annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI A2 Nuovo WKM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ieri sera ho (ri)provato coi valori default e poi a modificare i parametri per un paio d'ore ma non funziona, i servi continuano più o meno sempre a girare in eterno (sembra a "cercare" la posizione da fermo che non arriva mai).
    I reverse sembrano addirittura essere al contrario nel menu del software (cartella Gimbal), se metto il "cappino" nella finestra Roll si inverte il senso di rotazione del Tilt e viceversa, penso che qui DJI debba ancora lavorarci un po'...
    Alla fine ho perso la pazienza, in attesa di un Upgrade ho deciso di approfittare di un'azione ed ho comandato l'apposita centralina Tarot ZYX-GS per 3 assi che con l'apposito sensore da applicare alla piastra di fissaggio della camera mi ispira di più.
    Se non mi soddisferà, modificherò tutto il gimbal e ci monterò dei motori brushless con elettronica Alex Mos.
    Al momento preferisco concentrarmi ad arrivare a testare il drone in volo ma qui si è messo a nevicare...

    Commenta


    • Originariamente inviato da Fantozzi Visualizza il messaggio
      Ieri sera ho (ri)provato coi valori default e poi a modificare i parametri per un paio d'ore ma non funziona, i servi continuano più o meno sempre a girare in eterno (sembra a "cercare" la posizione da fermo che non arriva mai).
      I reverse sembrano addirittura essere al contrario nel menu del software (cartella Gimbal), se metto il "cappino" nella finestra Roll si inverte il senso di rotazione del Tilt e viceversa, penso che qui DJI debba ancora lavorarci un po'...
      Alla fine ho perso la pazienza, in attesa di un Upgrade ho deciso di approfittare di un'azione ed ho comandato l'apposita centralina Tarot ZYX-GS per 3 assi che con l'apposito sensore da applicare alla piastra di fissaggio della camera mi ispira di più.
      Se non mi soddisferà, modificherò tutto il gimbal e ci monterò dei motori brushless con elettronica Alex Mos.
      Al momento preferisco concentrarmi ad arrivare a testare il drone in volo ma qui si è messo a nevicare...
      non puoi attaccare i servi a rotazione continua al wookong.. lui gestisce solo servi normali o con potenziometro esterno.
      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

      Commenta


      • grazie, proprio vero : non si finisce mai di imparare, potevo arrivarci (ma mi cimento con sta' roba da solo 2 mesi).
        In attesa del ZYX-GS provo a vedere se ho in Giro qualche servo utilizzabile per un test

        Commenta


        • Fatto, ho smontato i servi originali, ho montato dei Futaba S9151 che mi avanzavano, programmato tutto (valori al massimo e diverse prove) e provato.
          Risultato : ho solo perso tempo, le corse non bastano (corregge a malapena 25-30°), movimento lento (ovvio : sul mio Gimbal e come descritto ci sono i riduttori a cinghia 1:4).

          Ora posso smontare nuovamente il tutto e rimontare i servi originali, aspettare il ZYX-GS (spero predisposto per i servi a rotazione continua ma entrambi i prodotti sono della Tarot quindi... ) e vedere cosa succederà.

          Mi sono proprio divertito.... perlomeno ho accumulato un'altra esperienza (o forse e meglio detto : un'altra idiozia?)

          Commenta


          • Buonasera a tutti,
            (che silenzio ultimamente.... ).
            Torniamo al tema A2 : ho finalmente potuto fare le prime prove in volo col mio Tarot T960 e DJI A2, al momento sto' ancora "litigando" coi valori relativi ai Gain (ma temo sia dovuto al mio setup un po' "estremo" (motori 320KV, regolatori 40A, eliche 18"x5,5" e batterie 6S/20Ah) per arrivare ad almeno ca. 20-25min. di volo con Gimbal e macchina reflex a bordo ma questo è pure un altro tema e ci arriverò pure a sistemarlo egregiamente. O perlomeno ci provo... ).
            Prove Go Home e Fail-Safe : ho programmato 50m di altezza minima a causa di piante, pali alta tensione, ecc. ma attivando "Go Home" oppure il "Fail-Safe" il drone sale a 50m ma poi durante il volo di ritorno verso "casa"/HP scende brutalmente di traverso verso il HP puntandolo a 20m di altezza (!), vi sosta per ca. 15s e poi atterra da solo.
            Ho provato da diverse angolazioni, distanze, altezze ma è sempre la stessa cosa; di conseguenza ieri mi sono deciso di scrivere alla DJI Europe (in tedesco non sapendo bene l'inglese e nientemeno purtroppo il cinese) e, incredibile ma vero, oggi mi hanno risposto ed hanno ammesso (dopo aver fatto anche loro le prove) che ho ragione (per paragone : il mio "piccolino"/quadricottero con la Naza-M V2 attivando il FS a 100m resta a 100m durante tutto il volo di ritorno, scende a 20m sopra il HP per una piccola pausa e poi atterra da solo).
            Mi hanno garantito di informare la fabbrica DJI in Cina, vedremo se già col prossimo Update arriverà la correzione dell'errore nella software della FC.
            Perlomeno e da quanto ho potuto provare, IOC e POI sembrano funzionare benissimo.

            Commenta


            • Sapete dove posso trovare una PMU di ricambio per A2 ?
              Ho trovato solo su bradatech, ma non ho idea dei tempi di consegna.
              Grazie mille

              Commenta


              • Originariamente inviato da Fantozzi Visualizza il messaggio
                Buonasera a tutti,
                (che silenzio ultimamente.... ).
                Torniamo al tema A2 : ho finalmente potuto fare le prime prove in volo col mio Tarot T960 e DJI A2, al momento sto' ancora "litigando" coi valori relativi ai Gain (ma temo sia dovuto al mio setup un po' "estremo" (motori 320KV, regolatori 40A, eliche 18"x5,5" e batterie 6S/20Ah) per arrivare ad almeno ca. 20-25min. di volo con Gimbal e macchina reflex a bordo ma questo è pure un altro tema e ci arriverò pure a sistemarlo egregiamente. O perlomeno ci provo... ).
                Prove Go Home e Fail-Safe : ho programmato 50m di altezza minima a causa di piante, pali alta tensione, ecc. ma attivando "Go Home" oppure il "Fail-Safe" il drone sale a 50m ma poi durante il volo di ritorno verso "casa"/HP scende brutalmente di traverso verso il HP puntandolo a 20m di altezza (!), vi sosta per ca. 15s e poi atterra da solo.
                Ho provato da diverse angolazioni, distanze, altezze ma è sempre la stessa cosa; di conseguenza ieri mi sono deciso di scrivere alla DJI Europe (in tedesco non sapendo bene l'inglese e nientemeno purtroppo il cinese) e, incredibile ma vero, oggi mi hanno risposto ed hanno ammesso (dopo aver fatto anche loro le prove) che ho ragione (per paragone : il mio "piccolino"/quadricottero con la Naza-M V2 attivando il FS a 100m resta a 100m durante tutto il volo di ritorno, scende a 20m sopra il HP per una piccola pausa e poi atterra da solo).
                Mi hanno garantito di informare la fabbrica DJI in Cina, vedremo se già col prossimo Update arriverà la correzione dell'errore nella software della FC.
                Perlomeno e da quanto ho potuto provare, IOC e POI sembrano funzionare benissimo.
                Si questo è un problema riportato , però mi pareva di aver capito che fosse stato risolto con l'ultimo aggiornamento
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Si questo è un problema riportato , però mi pareva di aver capito che fosse stato risolto con l'ultimo aggiornamento
                  È quello che pensavo anch'io ma dopo le prove fatte purtroppo non è così, comunque oltre all'ammissione dell'errore mi hanno promesso di averlo segnalato in fabbrica e (spero, altrimenti che senso ha poter modificare l'altezza per il volo di ritorno/salvataggio? ) di porvi rimedio.
                  Secondo me gli è rimasto il parametro standart/di default riferito ai soliti 20m "incastrato" da qualche parte nel programma software.
                  Aspettiamo...

                  Commenta


                  • Ieri ho riprovato un po' l'octo coassiale.
                    La potenza in manuale, e senza gimbal e' spaventosa.
                    Con 70/80% di gas schizza gia' troppo. in Atti o Gps la potenza massima viene smorzata parecchio per stare nei 6m/s ...

                    Ho provato un po' di rotazione sull'asse e va molto meglio di prima.
                    Ho provato anche un paio di rientri automatici ma tutti a quote basse o comunque sui 20 metri, quindi non ho notato i cambi di quota .

                    Ho notato anche mio malgrado una incompatibilita' tra i t-motor 4014 e gli esc maytech MT60A con fw simonk. Stesso esc e fw, ma da 50A (MT50) tutto liscio, girano a meraviglia, mentre i 60A, a banco, sopra il 60% di gas (o comunque anche prima se dai gas a colpi) iniziano a perdere sincronismo e fanno la classica sgommata, per ripartire solo se molli gas.

                    Con i due satellitini collegati alla A2 in DSM2 e spektrum Dx9 la portata non mi ha entusiasmato. Magari devo provare a spostare i satelliti, ma a 400/500 metri gia' sgancia.
                    Con futaba14 o aurora9 il km era sempre alla portata.

                    Domanda: Succedera' mai che DJI dia la possibilita' di usare la telemetria spektrum o futaba utilizzando la rx interna?

                    un paio di video fatti al volo con il cellulare:


                    Commenta


                    • Nell'attesa dell'aggiornamento software ho cominciato a testare il Gimbal Tarot e relativa centralina ZYX-GS sul tavolo del laboratorio e con l'idea, una volta regolato, di montarlo sul drone.
                      Dopo qualche problemino iniziale ci sono arrivato ed il Gimbal pare funzionare abbastanza bene, quindi l'ho installato e collegato alla A2 (sono solo 2 cavetti) e sorpresa : non funziona più.
                      Il problema è che non c'è verso di fargli mantenere la posizione "normale"/orizzontale visto che dopo ca. 10 secondi dall'accensione si inclina tutto a fondo corsa sui 2 assi.
                      Dato che sul tavolo con una ricevente Futaba 6014 funzionava, ho riprovato con questa e funziona; con la DR-16 non funziona più (ho fatto prove programmando vari canali da D1 a D4 ma senza esito positivo, solo il comando "Tilt" funziona correttamente ma appena rilascio il potenziometro a "0" riprendono le spontanee inclinazioni... ).
                      Per evitare casini ho tralasciato appositamente l'utilizzo dei canali D2 e D3 così come non ho attivato la funzione Gimbal nel menu per evitare falsi impulsi ai servi utilizzando i canali D1 e D4 come canali normalissimi "di comando" e lasciando fare il lavoro di regolazione alla centralina Tarot.
                      Per sicurezza ho provato ad attaccare un servo alle uscite della DR-16 e questo funziona normalmente, ne deduco che la programmazione radio sia corretta come anche i cablaggi.
                      Radio Futaba FX-22 programmata in "Multi" con comandi singoli sui vari canali; tutto normale.
                      Qualcuno ha un intuizione ? La DJI A2 emette impulso 1520us o magari a 960us o magari addirittura a 760us ?
                      Riassumendo mi serve un canale d'alimentazione (con comando tramite interruttore a 3 posizioni) ed un canale supplementare via potenziometro per il tilt, tutto qui.
                      Dopo certe giornate di lavoro in questi momenti (e relative condizioni spico-fisiche) mi viene una gran voglia di buttare tutto dalla finestra...
                      Ringrazio anticipatamente :-).

                      Commenta


                      • Capito : devo sempre collegare un impulso (anche di un canale non utilizzato in uscita dalla DR-16) in entrata alla centralina ZYX-GS su ogni canale, tutto lì.... la centralina ZYX-GS va "a cercare" gli impulsi ca. 1x volta ogni 30 secondi e se non li trova porta i servi alla posizione -100% (ecco perché mi si spostavano lì).
                        A furia di provare ci si arriva... non è proprio un Zenmuse 3D-H2 o simili ma comunque mi pare reagisce anche abbastanza velocemente, vedremo; se domani mi arrivano le eliche più piccole magari in settimana riesco a fare due prove in volo (con quelle da 18x5,5 ho dei valori d'apertura dei regolatori troppo bassi, i motori non girano abbastanza e diventa quasi impossibile impostare/trovare dei valori Gain in modo che non traballi tutto... ).
                        Perlomeno posso andare a dormire contento di essere andato avanti :-).

                        Commenta


                        • Uscito aggiornamento... Vediamo come va la rotazione adesso...

                          Commenta


                          • si anch'io ho ricevuto la nota , ma e ancora il firmaware vecchio di dicembre 2.1
                            c'è solo il manuale aggiornato alla 1.14.

                            Oppure come sempre comunciano e poi aggiornano dopo , oppure han trovato un problema all'ultimo momento.

                            Ho verificato anche nel in cinese e non c'è nessun aggiornamento del firmware solo il manuale
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              si anch'io ho ricevuto la nota , ma e ancora il firmaware vecchio di dicembre 2.1
                              c'è solo il manuale aggiornato alla 1.14.

                              Oppure come sempre comunciano e poi aggiornano dopo , oppure han trovato un problema all'ultimo momento.

                              Ho verificato anche nel in cinese e non c'è nessun aggiornamento del firmware solo il manuale
                              Azzz, e' vero! Nell'entusiasmo di provarlo non mi ero accorto che effettivamente la 2.1 era fuori gia' da un pezzo!
                              Ma che senso ha mandare l'avviso adesso? Boooo
                              Boh, piu' tardi collego tutto e verifico con l'assistant, magari c'e' qualche update per un componente..

                              Ciaooo

                              Commenta


                              • Anch'io ho ricevuto l'email ma ancora nulla su un nuovo firmware salvo l'aggiornamento del manuale, comunque menzioneil fw 2.1

                                Mi viene da pensare.... possibile un fix nella versione 2.1??' però non avrebbe senso....
                                2.2 almeno.

                                Strana altra cosa che da fine anno 2013 non abbiano aggiornato più nulla...

                                Altra cosa, come possibile che non possano aggiungere una voce nell'OSD per far si di leggere km/h invece che m/s?
                                Ultima modifica di chiccomb; 26 febbraio 14, 11:33.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X