annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Controlla se non hai il reverse su qualche canale
    Sono tutti uguali, cioè, quando nei setting seleziono la voce reverse, tutti hanno la parte nera a sinistra. Quando invece quando creo il system e selziono mode 2 mi chiede se voglio il throttle reverse, io clicco direttamente su exit.
    E' corretto?

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, chiedo aiuto di nuovo
    Questa volta, superato il problema della imu, sono alle prese con l'armare i motori. Premetto che ho letto e ho provato a capire dove sto sbagliando ma niente, nulla da fare.
    Per prima cosa ho controllato di aver tutte le masse degli esc connesse e per farlo le ho collegate tutte e 4 a quattro segnali della ricevente, e poi, da un quinto canale ho preso una massa e l'ho portata ad Arduino per alimentarlo. Quindi da un esc ho preso i 5v per la ricevente e da un altro esc 5v per Arduino.
    Poi ho letto che bisogna settare il MINTHROTTLE a 1200 e il MAXTHROTTLE a 1800.
    Ma tutto questo non bastava e nonostante provassi ad armare i motori con la leva a sinistra (mode 2) in basso a destra, non succedeva niente.
    Allora ho provato ad abbassare il MINCOMMAND fino a 850, ma niente lo stesso.
    Eppure collegando arduino al pc e aprendo multiwii riesco a vedere i valori del radiocomando che sono nella norma, cioè il throttle che va da un minimo da 1000-1100 ad un massimo di 1900-2000, stessa cosa per gli altri canali.
    Poi infine ho provato a portare a 120% i canali (ho la turnigy 9x, setting ->E. point-> tutti i canali a 120%) ma non sono sicuro che la procedura sia giusta.
    Qualcuno potrebbe dirmi cosa sto sbagliando, sono bloccato da due giorni e non capisco cosa non vada
    Controlla se non hai il reverse su qualche canale

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Ciao a tutti, chiedo aiuto di nuovo
    Questa volta, superato il problema della imu, sono alle prese con l'armare i motori. Premetto che ho letto e ho provato a capire dove sto sbagliando ma niente, nulla da fare.
    Per prima cosa ho controllato di aver tutte le masse degli esc connesse e per farlo le ho collegate tutte e 4 a quattro segnali della ricevente, e poi, da un quinto canale ho preso una massa e l'ho portata ad Arduino per alimentarlo. Quindi da un esc ho preso i 5v per la ricevente e da un altro esc 5v per Arduino.
    Poi ho letto che bisogna settare il MINTHROTTLE a 1200 e il MAXTHROTTLE a 1800.
    Ma tutto questo non bastava e nonostante provassi ad armare i motori con la leva a sinistra (mode 2) in basso a destra, non succedeva niente.
    Allora ho provato ad abbassare il MINCOMMAND fino a 850, ma niente lo stesso.
    Eppure collegando arduino al pc e aprendo multiwii riesco a vedere i valori del radiocomando che sono nella norma, cioè il throttle che va da un minimo da 1000-1100 ad un massimo di 1900-2000, stessa cosa per gli altri canali.
    Poi infine ho provato a portare a 120% i canali (ho la turnigy 9x, setting ->E. point-> tutti i canali a 120%) ma non sono sicuro che la procedura sia giusta.
    Qualcuno potrebbe dirmi cosa sto sbagliando, sono bloccato da due giorni e non capisco cosa non vada

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Allora puoi solo provare in pratica; puoi anche tenerlo con una mano facendo molta attenzione, per vedere se non tenta di ribaltarsi e se risponde ai comandi.
    Grazie mille per i chiarimenti, allora dire che molto probabilmente il tutto funziona ma che Multiwiiconf non gira bene sul mio pc. Ora ho montato tutto, ma siccome mi manca l'adattatore tra batteria e scheda di distribuzione (che vado a prendere domani con la speranza di trovarlo), non posso fare molto. Non mi rimane che sperare che i collegamenti con la ricevente siano giusti e che il tutto funzioni.
    Appena lo proverò ti farò sapere

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Secondo me i sensori funzionano, perchè quando ruoto il quad, la linea rosa relativa al GYRO -> YAW fa dei picchi, stessa cosa quando l'inclino con il PITCH.
    Forse è un problema di Multiwiiconf, perchè è tutto un po' rallentato quando lo uso, tipo quando col cursore devo selezionare la porta, ci mette mezzo secondo prima che si illumini in modo che la possa cliccare.
    Allora puoi solo provare in pratica; puoi anche tenerlo con una mano facendo molta attenzione, per vedere se non tenta di ribaltarsi e se risponde ai comandi.

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    È da un po' che non uso multiwii, ma mi pare un po' troppo lento......
    Verifica sul grafico che sia i giroscopi che gli accelerometri rispondano esattamente e prontamente ai movimenti, mi ricordo di un caso in cui assendo difettoso il giroscopio i movimenti erano rallentati.
    Quando ruoti, i giroscopi devono dare dei picchi, mentre il valore degli acc. varia in base all'inclinazione
    Secondo me i sensori funzionano, perchè quando ruoto il quad, la linea rosa relativa al GYRO -> YAW fa dei picchi, stessa cosa quando l'inclino con il PITCH.
    Forse è un problema di Multiwiiconf, perchè è tutto un po' rallentato quando lo uso, tipo quando col cursore devo selezionare la porta, ci mette mezzo secondo prima che si illumini in modo che la possa cliccare.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Intendo dire che:
    Se inclino bruscamente il quad da 0° a 45°, la barra in questione ci mette dal mezzo ad un secondo per indicare tale inclinazione.
    Se invece inclino più dolcemente il quad ci mette circa mezzo secondo a rappresentare la variazione.
    È da un po' che non uso multiwii, ma mi pare un po' troppo lento......
    Verifica sul grafico che sia i giroscopi che gli accelerometri rispondano esattamente e prontamente ai movimenti, mi ricordo di un caso in cui assendo difettoso il giroscopio i movimenti erano rallentati.
    Quando ruoti, i giroscopi devono dare dei picchi, mentre il valore degli acc. varia in base all'inclinazione

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Dipende cosa intendi per lente.
    Intendo dire che:
    Se inclino bruscamente il quad da 0° a 45°, la barra in questione ci mette dal mezzo ad un secondo per indicare tale inclinazione.
    Se invece inclino più dolcemente il quad ci mette circa mezzo secondo a rappresentare la variazione.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Che sollievo, quindi dato che le due barre nei cerchi rispondono ai movimenti in maniera corretta va tutto bene?
    Le due barre sono solo un po' lente a seguire i movimenti, non è un problema, vero?
    Dipende cosa intendi per lente.

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    A dir la verità, sarebbe meglio che tu guardassi le barre di pitch e roll che ci sono a destra, se quelle corrispondono alle posizioni del modello allora va tutto bene.
    Che sollievo, quindi dato che le due barre nei cerchi rispondono ai movimenti in maniera corretta va tutto bene?
    Le due barre sono solo un po' lente a seguire i movimenti, non è un problema, vero?

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Direi che la imu sia orientata bene perché tutti i movimenti me li fa bene. Il problema sorge quando cerco di inclinare (pitch) il quad, perché l'immagine rappresenta prima una rotazione, poi nella nuova posizione acquisita, s'inclina come nella realtà. Ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una soluzione.
    A dir la verità, sarebbe meglio che tu guardassi le barre di pitch e roll che ci sono a destra, se quelle corrispondono alle posizioni del modello allora va tutto bene.

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Verifica qui Config.h - MultiWii
    Direi che la imu sia orientata bene perché tutti i movimenti me li fa bene. Il problema sorge quando cerco di inclinare (pitch) il quad, perché l'immagine rappresenta prima una rotazione, poi nella nuova posizione acquisita, s'inclina come nella realtà. Ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una soluzione.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Scusa l'ignoranza, non vorrei dire cavolate, ma ho messo la y della imu in direzione della parte davanti. Poi ho solo fatto la calibrazione dell'accelerometro cliccando l'apposito tasto e la calibrazione del mag come hai detto.
    Verifica qui http://www.multiwii.com/wiki/index.p...rs_orientation

    Lascia un commento:


  • Lars89
    ha risposto
    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
    Sì sicuro che l'orientamento l'hai fatto correttamente?
    Scusa l'ignoranza, non vorrei dire cavolate, ma ho messo la y della imu in direzione della parte davanti. Poi ho solo fatto la calibrazione dell'accelerometro cliccando l'apposito tasto e la calibrazione del mag come hai detto.

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lars89 Visualizza il messaggio
    Grazie mille. Ho cliccato su calib_mag, ruotato il quadri su tutti e tre gli assi, poi aspettato altri 20 secondi ed infine ho cliccato su write. Tutto è funzionato alla perfezione. Ma appena l'ho inclinato di lato ha sballato tutto di nuovo. Quindi ho chiuso Multiwiiconf per riprovare, ma una volta riaperto mi dava tutto sbagliato di nuovo.
    E' possibile? C'è qualcos'altro di sbagliato?
    Sì sicuro che l'orientamento l'hai fatto correttamente?

    Lascia un commento:

Sto operando...
X