annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    i problemi potrebbero essere 2
    1 - Aumenta le corse fino al 120%
    2 - Aumenta il minthrottle

    Saluti
    ok ora provo ma il fatto era che fino a che non ho cambiato scheda tutto funzionava regolarmente.

    ciao
    lol21
    http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

    Commenta


    • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
      ok ora provo ma il fatto era che fino a che non ho cambiato scheda tutto funzionava regolarmente.

      ciao
      lol21
      Ciao,
      non è che hai creato un nuovo modello sulla radio ?

      Saluti
      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        non è che hai creato un nuovo modello sulla radio ?

        Saluti
        no ho provato con corse al 100% ma nulla, nessun nuovo modello, sempre modalità elicottero sulla mia cockpit sx. ho cambiato da mode 1 a mode 3 (si scambiano yaw e pitch) ma con qualsiasi stick in qualsiasi posizione nulla da fare

        ciao
        lol21
        http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

        Commenta


        • Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
          no ho provato con corse al 100% ma nulla, nessun nuovo modello, sempre modalità elicottero sulla mia cockpit sx. ho cambiato da mode 1 a mode 3 (si scambiano yaw e pitch) ma con qualsiasi stick in qualsiasi posizione nulla da fare

          ciao
          lol21
          Ho esperienze con futaba FF8 , se non aumenti le corsa al 125% basta un po' di trim di coda e col cavolo che armi i motori !!!! sul mio tri ho risolto spostando la squadretta di una tacca pre limitare al minomo il trim di coda , stick al centro vola dritto.
          verifica sul configuratore che le escursioni stiano in un ramge 1000-2000 con punto centrale a 1500

          Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

          Commenta


          • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
            Ho esperienze con futaba FF8 , se non aumenti le corsa al 125% basta un po' di trim di coda e col cavolo che armi i motori !!!! sul mio tri ho risolto spostando la squadretta di una tacca pre limitare al minomo il trim di coda , stick al centro vola dritto.
            verifica sul configuratore che le escursioni stiano in un ramge 1000-2000 con punto centrale a 1500
            ora provo, rimetto trim al centro e corse al massimo e vediamo.

            comunque ha sempre funzionato e i valori nella GUI sono corretti...

            ciao
            lol21
            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

            Commenta


            • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
              Stamattina ho fatto il primo volo con la IMU. Valori pressochè identici di PID che avevo prima quando utilizzavo il Wiimotion. P a 9.5 per tutto I a 0035 e D a 35. Yaw valore di default e lo stesso per Accelerometro

              Unica cosa che non mi torna: l'accelerometro. Esempio di quello che mi succede:
              Quando questo è abilitato sono in hovering davanti a me, do alettone sinistro, il quad inizia a prendere velocità con un angolazione di circa 30 gradi. Do alettone destro per contrastare la fuga a sinistra senza però fermarla del tutto. Nel momento in cui lascio lo stic il quad si livella una frazione di secondo ma poi si inclina nuovamente a sinistra di 10 gradi seguendo di nuovo la direzione che aveva preso.

              Questo lo fa in modo più incisivo maggiore è l'angolo di inclinazione/velocità/ e richiamo alettone dalla parte opposto in cui sta andando e maggiori sono le correzzioni fatte bruscamente.

              Ricordo che con il Nuchuck questo non lo faceva, non mi sembra tanto normale come cosa, che potrebbe essere?
              Probabilmente è solo un errore di digitazione ma se I=0035=35 hai un integrale altissimo che dovrebbe dare proprio l'effetto che descrivi.
              Ho sperimentato una particolare routine di controllo con valori molto alti dell'integrale per avere un comando di assetto particolarmente fluido e "responsivo" ma come effetto collaterale avevo proprio l'effetto da te descritto che andava corretto.

              Ciao
              Ultima modifica di ziojos; 01 settembre 11, 21:59.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                Probabilmente è solo un errore di digitazione ma se I=0035=35 hai un integrale altissimo che dovrebbe dare proprio l'effetto che descrivi.
                Ho sperimentato una particolare routine di controllo con valori molto alti dell'integrale per avere un comando di assetto particolarmente fluido e "responsivo" ma come effetto collaterale avevo proprio l'effetto da te descritto che andava corretto.

                Ciao
                il valore che riporta la GUI è 0.035, ad ogni modo domani provo ad abbassarlo e vediamo che succede, oggi ho alzato P del level a 12 e il "problema" è molto molto meno evidente. Grazie per il consiglio vediamo come si comporta domani.
                tutti i miei video
                tutte le mie recensioni

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Jhoexp,
                  concordo con quanto stai scrivendo solo in parte in quanto in un sistema radio tu hai due componenti . Una componente digitale e una analogica.
                  La componente digitale puo' implementare tutta una serie di algoritmi super efficienti che possono fare spread spectrum ecc ecc , ma pensa bene all'ambiente in cui abbiamo installato i nostri ricevitore e ricetrasmettitori per telemetria.
                  Stiamo parlando di un quaddino grande uno sputo su cui tu metti due rtx che lavorano alla stessa frequenza che usano entrambi algoritmi di anti collisione , il problema principale non e' negli algoritmi digitali di frequency hopping ,ma nelle componenti analogiche del ricevitore , in particolare i comparatori vengono accecati dalla fonte tx presente nelle immediate vicinanze.
                  Roberto, a parte il fatto che dovresti sapere benissimo che non esistono solo "quaddini grandi come uno sputo" e anche su questi si può installare la componentistica in modo ordinato, alimentando correttamente ed evitando vicinanze eccessive... non capisco perchè conitinui ad ignorare che centinaia di utenti MK volano da anni con telemetria bluetooth e comando in 2.4 ghz sui multirotori, migliaia di utenti usano telemetrie sui 2.4 ghz con comandi in 2.4 ghz... ed io tra questi.

                  Ora, perchè i nostri moduli non vengono accecati? Il problema dell'accecamento esiste sicuramente ma si verifica in casi particolari con installazione scellerate e componentistica evidentemente non adeguata... non è certo la norma.

                  Non puoi generalizzare un tuo problema specifico, perchè è solo la tua configurazione (che oltretutto hai ammesso non essere affidabile, visto le grane con rx e tx jeti) ad avere questi inconvenienti. Magari dovuti poi ad altri problemi, come vicinanza eccessiva o incompatibilità con alcuni esc, alimentazione non adeguatamente filtrata, ecc..
                  Non cercare di giustificare l'inconveniente che ti è accaduto come se fosse una questione generale di tramissioni in 2.4 ghz, quando la banda è piena di utilizzatori che funzionano anche a pochi cm l'uno dall'altro.

                  Morale della favola .. quando lo spettro e' sporco e' sporco .. e i tx digitali saturano gli ingressi degli rx digitali presenti nelle immediate vicinanze .. quindi se due tx stanno a 4-5 metri l'uno dall'altro proabilmente il problema non si pone , ma se stanno a pochi centimetri l'uno dall'altro ... il tx acceca lo stadio analogico di rx e quindi il modulo radio non vede piu' nulla anche nel caso in cui si stia lavorando in spread spectrum
                  Quindi, non si possono usare due trasmettitori/ricevitori digitali sulla stessa banda se non sono a diversi metri di distanza?
                  Stai nuovamente generalizzando parlando di tx ed rx come se fosse un problema globale di qualsiasi apparato digitale. E' evidente che non è così e che invece migliaia di apparati funzionano perfettamente anche vicinissimi, sulle stesse bande. Così come fanno regolarmente bluetooth e link di comando in 2.4 ghz, quando i dispositivi sono ben funzionanti e installati correttamente. I problemi, quando ci sono, sono dovuti ad apparati difettosi o malfunzionanti o a clamorosi errori di installazione.

                  Per prevenire problemi con componentistica o configurazioni radio nuove o complesse, basta fare un accurato range test prima di mettersi in volo.
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                    il valore che riporta la GUI è 0.035, ad ogni modo domani provo ad abbassarlo e vediamo che succede, oggi ho alzato P del level a 12 e il "problema" è molto molto meno evidente. Grazie per il consiglio vediamo come si comporta domani.
                    L'I (riferito al PID degli assi di rollio e becchggio) a 0.035 è molto bass. Alzalo il più possibile se vuoi un mezzo che mantenga l'angolo impostato, altrimenti tenderà sempre a riprendere la posizione precedente il comando impartito. Per volare in fpv è molto meglio avere un I alto e un mezzo che copia e mantiene fedelmente l'inclinazione comandatagli...
                    Per modificare il comportamento in stable mode devi agire sui parametri P ed I del LEVEL.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      L'I (riferito al PID degli assi di rollio e becchggio) a 0.035 è molto bass. Alzalo il più possibile se vuoi un mezzo che mantenga l'angolo impostato, altrimenti tenderà sempre a riprendere la posizione precedente il comando impartito. Per volare in fpv è molto meglio avere un I alto e un mezzo che copia e mantiene fedelmente l'inclinazione comandatagli...
                      Per modificare il comportamento in stable mode devi agire sui parametri P ed I del LEVEL.

                      proverò anche questo! grazie jhoexp
                      tutti i miei video
                      tutte le mie recensioni

                      Commenta


                      • Ahh.. e' tornato Johnny!!!

                        Cmq, eccolo qui il mio modulino Bluetooth!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fvaresano Visualizza il messaggio
                          Ahh.. e' tornato Johnny!!!

                          Cmq, eccolo qui il mio modulino Bluetooth!

                          Bel lavoro Fabio
                          ho un problemino da sottoporti , hai gia' fatto prove con la tua imu a sottoporla ad accelerazioni longitudinali o centripete ? Che comportamenti hai ?
                          Mi spiego meglio quello che puo' essere il test ... se prendi la tua imu , la metti su di un auto e ti muovi normalmente per strada mantenendo in piano la imu quando acceleri e decelleri in modo piuttosto importante cosa ti succede al rilevamento dell'angolo di pitch ? E se ti metti a girare s di una rotonda ?
                          Nei miei recenti test ho visto che le accelerazioni influenzano per il periodo in cui si verificano i dati di assetto se mantieni i gain alti sugli accelerometri piuttosto alti nella dcm. Hai fatto delle valutazioni in tal senos / upgrade ai tuoi algoritmi per cercare di evitare questi problemi , anche perche' in volo attivando gli accelerometri ti ritrovi in volo acrobatico alcuni comportamenti anomali dettati proprio dall'accelerometro che usando solo il giroscopio non avresti.
                          Saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Roberto, a parte il fatto che dovresti sapere benissimo che non esistono solo "quaddini grandi come uno sputo" e anche su questi si può installare la componentistica in modo ordinato, alimentando correttamente ed evitando vicinanze eccessive... non capisco perchè conitinui ad ignorare che centinaia di utenti MK volano da anni con telemetria bluetooth e comando in 2.4 ghz sui multirotori, migliaia di utenti usano telemetrie sui 2.4 ghz con comandi in 2.4 ghz... ed io tra questi.

                            Ora, perchè i nostri moduli non vengono accecati? Il problema dell'accecamento esiste sicuramente ma si verifica in casi particolari con installazione scellerate e componentistica evidentemente non adeguata... non è certo la norma.

                            Non puoi generalizzare un tuo problema specifico, perchè è solo la tua configurazione (che oltretutto hai ammesso non essere affidabile, visto le grane con rx e tx jeti) ad avere questi inconvenienti. Magari dovuti poi ad altri problemi, come vicinanza eccessiva o incompatibilità con alcuni esc, alimentazione non adeguatamente filtrata, ecc..
                            Non cercare di giustificare l'inconveniente che ti è accaduto come se fosse una questione generale di tramissioni in 2.4 ghz, quando la banda è piena di utilizzatori che funzionano anche a pochi cm l'uno dall'altro.



                            Quindi, non si possono usare due trasmettitori/ricevitori digitali sulla stessa banda se non sono a diversi metri di distanza?
                            Stai nuovamente generalizzando parlando di tx ed rx come se fosse un problema globale di qualsiasi apparato digitale. E' evidente che non è così e che invece migliaia di apparati funzionano perfettamente anche vicinissimi, sulle stesse bande. Così come fanno regolarmente bluetooth e link di comando in 2.4 ghz, quando i dispositivi sono ben funzionanti e installati correttamente. I problemi, quando ci sono, sono dovuti ad apparati difettosi o malfunzionanti o a clamorosi errori di installazione.

                            Per prevenire problemi con componentistica o configurazioni radio nuove o complesse, basta fare un accurato range test prima di mettersi in volo.
                            Non occorre che ci facciamo un trattato su questa cosa
                            Sicuramente il modellista medio tanti accorgimenti non li metti in pratica anche perche' senza strumentazione adeguata con la radio frequenza il metodo spannometrico funziona poco Vedi un po' cosa puo' succederti se poi hai di mezzo anche il carbonio Attenzione ai frame DroidWorx ... che possono amplificare anche queste situazioni.
                            Quindi e' meglio generalizzare .... a me non e' che succede costantemente il problema che mi e' accaduto .. ma una sola volta in modo sporadico quindi la cosa e' ancora piu' subdola
                            Buona giornata.
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • gain alti sugli accelerometri piuttosto alti nella dcm
                              Un classico problema della DCM semplice. Con l'aiuto del campo magnetico in Madgwick mai avuto forze centripete che alterano i dati di assetto (il gain degli acc è molto basso proprio perchè l'insieme è ben bilanciato).

                              Red perchè togli quell'accrocchio di DCM, e ti butti nelle 4 fantastiche righe di Madgwick?
                              E' scritto bene, è geniale, e il suo inventore è pure disponibile.

                              Pensa che l'ultima implementazione era quella di calcolare l'altezza usando i dati di accellerazione dei piedi (e li forze centripete erano la norma).
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                                Un classico problema della DCM semplice. Con l'aiuto del campo magnetico in Madgwick mai avuto forze centripete che alterano i dati di assetto (il gain degli acc è molto basso proprio perchè l'insieme è ben bilanciato).

                                Red perchè togli quell'accrocchio di DCM, e ti butti nelle 4 fantastiche righe di Madgwick?
                                E' scritto bene, è geniale, e il suo inventore è pure disponibile.

                                Pensa che l'ultima implementazione era quella di calcolare l'altezza usando i dati di accellerazione dei piedi (e li forze centripete erano la norma).
                                Delle prove si possono fare ... ma ad esempio in auto non funzionerebbe bene perche' dai test che ho fatto il magnetometro e' fortemente influenzato dai campi magnetici interni al velivolo gia' esistono problemi semplicemente con lo yaw
                                bisogna vedere all'esterno come si comporta .. tu ci hai gia' volato ?
                                Io penso si possa mantenere tranquillamente la dcm che il suo lavoro lo fa' in modo egregio variando in modo dinamico i guadagni in base alle sollecitazioni in volo. ...
                                saluti
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X