annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Control Board da HobbyKing! KK2

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • hai fatto le procedure post montaggio? le abbiamo scritte più volte.
    intendo la calibrazione degli accelerometri, il sensor test, il reciver test ecc?
    Se non è calibrato su un piano orizzontale normale che si capotta
    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

    Commenta


    • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
      ho controllato i motori e i cw e ccw sono montati giusti e girano correttamente,ma ho un dubbio sulle eliche cw e ccw,non riesco a riconoscerle,per caso c'e' qualche foto in giro?
      Sono niubbo anche io ma non servono foto per capirlo! Sai in che senso gira il motore quindi basta guardare l'elica che gli monti e che in quel senso di rotazione spinga l'aria verso il basso (guardando il profilo dell'elica.



      Ho delle domandine per me! Questa settimana ho "finito" di assemblare il micro (ho aperto un topic QUI per far vedere cosa ho fatto fin ora) per il settaggio iniziale ho seguito QUESTO VIDEO e sembra funzionare tutto... ho solo provato in salotto a vedere se si alza! Nei prossimi giorni spero di trovare il tempo per andare in un campo a provarlo ma prima vorrei chiedere consiglio sui PID. Io ho inserito quelli del video
      Roll=> P Gain: 30 P limit: 100 I Gain: 0 I limit: 20
      Pitch=> P Gain: 30 P limit: 100 I Gain: 0 I limit: 20
      Yaw=> P Gain: 50 P limit: 20 I Gain: 0 I limit: 10

      Partendo dal presupposto che non ho ancora ben chiaro di cosa vadano a modificare avete qualche consiglio per il settaggio sul micro (FPV250 di HK)??

      Altra domanda! Ho collegato il pin+ Batt della KK al + della DB la scheda ora mi fa vedere sull'LCD i V ma sono discordanti di circa 1V tra la sua lettura e quella di un lipo buzer

      KK 13.3V
      Buzer 12,4V

      Perchè?

      Commenta


      • Originariamente inviato da greyhunter147 Visualizza il messaggio
        hai fatto le procedure post montaggio? le abbiamo scritte più volte.
        intendo la calibrazione degli accelerometri, il sensor test, il reciver test ecc?
        Se non è calibrato su un piano orizzontale normale che si capotta
        si ho fatto gli stessi passi seguendo il video che ha postato iljap qui sopra e ho messo gli stessi valori dei pid riportati nel video,pero' non so' se vanno bene per un micro 250,nel video mi sembra un classe 450.
        ora mi sta venendo un dubbio...non e' che la colpa e' della lipo messa in coda?
        magari e' sbilanciato come peso?
        ora provo a montare la lipo in cima al quaddino e vediamo se la musica cambia.

        un'altra cosa vi volevo chiedere,siccome sono sordo nella calibrazione degli esc non sento i famosi 2 bip,poi abbassi il gas e dopo 1 bip rilasci i tastini 1-4 della kk,questo passaggio l'ho fatto un 3-4 volte aiutandomi col dito poggiato negli esc da 10A percepisco al tatto i bip ora i motori girano in sincronia,prima uno partiva in ritardo e si fermava per ultimo,ora non lo fa piu',esiste un'APP per android che sentendo i suoni o rumori me li fa vedere sullo schermo del mio Note 3?mi sarebbe di aiuto durante le calibrazioni al banco.

        nel video fa vedere come impostare il self-level dallo stick all'aux,ma cos'e' questo self-level?il ritorno a casa?
        Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
        Radio:Spektrum DX7

        Commenta


        • Salve ragazzi, vorrei fare una domanda sulla scheda KK2.1.

          Inizialmente montai questa scheda su di un tricottero costruito da progetto RCExplorer per usarlo per fare FPV.
          Il tricottero volava bene a velocità medio basse ma quando cercavo di fare spostamenti veloci (relativamente a questo tipo di tricottero) l'immagine trasmessa dalla telecamera era oscillante, diciamo da mal di mare.
          Leggendo in giro ho capito che si trattava della struttura che essendo molto fragile e poco rigida limitava la stabilità del modello (i bracci flettevano che era un piacere...).

          Ho provato da poco a rifare una struttura, stavolta un frame a T, piu' piccolo del precende (distanza fra i motori di 50cm anzichè 80) ma soprattutto molto, molto piu' rigido!!!Lo provo in volo e con gran sopresa scopro che queste fastidiose oscillazioni persistono, anzi sono piu' veloci... (il che ha un senso essendo la struttura piu' piccola...).
          Provo diverse regolazioni della scheda e noto che abbassando i valori di PI le oscillazioni si riducono ma non spariscono.

          Ora, mi chiedo, ma i vostri tricotteri o multirotori con questa scheda ed in FPV sono stabili anche a velocità medie o addirittura alte? Ho provato con firmware orginale 1.5 e 1.6 poi sono passato ai firmware di Steveis provandone diversi ma il risultato non cambia.

          E' ora di cambiare scheda o sbaglio io qualcosa?
          Denis

          Commenta


          • ieri primo voletto,ho risolto col problema che quando davo gas tendeva ad impennare all'indietro,era dovuto alla lipo messa in coda che sbilanciava tutto,una volta montata sul tetto al centro ora e' stabilizzato quasi perfetto.
            quando alzo noto che devo sempre dare di continuo colpetti a dx e sx,avanti e indietro,insomma fermo non ci sta,capisco che non ha gps,ma almeno che si muovesse piano invece e' nervosetto.
            ho provato correggendo con i trim ma resta sempre nervoso come volo.
            non e' che devo cambiare pid?
            come pid ho gli stessi che ha messo iljap copiati dal video ma credo che siano per un 450,mentre per un 250 forse bisogna cambiare qualcosa,qualcuno di voi che ha 250 puo' passare i pid?
            Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
            Radio:Spektrum DX7

            Commenta


            • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
              non e' che devo cambiare pid?
              come pid ho gli stessi che ha messo iljap copiati dal video ma credo che siano per un 450,mentre per un 250 forse bisogna cambiare qualcosa,qualcuno di voi che ha 250 puo' passare i pid?
              Attendo anche io qualcuno che abbia 10' per darci qualche delucidazione riguardo ai PID (in questo caso dei micro)

              Grazie



              inviato dal mio vic20

              Commenta


              • Originariamente inviato da iljap Visualizza il messaggio
                Attendo anche io qualcuno che abbia 10' per darci qualche delucidazione riguardo ai PID (in questo caso dei micro)

                Grazie


                inviato dal mio vic20
                Il selflevel non permette al quad di oltrepassare una certa inclinazione in avanti-indietro-dx-sx, ed è l'unico automatismo della kk2, per il resto è in tutto e per tutto una FC manuale, è normale che non stia fermo, specialmente in presenza di vento. Per stare fermo senza comandi è necessario (oltre ai gyro e accelerometri ) un GPS, una BUSSOLA e un BAROMETRO.
                Per il discorso dei PID, se il quaddino è troppo nervoso bisogna abbassare i Gain, in più è necessario settare anche la radio, impostando la curva del gas e un pò di esponenziale in negativo sui comandi, in modo da rendere più dolce la prima parte della corsa dello stick, di conseguenza si rende meno nervoso il quaddino
                Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                  Il selflevel non permette al quad di oltrepassare una certa inclinazione in avanti-indietro-dx-sx, ed è l'unico automatismo della kk2, per il resto è in tutto e per tutto una FC manuale, è normale che non stia fermo, specialmente in presenza di vento. Per stare fermo senza comandi è necessario (oltre ai gyro e accelerometri ) un GPS, una BUSSOLA e un BAROMETRO.
                  Per il discorso dei PID, se il quaddino è troppo nervoso bisogna abbassare i Gain, in più è necessario settare anche la radio, impostando la curva del gas e un pò di esponenziale in negativo sui comandi, in modo da rendere più dolce la prima parte della corsa dello stick, di conseguenza si rende meno nervoso il quaddino
                  Grazie mille della spiegazione. Mi sono cercato anche degli approfondimenti in rete...
                  Invece un consiglio su come montare la scheda. Adesso l'ho montata direttamente al frame ma consigliate (come ho visto in qualche video) di mettere una spugnetta sotto e non tirare a "pacchetto" le viti per tenerla un po' ammortizzata?

                  inviato dal mio vic20

                  Commenta


                  • io l'ho fissata con tiranti e dadini in teflon M3.
                    allora oggi altro voletto stavolta ho inserito il selflevel e ho cambiato i pid che quelli copiati dal video non vanno assolutamente bene,credo che siano per un 450 mentre io ho un 250.
                    i pid che ho messo sono questi per il momento:
                    PI editor:
                    -Pgain:50
                    -PLimit:35
                    -IGain:20
                    -ILimit:15

                    selflevel:
                    -PGain:60
                    -PLimit:20
                    -IGain:0
                    -ILimit:0

                    ora e' un po' piu' stabile rispetto a prima,ho provato sia con una 1300mAh sia con una 1500mAh fatto un paio di giretti tranquilli,un po' tende a perdere quota,vorrei invece rallentare la risposta di velocita' degli stick,li devo proprio muovere al mm. se do' troppo stick parte sparato subito...come devo fare ?dalla radio o dalla kk?
                    invece poi ho montato le tripala 5x3 e devo dire tutto un'altro mondo,moolto piu' stabile rispetto alla bipala ma anche molto reattivo nell correzioni che gli do'.
                    bisogna ancora smanettarci
                    Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
                    Radio:Spektrum DX7

                    Commenta


                    • Aiutooo!!

                      Salve a tutti..sono nuovo sia nel forum sia nel costruire i multirotore..mi sono appassionato subito anche perchè sono appassionato da tanto di modellismo piu che altro di macchine.
                      Ora mi sono costruito un quad montato ieri e oggi volevo provarlo..ovviamente ho montato la KK 2.1.5 che mi ero fatto consigliare..il problema c'è quando, dopo aver fatto tutti i collegamenti, vado a dare gas il quad si rabalta..qualcuno mi può aiutare?? ho cercato video, info e anche qui sul forum ma non ho trovato..non capisco se è qualche impostazione sbagliata sulla scheda o qualcosa nei collegamenti...son sicuro di non essere il primo ad avere questo problema ne l'unico a chiedere aiuto a voi..magari qualcuno sarà anche stufo ma sarei molto grato se mi riuscita ad aiutare
                      Grazie in anticipo
                      Ultima modifica di Ale31dh; 26 giugno 14, 14:06.

                      Commenta


                      • Ho provato ad alzare i Gain di 10 "punti" rispetto a prima ed è già buono.
                        Adesso vorrei fare le regolazioni più fermo in hovering (tende ad andarenun po' indietro e un po' a SX. Prima di lavorare con i trim della radio c'è qualche regolazione da fare anche sulla scheda? Premetto che ACC calibration l'ho fatta su un piano in bolla!


                        Ho anche in sospeso questa domanda:

                        "Ho collegato il pin+ Batt della KK al + della DB la scheda ora mi fa vedere sull'LCD i V ma sono discordanti di circa 1V tra la sua lettura e quella di un lipo buzer

                        KK 13.3V
                        Buzer 12,4V"


                        inviato dal mio vic20

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Ale31dh Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti..sono nuovo sia nel forum sia nel costruire i multirotore..mi sono appassionato subito anche perchè sono appassionato da tanto di modellismo piu che altro di macchine.
                          Ora mi sono costruito un quad montato ieri e oggi volevo provarlo..ovviamente ho montato la KK 2.1.5 che mi ero fatto consigliare..il problema c'è quando, dopo aver fatto tutti i collegamenti, vado a dare gas il quad si rabalta..qualcuno mi può aiutare?? ho cercato video, info e anche qui sul forum ma non ho trovato..non capisco se è qualche impostazione sbagliata sulla scheda o qualcosa nei collegamenti...son sicuro di non essere il primo ad avere questo problema ne l'unico a chiedere aiuto a voi..magari qualcuno sarà anche stufo ma sarei molto grato se mi riuscita ad aiutare
                          Grazie in anticipo
                          i motori sono montati che girano nel modo giusto?
                          le eliche cw e ccw le hai montate giuste.
                          hai fatto calibrazione degli esc?
                          Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
                          Radio:Spektrum DX7

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
                            i motori sono montati che girano nel modo giusto?
                            le eliche cw e ccw le hai montate giuste.
                            hai fatto calibrazione degli esc?
                            Ciao, intanto grazie per aver risposto comunque si M1 e M3 in senso orario quindi CW mentre M2 e M4 sono antiorarie quindi CCW...ah si io utilizzo come ESC il Qbrain e ho letto in un 3d che bisogna scambiare s1 con s3..ho fatto anche quello però comunque ho visto che tende a rabaltarsi per avanti
                            Ah si e la calibrazione tu intendi quello di metterlo sul piano e fare "ACC calibration" sulla scheda? sisi fatto anche piu di una volta perchè pensavo fosse quello all'inizio.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Senza_Suono Visualizza il messaggio
                              io l'ho fissata con tiranti e dadini in teflon M3.
                              allora oggi altro voletto stavolta ho inserito il selflevel e ho cambiato i pid che quelli copiati dal video non vanno assolutamente bene,credo che siano per un 450 mentre io ho un 250.
                              i pid che ho messo sono questi per il momento:
                              PI editor:
                              -Pgain:50
                              -PLimit:35
                              -IGain:20
                              -ILimit:15

                              selflevel:
                              -PGain:60
                              -PLimit:20
                              -IGain:0
                              -ILimit:0

                              ora e' un po' piu' stabile rispetto a prima,ho provato sia con una 1300mAh sia con una 1500mAh fatto un paio di giretti tranquilli,un po' tende a perdere quota,vorrei invece rallentare la risposta di velocita' degli stick,li devo proprio muovere al mm. se do' troppo stick parte sparato subito...come devo fare ?dalla radio o dalla kk?
                              invece poi ho montato le tripala 5x3 e devo dire tutto un'altro mondo,moolto piu' stabile rispetto alla bipala ma anche molto reattivo nell correzioni che gli do'.
                              bisogna ancora smanettarci
                              Se metti l'esponenziale sui comandi della radio aumenti le corse degli stick e risolvi il problema
                              Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Ale31dh Visualizza il messaggio
                                Ciao, intanto grazie per aver risposto comunque si M1 e M3 in senso orario quindi CW mentre M2 e M4 sono antiorarie quindi CCW...ah si io utilizzo come ESC il Qbrain e ho letto in un 3d che bisogna scambiare s1 con s3..ho fatto anche quello però comunque ho visto che tende a rabaltarsi per avanti
                                Ah si e la calibrazione tu intendi quello di metterlo sul piano e fare "ACC calibration" sulla scheda? sisi fatto anche piu di una volta perchè pensavo fosse quello all'inizio.
                                Ale, posta una foto intera del quad dove si vedano le eliche, una foto spiega meglio di mille parole
                                Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X