Originariamente inviato da Hurry
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MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii
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Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggioPrima hai scritto che "cerca di compensare e si capovolge"....
grazie per l'aiuto, risolto il problema del roll e pitch invertitiUltima modifica di Hurry; 11 ottobre 10, 19:21.
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altro problemino...
motori non alimentati, solo armati con successiva rimozione sicura sul throttle
aumenta progressivamente la potenza assegnata a REAR_L e diminuisce il FRONT_R
lo stesso effetto si verifica con radio spenta, se agito il quad, i valori salgono più velocemente.
i valori restano stabili dopo i 10 min
a qualcuno si verifica questa cosa?
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Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggioAppunto, usando la shield, l'alimentazione che prendi dal bec di uno dei regolatori alimenta l'atmega tramite il regolatore dell'arduino. E' una cosa senza senso, alimenta direttamente la scheda dal VIN con la batteria 3s.Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it
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Ragazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!
I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...
Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.
Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri
Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it
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Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggioAppunto, usando la shield, l'alimentazione che prendi dal bec di uno dei regolatori alimenta l'atmega tramite il regolatore dell'arduino. E' una cosa senza senso, alimenta direttamente la scheda dal VIN con la batteria 3s.
E' un dubbio che non riesco a chiarire...
Chi ha già montato il tutto può svelare l'arcano ?
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Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggioQuindi se io alimento direttamente da lì è come se bypassassi il regolatore dell'arduino, inserendo direttamente i 5V del Bec
Pensavo funzionasse solo nell'altro senso, comunque non è certo il modo migliore. Io ti sconsiglio di usare il bec dei regolatori, l'affidabilità è bassa, sicuramente esce con una tensione non proprio pulitissima e poi se si pianta (perchè il regolatore stacca o si scalda o si rompe) perdi alimentazione a tutta l'elettronica.
Comunque sembra che vada molto bene e il pid ha ottimi valori.
Il NK sembra che funzioni bene all'inizio o comuque per il volo lento...anch'io lo uso ogni tanto, sempre a valori di intervento bassi, e a volte lo rivaluto, ma dopo un po' o con movimenti veloci va un po' in palla e il comportamento diventa erratico e incostante..Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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a piccoli passi....
Ciao a tutti,
ho ricontrollato tutti i collegamenti,ho ricaricato il prg (1.2cp) ed ora i motori partono, ma partono subito senza la nec. di effetuare l'attivazione (stick a dx)
ora i motori girano....ad esclusione di quello che si collega al pin 3 (ho già provato ad invertire i motori - stesso risultato).
i valori che ho rilevato con il configuratore li ho riportati sul file pdf allegato.
qualcuno pio e paziente potrebbe darmi una mano??
grazie per l'aiuto.
Umberto
P.S. allego anche il pde "personalizzato"
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Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggioCiao a tutti,
ho ricontrollato tutti i collegamenti,ho ricaricato il prg (1.2cp) ed ora i motori partono, ma partono subito senza la nec. di effetuare l'attivazione (stick a dx)
ora i motori girano....ad esclusione di quello che si collega al pin 3 (ho già provato ad invertire i motori - stesso risultato).
i valori che ho rilevato con il configuratore li ho riportati sul file pdf allegato.
qualcuno pio e paziente potrebbe darmi una mano??
grazie per l'aiuto.
Umberto
P.S. allego anche il pde "personalizzato"
Dal pdf che hai allegato mi sembra che non sia 1000....vero?
Comunque come prima cosa devi ricalibrare gli esc uno per uno in modo da dargli tutta la corsa del tuo stick.Johnny
(GTE - Torino)
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Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggioRagazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!
I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...
Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.
Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri
Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli
bravo! vola veramente bene.... metti una fotina che ce lo faccia vedere da vicino?
per ora leggo leggo e aspetto i componenti...
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Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggioRagazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!
I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...
Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.
Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri
Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli
Adesso sotto il mio Sultimate ci trovo una sottospecie di zanzarone senza ali,e lui, il "vecchio" pilota 3D,gli stik li mette a riposo, li lascia, , tanto c'è Arduino, il coopilota , Aioooo, in due non vale paperooooo.
Grande Ruggero, monta la telecamera fpv che sabato mi faccio qualche giretto x i prati dai .
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[ciao BOSS
quando lo stick motore e' al minimo (con i motori attivati) il valore e sopra a 1000 esattamente 1124. segnalo che ho i motori attivati perche' come segnalato nella mia precedente , quando attivo il tutto , non devo eseguire l'operazione con lo stck a dx .....
provero' questa notte a tentare di ridurre gli esc ...come diavolo devo fare??? scusa l'ignoranza...
il valore del motore deve , al minimo essere a 1000...giusto???
qualche sugg. per il problema del pin 3 ???
grazie mille.quando passo per torino (e passo ogni tanto) ti porto 'na buona grappa.....
QUOTE=jhoexp;2262654]Quando hai lo stick motore al minimo (con i motori disattivati), che valore leggi sul configurator?
Dal pdf che hai allegato mi sembra che non sia 1000....vero?
Comunque come prima cosa devi ricalibrare gli esc uno per uno in modo da dargli tutta la corsa del tuo stick.[/QUOTE]
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Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggioquando lo stick motore e' al minimo (con i motori attivati) il valore e sopra a 1000 esattamente 1124. segnalo che ho i motori attivati perche' come segnalato nella mia precedente , quando attivo il tutto , non devo eseguire l'operazione con lo stck a dx .....
provero' questa notte a tentare di ridurre gli esc ...come diavolo devo fare??? scusa l'ignoranza...
il valore del motore deve , al minimo essere a 1000...giusto???
qualche sugg. per il problema del pin 3 ???
grazie mille.quando passo per torino (e passo ogni tanto) ti porto 'na buona grappa.....
Devi verificare che a motori NON armati, ovvero quando attacchi la batteria, il comando del motore sia sotto i 1000, devi spostare gli endpoint/travel sulla radio, se necessario.
Come prima cosa devi configurare gli ESC seguendo il manuale di programmazione, impostando per ogni regolatore la corsa del comando, cioè facendo riconoscere il minimo e il massimo del gas.
Miraccomando, non dimentichiamoci di fare le cose basilari che si fanno sempre quando si allestisce un nuovo modello. Se non sai come fare o non l'hai mai fatto, rivolgiti ad un campo volo e fatti aiutare da un modellista esperto per queste cose.
Sconsiglio di fare un modello come questo se non si ha già esperienza modellistica...Johnny
(GTE - Torino)
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