annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI A2 Nuovo WKM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Fantozzi Visualizza il messaggio
    Oggi volevo testare la nuova versione dopo l'aggiornamento software ma la A2 non si lascia più calibrare :-(.
    L'aggiornamento software è a posto, anche gli aggiornamenti col nuovo "button" per aggiornare in un sol colpo tutti i sensori hanno funzionato benissimo.
    Durante la calibrazione funziona tutto a meraviglia fino al momento che inclino il drone con il davanti verso il basso, da quel momento non funziona più.
    Niente campi magnetici o simili nelle vicinanze, ben 11 satelliti disponibili, ho provato nei sue sensi orario ed antiorario ma niente da fare; dopo il passaggio da LED blu e 360° orizzontali => LED verde => muso in giù => giro 360° ma poi torna il LED lampeggiante rosso.
    Presumo inoltre che la dicitura "Controller blocked" nel programma sia normale e dovuta alla mancata calibrazione.
    Qualcuno di voi ha un'idea ? Grazie
    Ciao
    Se ho capito bene hai il controller bloccato , non centra la calibrazione, ho letto che puo succedere , dovresti avere il lampeggio sulla barra dei titoli dell'interfaccia pc, e dovresti riuscire a sbloccare cliccando sul testo e confermare che lo vuoi sloccare.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
      Se ho capito bene hai il controller bloccato , non centra la calibrazione, ho letto che puo succedere , dovresti avere il lampeggio sulla barra dei titoli dell'interfaccia pc, e dovresti riuscire a sbloccare cliccando sul testo e confermare che lo vuoi sloccare.
      Confermo, e' normale ;)

      Commenta


      • Firmware 2.2 vs 2.1

        Questa settimana ho avuto la possibilità di testare con tecnici dji del rivenditore cina centrale , due A2 che ho in cina , perchè avevo chiesto se era possibile ricontrollarli con loro visto che non riuscivo ad ottimizzare il mantenimento della posizione in rotazione sull'asse.

        Gli A2 erano montati su due quad da test , su uno avevo il firmware 2.1 e sull'altro aggiornato al 2.2.

        Provato con loro subito il quad con il 2.2 e dopo diverse prove cambiando le quote di posizionamento del GPS e ricontrollato bilanciamento eliche (perche il quad presentava vibrazioni) alla fine mi han fatto un prova banale , han tenuto fermo il quad e accelerando si vedeva che l'astina del GPS vibrava.
        Stop delle prove e deciso con loro di montare l'A2 con firmware 2.2 su un altro loro modello da test un banale F450.

        Mentre si procedeva alla disinstallazione ed all'intallazione sul f450, siamo passati al primo A2 quello con firmware 2.1 e con mia sorpresa , per il mio problema e quello che tanti segnalano non è assolutamente obbligatorio fare l'upgrade..per la serie il firmware 2.2 non serve a eliminare il problema della rotazione sono altre migliorie apportate , quelle descritte nella pagina di spiegazione upgrade.
        Probabilmente lo han fatto proprio per farmelo notare .
        Ed infatti dopo aver di nuovo cambiato parametri e di nuovo le quote di distanza del baricentro circa 4 test .Messo in volo , che dire perfetto e senza firmware 2.2
        E alla prova a quad fermo accelerazione GPS non vibrava. Mi han consigliato di non montare l'astina lunga.

        Mi hanno cortesemente spiegato che occorre una messa a punto piu precisa e che altre centraline digeriscono di piu certe imprecisioni .

        Ripassati all'A2 con firmware 2.2 un quad f450 astina da 12mm circa , ritarato il tutto e ricalibrato , anche questo dopo 3 tentativi rotazione OK.

        Morale ...dovro fare piu attenzione al montaggio del GPS eventualmente dovro abbassare l'astina sicuramente aiuta ad evitare ripercussione vibrazioni su GPS, attenzione alle eliche e ad altre possibili cause di vibrazione.
        sull' A2 con F2.1 avevo le copie del s800 dji della 15" Tarot,
        sull A2 F2.2 avevo lo snodate 15" copie tarot , dovro riequilibrarle.

        per il resto il nuovo firmware come mi han fatto vedere loro è ok.

        Devo dire che mi ha sorpreso la disponibilità (ok sono un pollo da lunga data) , pero 5 ore non sono poche , molto gentili ed appassionati , non erano i commerciali o sales sono i ragazzi che fanno prove ed assistenza, purtroppo il dialogo in inglese non esiste avevo uno dei miei ing che mi aiutava nella traduzione.

        Mi sarei aspettato un critica molto piu forte alle macchine visto che alla fine era un problema di settaggio e di installazione, ma nella realta hanno cercato di farmici arrivare a capirlo da solo con loro e la prova finale su una loro macchina normale non un 1000 o un evo era proprio per togliere l'eventuale dubbio che fosse l'A2 con F2.2 che avesse un problema.
        In realta uno ce l'aveva il led non era perfetto come segnalazioni ed è stato sostitiuito.

        Un altra cosa devo segnalare dopo ogni calibrazione bussola , spegnavano e scollegavano il tutto , ultimamente per l'ansia dei test e delle prove su sto A2 che non mi entusiasmava ero probabilmente troppo incavolato per fare le operazioni correttamente.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Qualche piccola chicca , dovuta alla visita.
          Nel laboratorio , c'erano solo radio Futaba T8G e T14Sg

          IL laboratori era ordinato alla cinese = un piccolo casino e non certo eccelso per pulizia

          Zenmuse in riparazione e in test su quasi tutte le macchine grandi

          un solo s1000 in allestimento , ma una 20ina inballati due s800

          I Phantom era in un altra sala laboratorio ....troppi ho chiesto persino se ne avevano uno da regalarmi anche rotto , non ci sono riuscito.

          solo 4 elicotteri con dji a bordo due align 700 di cui uno con telecamera e Ace one un 450 ed un mostro bell 222 a turbina da 3 mt dia,
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Se ho capito bene hai il controller bloccato , non centra la calibrazione, ho letto che puo succedere , dovresti avere il lampeggio sulla barra dei titoli dell'interfaccia pc, e dovresti riuscire a sbloccare cliccando sul testo e confermare che lo vuoi sloccare.
            Fatto e... grazie!
            Era proprio il controller bloccato che impediva di poter terminare correttamente la calibrazione (almeno sul mio)!
            Corretto anche che occorre un ciclo di spegnimento-accensione al termine della prima calibrazione (altrimenti lampeggia sempre il LED in verde velocemente e non è più possibile commutare fra GPS-Attitude-Manual o Fail Safe.

            Grazie per l'aiuto, magari domani riesco a provarlo (in attesa che arrivi finalmente il Gimbal coi Brushless ed elettronica Alex Mos ;-) oltre che qualche accessorio in più che mi sono concesso...

            Commenta


            • Oggi ho fatto l'aggiornamento , diciamo che è andato tutto bene senza errori , calibrato IMU , fatto calibrazione gps e Fin qua tutto bene , ovviamente ricaricato i parametri che mi ero salvato, provo ad armare i motori a casa e si armano tranquillamente , così ho deciso di andare al campo volo a testare il tutto , e qui iniziano i problemi , alimento il tutto e cerco di armare i motori senza risultato ! dopo parecchie prove oscuro l'antenna GPS e come per magia i motori si armano , li fermo con Stick gas a 0 e riprovo senza oscurare il GPS , niente non partono .....
              Provo ancora ad oscurare il GPS e si armano , ma togliendo la mano dal GPS i motori che giravano al minimo partono al massimo con il led lampeggiante blu come se fosse in falsafe, panico totale perché non sapevo più come fermarlo e tenerlo a terra , per fortuna sono riuscito a staccare le batterie ......
              A questo punto ho provato A risettare il tutto e partire da zero ovviamente senza pale , ma il problema persiste , cosa può essere ?????
              Prima di aggiornarlo funzionava bene non ho toccato niente i parametri sono gli stessi ricontrollati più volte, comincio a essere stanco di questa A2 .....
              TDR

              http://www.helircbergamo.altervista....schi/Home.html

              Commenta


              • Provo a fare un ipotesi
                Probabilmente sul campo con il GPS+ super bussola!! non ti lasciava armare i motori per errore di calibrazione bussola...coprendo il gps (oscurandolo ) lui passa in atti e quindi (senza check bussola te li lascia armare)
                Avevi ricalibrato la bussola dopo l'aggiornamento al campo? se non lo avevi fatto ..questa sicuramente è una della cause.
                Resta il problema che non hai scritto di led lampeggianti verdi/gialle che in realta sembra sempre o tutto verde o tutto giallo dipende anche dalla luce esterna e dal sole.

                Avevi provato stessa manovra in atti?

                Non idee perche sia partito come se fosse in failsafe!!!

                Attenzione anche al led ...ne ho già trovati due ...che sono andati.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Ciao Blade , si ho ricalibrato tutto più volte ma niente , ero in atti led giallo , è andato in falsafe dopo che ho oscurato il grs ed ho armato e ho tolto la mano , se lo lascio oscurato non va in falsafe ! Molto strano .
                  Ora ho provato ad aprire l'assistent 1.2 e ricaricare tutto in versione 2.1 e riprovato , il difetto come per incanto è sparito , a questo punto non so se ha crasciato a caricare la 2.2 anche se non mi ha dato alcun problema, riprovo tutto da capo ! Speriamo
                  Se ti vengono idee sono ben accette ! Grazie 1000 come sempre gentilissimo
                  TDR

                  http://www.helircbergamo.altervista....schi/Home.html

                  Commenta


                  • Niente da fare ! Ricaricato la versione 2.2 e l'esito è il medesimo , questa versione la mia A2 non piace , non so che altre prove fare , d'altronde è proprio un problema di versione in quanto con la 2.1 va bene !
                    TDR

                    http://www.helircbergamo.altervista....schi/Home.html

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Fantozzi Visualizza il messaggio
                      Fatto e... grazie!
                      Era proprio il controller bloccato che impediva di poter terminare correttamente la calibrazione (almeno sul mio)!
                      Corretto anche che occorre un ciclo di spegnimento-accensione al termine della prima calibrazione (altrimenti lampeggia sempre il LED in verde velocemente e non è più possibile commutare fra GPS-Attitude-Manual o Fail Safe.

                      Grazie per l'aiuto, magari domani riesco a provarlo (in attesa che arrivi finalmente il Gimbal coi Brushless ed elettronica Alex Mos ;-) oltre che qualche accessorio in più che mi sono concesso...
                      MI fa piacere che hai risolto, comunque è normale, anche il mio assistant risultava bloccato.
                      Il mio A2 lo sto ancora affinando di regolazioni, sarà che sono pignolo ma con leggero vento non ci siamo. Diciamo che non sono nuovo a eli e multirotori e francamente ho visto di meglio in fatto di stabilità, in Gps è veramente instabile, sbacchetta. Ho ricalibratol'IMU, domani calibro sul campo la bussola e poi si vola nuovamente.Comunque,vi dirò in Atti mode e soprattutto in manuale è una seta, bellissimo. Non capisco perchè questo Gps questo A2 non lo digerisce. C'è da dire, che come ha detto Blade, uso anche io la bacchetta alta, che dopo la prova di domani , cercherò di accorciare. Ma Blade, dimmi, l'antenna Gps, toccandola con le mani risulta ben salda, piantata, mi chiedo, ma può essere che pur avendo le eliche superbilanciate, questa tramite microvibrazioni, inneschi questi sbacchettamenti (solo in presenza di leggero vento)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Questa settimana ho avuto la possibilità di testare con tecnici dji del rivenditore cina centrale , due A2 che ho in cina , perchè avevo chiesto se era possibile ricontrollarli con loro visto che non riuscivo ad ottimizzare il mantenimento della posizione in rotazione sull'asse.
                        Grande Blade, non si finisce mai di imparare!
                        A volte i problemi arrivano dalle cose piu' banali.
                        Grazie

                        Commenta


                        • Ammetto che anche dopo aver letto le vostre esperienze non mi sento molto "ispirato" ad andare sul campo a fare prove...
                          Grazie alle esperienze di Angel-BRAN le farò inizialmente sicuramente senza eliche, l'idea che i motori partano in Fail Safe "a balla" mi terrorizza alquanto... oppure inchiodo il drone a terra ;-).

                          Rispetto alla Naza-M V2 ho notato una lentezza mostruosa nel "prendere" satelliti, anche in casa la Naza-M ne prendeva sempre almeno 5 mentre la A2 rimane sempre totalmente a "0"; sul campo ma dopo un po' finalmente arriva oltre i fatidici "8" (ca. 10-12 ma abito in zona collinare/montagnosa, di più non ne ha mai visti).
                          In ogni caso ben lungi da quanto reclamizzato dalla DJI...

                          Una domanda, visto che avete più esperienza di me : vi sembra normale avere dei valori Gain Basic=270, Attitude=210 ?
                          Premetto che uso un Tarot T960, motori 320KV, eliche (bilanciate) 16"x5,5" e 6S/2x5000mAh oltre ad un Gimbal per macchina Reflex/DSLR ?
                          Con eliche 17"x5,5" non sono mai riuscito ad impostare dei valori che mi permettessero una discesa "sicura" con almeno 2,5m/s (attualmente posso scendere con oltre 3,5m/s senza "ondeggi" o simili) mentre con delle 18"x5,5" provate inizialmente ho rischiato di non riuscire più a scendere stabilmente neanche con 0,5m/s :-(!.
                          Problema rotazione lo confermo anch'io (YAW=250) ma è ancora da regolare e testare (come il Vertikal provvisorio=400), per ora ho raccorciato l'astina di supporto del sensore GPS ;-)

                          Alla sola idea di dover testare la quota di ritorno in Go-Home me la faccio addosso...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da maximum Visualizza il messaggio
                            MI fa piacere che hai risolto, comunque è normale, anche il mio assistant risultava bloccato.
                            Il mio A2 lo sto ancora affinando di regolazioni, sarà che sono pignolo ma con leggero vento non ci siamo. Diciamo che non sono nuovo a eli e multirotori e francamente ho visto di meglio in fatto di stabilità, in Gps è veramente instabile, sbacchetta. Ho ricalibratol'IMU, domani calibro sul campo la bussola e poi si vola nuovamente.Comunque,vi dirò in Atti mode e soprattutto in manuale è una seta, bellissimo. Non capisco perchè questo Gps questo A2 non lo digerisce. C'è da dire, che come ha detto Blade, uso anche io la bacchetta alta, che dopo la prova di domani , cercherò di accorciare. Ma Blade, dimmi, l'antenna Gps, toccandola con le mani risulta ben salda, piantata, mi chiedo, ma può essere che pur avendo le eliche superbilanciate, questa tramite microvibrazioni, inneschi questi sbacchettamenti (solo in presenza di leggero vento)
                            Mi viene un dubbio : IMU/ricevente DR-16/ecc. tutto fissato con nastro biadesivo, solo il sensore GPS l'ho fissato rigidamente/avvitando la croce inferiore del supporto sul telaio e non come da istruzioni col nastro 3M; vuoi dire che delle vibrazioni arrivino al sensore ?
                            Proverò a montarci in mezzo dei gommini con filetto M3 (tipo Silent-Block).

                            Commenta


                            • Il problema dell'astina vibrante del gps ce l'ha anche io ma non mi da nessun problema in volo. Però noto che è il supporto a croce alla base che trasmette vibrazioni, anche fissato con due viti.

                              Per farvi un esempio su un Tarot 650 ho messo un'astina lunga, più di quella dell'A2 ma l'ho fissato con il supporto gps della Tarot, quello che si fissa al braccio con diametro da 16mm. Anche pizzicandolo, ovvero tirando un po' il disco e lasciandolo andare, zero vibrazioni.

                              In ogni caso al momento non noto particolari problemi all'A2, è stabile e preciso, prima dell'aggiornamento avevo il famoso problema toilet bowl, ora è sparito.

                              Forse sono io troppo pignolo che controllo tutte le impostazioni più volte prima di volare e seguo alla lettera le indicazioni DJI. Nonostante conosca ormai tutte le istruzioni a memoria, ogni tanto per scrupolo mi rileggo delle parti.

                              La mia configurazione è: Tarot 960, motori T-motor 4014 330kw, eliche da 17" e con una 6S 5000A ci faccio 13 minuti. Il tutto senza carico aggiuntivo. Il peso totale però non lo so, anche è il dato più importante dal quale generalmente si parte.

                              Finalmente hanno aggiornato l'assistant per iPhone!

                              Commenta


                              • Mi fa piacere che nessuno abbia avuto il mio problema e mi fa sperare in bene , probabilmente e spero è andato storto qualcosa nella procedura di aggiornamento , o nella fase di calibrazione della bussola , anche se il led verde lampeggiava e non avevo nessun led rosso , riproverò il prossimo fine settimana , speriamo
                                TDR

                                http://www.helircbergamo.altervista....schi/Home.html

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X