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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii
Ciao a tutti. A nessuno è mai capitato di usare questo regolatore con Multiwii?
Nel mio quad appena realizzato, con motori keda 20-22L , Arduino UNO e ricevente Corona RP6D1, quando avvio il tutto, mentre il motore frontale (D3) si avvia regolarmente gli altri tre emettono un bip-bip-bip-bip continuo e non concludono la procedura dell'avviamento.
Ho già provato a :
1 - controllare i valori delle uscite con la GUI e mi sembra tutto a posto i valori dei motori all'avvio sono, come impostato, intorno a 1100 ms;
2- tarare la corsa di ciascun ESC con la solita procedura dell'avvio con lo stick al massimo e poi al minimo (collegandoli direttamente alla radio), quindi dovrebbero essere tarati bene (o no?).
Altre prove? Qualcuno ha già affrontato lo stesso problema?
ciao
ho avuto il tuo stesso problema con regolatori simili al tuo ma da + ampere
nonostante la configurazione singola fosse corretta, una volta messi assieme davano quel problema
ho sotituito (li avevo in casa) i regolatori, rifatte le procedure.
ora "sembrano" a posto.
sperem ben
ciao
Ciao a tutti. A nessuno è mai capitato di usare questo regolatore con Multiwii?
Nel mio quad appena realizzato, con motori keda 20-22L , Arduino UNO e ricevente Corona RP6D1, quando avvio il tutto, mentre il motore frontale (D3) si avvia regolarmente gli altri tre emettono un bip-bip-bip-bip continuo e non concludono la procedura dell'avviamento.
Ho già provato a :
1 - controllare i valori delle uscite con la GUI e mi sembra tutto a posto i valori dei motori all'avvio sono, come impostato, intorno a 1100 ms;
2- tarare la corsa di ciascun ESC con la solita procedura dell'avvio con lo stick al massimo e poi al minimo (collegandoli direttamente alla radio), quindi dovrebbero essere tarati bene (o no?).
Altre prove? Qualcuno ha già affrontato lo stesso problema?
Nel mio quad appena realizzato, con motori keda 20-22L , Arduino UNO e ricevente Corona RP6D1, quando avvio il tutto, mentre il motore frontale (D3) si avvia regolarmente gli altri tre emettono un bip-bip-bip-bip continuo e non concludono la procedura dell'avviamento.
puoi provare ad alimentare prima l'elettronica e poi i regolatori+motori?
puoi provare ad alimentare prima l'elettronica e poi i regolatori+motori?
Ciao,
purtroppo mi risulta troppo complicato riuscire ad alimentare prima solo l'elettronica. Cioè, certo, l'alimentazione di potenza la collego solo successivamente ad aver acceso tutto col bec, ma la corrente del bec arriva contemporaneamente sia all'elettronica degli esc che ad Arduino. Purtroppo il comportamento di questi esc, cioè più che altro del loro sistema di protezione, non si adatta bene alla situazione, assumendo comportamenti difficili da decifrare e che oltretutto variano ad ogni accensione e son differenti fra un bec e l'altro in base alla regolazione di corsa degli esc ed al trimmaggio del momento(!!!). E' un rompicapo! Sul tricottero con 4 giroscopi e gli stessi ESC dovevo per forza dapprima armarli escludendo i giroscopi e solo successivamente, ad esc accesi collegati al cavo di potenza potevo infrapporre i gyro staccando e riattaccando tutti i connettori (con una procedura lunghissima e, sinceramente, stufante). L'ideale sarebbe poter escludere, disinserire, distruggere (!) il sistema interno di protezione di questi ESC e farli diventare come gli HK Super Simple, che invece vanno benissimo, ma non so se sia possibile farlo. Mi sa che dovrò proprio cambiarli, a meno che qualche genio dell'elettronica mi dia qualche lume......
Ciao,
purtroppo mi risulta troppo complicato riuscire ad alimentare prima solo l'elettronica. Cioè, certo, l'alimentazione di potenza la collego solo successivamente ad aver acceso tutto col bec, ma la corrente del bec arriva contemporaneamente sia all'elettronica degli esc che ad Arduino.
scusa ma non mi è chiaro.
usi un bec separato?
se sì, una volta che togli il positivo dai connettori degli esc a loro non arriva tensione fino a quando non attacchi i connettori delle batterie.
se usi il bec degli esc, prova ad escluderlo mettendo un esc separato o anche solo una classica batteria 4.8V.
Ciao, grazie Blinking per l'aiuto, il problema sembra risolto.
Semplicemente eliminando l'utilizzo dei cavetti dei bec degli esc, cioè praticamente collegando gli esc solo con il cavetto singolo del segnale PWM (quello che di solito è arancio o bianco, per intenderci). Ad arduino acceso si collegano i cavi di potenza agli esc che si armano come richiesto.
Se non erro tuttavia questo non corisponde allo schema ufficiale Multiwii.
Ci potranno essere conseguenze negative?
Ciao, grazie Blinking per l'aiuto, il problema sembra risolto.
Semplicemente eliminando l'utilizzo dei cavetti dei bec degli esc, cioè praticamente collegando gli esc solo con il cavetto singolo del segnale PWM (quello che di solito è arancio o bianco, per intenderci). Ad arduino acceso si collegano i cavi di potenza agli esc che si armano come richiesto.
Se non erro tuttavia questo non corisponde allo schema ufficiale Multiwii.
Ci potranno essere conseguenze negative?
Grazie
Ciao
se l'arduino è montato sulla shield devi togliere il ponticello posto dopo il connettore Vin di colore azzurro......
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
se l'arduino è montato sulla shield devi togliere il ponticello posto dopo il connettore Vin di colore azzurro......
No, se alimenti l'arduino dall'entrata VIN (direttamente dalla batteria principale) è bene avere il jumper PWR_SEL INSERITO.
In questo modo sulla linea centrale delle uscite/entrate digitali hai 5v regolati e puoi alimentare la ricevente direttamente con uno dei cavi dei canali.
Naturalmente NON dovete usare il bec del regolatore (ovviamente nè uno nè tutti e quattro insieme), quindi eliminate le spinette centrali dai connettori dei regolatori e collegate l'arduino al suo ingresso Vin dalla batteria principale.
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
No, se alimenti l'arduino dall'entrata VIN (direttamente dalla batteria principale) è bene avere il jumper PWR_SEL INSERITO.
In questo modo sulla linea centrale delle uscite/entrate digitali hai 5v regolati e puoi alimentare la ricevente direttamente con uno dei cavi dei canali.
Naturalmente NON dovete usare il bec del regolatore (ovviamente nè uno nè tutti e quattro insieme), quindi eliminate le spinette centrali dai connettori dei regolatori e collegate l'arduino al suo ingresso Vin dalla batteria principale.
questo è scontato se alimenta dal Vin, viceversa se ha un bec e alimenta a valle (su qualsiasi piedino +5), per evitare ritorni di alimentazione dagli esc bisogna aprire il PWR_SEL. In questo modo si possono lasciare tranquillamente i tre fili del bec senza problemi.
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
Ieri primo test del multiwii in configurazione a X, propedeutica al volo FPV. Primi due decolli.... un disastro! Nemmeno mi stacco da terra che mi ritrovo capovolto!
Ruggeè? Ruggerooooo oooooooohhhh???? Guarda che oltre a modificare il firmware devi pure orientare di nuovo i sensoriiiiiii
Provvedo a modificare e riprovo. Mi accorgo subito che i parametri del PID così come erano configurati a + risultano eccessivi. Probabilmente dipende dal fatto che a x (diversamente che a +) i motori lavorano sempre in coppia nelle correzioni pitch e roll.
Abbasso il P da 9 a 6, contemporaneamente alzo i valori dell I (da 0,40 a 0,50) e della D (da -0,20 a -0,25). Perfetto! Ora è ancora più stabile che a +.
Successivamente ho azzardato anche qualche giro in FPV. Certo rispetto all'aereo è un altro mondo! Però piano piano ci si abitua. La prossima settimana se ho tempo posto un videuccio.
Come promesso allego due fotine da vicino. Si notano gli antivibranti della MK che disaccoppiano il telaio dal piano dove poggia arduino e co. Inoltre si vede pure il cazzutissimo materassino antivibrante per i sensori WMP e NK!
P.S. L'adozione di motori con elevato KV e bracci di leva corti (20cm) si sta dimostrando vincente. L'obiettivo era quello di aumentare la velocità di risposta del sistema propulsivo e minimizzare le inerzie. A mio avviso infatti è proprio quello il vero "collo di bottiglia" nel senso che i 100 HZ garantiti dalla Multiwii in questa configurazione sono più che sufficienti
Inoltre kV elevato, eliche più piccole, minore efficienza ma anche meno vibrazioni
questo è scontato se alimenta dal Vin, viceversa se ha un bec e alimenta a valle (su qualsiasi piedino +5), per evitare ritorni di alimentazione dagli esc bisogna aprire il PWR_SEL. In questo modo si possono lasciare tranquillamente i tre fili del bec senza problemi.
A che serve un bec per alimentare a valle? perchè introdurre un altro componente inutile che si può rompere?
Se lasci il pin centrale degli esc stai mettendo in parallelo 3 bec (che non è cosa buona) per alimentare cosa? la ricevente?
Perchè cercarsi grane, chi ve lo fa fare?
Levate tutti i bec degli esc (specie di questi cinesi) che si sa' fanno schifo, erogano spesso meno di 5v e sono inaffidabili, contribuiscono a far scaldare molto di più il regolatore e in caso di corto o protezione vi inchiodano tutto.
E' estremamente più comodo, sicuro e funzionale usare il regolatore dell'arduino, visto che siamo perfettamente nel range ideale di funzionamento.
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
E' estremamente più comodo, sicuro e funzionale usare il regolatore dell'arduino, visto che siamo perfettamente nel range ideale di funzionamento.
Salve a tutti, è dall'inizio che vi seguo di nascosto..oggi mi son deciso ad aggregarmi..se posso ovviamente.
Sono pienamente daccordo con jhoexp, ma a qualcuno potrebbero servire i 5V per altre utenze...led,telecamere ecc ecc...mai sentito nominare il famoso LM7805?( http://www.datasheetcatalog.org/data...ild/LM7805.pdf ) essere anche abbastanza privo di disturbi,lavora fino a 18V e con 1A più che sufficenti per le nostre piccole utenze...o no?
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