annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il jack15
    ha risposto
    problema multiwiiconf

    Ciao ragazzi, ho un piccolo problem su multiwiconf...

    Imu gy 521

    Arduino uno

    Allora alimento la imu a 3.3v, il pin A4 di arduino collegato a SDA di imu e il pin A5 con il pin SCL della imu come da manuale.

    Aprendo multiwiconf mi ed attivando la comunicazione mi da 0 errori I2C ma l'immagine del quadricottero non sta ferma, continua a girare intorno al proprio asse ma il quadricottero è fermo e non trovo nessuna soluzione a riguardo, qualcuno ha qualche idea su cosa posa essere?

    Grazie, diego

    Lascia un commento:


  • vito.lamarca
    ha risposto
    Quando la gimbal lavora (col cavo usb) leggo una tensione sul pin digitale diversa da zero, che varia proporzionalmente allo switch che uso per controllare il pitch. Se la gimbal è ferma in un punto il valore del duty cycle non varia, quindi in uscita starei leggendo un valor medio, nel tempo, della tensione che invece sta variando con un certo duty cycle. Sbaglio

    Lascia un commento:


  • marchino65
    ha risposto
    Originariamente inviato da vito.lamarca Visualizza il messaggio
    Si, ho provato ad alimentarli con 4 stilo esterne (4.8 V), massa in comune, ma nulla, il problema è il segnale digitale (pin 44 e 45 se non sbaglio) che è costantemente a zero (misurato con un tester).
    Inizio a pensare che sia un problema di alimentazione della scheda, ora proverò a testarla caricandoci su uno sketch per servi e vedendo che succede.
    Essendo un pin digitale, il segnale generato per pilotare un servo è un PWM e difficilmente lo vedi con un tester

    Lascia un commento:


  • vito.lamarca
    ha risposto
    I servi devono essere alimentati con il 5V NON prelevato da arduino, ma da fonte esterna, collegando le masse insieme
    Si, ho provato ad alimentarli con 4 stilo esterne (4.8 V), massa in comune, ma nulla, il problema è il segnale digitale (pin 44 e 45 se non sbaglio) che è costantemente a zero (misurato con un tester).
    Inizio a pensare che sia un problema di alimentazione della scheda, ora proverò a testarla caricandoci su uno sketch per servi e vedendo che succede.

    Lascia un commento:


  • marchino65
    ha risposto
    Originariamente inviato da vito.lamarca Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti,

    scrivo perché sto avendo un problema strano con i servi della gimbal: i due servi, alimentati da arduino, funzionano correttamente quando alimento l'arduino con il cavo USB, mentre se alimento la scheda con il pin Vin (2s 1300mah), i servi sono immobili. Ho misurato col tester le tensioni di alimentazione dei servi ed in entrambi i casi sono corrette (4.8 V circa), quella che cambia è l'uscita digitale che, nel primo caso oscilla tra 0.2 e 0.5 V, e nel secondo caso va a zero. Ho provato anche ad alimentare tramite cavo usb e caricabatterie del cellulare, e tutto funziona.
    I servi devono essere alimentati con il 5V NON prelevato da arduino, ma da fonte esterna, collegando le masse insieme

    Lascia un commento:


  • vito.lamarca
    ha risposto
    Buon giorno a tutti,

    scrivo perché sto avendo un problema strano con i servi della gimbal: i due servi, alimentati da arduino, funzionano correttamente quando alimento l'arduino con il cavo USB, mentre se alimento la scheda con il pin Vin (2s 1300mah), i servi sono immobili. Ho misurato col tester le tensioni di alimentazione dei servi ed in entrambi i casi sono corrette (4.8 V circa), quella che cambia è l'uscita digitale che, nel primo caso oscilla tra 0.2 e 0.5 V, e nel secondo caso va a zero. Ho provato anche ad alimentare tramite cavo usb e caricabatterie del cellulare, e tutto funziona.

    Lascia un commento:


  • carlonb
    ha risposto
    Originariamente inviato da andamir Visualizza il messaggio
    anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto nel modo seguente:
    cancella il modello creato e creane un altro, gli dai un nome poi
    quando entri nel menù per scegliere tra i vari MODE, scegli ovviamente MODE2, dopo che confermi ti appare una scritta che riguarda il reverse, adesso non ricordo esattamente come recita, a questo punto esci subito, non cliccare nient'altro e vedrai che nella schermata iniziale apparirà il nome del tuo nuovo modello impostato in MODE2. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente altrimenti chiedi pure
    Attenzione che con la Turnigy 9x il "Mode 1" sul display (è un baco s/w della radio, doveva essere scritto invece "Model 1") identifica il modello di aeromobile selezionato (sono memorizzabili max 8 modelli) e non il mode di uso degli stick.

    Lascia un commento:


  • andamir
    ha risposto
    impostare mode 2 radio turnigy 9x

    Originariamente inviato da claudio82clod Visualizza il messaggio
    Altra cosa, credo si debba impostare la radio come Modo 2 ma nonostante io vada nelle impostazioni e imposti mode 2 sulla prima schermata quando torno nel funzionamento normale continuo a vedere scritto MODE 1
    anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto nel modo seguente:
    cancella il modello creato e creane un altro, gli dai un nome poi
    quando entri nel menù per scegliere tra i vari MODE, scegli ovviamente MODE2, dopo che confermi ti appare una scritta che riguarda il reverse, adesso non ricordo esattamente come recita, a questo punto esci subito, non cliccare nient'altro e vedrai che nella schermata iniziale apparirà il nome del tuo nuovo modello impostato in MODE2. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente altrimenti chiedi pure

    Lascia un commento:


  • andamir
    ha risposto
    Problema Multiwiiconf ArduinoMini tramite ArduinoUno

    Ciao ragazzi,
    ho da poco finito di assemblare il mio primo quadricottero, la configurazione è la seguente:

    -Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz
    -IMU 10DOF ( MPU6050 + HMC5883 + MS5611)
    -ESC 30A SimonK OPTO Rctimer
    -7A U-BEC UBEC Input 5.5-33V
    -batteria Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo Pack
    -motori Rctimer MT2214-920KV Multi-Rotor
    -radio Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

    il problema è che quando lo collego al PC e apro Multiwiiconf non succede nulla, è come se non fosse collegato. Arduino mini lo collego PC tramite un arduino uno (ovviamnte senza processore) poichè la USB Serial Light Adapter non mi ha mai funzionato, sapete se può essere un problema per Multiwiiconf il passaggio tramite arduino uno? grazie mille a chiunque voglia rispondere

    Lascia un commento:


  • claudio82clod
    ha risposto
    Altra cosa, credo si debba impostare la radio come Modo 2 ma nonostante io vada nelle impostazioni e imposti mode 2 sulla prima schermata quando torno nel funzionamento normale continuo a vedere scritto MODE 1

    Lascia un commento:


  • claudio82clod
    ha risposto
    PS: c'è un modo per vedere se la ricevente sta funzionando senza smontare tutto?

    Perchè avevo fatto il bind dopo aver bruciato la prima e ho calibrato gli ESC quindi funzionava ma poi è rimasto il tutto chiuso nella scatola per un mesetto non vorrei si fosse perso il bind.

    Ci sono led che si devono accendere sulla ricevente?

    Lascia un commento:


  • claudio82clod
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, ho anche aperto una nuova discussione ma non ho ricevuto risposte.
    Provo a chiedere anche qui.
    Ho finito di costruire il mio primo quadricottero con arduino, multiwii telecomando e ricevente turnigy 9x.
    Diciamo che pian pianino nel tempo libero e dopo aver bruciato una ricevente sono arrivato ad averlo montato.
    Ho fatto le regolazioni degli esc un motore per volta e poi li ho collegati.
    Ora però mi chiedo.

    Che devo fare?
    Accendo il telecomando collego la batteria e via?
    Non credo...

    Qui trovate l'altra discussione con le foto

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...costruito.html

    Ho seguito anche questa guida ma non riesco ad armare gli esc

    Guide | Trimmatura & Calibrazione MultiWii…… ||

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da vito.lamarca Visualizza il messaggio
    Per pulire la EEPROM basta caricare il programma e lasciargli un po di tempo per agire?
    Comunque, quadkiller grazie mille per la disponibilità
    Si, basta qualche secondo

    Lascia un commento:


  • vito.lamarca
    ha risposto
    Per pulire la EEPROM basta caricare il programma e lasciargli un po di tempo per agire?
    Comunque, quadkiller grazie mille per la disponibilità

    Lascia un commento:


  • quadkiller
    ha risposto
    Originariamente inviato da vito.lamarca Visualizza il messaggio
    Ho provato a resettare la EEPROM ma niente, da sempre lo stesso problema; esistono mica incompatibilità tra le versioni del multiwii e le relative GUI? Perché il problema sembra il segnale PWM che arriva agli ESC, visto che il quad arma (il led si accende) ma i motori non partono; purtroppo al momento non ho modo di controllare cosa accade con l'oscilloscopio. Io comunque sto usando il multiwii 2.4, con la GUI 2.2.

    P.S. Ho la taranis x9d plus, anche se non credo sia un problema di radio.
    Direi che non va bene, devi usare una versione di Multiwiiconf adatta.......
    Scarica quella giusta, ma prima di riprovare, ripulisci ancora la eeprom.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X