annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Control Board da HobbyKing! KK2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Occhio che un voltmetro impreciso può generare un errore sistematico o grossolano...dipende!
    Se fosse un errore grossolano va bene aumentare o diminuire la soglia d'allarme (se la mia macchina segna 50kmh in più io so che se faccio i 100kmh sto in realtà facendo i 50kmh)
    Se invece è sistematico le cose cambiano perchè fuori scala, l'errore può aumentare o diminuire (a 50 segna 30, a 70 segna 50, a 100 segna 100, a 150 segna 170...ecc)
    Io in questi casi preferisco sempre escudere il sistema difettoso....
    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

    Commenta


    • Originariamente inviato da greyhunter147 Visualizza il messaggio
      Occhio che un voltmetro impreciso può generare un errore sistematico o grossolano...dipende!
      Se fosse un errore grossolano va bene aumentare o diminuire la soglia d'allarme (se la mia macchina segna 50kmh in più io so che se faccio i 100kmh sto in realtà facendo i 50kmh)
      Se invece è sistematico le cose cambiano perchè fuori scala, l'errore può aumentare o diminuire (a 50 segna 30, a 70 segna 50, a 100 segna 100, a 150 segna 170...ecc)
      Io in questi casi preferisco sempre escudere il sistema difettoso....
      Grazie mille anche a te della precisazione!!! Qualche prova magari la faccio comunque ... Poi avendo un buzer che mi avanza farò che piazzarlo sul quadri e stop!

      inviato dal mio vic20

      Commenta


      • Se interessa vi aggiorno sulla situazione. Mi hanno risposto da HK dicendo di fare anche un breve video per far vedere il problema! Lo allego anche a voi così mi dite se è chiaro!
        Nel video si vedono chiaramente queste letture:
        Scheda KK: 12.1V
        Buzer: 11.34V
        TESTER: 11.37V

        Commenta


        • scusate se non è proprio in tema ma..

          Da oggi è disponibile la nuova sorellina, KK-mini, dimensioni ridotte, pesi ridotti, stesse funzionalità.

          HobbyKing® KK-Mini Multi-Rotor Flight Control Board 36x36mm (30.5x30.5mm)

          Commenta


          • Originariamente inviato da BiancoPerla Visualizza il messaggio
            scusate se non è proprio in tema ma..

            Da oggi è disponibile la nuova sorellina, KK-mini, dimensioni ridotte, pesi ridotti, stesse funzionalità.

            HobbyKing® KK-Mini Multi-Rotor Flight Control Board 36x36mm (30.5x30.5mm)
            Se tengono lo stesso prezzo dell'originale probabilmente vogliono far fuori la versione "più grossa" altrimenti chiedevano qualcosa in più su quella più piccola.

            Tempo che arriva anche sull'eu qualcuno farà qualche recensione e si vede se ci son differenze.
            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

            Commenta


            • Ragazzi qualcuno sa dove trovare lo schermo LCD di ricambio della KK2.1 in negozi diversi da Hobbyking? Grazie.
              Denis

              Commenta


              • Originariamente inviato da Creative Visualizza il messaggio
                Ragazzi qualcuno sa dove trovare lo schermo LCD di ricambio della KK2.1 in negozi diversi da Hobbyking? Grazie.
                Non so se conviene comprar lo schermino tra spese di spedizione e costo dell'oggetto potrebbe essere più conveniente comprare una nuova kk2. Non so se ti è d'aiuto ma c'è un programmino per gestire la kk2 senza display, magari ti è utile fino a che non prendi il nuovo lcd... KK2 NoLCD PC Software V2.1 - RC Groups

                Come siti dove la vendono io l'ho vista su:
                64128K FC BW-3 Displaytech | Mouser

                KK Board Replacement LCD Screen (for KK2.0, KK2.1, KK2.1.5)

                Magari su ebay o sul barone trovi una kk usata da cui prender lo screen e forse ti conviene.
                USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                Commenta


                • Proteggere sta benedetta kk2 invece che metterla su "alla viva il parroco"???

                  Commenta


                  • hehehe questa non la avevo ancora sentita laser!
                    Comunque molti cambiano l'lcd perchè è difettoso di fabbrica, bastano un po di vibrazioni e saltano i contatti... comunque è sempre buona regola mettergli un po di protezione, in fondo è il cuore del nostro quad!
                    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Proteggere sta benedetta kk2 invece che metterla su "alla viva il parroco"???
                      trovata nel "glossario delle frasi fatte" di wikipedia
                      Glossario delle frasi fatte - Wikipedia
                      mi mancava...

                      una cosa che mi è venuta in mente ora a cui non avevo pensato subito, molti si trovano con lo screen vuoto per il settaggio intenzionale o meno del contrasto, per ripristinarlo c'è una comodissima sequenza.

                      push button 4
                      push button 3 (four times )
                      push button 4
                      push button 3
                      push button 4
                      push button 1
                      push button 3 (36 times)
                      push button 4

                      magari non è questo il caso ma un tentativo non nuoce mai.

                      In ogni caso se si deve rimetter su l'lcd qui spiega meglio come fare:
                      Adding LCD screen to KK2 board with broken LCD - RC Groups

                      considerato il tempo/costo dell'operazione rimango dell'idea che se capita è meglio comprare una kk nuova o usata che si fa prima.
                      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                      Commenta


                      • Tornando al discorso della lettura non corretta del Voltmetro, da HK mi diono di sostituire il firmware 1.6 installato di default con il firmaware KK2.1 V1.18S1 PRO by Steveis.
                        Ha il menù impostazioni decisamente ampliato dove compare anche:

                        • Batt Volt Trim
                        o Enables you to adjust the battery voltage reading by 0.1 volt increments if you are
                        not satisfied with the value shown with the default trim value of 0. The range is +/-
                        0.6 volts. The value shown is 1/10th of a volt so a value of 6 is 0.6V.

                        QUI il manuale del firmware, alla pagina otto trovate il Batt Volt Trim

                        Adesso chiedo a Voi! Oltre al fatto che devo comprare il programmatore dite che è un FW valido? E' tanto complicato installare il nuovo FW?

                        Commenta


                        • Stavo guardando per comprare il programmatore ATMEL ma da HK per il particolare che costa 3.03€ le spedizioni sono 20€ e visto che in questo momento non devo comprare altro mi sembra assurdo pagare quelle spese?
                          ParcelForce Euro Priority to Italy EU21.82

                          Ho cercato su ebay ed essendo inesperto volevo chiedervi quale è quello giusto:
                          ad esempio QUESTO andrebbe bene?
                          Ultima modifica di iljap; 24 agosto 14, 13:10.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
                            Stavo guardando per comprare il programmatore ATMEL ma da HK per il particolare che costa 3.03€ le spedizioni sono 20€ e visto che in questo momento non devo comprare altro mi sembra assurdo pagare quelle spese?
                            ParcelForce Euro Priority to Italy EU21.82

                            Ho cercato su ebay ed essendo inesperto volevo chiedervi quale è quello giusto:
                            ad esempio QUESTO andrebbe bene?
                            Io avevo preso questo
                            JMT 1 Pezzo Microcontrollore USBASP USBISP AVR ISP scaricare cavo 51 programmazione MCU programmatore filo: Amazon.it: Elettronica

                            Unico difetto è che ha il cavo da 10 a 10 pin mentre per la kk2 ti serve un cavo da 10 a 6 pin. Io non avendo molta pazienza ho fatto il collegamento con due cavi da tre pin che si usano per i servo, lo schema dei collegamenti lo si trova sul sito di flashtools.

                            Per far l'upgrade basta un pc,l'usbasp e la kk2. Bisogna prima installare i driver per l'usbasp poi usare il flashtool che è un programma che ti permette di scegliere il firmware ed installarlo. Io al momento ho la 1.18s pro come firmware, mi trovo bene e c'è tanta roba rispetto all' 1.15 originale.

                            Se ti serve posso far qualche foto e mettere i link giusti magari torna utile anche ad altri.
                            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                            Commenta


                            • La chiavetta usbasp che ho preso da hk tre anni fa era completa del doppioconnettore 6/10 pin.
                              Attenzione alle ultime chiavette che non hanno corruspondenza con i pin.

                              Commenta


                              • Aggiornare Firmware kk2.1 con usbasp

                                Per l'aggiornamento del firmware su kk2.1 mi sono basato su questo video che spiega molto chiaramente i vari passi:

                                https://www.youtube.com/watch?v=moz97g4xTHY

                                esiste anche un video per mac:
                                https://www.youtube.com/watch?v=EOTMkCKBW6s

                                per pc io utilizzo questa usbasp:
                                JMT 1 Pezzo Microcontrollore USBASP USBISP AVR ISP scaricare cavo 51 programmazione MCU programmatore filo: Amazon.it: Elettronica

                                costa poco e mi è arrivata in meno di una settimana, unica nota ha un cavo da 10 a 10 pin. quindi serve un cavo da 10 a 6 pin (assicurandovi che siano giusti i collegamenti).

                                1) collegare l'usbasp alla kk2.1
                                Se non avete il cavo da 10 a 6 potete valutare se acquistare un cavo idoneo o un adattatore oppure sistemare il cavo a 10 pin ordinando i fili nell giuste uscite.

                                Io ho utilizzato due cavi da 3 pin inserendoli nei punti giusti per ottenere il collegamento.



                                Per uno schema dei pin dell'usb asp si può far riferimento alle immagini nella pagina di flashtools.

                                KKMulticopter Flashtool - Die Molls.net

                                2) collegare l'usbasp al computer
                                Una volta che avete collegato in maniera opportuna l'usbasp alla kk2.1 potete collegarla al computer in una presa usb, se la kk non si accende qualche cavo è nel posto sbagliato e non viene alimentata correttamente, quando tutto è ok una volta collegata dovreste vedere la schermata di default (quella con "safe" o "error" per altri firmware se la scheda è scollegata dalla ricevente o non c'è segnale).

                                3) installare i driver dell'usbasp
                                Una volta collegata è difficile che windows la riconosca quindi dovete scaricarvi i driver da qui:
                                KKMulticopter Flashtool - Die Molls.net

                                dovreste ottere un file zip che potete decomprimere in una cartella qualunque del computer o sul desktop.

                                Copiate il percorso a quella cartella nella barra dell'url (qualcosa tipo c:/users/nometutente/desktop/nomecartella), andate nel "pannello di controllo" poi "hardware e suoni" e "gestione dispositivi". Nella lista dei componenti dopo USB dovreste vedere una voce "usbasp" selezionatela, cliccate con il destro e poi "aggiornamento driver", scegliete l'opzione per fornire un driver specifico, a quel punto incollate il percorso dei driver copiato in precedenza. Date ok e confermate quando window vi chiede se volete installare questo driver di cui non riesce a capire il fornitore. In base al sistema operativo o alla lingua cambiano il nome delle voci ma in generale trovare dove aggiornare i driver nel pannello di controllo dove viene gestito l'hardware.

                                4) installare/aggiornare java

                                Ora che avete il driver potreste aver bisogno di scaricare o aggiornare java per il vostro sistema operativo che trovate qui:

                                Download Free Java Software

                                seguite i passi fino al completamento dell'installazione. Senza java flashtools non funziona.

                                5) scaricare flashtools

                                ora potete scaricare flashtools:
                                KKMulticopter Flashtool - Die Molls.net

                                meglio scegliere la "stable version" in genere. Decomprimete tutto in una cartella sul computer e cliccate su kkflashtool_win32.exe o kkflashtool_win64.exe (32 se il vostro sistema operativo è a 32bit o 64 se il vostro sistema operativo è a 64bit).

                                6) settare le opzioni necessarie e scegliere la scheda di controllo

                                Vi appare la schermata del flashtools dove potete selezionare, usbasp, usb come connettore, la kk2.1 come scheda e il tipo di firmware da installare.


                                7) selezionare o scaricare il firmware

                                La lista di firmware di default potrebbe non contenere i firmware più aggiornati o quello che desiderate, io di norma faccio riferimento a questo thread su rcgroup per ottenere il firmware più aggiornato/desiderato.

                                Steveis's blog - RC Groups

                                Nei vari thread trovate i file del firmware e in genere il relativo manuale aggiornato.
                                Una volta scaricato il firmware potete decomprimerlo sul computer e selezionare il file con estensione .hex dal flashtools per installarlo sulla scheda di controllo.

                                8) prima di aggiornare...

                                prima di procedere ricordate che l'aggiornamento del firmware formatta le opzioni salvate sulla scheda quindi se avete dei parametri che volete mantenere è meglio segnarseli da qualche parte prima di procedere.

                                9) aggiornamento del firmware

                                Quando si è pronti basta premere il pulsante con un cerchio verde per far partire l'update. Prendetevi un caffè e quando tornate dovreste vedere dopo una serie scritte criptiche "flashing of firmware was successfull". Durante l'aggiornamento il display della kk è vuoto e il led sulla usbasp lampeggia.

                                10) scollegare il tutto

                                Una volta completato il tutto chiudete flashtools, scollegate l'usbasp dal computer e poi la kk2 dall'usbasp.

                                Per le volte successive basta far partire flashtools, scaricare il firmware desiderato o sceglierlo dalla lista e procedere con l'aggiornamento.

                                Ogni tanto magari date un occhio al sito di flashtools per eventuali aggiornamenti del programma e/o aggiornamenti sui driver dell'usbasp.

                                Un'alternativa a questo metodo è l'utilizzo di arduino ma non avendo provato lascio a qualcun altro il compito di un eventuale tutorial.
                                USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                                E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X