annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema di volo Naza M lite

    Buon giorno ragazzi, mi sono costruito un drone comprando i componenti via web.
    Ieri provo a farlo volare, dopo setting della Naza e setting della radio, Turnigy i6, il drone non decolla.
    I motori non partono tutti assieme ma quando vogliono loro
    Ho controllato gli esc, hobbywing 20A, e riprogrammato, tutto regolare.
    Ho provato vari settaggi della radio, senza esito positivo.
    Non so più cosa fare !!! Potete aiutarmi, grazie.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggio
      Ho fatto qualche conto ed è venuta questa matrice, i valori dello yaw e del throttle li ho messi un pò a logica, visto che in condizioni di volo manuale tende ad avanzare ho diminuito la spinta posteriore, mentre per lo yaw, avendo un maggior braccio potenza sul posteriore, a parità di spinta dovrebbero scomporre di più il quad quando si dà il colpo sul timone, quindi ho diminuito la spinta sull'M3 ed M4 per lo Yaw, ma sono valori totalmente empirici per i quali devo fare delle prove per trovare la giusta combinazione.
      ecco i miei valori ti ho messo due soluzioni dipende dove metti il naza e dove il Baricentro , perche questi due li dovrai decidere dove mettere.
      NON SERVE dare differenti impostazioni di trottle spingono tutti sullo stesso asse , non importa dove sono...
      Non serve dare valori differenti di yaw i motori sono a coppia controrotanti e simmetrici sull'asse Yaw , differente sarebbe se avessi uno dei motori e solo uno delle coppie controrotanti a distanza differente dal centro.
      ATTENZIONE questo scritto per trottle e yaw vale se hai il multi ben montato e non differenze di planarità tra motori, questo è tassativo ,
      Ti sto avvisando che se oggi senza cambiare la matrice anche lasciando i vlaori a 100 hai problemi di yaw e spinte non bilanciati i problemi sono altrove.

      UN ULTIMA COSA
      1) anche se ne ho gia fatti diversi , fai attenzione posso come dico sempre posso sbagliare anch'io , quindi fai attenzione prima di lanciarti in voli a lungo raggio , prova vicino a terra. fuori effetto suolo pero per evitare turbolenze.
      2) con quei 10 mm di differenza tra CG centro di spinta , come vedi i valori sono poco differenti = NON VARREBBE LA PENA METTERE QUESTE MATRiCI....esse servono quando hai multi molto asimmetrici come quello in allegato a V 6 assi detto geometria 1 , e comunque l'ho messo questo esempio che so che funziona per farti notare ancora di piu che mettere valori a trottle o yaw se il multi è simmetrico non serve.
      File allegati
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • Originariamente inviato da bardinis89 Visualizza il messaggio
        Buon giorno ragazzi, mi sono costruito un drone comprando i componenti via web.
        Ieri provo a farlo volare, dopo setting della Naza e setting della radio, Turnigy i6, il drone non decolla.
        I motori non partono tutti assieme ma quando vogliono loro
        Ho controllato gli esc, hobbywing 20A, e riprogrammato, tutto regolare.
        Ho provato vari settaggi della radio, senza esito positivo.
        Non so più cosa fare !!! Potete aiutarmi, grazie.
        La radio è settata come aereo?
        Verifica di non avere miscelazioni
        Verifica ancora la calibrazione esc.
        Verifica/rifai la calibrazione radio da assistant
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
          Si il dubbio era sorto leggendo proprio quello che avevi scritto. Pensavo si potesse salvare offline il penultimo aggiornamento o qualcosa del genere per rendere funzionale ancora la cosa..
          Io uso un vecchio detto:
          NON MANGIARE PER FRETTA L'UVO IN CULO ALLA GALLINA...perche si sara fresco , ma c'è il grande rischio che mi sporco la bocca di merda.

          Io aspetto che rischi di sporcarsela qualcun altro...d'altronde basta un volontario che abbia la lite entonsa se ci riesce e fare l'upgrade è fatta e ce lo condivide.
          Se non ci riesce non gli resta che lasciare la vecchia lite.

          Voglio lanciare un po di ottimismo ...dji per fare il 4.04 ha cambiato assistant ,
          forse se si fa il percorso per l'upgrade lite e si apre l'assistant 2.2 ce la si dovrebbe fare. Ripeto basta un volontario con la lite entonsa , se poi abitasse vicino a me lo potrei aiutare anche solo per curiosità
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Per miscelazioni cosa intendi ?
            All'inizio si, adesso è in modalità elicottero fixed pitch
            Ho provato già a rispettare tutto ma niente da fare

            Commenta


            • Scusa risettare

              Commenta


              • Originariamente inviato da bardinis89 Visualizza il messaggio
                Per miscelazioni cosa intendi ?
                All'inizio si, adesso è in modalità elicottero fixed pitch
                Ho provato già a rispettare tutto ma niente da fare
                devi settarla modalità aereo
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  ecco i miei valori ti ho messo due soluzioni dipende dove metti il naza e dove il Baricentro , perche questi due li dovrai decidere dove mettere.
                  NON SERVE dare differenti impostazioni di trottle spingono tutti sullo stesso asse , non importa dove sono...
                  Non serve dare valori differenti di yaw i motori sono a coppia controrotanti e simmetrici sull'asse Yaw , differente sarebbe se avessi uno dei motori e solo uno delle coppie controrotanti a distanza differente dal centro.
                  ATTENZIONE questo scritto per trottle e yaw vale se hai il multi ben montato e non differenze di planarità tra motori, questo è tassativo ,
                  Ti sto avvisando che se oggi senza cambiare la matrice anche lasciando i vlaori a 100 hai problemi di yaw e spinte non bilanciati i problemi sono altrove.

                  UN ULTIMA COSA
                  1) anche se ne ho gia fatti diversi , fai attenzione posso come dico sempre posso sbagliare anch'io , quindi fai attenzione prima di lanciarti in voli a lungo raggio , prova vicino a terra. fuori effetto suolo pero per evitare turbolenze.
                  2) con quei 10 mm di differenza tra CG centro di spinta , come vedi i valori sono poco differenti = NON VARREBBE LA PENA METTERE QUESTE MATRiCI....esse servono quando hai multi molto asimmetrici come quello in allegato a V 6 assi detto geometria 1 , e comunque l'ho messo questo esempio che so che funziona per farti notare ancora di piu che mettere valori a trottle o yaw se il multi è simmetrico non serve.
                  Grazie Blade, sei stato gentilissimo e chiarissimo, effettivamente anche a me non dava una matrice molto differente dalla configurazione classica a X, proverò solo per dovizia di personale sperimentazione.
                  Comunque lo Sky vola eccezionalmente bene in tutti gli assetti, in manual è preciso ed ora, dopo aver rifatto la calibrazione avanzata mettendo il quad in bolla è fermo e stabile.
                  Poi in atti mantiene la quota ed anche nel volato veloce non perde quota ed è precisissimo nelle virate, stessa cosa in GPS, nessun toilet bowl effect, l'unica cosa che lo scompone veramente tanto quasi da farlo ribaltare è se da fermo gli do yaw a destra o sinistra e questi è come se mentre gira su se stesso gli dessi comandi anche di pitch e roll, per poi stabilizzarsi e mantenere benissimo la posizione se continuo con il comando di timone, per poi rifare lo scherzo quando lascio il comando.
                  Domani tempo permettendo ( sia cronologico che atmosferico ) provo a regolare lo yaw, attualmente al 100%, mentre pitch e roll ho trovato l'ottimale a 148%, mentre in atti sta al 93%, il vertical l'ho lasciato invariato al 140%.
                  Domani vedremo
                  Comunque grazie ancora Blade per i tuoi preziosi consigli

                  Saluti

                  Vulcan76

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggio
                    Grazie Blade, sei stato gentilissimo e chiarissimo, effettivamente anche a me non dava una matrice molto differente dalla configurazione classica a X, proverò solo per dovizia di personale sperimentazione.
                    Comunque lo Sky vola eccezionalmente bene in tutti gli assetti, in manual è preciso ed ora, dopo aver rifatto la calibrazione avanzata mettendo il quad in bolla è fermo e stabile.
                    Poi in atti mantiene la quota ed anche nel volato veloce non perde quota ed è precisissimo nelle virate, stessa cosa in GPS, nessun toilet bowl effect, l'unica cosa che lo scompone veramente tanto quasi da farlo ribaltare è se da fermo gli do yaw a destra o sinistra e questi è come se mentre gira su se stesso gli dessi comandi anche di pitch e roll, per poi stabilizzarsi e mantenere benissimo la posizione se continuo con il comando di timone, per poi rifare lo scherzo quando lascio il comando.
                    Domani tempo permettendo ( sia cronologico che atmosferico ) provo a regolare lo yaw, attualmente al 100%, mentre pitch e roll ho trovato l'ottimale a 148%, mentre in atti sta al 93%, il vertical l'ho lasciato invariato al 140%.
                    Domani vedremo
                    Comunque grazie ancora Blade per i tuoi preziosi consigli

                    Saluti

                    Vulcan76
                    Puoi mettere una foto di come è installato il naza ed il gps?
                    Hai verificato dove è il baricentro sull'asse z?
                    controlla che non vi siano delle flessibilità su telaio o giochi , anche se bello rigido non è detto , meglio verificare, i supporti motore sono in plastica vero?
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Puoi mettere una foto di come è installato il naza ed il gps?
                      Hai verificato dove è il baricentro sull'asse z?
                      controlla che non vi siano delle flessibilità su telaio o giochi , anche se bello rigido non è detto , meglio verificare, i supporti motore sono in plastica vero?
                      Ho verificato tutta la struttura ed i motori sono in asse non ci sono asimmetrie ed è tutto ben avvitato senza giochi o laschi.
                      La NAZA l'ho messa si di un supporto in carbonio con 4 dumper ammortizzati a vite.
                      File allegati

                      Commenta


                      • grazie Blade, il concetto dell'uovo è, nonostante la possibilità di macchie di altro "materiale", LIMPIDO e chiaro

                        speriamo ci sia un volontario a breve!
                        tutti i miei video
                        tutte le mie recensioni

                        Commenta


                        • Ok risetto tutto

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                            grazie Blade, il concetto dell'uovo è, nonostante la possibilità di macchie di altro "materiale", LIMPIDO e chiaro

                            speriamo ci sia un volontario a breve!
                            io domenica ne aggiorno una, vedrò che succede... :|

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggio
                              Ho verificato tutta la struttura ed i motori sono in asse non ci sono asimmetrie ed è tutto ben avvitato senza giochi o laschi.
                              La NAZA l'ho messa si di un supporto in carbonio con 4 dumper ammortizzati a vite.
                              Io proverei a togliere i dumper. Ho sempre avuto migliori performance montando la naza direttamente sul piano con un banale biadesivo come suggerito da dji (meglio usare quello che danno loro); ma siccome dopo parecchi spostamenti naza il biadesivo 3m finisce , ne uso uno normale.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                                Io proverei a togliere i dumper. Ho sempre avuto migliori performance montando la naza direttamente sul piano con un banale biadesivo come suggerito da dji (meglio usare quello che danno loro); ma siccome dopo parecchi spostamenti naza il biadesivo 3m finisce , ne uso uno normale.
                                Infatti ero partito con la NAZA attaccata con il biadesivo M3 diretto sul frame e poi a seguito dei problemi sopraindicati avevo messo la basetta, ma non è cambiato nulla.
                                Bah oggi farò altre prove.
                                Grazie come sempre per la tua disponibilità

                                Vulcan76

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X