annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione occhiali fpv: monitor LCD 3.5-5" e lente fresnel

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
    porca miseria che lavorone!!! direi che ti stai impegnando.... intanto sono contento che la lente ti abbia dato giovamento...
    poi però tra betteria, rx aomway (che pesucchia), e tutto l'ambaradan alla fine del volo avrai il collo come Tyson... capisco perche hai dovuto usare il supporto visiera del decespugliatore...
    invece uso un cavalletto con asta altro 3 metri circa (estraibile) dove tengo le batterie e la rx e antenne, per una ottima ricezione, i cavi essendo che scendono dall'alto quando indosso il visore non mi aumentano il peso..certo è che non posso muovermi dalla posizione dove sono...
    saluti
    Si, effettivamente è un po' pesante..
    E' anche per questo che avevo pensato alla visiera.
    Potrei mettere la batteria dietro la testa per bilanciare un po'..
    E poi credo che metterò delle 950mAh..

    Ciao!

    Commenta


    • Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
      si, tranquillamente...
      ciao
      ok, grazie
      Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
      ...We were the first that ever burst into that silent sea...
      Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

      Commenta


      • Aggiungo anche il primo tentativo di occhiali per fpv, testato un po' negli ultimi giorni direi che mi trovo bene.

        Per le misure son partito da 30cm di distanza dall'occhio, altezza e larghezza congrue al monitor e al mio testone, ho fatto un prototipo in cartone per simulare la scatola e trovare una distanza che mi andasse bene per monitor e lente.

        Una volta definita la forma per il viso e le distanze ho traforato le 4 pareti in pioppo + una sul fondo per fermare il monitor.





        La parete finale che ferma il monitor è sostanzialmente un rettangolo con dentro traforato un altro rettangolo e lasciare libero il retro del monitor (per poter usare i pulsanti di regolazione e farlo areare, sul manuale c'è scritto di non ostruire il retro per evitare surriscaldamenti)



        Il monitor che ho utilizzato è questo:
        UK Direct | 5 pollici Digital Color TFT LCD Monitor Car MonitorLC_META_FREE_SHIPPING

        La lente è questa:
        lente fresnel

        All'interno ho posizionato dei pezzi molto piccoli di pioppo 4x4millimetri lungo i lati in modo creare dei binari dove infilare la lente e mantenerla curvata.

        Anche per fermare la parte anteriore del monito ho utilizzato un sistema analogo incollando dei piccoli pezzi di pioppo con la vinacil sulle pareti.



        In seguito ho dipinto la parte interna con smalto nero opaco all'acqua, l'effetto è molto valido se visto dal vivo perchhè annulla qualunque riflesso e concentra l'attenzione sull'immagine presente sulla lente.

        Una volta completato ho fissato i pezzi con colla vinilica e per eliminare ogni intrusione di luce ho utilizzato del nastro nero preso a leroy merlin per sigillare gli angoli.



        Per i nastri ho preso un metro di nastro sempre da leroy merlin, ne ho usato circa 80cm per fissare sia dietro che sopra la testa, entrambi i nastri son regolabili nel caso mi crescesse il testone durante la notte

        Per fissare i nastri all'occhiale ho utilizzato colla a caldo, per evitare fori o altro che avrebbero fatto passare la luce. Una volta asciutta la colla a caldo ho fissato ulteriormente i nastri con il nastro adesivo nero utilizzato anche in precedenza.



        Ho utilizzato colla a caldo anche per chiudere il nastro prima della clip posteriore e avvolto nel nastro adesivo nero per sicurezza, qualche punto con ago e filo sarebbe stato meglio ma non so cucire e la donna non mi ha dato supporto a sto giro.

        Per l'utilizzo tengo la vrx sul lato fissata con del velcro al nastro, lo stesso velcro tiene buoni i cavi del monitor così non finiscono sulla radio mentre volo.

        La batteria la tengo in una tasca avendo tenuto i cavi lunghi, lo trovo più comodo per non avere troppo peso sulla testa e mi sento più tranquillo a non avere una lipo attaccata alla testa.

        foto del collaudo tra panico e gioia infantile



        e ora quando da casa cammino fino al campo la gente che mi vede con i miei occhialoni fpv mi saluta con rispetto...
        Ultima modifica di papibuono; 20 febbraio 15, 23:59.
        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

        Commenta


        • Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
          e ora quando da casa cammino fino al campo la gente che mi vede con i miei occhialoni fpv mi saluta con rispetto...
          È il minimo per una buona realizzazione! Bravo!



          inviato dal mio vic20

          Commenta


          • @papibuono
            bene, ottimo lavoro, l'esperienza di tutti in questo thread è importante soprattutto se descritta dettagliatamente come te...

            prossima spesa però le antenne... con le originali oramai non si vola piu!!!
            I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

            Commenta


            • yep yep le antenne sono in cantiere

              queste le uso solo per qualche test, non arrivano fisicamente oltre i 250m, considerato che ho l'antenna della vtx in coda già quando inclino il quadricottero per accellerare si avverte il rumore nel video e devo orientarmi verso il modello per mantenere una qualità utile al volo.

              Al massimo un voletto entro i 50 metri ma non di più, oltre diventa rischioso con le antenne che sto preparando vediamo poi come va.

              A parte questo è utile testarle anche solo per vedere come cambiano le cose in base all'inclinazione dell'antenna e posizione/orientamento del modello. Per vedere la lunghezza del segnale ho usato una macchinina rc, divertente guidarla in fpv anche se la camera rasoterra non è emozionante come in volo da un'idea dei limiti del 5.8ghz in quanto ogni cosa attorno diventa un potenziale ostacolo per il segnale video.

              Decisamente solo test con queste antenne appena finisco quelle vere spero di migliorare il risultato.

              Per ora sto usando questo:
              FPV 5.8G 200MW 8 Channel Wireless Audio Video TS351 Trasmettitore RC305 Ricevitore CN144: Amazon.it: Elettronica

              sotto natale costava 35 euro senza spedizione e ho colto l'occasione, magari più avanti cerco altro per ora mi dedico ai test e ad imparare un po' a volare in fpv, meteo permettendo...
              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

              Commenta


              • Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                yep yep le antenne sono in cantiere

                queste le uso solo per qualche test, non arrivano fisicamente oltre i 250m, considerato che ho l'antenna della vtx in coda già quando inclino il quadricottero per accellerare si avverte il rumore nel video e devo orientarmi verso il modello per mantenere una qualità utile al volo.

                Al massimo un voletto entro i 50 metri ma non di più, oltre diventa rischioso con le antenne che sto preparando vediamo poi come va.

                A parte questo è utile testarle anche solo per vedere come cambiano le cose in base all'inclinazione dell'antenna e posizione/orientamento del modello. Per vedere la lunghezza del segnale ho usato una macchinina rc, divertente guidarla in fpv anche se la camera rasoterra non è emozionante come in volo da un'idea dei limiti del 5.8ghz in quanto ogni cosa attorno diventa un potenziale ostacolo per il segnale video.

                Decisamente solo test con queste antenne appena finisco quelle vere spero di migliorare il risultato.

                Per ora sto usando questo:
                FPV 5.8G 200MW 8 Channel Wireless Audio Video TS351 Trasmettitore RC305 Ricevitore CN144: Amazon.it: Elettronica

                sotto natale costava 35 euro senza spedizione e ho colto l'occasione, magari più avanti cerco altro per ora mi dedico ai test e ad imparare un po' a volare in fpv, meteo permettendo...
                OT
                io con quel kit oramai venduto e 2 antenne magic mushroom di HK economiche (14 euro), però la rx non sulla testa ma su cavalletto alto 2.5-3 metri.. ci facevo con l'aereo la tua distanza massima moltiplicata 10... sul drone per ora che sto sperimentando ho quasi deciso di mettere un piccolo gimbal (1 asse solo) per il TX e antenna cosi da tenerla sempre perfettamente verticale (sottosopra) nel volo avanti e dietro in quanto il problema da te indicato mi da veramente fastidio.. quando si inclina per andare avanti veloce anche le antenne buone danno un po' troppo diturbo..
                i test fatti con le antenne a polarizzazione lineare sono molto differenti da quelli a polarizzazione circolare...


                chiuso OT
                I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

                Commenta


                • Grazie dei consigli, appena trovo il tempo finisco le antenne e testo il tutto.
                  "Gianni sono ottimista!"

                  l'idea della gimbal è carina, faccia sapere poi come procedono gli esperimenti!
                  USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                  E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                  Commenta


                  • Voglio lasciarvi giusto uno spunto...

                    MIPI DSI Display Shield/HDMI Adapter • Hackaday.io


                    Spero che a qualcuno interessi, da parte mia, avendo qualche centinaio di display di iphone a disposizione, sto iniziando a farci un pensierino....
                    http://www.e-tips.it

                    Commenta


                    • ciao, ho letto un po' sul link indicato... lo spunto puo essere buono... ma bisogna avere un lcd iphone se ho ben capito... ed io preferisco restare sui classici LCD.. molto economici...

                      sto cercando comunque incessantemente un monitor LCD no blue screen (fondamentale) da 5 pollici 800x480... tutti quelli provati anche di amici al campo e acquistati su siti diversi vanno ahimè tutti in bluescreen (o blackscreen)... anche se come spesso indicato ci andrebbero solo in assenza di segnale quasi totale in realtà le evanescenze del segnale a 5.8ghz fanno si che molto spesso vada in bluescreen ed anche a basse distanze....
                      cercate gente... cercate!!!

                      thanks...
                      I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jetway72 Visualizza il messaggio
                        sto cercando comunque incessantemente un monitor LCD no blue screen (fondamentale) da 5 pollici 800x480... tutti quelli provati anche di amici al campo e acquistati su siti diversi vanno ahimè tutti in bluescreen (o blackscreen)... anche se come spesso indicato ci andrebbero solo in assenza di segnale quasi totale in realtà le evanescenze del segnale a 5.8ghz fanno si che molto spesso vada in bluescreen ed anche a basse distanze....
                        cercate gente... cercate!!!

                        thanks...
                        ...ma il primo post lo hai letto?


                        Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da -c3po- Visualizza il messaggio
                          ...ma il primo post lo hai letto?


                          si l'ho letto ma in relazione a cosa me lo fai notare, non capisco? che non esistono 5 pollici senza blue screen low cost?
                          o altro?
                          ciao
                          I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

                          Commenta


                          • tu hai chiesto un 5 pollici, 800x480, senza bluescreen,
                            nel primo post c'è il link di un monitor con tutte e tre le caratteristiche.
                            non hai specificato che lo volevi anche low-cost.

                            ...e comunque 80 dollari non è una cifra esagerata per un monitor creato specificamente per fpv.

                            imho.
                            Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da -c3po- Visualizza il messaggio
                              tu hai chiesto un 5 pollici, 800x480, senza bluescreen,
                              nel primo post c'è il link di un monitor con tutte e tre le caratteristiche.
                              non hai specificato che lo volevi anche low-cost.

                              ...e comunque 80 dollari non è una cifra esagerata per un monitor creato specificamente per fpv.

                              imho.
                              perfetto grazie per il chiarimento...
                              il low cost è molto importante di questi tempi...

                              questo lo conoscevo già oltre ad essere non low cost dovrebbe essere lo stesso di HK
                              Foxtech Hobby:Your one-stop shop for Multicopter FPV UAV DJI T-MOTOR Propeller and Lipo battery
                              Fieldview 555 TFT LCD 5" HD FPV Monitor with Backlight

                              oltre al problema del costo... che puo essere ovviamente sormontato... il peso non lo rende a mio parere idoneo per mettere nel visore autocostruito... troppo pesante...

                              ciao
                              Ultima modifica di jetway72; 22 febbraio 15, 13:41.
                              I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

                              Commenta


                              • si,
                                400 grammi sono troppi,
                                ma sul monitor c'è tanta roba che non serve.

                                sui miei visori monto solo lo schermo e l'elettronica di controllo,
                                tutto il resto va eliminato.
                                case in plastica, interruttori, connettori, cavi, speaker..
                                tutta roba che non serve.

                                non possiedo questo modello,
                                quindi non posso dire con certezza quello che si può eliminare,
                                ma i miei monitor "nudi" pesano meno della metà di quando erano completi.
                                Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X