annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si, questo è sicuramente vero se ti fanno da BEC(ma non ne hai la certezza se non è un bec finché non provi), ma sempre meglio un cavo in più che uno in meno

    edit: arduino si resetta in 2 casi: si spegne, oppure il pin più in alto a sinistra dell'atmega NON è a 5V(mettere sempre la resistenza di protezione).
    Il mio consiglio è mettere un led per monitorare l'alimentazione, se durante il volo affievolisce è meglio cambiare bec... cioè l'arduino il led credo l'abbia già, parlo di una scheda autocostruita
    Ultima modifica di elettro; 26 ottobre 10, 00:41.

    Commenta


    • I miei test:

      Ho costruito due elettroniche Multiwii quad + la prima con dei cloni, mentre per la seconda ho utilizzato parti originali della Nintendo e il medesimo Arduino pro mini, alimentato direttamente con un paio di condensatori in più gli esc invece sono connessi solo con la massa e i segnali.

      La prima versione volava ed era soddisfacente ma aveva come dei piccoli ondeggiamenti e in modo stable dei piccoli colpetti... la seconda versione, con i pezzi originali è impressionante, con i parametri di default è perfetta, stabilissima e senza nessun comportamento strano.

      Controllando con la gui ho trovato la differenza, con i sensori immobili nell' originale i valori dei girometri sono stabilissimi, praticamente una linea continua, la versione clone invece era rumorosa e aveva continue variazioni.
      L'ovvio consiglio è che non vale la pena di risparmiare qualche euro.

      L' unica cosa che non corrisponde alle istruzioni è che quando si calibrano i giro esegue anche la calibrazione degli accellerometri, io utilizzo la versione 1.3.
      Si vede chiaramente se si esegue la calibrazione con la gui funzionante !

      .................
      Gyroscopes calibration
      To calibrate the neutral of gyroscopes, you must tilt the yaw stick left, tilt the pitch stick down while having the throttle stick in minimal position.
      The multicopter should not move during this stage, however its inclination has no influence (you can even do this operation multicopter returned)
      .........................


      Risulta anche ad altri ? E' possibile calibrare gli accellerometri solo inizialmente ed evitare di farlo ad ogni accensione?

      Grazie.

      Commenta


      • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
        L' unica cosa che non corrisponde alle istruzioni è che quando si calibrano i giro esegue anche la calibrazione degli accellerometri, io utilizzo la versione 1.3.
        Si vede chiaramente se si esegue la calibrazione con la gui funzionante !
        Non mi sembra che Alex abbia mai detto il contrario, quando si calibrano i sensori si calibrano insieme wmp e nk, se lo hai.

        Io ho sempre usato wmp e nk originali e non ho avuto problemi di sorta, comunque non è necessario, anche se è consigliato, rifare la calibrazione continuamente. (Quando lo accendi lui già la fa una prima volta, e poi non vedo che problema ci sia a farla ogni volta, ci vogliono 2 secondi!)
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Non mi sembra che Alex abbia mai detto il contrario, quando si calibrano i sensori si calibrano insieme wmp e nk, se lo hai.

          Io ho sempre usato wmp e nk originali e non ho avuto problemi di sorta, comunque non è necessario, anche se è consigliato, rifare la calibrazione continuamente. (Quando lo accendi lui già la fa una prima volta, e poi non vedo che problema ci sia a farla ogni volta, ci vogliono 2 secondi!)

          Forse mi sono spiegato male, ma Alex nelle istruzioni di calibrazione non parla mai degli accelerometri:

          .................
          Gyroscopes calibration
          To calibrate the neutral of gyroscopes, you must tilt the yaw stick left, tilt the pitch stick down while having the throttle stick in minimal position.
          The multicopter should not move during this stage, however its inclination has no influence (you can even do this operation multicopter returned)
          .........................

          se non calibri gli accellerometri in bolla... non ha molto senso, il problema è che devi metterlo in bolla e tenerlo fermo ogni volta che lo accendi! Tecnicamente poi non ha molta logica calibrare continuamente gli accellerometri, basterebbe memorizzare gli offset la prima volta !

          O forse ho capito male la procedura

          Commenta


          • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
            Forse mi sono spiegato male, ma Alex nelle istruzioni di calibrazione non parla mai degli accelerometri:

            se non calibri gli accellerometri in bolla... non ha molto senso, il problema è che devi metterlo in bolla e tenerlo fermo ogni volta che lo accendi! Tecnicamente poi non ha molta logica calibrare continuamente gli accellerometri, basterebbe memorizzare gli offset la prima volta !

            O forse ho capito male la procedura
            Le istruzioni che citi non sono aggiornate, questo perchè il progetto era nato solo con i giroscopi e il nk era stato aggiunto successivamente.

            Nel thread su rcgroups, che contiene già moltissime domande e risposte sul progetto, Alex ha spiegato la procedura quando ha introdotto il nk:
            MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter) - Page 19 - RC Groups

            Teoricamente non sarebbe necessario calibrare ogni volta gli accellerometri, ma visto che possono essere usate molte combinazioni di nk e wmp, e che questi sensori hanno diversa deriva termica e possono essere sensibili alle condizioni ambientali, è bene sempre calibrare gyro e acc prima del volo.
            La cosa dura 2 secondi, quindi il problema di fatto non si pone.

            Se poi non riesci proprio a decollare da una superficie livellata, basta non usare lo stable mode in volo...
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              Le istruzioni che citi non sono aggiornate, questo perchè il progetto era nato solo con i giroscopi e il nk era stato aggiunto successivamente.

              Nel thread su rcgroups, che contiene già moltissime domande e risposte sul progetto, Alex ha spiegato la procedura quando ha introdotto il nk:
              MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter) - Page 19 - RC Groups

              Teoricamente non sarebbe necessario calibrare ogni volta gli accellerometri, ma visto che possono essere usate molte combinazioni di nk e wmp, e che questi sensori hanno diversa deriva termica e possono essere sensibili alle condizioni ambientali, è bene sempre calibrare gyro e acc prima del volo.
              La cosa dura 2 secondi, quindi il problema di fatto non si pone.

              Se poi non riesci proprio a decollare da una superficie livellata, basta non usare lo stable mode in volo...
              @jhoexp... Grazie !

              Ma al link che hai postato non ho trovato il riferimento alla calibrazione degli accelerometri, cercherò meglio. Mi ricorda l'MK è tutto spiegato ma non non si riesce a trovare mai quello che ti serve

              Vedo se riesco a capire nel codice come evitare il problema... non serve a nulla calibrare ogni volta che accendi, gli accelerometri non dovrebbero avere drift...ma solo un offset. Ed è meglio non calibrarli se non sei in bolla !

              Commenta


              • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                @jhoexp... Grazie !

                Ma al link che hai postato non ho trovato il riferimento alla calibrazione degli accelerometri, cercherò meglio. Mi ricorda l'MK è tutto spiegato ma non non si riesce a trovare mai quello che ti serve

                Vedo se riesco a capire nel codice come evitare il problema... non serve a nulla calibrare ogni volta che accendi, gli accelerometri non dovrebbero avere drift...ma solo un offset. Ed è meglio non calibrarli se non sei in bolla !
                Calibrare tutto ogni volta che accendi è utile e spesso indispensabile, anche gli accellerometri hanno drift termico e sono sensibili all'umidità, soprattutto quelli del nk!!

                Non capisco perchè cercarsi grane con queste banalità! Non creiamoci problemi che non esistono!
                Fatti una piattaforma in bolla, calibra e decolla sempre da quella.
                Se non sei in bolla non usare lo stable mode in volo.

                Anch'io volo con MK e hai proprio citato una delle cose peggiori del supporto, tutto in tedesco, spesso obsoleto, con informazioni nascoste e mal organizzate: inaccettabile per un sistema commerciale.

                Multiwii un progetto amatoriale, qui è l'utente che deve sbattersi un po' e capire cosa può andare e cosa no. Ad esempio non è molto salutare usare i bec dei regolatori, o peggio metterli in parallelo come si vede in quealche schema, però sta all'utente capire dove è bene trovare soluzioni più pulite e dove invece non è il caso di cercare soluzioni inutili.
                Ultima modifica di jhoexp; 27 ottobre 10, 12:36.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Problema di funzionamento irregolare dei sensori WM+

                  Ciao a tutti, ciao Jo, qualcuno ha mai avuto problemi di funzionamento irregolare a scatti dei sensori WM+? In pratica il quadricottero ha i motori che vanno un po' bene e poi improvvisamente prendono di scatto a salire e scendere di giri, per un brevissimo istante, cioè a colpi. Andando a vedere nella GUI si nota che, a velivolo fermo il roll e lo yaw anzichè stare fermi fanno degli ampi movimenti a scatto e questo porta di conseguenza i motori a comportarsi come detto sopra.
                  Allego un filmato per chiarire meglio:

                  Motionplus problem on Vimeo

                  Inizialmente pensavo che tutto dipendesse dalle vibrazioni ma poi....addirittura a motori fermi dà lo stesso problema; la causa non possono essere nemmeno dei contatti perchè tutto succede con il Multivii assolutamente fermo e inattivo, solo collegato all'alimentazione.

                  Stessa prova con l'altro Multiwii (il tricottero) il funzionamento è del tutto regolare, e difatti il tricottero vola benissimo.

                  Qualcuno ha dei suggerimenti?

                  Grazie, ciao
                  Ultima modifica di Perryosio; 27 ottobre 10, 19:28.
                  http://perry-piermaria.blogspot.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, ciao Jo, qualcuno ha mai avuto problemi di funzionamento irregolare a scatti dei sensori WM+?

                    CUT

                    Qualcuno ha dei suggerimenti?

                    Grazie, ciao
                    Ciao, si vede chiaramente dal video che hai dei glitch sui canali del roll e del jaw. I gyro funzionano perfettamente e sono assolutamente muti a tricottero fermo.

                    I valori dei motori vanno a scatti perchè sono comandati dai brevi impulsi di roll e yaw.

                    Diagnosi: problema di ricevente o di lettura della ricevente.

                    Ho avuto anch'io una ricevente corona e me ne sono liberato appena possibile... inoltre, anche se la ricevente funzionasse perfettamente, molti hanno riportato problemi di lettura dei canali di queste riceventi, che sono un po' speciali e non è facile scrivere routine che funzionino regolarmente.

                    Soluzione: riscrivere la routine di lettura ricevente/filtraggio canali per non avere glitch o sostituire la ricevente. (Futaba r617fs, R6008hs, Orange/frsky TF8R futaba compatibile funzionano perfettamente)


                    P.S.
                    Dal configurator si vede che i valori di roll pitch e jaw a stick fermi non sono perfettamente al centro (1500us) ma un po' più alti/bassi (1513, 1514 ecc..)
                    Ti consiglio d avvicinarti il più possibile al centro perfetto subtrimmando da radio e poi controllando sempre gli endpoint (devono essere min 1000, max 2000).
                    Ultima modifica di jhoexp; 27 ottobre 10, 19:48.
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Ciao, si vede chiaramente dal video che hai dei glitch sui canali del roll e del jaw. I gyro funzionano perfettamente e sono assolutamente muti a tricottero fermo.

                      I valori dei motori vanno a scatti perchè sono comandati dai brevi impulsi di roll e yaw.

                      Diagnosi: problema di ricevente o di lettura della ricevente.

                      Ho avuto anch'io una ricevente corona e me ne sono liberato appena possibile... inoltre, anche se la ricevente funzionasse perfettamente, molti hanno riportato problemi di lettura dei canali di queste riceventi, che sono un po' speciali e non è facile scrivere routine che funzionino regolarmente.

                      Soluzione: riscrivere la routine di lettura ricevente/filtraggio canali per non avere glitch o sostituire la ricevente. (Futaba r617fs, R6008hs, Orange/frsky TF8R futaba compatibile funzionano perfettamente)


                      P.S.
                      Dal configurator si vede che i valori di roll pitch e jaw a stick fermi non sono perfettamente al centro (1500us) ma un po' più alti/bassi (1513, 1514 ecc..)
                      Ti consiglio d avvicinarti il più possibile al centro perfetto subtrimmando da radio e poi controllando sempre gli endpoint (devono essere min 1000, max 2000).
                      Caro Jho, non ho parole!
                      Diagnosi perfetta, ho provato con un'altra ricevente (un'altra Corona, ho solo quelle) e tutto funziona bene ora! E' la terza Corona che arriva difettosa in poco tempo!
                      Non so come ringraziarti. Finalmente posso far volare il quadrotor Multiwii. Tutti i tuoi consigli si sono rivelati validi! Complimenti!

                      Ciao!
                      http://perry-piermaria.blogspot.com/

                      Commenta




                      • JHOEXP

                        The Best!!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio

                          JHOEXP
                          The Best!!
                          [VOCE METALLICA] n o n e l a b o r o [/VOCE METALLICA]

                          Allora, li state facendo volare sti' ragni???!
                          O avete attaccato 4 bec in parallelo per far lampeggiare due led?!

                          Facciamogli vedere a quegl'altri Foxcosi e Baroncotteri che i nostri sono meglio!!! Loro fanno l'hovering, noi gli facciamo i loop intorno!

                          Sti mezzi mi ispirano troppo la distruzione e sono più kamikaze che con gli elicotteri, infatti ne sto fracassando a ripetizione: uno l'ho schiantato contro un albero in un parcheggio mentre slalomavo tra le piante (e questo ce l'ho in video), poi ho beccato un failsafe mentre ero a 600 metri sopra una cava e l'ho ripreso mentre precipitava flippando in un lago...l'ultimo è precipitato mentre lo pirotettavo in quota, ha eiettato l'arduino ed è venuto giù come un meteorite!

                          Ho quasi finito anche il "micro"... a che punto stanno i vostri wii-cosi?
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • Nel frattempo è uscita anche la versione per Esa, naturalmente solo con ricevente PPM, perchè non ci sono più output disponibili.

                            Potreste essere i primi a provarla, la trovate qui, in uno degli ultimi messaggi sul thread di RCGroups:
                            RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)

                            C'è anche la versione con la stabilizzazione della camera!
                            Johnny
                            (GTE - Torino)
                            Out of sight, NOT out of mind.

                            Commenta


                            • maaaaa.... io il nunchuck originale avevo segato il pcb dalla parte del joystick...

                              sul multi wii posso usarlo lostesso o devo ricomprarlo? era originale

                              ma poi non c'è una pagina aggiornata dove sono raggruppati bene tutti gli schemi e i vari soft?

                              trovo tutto sparpagliato per il thread e il sito ormai non è più aggiornato...

                              Commenta


                              • Ciao
                                purtroppo il mio e' fermo a causa di problemi di lavoro...lo vedo ogni sera quando rientro ...

                                azzzzz... mi dispiace per i tuoi crash...
                                vorraà dire che domenica e lun. essndo a grugliasco staro' molto attento che non mi cada qualcosa in testa...

                                ciao ciao

                                Umberto


                                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                                [VOCE METALLICA] n o n e l a b o r o [/VOCE METALLICA]

                                Allora, li state facendo volare sti' ragni???!
                                O avete attaccato 4 bec in parallelo per far lampeggiare due led?!

                                Facciamogli vedere a quegl'altri Foxcosi e Baroncotteri che i nostri sono meglio!!! Loro fanno l'hovering, noi gli facciamo i loop intorno!

                                Sti mezzi mi ispirano troppo la distruzione e sono più kamikaze che con gli elicotteri, infatti ne sto fracassando a ripetizione: uno l'ho schiantato contro un albero in un parcheggio mentre slalomavo tra le piante (e questo ce l'ho in video), poi ho beccato un failsafe mentre ero a 600 metri sopra una cava e l'ho ripreso mentre precipitava flippando in un lago...l'ultimo è precipitato mentre lo pirotettavo in quota, ha eiettato l'arduino ed è venuto giù come un meteorite!

                                Ho quasi finito anche il "micro"... a che punto stanno i vostri wii-cosi?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X