. Anche nelle giornate nuvolose come quelle dei giorni scorsi, la resa è veramente mediocre. Invece si difende (ma non stupisce) nelle giornate ben soleggiate.

                              Ciao!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Danilo
                                per metterla in carica devo sempre collegarla prima per 10 minuti e poi per un oretta?
                                Ciao,
                                no, il suggerimento dei 10 minuti in carica come webcam era nel caso che la lipo fosse completamente a terra. In quel caso non ti permetterebbe di settarla nel modo PC per connetterla al pc appunto come dispositivo usb. Come dice Anfarol in questo caso occorre ignorare i messaggi del pc che propone di installare il driver per la nuova periferica rilevata.

                                Mi chiedo tuttavia: si dice sempre che le Lipo non debbono scendere sotto i 3V. Ma quando la carica scende così in basso da non fare più accendere la FCO2 a che voltaggio sarà questa lipo? non è che si rovina in poco tempo ad usarla ad oltranza in questo modo?

                                P.S. Ops! Sovrapposti ci fummo!
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X