annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Nel frattempo è uscita anche la versione per Esa, naturalmente solo con ricevente PPM, perchè non ci sono più output disponibili.

    Potreste essere i primi a provarla, la trovate qui, in uno degli ultimi messaggi sul thread di RCGroups:
    RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)

    C'è anche la versione con la stabilizzazione della camera!
    Input ... cioè intendi le riceventi PPM SUM ... io con Multipilot e Quadfox uso da sempre solo quelle riceventi con output PPM SUM ... sono molto affidabili fino a 12 canali non hai problemi inoltre le ultime versioni in digitale hanno una precisione incredibile ed il quad guadagna molto in stabilità sopratutto in hovering. Ora voglio aggiornare la mia futaba 35 mhz in 2.4 ghz con il tx originale e la ricevente robbe futaba con uscita PPM sum che consiglia Pipposoft anche a F-104 nel trhed del mega tricottero.
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Input ... cioè intendi le riceventi PPM SUM ... io con Multipilot e Quadfox
      Rimaniamo in tema per cortesia

      Anche io potrei portare esempi di riceventi su treni a vapori, motoscafi o aerei

      Ci sono gia' 3d dedicati che parlano di altri oggetti, scrivi li sopra, altrimenti alzo la mannaia.

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Ho quasi finito anche il "micro"... a che punto stanno i vostri wii-cosi?
        Il tricottero e' gia' operativo funzionante e affidabile da un pezzo con la MultiWii sopra e sto' terminando il quadricottero piccoletto, tipo quello che avevi tu a Bologna e se sono fortunato sabato lo collaudo.

        Ho voluto provare la configurazione a X, tanto per fare qualcosa di diverso.

        Commenta


        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Il tricottero e' gia' operativo funzionante e affidabile da un pezzo con la MultiWii sopra e sto' terminando il quadricottero piccoletto, tipo quello che avevi tu a Bologna e se sono fortunato sabato lo collaudo.

          Ho voluto provare la configurazione a X, tanto per fare qualcosa di diverso.
          ...ma che ce lo fai anche vedere sto tricoso con wii o te lo tieni per te

          una foto, un videino(non in fpv)...c'hai sempre una branca di curiosi intorno...o fatti riprendere du minutini, no!!!!

          ...è tutta invidia

          Commenta


          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Input ... cioè intendi le riceventi PPM SUM ... io con Multipilot e Quadfox uso da sempre solo quelle riceventi con output PPM SUM ... sono molto affidabili fino a 12 canali non hai problemi inoltre le ultime versioni in digitale hanno una precisione incredibile ed il quad guadagna molto in stabilità sopratutto in hovering. Ora voglio aggiornare la mia futaba 35 mhz in 2.4 ghz con il tx originale e la ricevente robbe futaba con uscita PPM sum che consiglia Pipposoft anche a F-104 nel trhed del mega tricottero.
            Un po' OT, ma per essere precisi, sulla nostra piattaforma sono gli output pwm che sono finiti e quindi è necessario liberare i pin (che normalmente vengono usati per la lettura dei canali con le riceventi tradizionali) per pilotare i due motori in più.

            Le riceventi seriali sono più comode solo per queste applicazioni (controller di volo per multirotori, flybarless ecc...) ma le riceventi tradizionali sono largamente disponibili e più economiche, hanno migliori prestazioni quanto a latenza e almeno pari risoluzione... e comunque è teoricamente sempre meglio avere il segnale simultaneao su tutti i canali (specie per gli elicotteri con piatto eccpm), invece che serializzato.

            Futaba fa solo la r608sb seriale full range (forse) ma si può tirar fuori il segnale ppm anche dalla r617 e da credo tutte le altre...
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
              ...ma che ce lo fai anche vedere sto tricoso con wii o te lo tieni per te
              veramente lo avevo anche gia' pubblicato il 9 ottobre:
              http://www.baronerosso.it/forum/2258756-post12.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Un po' OT, ma per essere precisi, sulla nostra piattaforma sono gli output pwm che sono finiti e quindi è necessario liberare i pin (che normalmente vengono usati per la lettura dei canali con le riceventi tradizionali) per pilotare i due motori in più.

                Le riceventi seriali sono più comode solo per queste applicazioni (controller di volo per multirotori, flybarless ecc...) ma le riceventi tradizionali sono largamente disponibili e più economiche, hanno migliori prestazioni quanto a latenza e almeno pari risoluzione... e comunque è teoricamente sempre meglio avere il segnale simultaneao su tutti i canali (specie per gli elicotteri con piatto eccpm), invece che serializzato.

                Futaba fa solo la r608sb seriale full range (forse) ma si può tirar fuori il segnale ppm anche dalla r617 e da credo tutte le altre...

                Ok si i canali pwm scarseggiano sempre un po' ovunque grazie della precisazione Io infatti uso i2c e ppm SUM nelle mie applicazioni cosi supero potenzialmente i limiti imposti dall'hardware 12 canali in input e dodici in output con 3 fili , 1 per il ppm sum e gli altri due per il bus i2c .. un po come l'mk ... ... mi ero guardato un po' il codice di triwi ma e' un po' troppo spartano per i miei gusti, poi gestisce solo i sensori della wii che non amo moltissimo dopo un paio di impallamenti avuti in volo .. e' vero che li ho provati con AQ ... e non con Triwii Comunque lo visto volare e si difende bene ...
                Penso che il problema legato alla serializzazione ce l'hai anche con i canali separati perche' in realta' in tutti i circuiti tradizionali dove si ricava il segnal ppm sum direttamente dalla sezione radio rf arrivano in sequenza li e poi tramite un'altro componente vengono spacchettati su canali diversi .. quindi di fatto sono sempre in leggero ritardo l'uno dall'altro o mi sbaglio ?!? Forse in quelle digitali possono essere leggermente ritardati e cloccati tutti in una volta sola sull'uscita.
                Sono cose che pero' sono ampiamente filtrate dalle eletrroniche di bordo forse invece su oggetti piu' tradizionali con collegamento diretto tra radio e servi questi problemi si sentono di piu'
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  , poi gestisce solo i sensori della wii che non amo moltissimo dopo un paio di impallamenti avuti in volo .. e' vero che li ho provati con AQ ... e non con Triwii
                  Appunto con Aeroquad si impallano e il mezzo viene giù, con MultiWII invece NO.
                  Come ormai spiegato diverse volte, il problema è stato affrontato e risolto alimentado i sensori da un pin switchato dall'arduino.
                  Il codice fa continuamente un controllo e se rileva un freeze dai dati, riavvia velocemente i sensori, togliendo brevemente alimentazione. In volo non ti accorgi di nulla.

                  I pin possono essere switchati solamente a 5V, però io suggerisco di alimentare comunque i sensori a 3,3V, abbassando semplicemente la tensione con due diodi in serie (tanto il consumo è bassissimo).

                  Forse in quelle digitali possono essere leggermente ritardati e cloccati tutti in una volta sola sull'uscita.
                  Alcuni fanno così (jr/spektrum, credo su alcune riceventi), altri trasmettono con un gap ridotto su alcuni canali importanti, in modo che, ad esempio i servi del piatto eccpm, vengano pilotati tutti simultaneamente e non ci siano interazioni strane dovute alla sequenziazione dei segnali.

                  Sono cose che pero' sono ampiamente filtrate dalle eletrroniche di bordo forse invece su oggetti piu' tradizionali con collegamento diretto tra radio e servi questi problemi si sentono di piu'
                  Per mezzi tendenzialmente lenti e poco reattivi come i multirotori sì, ma ad esempio per i controller flybarless, se vuoi la minor latenza possibile in un volo 3d, si consiglia sempre di usare il collegamento diretto dei canali dalla ricevente
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    Appunto con Aeroquad si impallano e il mezzo viene giù, con MultiWII invece NO.
                    Come ormai spiegato diverse volte, il problema è stato affrontato e risolto alimentado i sensori da un pin switchato dall'arduino.
                    Il codice fa continuamente un controllo e se rileva un freeze dai dati, riavvia velocemente i sensori, togliendo brevemente alimentazione. In volo non ti accorgi di nulla.

                    I pin possono essere switchati solamente a 5V, però io suggerisco di alimentare comunque i sensori a 3,3V, abbassando semplicemente la tensione con due diodi in serie (tanto il consumo è bassissimo).
                    Ciao, quindi se si tiene la WiiM+ direttamente collegata al 3,3V di Arduino si rischia? L'ho sempre tenuta collegata lì...., in effetti il quadrotor in un test poco fa ha fatto una cosa strana, si è messo improvvisamente ad oscillare, come fosse senza stabilizzazione, per fortuna era basso e dritto e non si è fatto nulla, ma il trico non ha mai avuto problemi...

                    Bisogna collegare il pin D12 ? Purtroppo ho perso i post dove immagino se ne sia parlato. Qualche dritta sui diodi?

                    Grazie, ciao
                    Ultima modifica di Perryosio; 29 ottobre 10, 17:28.
                    http://perry-piermaria.blogspot.com/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                      Ciao, quindi se si tiene la WiiM+ direttamente collegata al 3,3V di Arduino si rischia?
                      Sì, va un po' a fortuna, dipende anche un po' dal tipo di wmp (ci sono diverse versioni, pure tra le originali nintendo)

                      Bisogna collegare il pin D12 ? Purtroppo ho perso i post dove immagino se ne sia parlato. Qualche dritta sui diodi?
                      Esatto, usa il pin 12 per l'alimentazione, vanno benissimo due normali 1N4007 in serie, che riducono la tensione a 3.3 - 3.4, così è perfetta.
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                        veramente lo avevo anche gia' pubblicato il 9 ottobre:
                        http://www.baronerosso.it/forum/2258756-post12.html

                        si ma questo lo avevo visto..credo ci fosse qualcosa di nuovo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                          si ma questo lo avevo visto..credo ci fosse qualcosa di nuovo
                          Che spacca pelotas di un uomo
                          Devi anche considerare che qui si lavora non si sta' mica a pettinare le bambole.

                          Ad ogni buon conto sono diventato un po' matto perche' nonostante avessi un bel da girare la definizone YAW_DIRECTION nel codice sorgente non ne voleva sapere di invertire il senso di correzione della coda.

                          Mi ricordavo che ne avevate parlato, ma non avevo la chiavetta per la connessione internet al campo e quindi sono andato un po' di "spallatura" e alla fine ho trovato il giusto codice da modificare e sono riuscito a collaudare il mio piccoletto, anche se oramai era quasi sera.

                          Interasse di 28 cm circa tra motore e motore con bracci di poco piu' di 20cm.
                          Motori da 1100Kv, eliche 8x4,5 dello shop di MK

                          Cosi' oitre al tricottero con MultiWii che vola benissimo e con il quale senmrpe stasera ho fatto un po' di FPV ho anche un miniQuad

                          Qualche foto:



                          e il video:

                          Commenta


                          • Quadricottero Multiwii

                            Ciao a tutti!
                            Ecco il fratello del vostro...il quadricottero multiwii di Perry!
                            caratteristiche
                            • Tubo quadro di alluminio da 10 mm
                            • unito con pezzi di lamierino, sempre d'alluminio;
                            • bracci lunghi 250 mm(1metro diviso 4 );
                            • Arduino duemilanove e WII M+ originale; niente Nnchk
                            • motori Keda 20-22L (2 su 4 sono arrivati con cuscinetti imperfetti che fanno un po' rumore ma fa niente), montati su 3 o-ring ciascuno, antivibranti
                            • ESC Mag8 (fanno *agare ma costano poco);
                            • ricevente Corona RP8D1(questa qui non ha glitching e quindi funziona);
                            • supporto dell'elettronica in polistirolo;
                            • supporto antenna in stecco di bambù (quelli degli spiedini);
                            • battery 1850-2300 3S almeno 20C-25C
                            • eliche tripala GWS 9050 (c'eran solo quelle di controrotanti o pusher), a breve proverò quelle bipala di cui sono stato gentilmente omaggiato dal grande amico Redfox74 che ringrazio


                            total weight 825g

                            modalità quad attualmente impostata ad X
                            PID
                            4,1;0;-10
                            4,1;0;-10
                            8;0;0


                            Test and problems solution:
                            1. sensore di roll invertito- corretto il software
                            2. motore malfunzionante- trovata e rifatta una saldatura difettosa del connettore
                            3. comportamento anomalo dovuto a glitching colpa della ricevente- cambiata (thanx jhoexp)
                            4. improvvise oscillazioni incontrollabili durante il volo - modificato il PID, vedi valori;
                            5. crisi d'identità del quadrotor che credeva di essere un vibratore pro-relax del corpo- bilanciamento delle eliche e aggiunta di sistema antivibrante con o-rings (l'unica cosa di gomma che avevo a disposizione)
                            6. elica rotta- riparata con colla cyanoacrilica
                            7. antenna della ricevente attorcigliata ad un'elica- aggiustato supporto antenna


                            è una bella bestiolina, molto silenzioso grazie agli o-ring antivibranti, più cattivo del suo fratello tricottero, più fermo in aria, più potente e permaloso: adesso è ancora un po' da addomesticare ma vola già bene; ieri abbiamo fatto il primo vero volo, mentre da F-104 si lavorava al tricottero extra large, e l'unico problema è stato l'impigliamento dell'antenna nell'elica (per forza se uno lascia penzolare "er filetto" e poi fa le "acrobbazie")

                            Allego un paio di immagini, appena riesco posterò un piccolo video

                            http://image82.webshots.com/182/7/84...6WxcPTg_fs.jpg


                            http://image82.webshots.com/182/5/47...6rdSMge_fs.jpg

                            Ciao!
                            Ultima modifica di Perryosio; 31 ottobre 10, 09:28.
                            http://perry-piermaria.blogspot.com/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                              Allego un paio di immagini, appena riesco posterò un piccolo video

                              http://image82.webshots.com/182/7/84...6WxcPTg_fs.jpg


                              http://image82.webshots.com/182/5/47...6rdSMge_fs.jpg

                              Ciao!
                              Grande Perry,
                              le immagini non si vedono, sono curioso come una scimmia

                              Devo dire che anche io sono soddisfatto, sia del triWii sia del QuadWii sono oggetti diversi con caratteristiche di volo differenti, ma entrambi simpatici e facilmente manovrabili.

                              Con questo non voglio dire che quulcuno a diguno di elicotteri possa pilotarli, ma con un po' di pratica e qualche elica rotta sicuramente risucira' a governarli.

                              Io lo volevo fare piccolo e trasportabile e ci sono riuscito.
                              I motori forse sono troppo performanti e ho usato eliche con poco diametro per renderlo meno esoso di ampere, ma c'e' potenza da vendere.

                              Lo avevo configurato a X, poi per i problemi di Yaw direction lo ho rimesso a + al fine di togliere un probabile fonte di problemi.

                              Lo rimettero' comunque a X per verificare alcune teorie di volo, ovvero rendermi conto se ci sono differenze di funzionamento fisico rispetto al classico e inoltre anche per avere la visualie libera per telecamere ecc.

                              Commenta


                              • Ecco le foto...

                                Quadricottero Multiwii pictures from sports photos on webshots


                                dettaglio elettronica multiwii pictures from sports photos on webshots

                                Ciao Stefano! Io l'ho messo a X perchè mia moglie ha detto che è più bello!
                                Mi sa però che ad x andrà meglio magari per metterci la camera ma così a spanne a croce immagino che debba essere meglio per la manovrabilità

                                Ciao!
                                Ultima modifica di Perryosio; 31 ottobre 10, 10:01.
                                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X