annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flashing ESC RCtimer/Turnigy/Hobbywing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Minestrone Visualizza il messaggio
    Che jella, dovrò compilarmi anche avra e dovrò scaricare tutto l'ambaradam per compilare. Ho letto in giro però che il tutto è compatibile anche con avrasm2.
    In ogni modo, come faccio a essere sicuro di beccare le impostazioni giuste per il mio esc, un redbrick da 30A? Esiste una qualche guida di riferimento o altro?
    Altra domanda: che differenza c'è tra compilare tutto oppure il file bs_nfet?
    Effettivamente ammetto di essere abbastanza nubbio in materia
    per avra non cè problema, se vuoi ti aiuto io a compilarlo
    il resto se usi ubuntu lo trovi nei repository ufficiali quindi no problem

    l'esempio che ti h fatto riguardo il bs_nfet, è generico, se per dire a te serve un altro hex, basta che al posto di bs_nfet metti la variante che ti serve...

    per il tuo esc credo che devi compilarti la variante TP o TP_8khz
    comunque guarda qui Red Brick 30A new style Simonk - RC Groups

    pero attenzione che come ti ha detto swing, se poi si flasha il firmware sbagliato, l'esc è molto probabile che si bruci, consiglio eventualmente di alimentare l'Esc con un pacco nimh, o con un alimentatore a corrente regolabile
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
      Perché i makefile sono sempre un disastro, molto meglio ricompilare direttamente da ambiente di sviluppo, la compilazione di tutte le varianti avviene se lanci il make senza specificare quale vuoi.
      si su questo son d'accordo


      ma riguardo alla compilazione non ho detto la stessa cosa?
      Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
      dopo che hai avra installato e hai editato il file tgy.asm, puoi compilare semplicemente con "make"
      oppure ad esempio "make bs_nfet.hex" ti compila solo il bs_nfet
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

      Commenta


      • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
        Sotto windows si compila tutto senza problemi con AvrStudio 4 previa installazione della sua toolchain che oltre al C/C++ include anche l'assembler, il tutto è free liberamente scaricabile dal sito di Atmel.

        Grazie vedrò il da farsi

        Se sbagli la variante questo è il risultato



        eh si, ma io sto informandomi al fine di evitare quel risultato

        Se usi il suo makefile (sconsigliato) di default compila tutte le varianti, scusa se sono abbastanza schietto però dici di voler modificare il software, che è scritto in assembly, ma dimostri una scarsa conoscenza della materia, sei sicuro di essere in grado di modificare un programma complesso e con timing molto critici come questo?
        assolutamente non sono in grado di modificarlo, ma quì si parla di impostare dei semplici parametri che, tra l'altro, sembrano ben spiegati nei commenti.
        A me interessa solo attivare o disattivare il freno e la frequenza di clock

        Ti consiglio di leggere questo topic, a partire da pagina 8, dove affronto la questione reflash di un ESC non direttamente supportato da SimonK.
        grazie
        ........

        Commenta


        • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
          per avra non cè problema, se vuoi ti aiuto io a compilarlo
          il resto se usi ubuntu lo trovi nei repository ufficiali quindi no problem

          l'esempio che ti h fatto riguardo il bs_nfet, è generico, se per dire a te serve un altro hex, basta che al posto di bs_nfet metti la variante che ti serve...

          per il tuo esc credo che devi compilarti la variante TP o TP_8khz
          comunque guarda qui Red Brick 30A new style Simonk - RC Groups

          pero attenzione che come ti ha detto swing, se poi si flasha il firmware sbagliato, l'esc è molto probabile che si bruci, consiglio eventualmente di alimentare l'Esc con un pacco nimh, o con un alimentatore a corrente regolabile
          Ti ringrazio enormemente. Per prima cosa proverò a caricare un hex preconfezionato per vedere se col firmware nuovo il tutto funge. Dopo valuterò se mi serve la necessità di attivare il freno e, perciò, di editare il sorgente. La cosa che mi rende perplesso è che l'esc possa scaldare troppo, per questo mi sto informando sulla possibilità di utilizzare 8khz piuttosto che 16. Sul link che mi hai mandato infatti lamenta proprio la temperatura alta.
          In ogni modo ti ringrazio del link e dell'offerta di aiuto. Se avrò bisogno nei prossimi giorni mi faccio vivo.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Minestrone Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio enormemente. Per prima cosa proverò a caricare un hex preconfezionato per vedere se col firmware nuovo il tutto funge. Dopo valuterò se mi serve la necessità di attivare il freno e, perciò, di editare il sorgente. La cosa che mi rende perplesso è che l'esc possa scaldare troppo, per questo mi sto informando sulla possibilità di utilizzare 8khz piuttosto che 16. Sul link che mi hai mandato infatti lamenta proprio la temperatura alta.
            In ogni modo ti ringrazio del link e dell'offerta di aiuto. Se avrò bisogno nei prossimi giorni mi faccio vivo.
            si se hai bisogno dimmi qualcosa
            comunque considera che xwing si riferiva a compilare un firmware nuovo per esc non ancora supportati da simonk, il tuo esc è supportato, quindi si tratta eventualmente solo di editare 2 righe nel tgy.asm e compilare l'hex col make
            oltre tutto avresti gia la variante 8k pronta, quindi al massimo aggiungi il freno e lo ricompili

            ciao
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

            Commenta


            • Originariamente inviato da Minestrone Visualizza il messaggio
              La cosa che mi rende perplesso è che l'esc possa scaldare troppo, per questo mi sto informando sulla possibilità di utilizzare 8khz piuttosto che 16. Sul link che mi hai mandato infatti lamenta proprio la temperatura alta.
              Scaldano perché montano mos non molto performanti con una Rdson relativamente alta (~10 mohm) e il case ha una resistenza termica molto alta (~120 C°/W) per come sono montati sul pcb.
              Non c'è nulla da fare, questi ESC saranno sempre delle stufette se li usi ad elevate correnti, però è normale e non devi preoccuparti, quei mos possono arrivare a oltre 100° quando funzionano e rientra nei loro parametri operativi.
              Dato che i tuoi ESC sono del tipo con mos a coppia complementare (N e P) la variante da usare è tgy.hex, però provali alimentandoli con una sorgente in grado di fornire solo 2-3 A, come ti è già stato consigliato, in questo modo eviti di far scoppiare i mos se il firm caricato non va bene.

              Commenta


              • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                si se hai bisogno dimmi qualcosa
                comunque considera che xwing si riferiva a compilare un firmware nuovo per esc non ancora supportati da simonk, il tuo esc è supportato, quindi si tratta eventualmente solo di editare 2 righe nel tgy.asm e compilare l'hex col make
                oltre tutto avresti gia la variante 8k pronta, quindi al massimo aggiungi il freno e lo ricompili

                ciao
                Si esatto.
                Compilare un firmware nuovo va oltre alla mia comprensione...probabilmente va oltre anche alla mia immaginazione.

                Commenta


                • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                  Scaldano perché montano mos non molto performanti con una Rdson relativamente alta (~10 mohm) e il case ha una resistenza termica molto alta (~120 C°/W) per come sono montati sul pcb.
                  Non c'è nulla da fare, questi ESC saranno sempre delle stufette se li usi ad elevate correnti, però è normale e non devi preoccuparti, quei mos possono arrivare a oltre 100° quando funzionano e rientra nei loro parametri operativi.
                  Dato che i tuoi ESC sono del tipo con mos a coppia complementare (N e P) la variante da usare è tgy.hex, però provali alimentandoli con una sorgente in grado di fornire solo 2-3 A, come ti è già stato consigliato, in questo modo eviti di far scoppiare i mos se il firm caricato non va bene.
                  scusami, perche dici di usare il tgy.hex?
                  qui se non ho capito male dicono che non va con quel firmware... Red Brick 30A new style Simonk - RC Groups
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                    scusami, perche dici di usare il tgy.hex?
                    qui se non ho capito male dicono che non va con quel firmware...
                    Dipende da quale versione hai, se è quella senza quarzo/risonatore devi usare tgy.hex, se è quella con il quarzo/risonatore devi usare tp.hex.
                    Se posti una foto, fronte e retro, del tuo ESC ci togliamo subito il dubbio.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                      Scaldano perché montano mos non molto performanti con una Rdson relativamente alta (~10 mohm) e il case ha una resistenza termica molto alta (~120 C°/W) per come sono montati sul pcb.
                      Non c'è nulla da fare, questi ESC saranno sempre delle stufette se li usi ad elevate correnti, però è normale e non devi preoccuparti, quei mos possono arrivare a oltre 100° quando funzionano e rientra nei loro parametri operativi.
                      Dato che i tuoi ESC sono del tipo con mos a coppia complementare (N e P) la variante da usare è tgy.hex, però provali alimentandoli con una sorgente in grado di fornire solo 2-3 A, come ti è già stato consigliato, in questo modo eviti di far scoppiare i mos se il firm caricato non va bene.
                      Se mi dici che l'alta temperatura è una peculiarità di quei mos e non va temuta allora posso andare tranquillo con la versione a 16khz? Considerando che lo monterò su un gommolo o su un piccolo aliante non ho bisogno di grandi prestazioni.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Minestrone Visualizza il messaggio
                        Se mi dici che l'alta temperatura è una peculiarità di quei mos e non va temuta allora posso andare tranquillo con la versione a 16khz?
                        La versione a 8 khz serve solo per evitare di distruggere i mos di alcuni modelli di ESC, non ce la fanno a lavorare a 16 kHz e in breve tempo defungono, non dipende dal fatto che scaldano, è un loro limite operativo.
                        Succede solo con gli esc cineseria dove montano mos di recupero dalle linee regolari di produzione, ovvero sebbene funzionanti non hanno passato i test di qualità/prestazioni e vengono ceduti ad un tot al kg, così per farti capire perché certi prodotti cinesi costano molto meno di un prodotto regolare, però poi durano poco e/o funzionano male.

                        Spiegazione che trovi nel file tp_8khz.inc
                        codice:
                        ; Some TowerPro type 1 clones have a P-channel FET gate noise
                        ; problem that causes self-destruction if the P-ch body diode
                        ; is conducting when the PWM chops on. This happens less often
                        ; at 8kHz, so, uhh...fixed!
                        In linea di massima è sempre meglio usare la massima frequenza possibile, il limite è dato più dai mos che dal motore.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                          La versione a 8 khz serve solo per evitare di distruggere i mos di alcuni modelli di ESC, non ce la fanno a lavorare a 16 kHz e in breve tempo defungono, non dipende dal fatto che scaldano, è un loro limite operativo.
                          Succede solo con gli esc cineseria dove montano mos di recupero dalle linee regolari di produzione, ovvero sebbene funzionanti non hanno passato i test di qualità/prestazioni e vengono ceduti ad un tot al kg, così per farti capire perché certi prodotti cinesi costano molto meno di un prodotto regolare, però poi durano poco e/o funzionano male.

                          Spiegazione che trovi nel file tp_8khz.inc
                          codice:
                          ; Some TowerPro type 1 clones have a P-channel FET gate noise
                          ; problem that causes self-destruction if the P-ch body diode
                          ; is conducting when the PWM chops on. This happens less often
                          ; at 8kHz, so, uhh...fixed!
                          In linea di massima è sempre meglio usare la massima frequenza possibile, il limite è dato più dai mos che dal motore.
                          Dal link fornito da klamat però sembrerebbe proprio che 8khz riducano sensibilmente la temperatura di esercizio. In pratica tu mi stai dicendo che la temperatura di esercizio di questi esc va bene che stia alta e che ridurre la temperatura sia un vantaggio inferiore rispetto al vantaggio che consegue all'utilizzo di una frequenza più alta.
                          Ho capito bene?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Minestrone Visualizza il messaggio
                            Dal link fornito da klamat però sembrerebbe proprio che 8khz riducano sensibilmente la temperatura di esercizio.
                            Forse non mi sono spiegato bene, la versione a 8 kHz serve esclusivamente per correggere un problema legato ad ESC che montano mos di qualità scadente, non ha nulla a che vedere con la temperatura di esercizio.
                            La temperatura dipende da tre fattori, la Rdson, la resistenza termica del case, la corrente che scorre.
                            Da notare che la temperatura varia in funzione del quadrato della corrente dato che la potenza dissipata è data da I^2* Rdson, il valore ottenuto si moltiplica con la resistenza termica e ottieni di quanto sale la temperatura, rispetto a quella ambiente, ad un certa corrente.
                            Esempio pratico con 10A continui, si intende il valore rms in ingresso al ESC, la potenza da dissipare è ~ 10*10*0.01 = 100 * 0.01 = 1 Watt.
                            Dato che per ogni ramo ci sono due mos in parallelo abbiamo circa 0.5 W ciascuno da dissipare, l'innalzamento termico è di 0.5W * 125 C°/W = 62.5° da sommare alla temperatura ambiente, questo dovrebbe farti capire perché i tuoi ESC sono delle stufe

                            Ecco quanto scrive Simon Kirby in persona relativamente alla versione 8 kHz, lo trovi qui nel read.me

                            codice:
                            tp_8khz:
                            tp at 8kHz PWM (workaround for DYS/HK-SS clones with PWM noise problems)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                              Forse non mi sono spiegato bene, la versione a 8 kHz serve esclusivamente per correggere un problema legato ad ESC che montano mos di qualità scadente, non ha nulla a che vedere con la temperatura di esercizio.
                              La temperatura dipende da tre fattori, la Rdson, la resistenza termica del case, la corrente che scorre.
                              Da notare che la temperatura varia in funzione del quadrato della corrente dato che la potenza dissipata è data da I^2* Rdson, il valore ottenuto si moltiplica con la resistenza termica e ottieni di quanto sale la temperatura, rispetto a quella ambiente, ad un certa corrente.
                              Esempio pratico con 10A continui, si intende il valore rms in ingresso al ESC, la potenza da dissipare è ~ 10*10*0.01 = 100 * 0.01 = 1 Watt.
                              Dato che per ogni ramo ci sono due mos in parallelo abbiamo circa 0.5 W ciascuno da dissipare, l'innalzamento termico è di 0.5W * 125 C°/W = 62.5° da sommare alla temperatura ambiente, questo dovrebbe farti capire perché i tuoi ESC sono delle stufe

                              Ecco quanto scrive Simon Kirby in persona relativamente alla versione 8 kHz, lo trovi qui nel read.me

                              codice:
                              tp_8khz:
                              tp at 8kHz PWM (workaround for DYS/HK-SS clones with PWM noise problems)
                              Ok grazie.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                                Dipende da quale versione hai, se è quella senza quarzo/risonatore devi usare tgy.hex, se è quella con il quarzo/risonatore devi usare tp.hex.
                                Se posti una foto, fronte e retro, del tuo ESC ci togliamo subito il dubbio.
                                Effettivamente la tabella con il prospetto dei regolatori compatibili evidenzia due versioni dello stesso esc.
                                Come dicevo poco più su adesso non ho la possibilità di fotografarlo. Domani o venerdì vedo di scoprire il tutto.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X