annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao, direi che sia meglio spostare la discussione nel thread relativo ad APM, lì potrai trovare sicuramente aiuti maggiori. Già da questo post si parla di PID e autotune:
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...584#post848584
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

      volo principalmente in stabile. Faro' qualche tentativo a togliere dei punti ai valori pid di pitch e roll tenendoli "linkati" con l'appostia opzione di blocco dei valori.

      Non ho idea di "quanto" togliere, il valore è già di zero virgola, provero' a diminuire le ultime due cifre, attualmente fissate su

      P = 0.14976
      I = 0.14976
      D = 0.004

      questo sia per roll che per pitch.

      esiste un autotune??
      ho fatto qualche tentativo calando progressivamente i valori fino a 0.11476 (da 0.14976!) quindi calando di parecchio, ma nessuna differenza apprezzabile, il velivolo è comunque parecchio veloce nelle manovre.

      inoltre nella videata dei valori, ho cercato di ridare i valori originari ma il programma non me lo fa fare! Se uso le freccette nel campo, per incrementare il valore, non va piu' su del nuovo valore che ho impostato, ho provato a cancelare tutto il valore e ridarlo ma come vado nel campo successivo, ritorna a quello che ho dato per la prova!

      E' trutto troppo complicato con questo f.c.!
      Ma che sta succedendo?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
        Ciao, direi che sia meglio spostare la discussione nel thread relativo ad APM, lì potrai trovare sicuramente aiuti maggiori. Già da questo post si parla di PID e autotune:
        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...584#post848584
        perfetto, ti ringrazio

        Commenta


        • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

          ho fatto qualche tentativo calando progressivamente i valori fino a 0.11476 (da 0.14976!) quindi calando di parecchio, ma nessuna differenza apprezzabile, il velivolo è comunque parecchio veloce nelle manovre.

          inoltre nella videata dei valori, ho cercato di ridare i valori originari ma il programma non me lo fa fare! Se uso le freccette nel campo, per incrementare il valore, non va piu' su del nuovo valore che ho impostato, ho provato a cancelare tutto il valore e ridarlo ma come vado nel campo successivo, ritorna a quello che ho dato per la prova!

          E' trutto troppo complicato con questo f.c.!
          Ma che sta succedendo?
          Ma questa variazione di PID la fai in volo tramite il canale 6 o prima del take off?
          Forze prima di toccare i PID dovtesti verificare i valori delle vibrazioni
          RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

          Commenta


          • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

            Ma questa variazione di PID la fai in volo tramite il canale 6 o prima del take off?
            Forze prima di toccare i PID dovtesti verificare i valori delle vibrazioni
            queste variazioni le faccio con il velivolo collegato a mission planner, le scrivo e vado a fare qualche prova di volo.

            Le vibrazioni sono entro i limiti, sono state provate a suo tempo, per altri problemi che sempre questa serie di APM mi ha dato!

            Ma la cosa piu' curiosa è che adesso non riesco piu' a dare i valori primari, non mi fa piu' tornare indietro

            Commenta


            • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

              queste variazioni le faccio con il velivolo collegato a mission planner, le scrivo e vado a fare qualche prova di volo.

              Le vibrazioni sono entro i limiti, sono state provate a suo tempo, per altri problemi che sempre questa serie di APM mi ha dato!

              Ma la cosa piu' curiosa è che adesso non riesco piu' a dare i valori primari, non mi fa piu' tornare indietro
              Cmq la taratura dei PID va effettuata in volo e regolati tramite il canale 6 e in base alla configurazione del multirotore anche levando la spunta per mantenere uguali i valori di pitch e roll
              RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

              Commenta


              • ....no....m'arrendo! Basta cosi' cò 'sto flight controller!
                Ultima modifica di jackflash2000; 23 novembre 17, 19:02.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
                  ....no....m'arrendo! Basta cosi' cò 'sto flight controller!
                  Se segui bene tutti i passi riportati sul wiki può regalarti tante soddisfazioni
                  RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

                    Se segui bene tutti i passi riportati sul wiki può regalarti tante soddisfazioni
                    non credevo di arrivare a studiare pagine e pagine (in inglese tecnico per di piu'!) per far fare 4 cavolate ad un drone; di piu' non pretendo di fargli fare, per carità, ammetto di non averne neanche le capacità!
                    Senza contare i guai (alcuni dei quali ancora avvolti nel mistero) ed i problemi causatimi....

                    Un certo tipo di sensoristica ho proprio rinunciato a farla funzionare (optical flow e sonar di due tipi), certi settaggi, ho provato a farli e mi sono perso tra i meandri di tutorial su yt, videate di MP che non corrispondevano con la release che ho io, modifiche successive...e lasciamo stare pure quelle. Inoltre non è mai stabile in volo, per capire quello che fa in loiter, apriti cielo! A punto fisso...ma quale punto fisso!?? Pare ubriaco! A quota fissa...per carità non ne parliamo proprio!

                    Adesso voglio anche rinunciare a renderlo piu' lento nel rispondere ai comandi...e neanche piu' ai PID originali mi fa tornare! (vedi post precedenti)

                    No basta cosi' grazie, ne ho abbastanza!


                    ma deve arrivare la Naza..eeehhh se deve arrivare!! Anzi...già l'ho comprata.

                    Comunque grazie a tutti per avermi aiutato a capirci qualcosa di piu'...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

                      non credevo di arrivare a studiare pagine e pagine (in inglese tecnico per di piu'!) per far fare 4 cavolate ad un drone; di piu' non pretendo di fargli fare, per carità, ammetto di non averne neanche le capacità!
                      Senza contare i guai (alcuni dei quali ancora avvolti nel mistero) ed i problemi causatimi....

                      Un certo tipo di sensoristica ho proprio rinunciato a farla funzionare (optical flow e sonar di due tipi), certi settaggi, ho provato a farli e mi sono perso tra i meandri di tutorial su yt, videate di MP che non corrispondevano con la release che ho io, modifiche successive...e lasciamo stare pure quelle. Inoltre non è mai stabile in volo, per capire quello che fa in loiter, apriti cielo! A punto fisso...ma quale punto fisso!?? Pare ubriaco! A quota fissa...per carità non ne parliamo proprio!

                      Adesso voglio anche rinunciare a renderlo piu' lento nel rispondere ai comandi...e neanche piu' ai PID originali mi fa tornare! (vedi post precedenti)

                      No basta cosi' grazie, ne ho abbastanza!


                      ma deve arrivare la Naza..eeehhh se deve arrivare!! Anzi...già l'ho comprata.

                      Comunque grazie a tutti per avermi aiutato a capirci qualcosa di piu'...
                      È un peccato ma il bello di questo hobby è proprio questo, non sarà sicuramente facile ma alla fine sono grandi soddisfazioni
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

                        È un peccato ma il bello di questo hobby è proprio questo, non sarà sicuramente facile ma alla fine sono grandi soddisfazioni
                        il problema è che dopo le disavventure (in particolare una, vedi mio precedente post) capitatemi e causatemi da questo f.c....ho una paura f...ta di modificare o toccare qualsiasi settaggio! Gia adesso con il fatto che inspiegabilmente non riesco a tornare ai valopri di PID iniziali, ho paura di volarci e fino a quando non monto la Naza (comprata usata e completa di tutto a 4 soldi per fortuna!), con questo drone non ci voglio volare piu'! E credimi, per me saranno altre giornate di impazzimento per capire la Naza lite come funziona e come faro' a compatibilizzarla con il ricevitore e il telecomando...ma è tempo che butto volentieri pur di smontare l'APM 2.8 dal frame, al piu' presto!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

                          il problema è che dopo le disavventure (in particolare una, vedi mio precedente post) capitatemi e causatemi da questo f.c....ho una paura f...ta di modificare o toccare qualsiasi settaggio! Gia adesso con il fatto che inspiegabilmente non riesco a tornare ai valopri di PID iniziali, ho paura di volarci e fino a quando non monto la Naza (comprata usata e completa di tutto a 4 soldi per fortuna!), con questo drone non ci voglio volare piu'! E credimi, per me saranno altre giornate di impazzimento per capire la Naza lite come funziona e come faro' a compatibilizzarla con il ricevitore e il telecomando...ma è tempo che butto volentieri pur di smontare l'APM 2.8 dal frame, al piu' presto!
                          L'ho sempre ripetuto a chi si addentrava nel mondo Arducopter, può offrire molte soddisfazioni, come scrive sinapse75, ma bisogna metterci un bel po' di testa e impegno per far girare le cose come si deve. Altro discorso è Naza, sistema decisamente più chiuso ma che offre una FC out of the box già pronta per il volo. Anche i collegamenti sono tutto sommato semplici e intuitivi
                          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

                            L'ho sempre ripetuto a chi si addentrava nel mondo Arducopter, può offrire molte soddisfazioni, come scrive sinapse75, ma bisogna metterci un bel po' di testa e impegno per far girare le cose come si deve. Altro discorso è Naza, sistema decisamente più chiuso ma che offre una FC out of the box già pronta per il volo. Anche i collegamenti sono tutto sommato semplici e intuitivi
                            l'Arducopter quiasi posso dire che non sia stata una mia scelta, ma era inclusa nel kit che comprai a suo tempo.

                            Riguardo la Naza, sicuramente dovro' smanettare parecchio perchè parto da zero ma credo che l'unica difficoltà che avro' , sarà quella di impostare i modi di volo (che manco ho capito quali sono fino ad adesso!) sulla radio.

                            Insomma....non saranno rose e fiori manco qui', garantito!

                            Intanto qualcuno mi sa dire perchè non mi fa reimpostare piu' i valori di PID che avevo prima? Questo arcano, almeno, riusciremo a chiarirlo?

                            Commenta


                            • Ma perchè non gli dai una possibilità azzerando tutto?
                              Formatti il tutto mettendo il fw plane, poi aggiorni il planner e riscrivi di nuovo il fw copter 3.2.1.
                              Poi stacchi fisicamente e togli dal drone il GPS (col compass ovviamente). Lasci tutto a default (pid per primi) e voli solo in stabilize e alt hold. Se non vola nemmeno così in maniera decente (in assenza di vento), il problema potrebbe non essere la FC.
                              Hai postato una foto di come è fatto il tuo quad?

                              Se vedi i quad APM di sinapse75 stanno a lampadario in loiter esattamente come la naza.
                              Ad essere onesti a me APM non ha dato mai problemi come FC, i casini sono nati dalle periferiche semmai (esc per prime).

                              PS io faccio volare NAZA, PIXHAWK, APM, NAZE32 e volano tutte

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                                Ma perchè non gli dai una possibilità azzerando tutto?
                                Formatti il tutto mettendo il fw plane, poi aggiorni il planner e riscrivi di nuovo il fw copter 3.2.1.
                                Poi stacchi fisicamente e togli dal drone il GPS (col compass ovviamente). Lasci tutto a default (pid per primi) e voli solo in stabilize e alt hold. Se non vola nemmeno così in maniera decente (in assenza di vento), il problema potrebbe non essere la FC.
                                Hai postato una foto di come è fatto il tuo quad?

                                Se vedi i quad APM di sinapse75 stanno a lampadario in loiter esattamente come la naza.
                                Ad essere onesti a me APM non ha dato mai problemi come FC, i casini sono nati dalle periferiche semmai (esc per prime).

                                PS io faccio volare NAZA, PIXHAWK, APM, NAZE32 e volano tutte
                                ma non è la prima volta che azzero tutto e ritaro. I difetti rimangono: loiter con comportamenti strani, punto fisso...aleatorio, quota fissa mai rispettata. Tutta roba a cui ho dovuto rinunciare perche' per capire dove sta il difetto (se c'è) e cosa devi toccare... ore e ore senza capirci nulla. E non gli ho mai fatto fare autotune e autotrim PER PAURA!

                                Attualmente ti dico, che sta volicchiando abbastanza bene, avevo problemi con l'RTL ma lo sta rispettando. Non vorrei riazzerare tutto proprio adesso. Anche perchè la mia richiesta era (credevo) semplice da realizzare ma mi accorgo che pure per fare una cosa semplice cosi', bisogna scombussolare tutto!

                                Resettarlo per reimpostare i valori? Bah..a questo punto, non so se veramente mi interessa farlo ma una cosa è certa: sarà un bug del programma, sarà un difetto di programmazione sarà altro, ma NON E' NORMALE che nelle caselle dei pid, adesso mi fa solo decrementare il valore e non me lo fa incrementare. Certo sono sicuro che resettandolo, forse risolvo ma tu pensa se avevo impiegato ore per fare autotune e autotrim...e mo dovevo resettare tutto e ricominciare daccapo!

                                Ripeto, se c'è un'altra soluzione per reimpostare i pid originali, bene, altrimenti comunque tra qualche gg, va smontata per la Naza, quindi la richiesta era piu' che altro didattica.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X