annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per ora sto facendo un quadri y4, ma devo indicare nel config.h che sto usando lo shield? sembra quasi che non son configurati bene i piedini, l'alimentazione arriva alla ricevente, che prende anche segnale, ora provo con il tester e controllo quello che hai detto tu.
    depron olè!

    Commenta


    • Ci siamo! Ho smontato e rimontato la centralina.
      Ora devo iniziare a settare gli zeri, ed altre cose di cui avete parlato nei precedenti 6000 post! sigh, qualche consiglio sulle operazioni preliminari?
      depron olè!

      Commenta


      • Ho probabilmente fatto qualcosa, ma non riesco più a mettere gli accelerometri in "on", probabilmente è la gui è in versione "preversion", ma quando provo a passare col mouse sopra la scritta "off" dell'accelerometro, quella parte dei comandi scopare per far posto alle colonne delle attivazioni per "aux3" e "aux4".
        Mi sa che è meglio che stacco e ci dormo sopra!
        depron olè!

        Commenta


        • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
          Esatto

          Devi collegare in parallelo tutti i tuoi dispositivi i2c sul tuo bus i2c.
          Ok ma credo che dovresti conoscere l'indirizzo utilizzato che va inserito dentro il codice mw se non erro shifttato di 1 posizione a sinistra in binario ( decimale x 2 )
          Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
          GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

          Commenta


          • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
            Ok ma credo che dovresti conoscere l'indirizzo utilizzato che va inserito dentro il codice mw se non erro shifttato di 1 posizione a sinistra in binario ( decimale x 2 )
            Si, quando poi vai a configurare il codice multiwii devi conoscere l'indirizzo del tuo modulo i2c. A dire il vero mi pare che ad oggi, tranne che per un componente che non ricordo, il datasheet degli stessi aveva sempre fornito l'indirizzo corretto, mentre una sola volta l'ho dovuto "shiftare". In generale per tutti i moduli piu' comuni è abbastanza facile. Ci sarebbe da fare un discorso per le famose resistenze di pullup, che andrebbero dimensionate a seconda della quantità di elementi sul bus. Io con 3 elementi utilizzo delle 3.3k ma anche le 2.2 dovrebbero andare bene.
            Fede
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • Ciao a tutti!
              Dopo il primo impatto(metaforico) forse ci sto capendo qualcosa, e mi accorgo dl'aver fatto anche domande stupide.
              Domani dovrei riuscire a fare i primi test, mi domandavo però se qualcuno sa come e se posso trasformare l'ingresso A2 in un AUX2 per pilorate meglio le varie opzioni in fase di test.
              depron olè!

              Commenta


              • Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti!
                Dopo il primo impatto(metaforico) forse ci sto capendo qualcosa, e mi accorgo dl'aver fatto anche domande stupide.
                Domani dovrei riuscire a fare i primi test, mi domandavo però se qualcuno sa come e se posso trasformare l'ingresso A2 in un AUX2 per pilorate meglio le varie opzioni in fase di test.
                Puoi utilizzare ad esempio il D8 (di arduino) come aux2 segnalandolo nel codice.
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • Domanda per gli esperti di multiwi; con un gimbal e servi standard ridotti 1:2 con pulegge, come gestisco il codice per dirgli al servo di fare il doppio della corsa ? ora mi trovo che se inclino di 20° il modello il movimento è di soli 10°, leggendo il codice di multiwii in conf.h ci sono gli end point che non potrei toccare perchè giustamente regolano la corsa del servo, la mia necessità però è di correggere il doppio del valore letto dai sensori......sul nick ho già previsto il potenziometro esterno e quindi alla fine tornerà il rapporto 1:1 indipendentemente dalla puleggia, ma sul roll non ho previsto il potenziometro esterno perchè la corsa del servo anche se è ridotta è sufficente per l'escursione massima. E' quindi possibile una gestione del genere per multiwii ?

                  Codice :
                  #define TILT_PITCH_MIN 1020 //servo travel min, don't set it below 1020
                  #define TILT_PITCH_MAX 2000 //servo travel max, max value=2000

                  Grazie
                  Ultima modifica di AleBS; 27 gennaio 13, 21:50.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                    Domanda per gli esperti di multiwi; con un gimbal e servi standard ridotti 1:2 con pulegge, come gestisco il codice per dirgli al servo di fare il doppio della corsa ? ora mi trovo che se inclino di 20° il modello il movimento è di soli 10°, leggendo il codice di multiwii in conf.h ci sono gli end point che non potrei toccare perchè giustamente regolano la corsa del servo, la mia necessità però è di correggere il doppio del valore letto dai sensori......sul nick ho già previsto il potenziometro esterno e quindi alla fine tornerà il rapporto 1:1 indipendentemente dalla puleggia, ma sul roll non ho previsto il potenziometro esterno perchè la corsa del servo anche se è ridotta è sufficente per l'escursione massima. E' quindi possibile una gestione del genere per multiwii ?

                    Codice :
                    #define TILT_PITCH_MIN 1020 //servo travel min, don't set it below 1020
                    #define TILT_PITCH_MAX 2000 //servo travel max, max value=2000

                    Grazie
                    Agisci su questi due valori, sono fattori moltiplicativi.
                    Se da 20° il servo ne fa solo 10° allora raddoppi il fattore:

                    #define TILT_PITCH_PROP 10
                    #define TILT_ROLL_PROP 10

                    Bello il gimbal...
                    puoi mandarmi i dettagli via MP?
                    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                    Commenta


                    • Grazie mille, mi ero perso quei due valori in effetti..... ora faccio prove poi posto un video del funzionamento, ma passare da servi mini a standard ci un certo tipo non c'è paragone....

                      P.S. finisco due tagli poi ti mando i dettagli ecc ;)


                      Grazie

                      Commenta


                      • Ho fatto delle prove ma mentre sul roll raddoppiando il parametro che mi ha detto va benissimo, sul nick ancora non ci siamo, eppure le pulegge sono identiche e non ci sono altri tipi di riduzioni/leve che cambierebbero il rapporto... domani aumento ancora il valore sul nick e poi provo ancora, nel frattempo grazie e a buon rendere

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                          Ho fatto delle prove ma mentre sul roll raddoppiando il parametro che mi ha detto va benissimo, sul nick ancora non ci siamo, eppure le pulegge sono identiche e non ci sono altri tipi di riduzioni/leve che cambierebbero il rapporto... domani aumento ancora il valore sul nick e poi provo ancora, nel frattempo grazie e a buon rendere
                          Ale, ma la direzione è giusta? perchè se gira nel verso sbagliato è sufficiente negare (cioè mettere il segno del meno - davanti al prop del nick).
                          Se invece è solo una proporzione errata allora aggiusta solo il valore... vai a tentativi finchè non vedi che raggiungi il risultato che vuoi.
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Il problema penso che sia il servo programmato sbagliato, anche collegandolo direttamente alla ricevente al canale AILE o ROLL ad es. non farà + di 50° totali di corsa e questo è molto strano, domani provo ad invertitre i servi poi dovrò procurarmi il programmatore dela hitec....vabbè.

                            Intanto vado a nanna vista anche l'ora.

                            Grazie

                            Commenta


                            • Ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa che non so se sia fattibile.. dunque ieri finalmente mi sono arrivati tutti i materiali e dopo aver assemblato tutto non riuscivo ad armare multiwii... dopo un po di smanettamenteo leggendo sul sito multiwii.it ho scoperto che era la radio è come se il comando di coda della mia radio sia troppo "breve",infatti per armare i motori devo spostare sia lo stick che il trimm completamente a dx , per disarmare stick tutto a sinistra e trimm anche.ora visto che questa cosa è un pochino scomoda e poco pratica finchè non comprerò una nuova radio non posso fare qualcosa nel fw di multiwii magari regolando l'escursione di questo canale come si fa col gas? la radio è una dx5e e quindi non posso fare granché dalla radio.... spero si possa intervenire sul sw! grazie ragazzi!
                              La mia pagina su facebook VideoDrone

                              Commenta


                              • Purtroppo guardando il manuale della tua radio non ho trovato la possibilità di "estendere" il comando come si può fare ad es. con la DX7, per far armare i motori con molte radio ci sarebba appunto da portare le corse al 120-125% mentre la tua radio ha solo un selettore HI-LO per avere o il 100% o il 70%, penso che con quella radio ci sia poco da fare, per armare trimmi tutto, armi e poi riporti a 0 il trim, certo che se per disarmare devi fare la stessa cosa, in caso di emergenza non la vedo una bella cosa.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X