annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAULABS codice open source per autopilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Bene sono contento che l'autotune funziona anche sulla CC3D. Io lo avevo provato su una scheda stm32f3. Se non ricordo male il valore del D con l'autotuning non viene toccato e nemmeno i parametri sullo yaw sempre se non mi confondo con la precedente versione. Se così fosse ti consiglio di fare l'autotuning e poi provare a variare il D. Trovato il valore che sembra più adatto si rifà l'autotuning.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #62
      Ok ma se il quad traballa in uscita dai comandi, si aumenta o diminuisce il d?
      I valori dello yaw si variano facendo prove in volo tipo curve bancate ...
      Ciao

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
        Ok ma se il quad traballa in uscita dai comandi, si aumenta o diminuisce il d?
        I valori dello yaw si variano facendo prove in volo tipo curve bancate ...
        Ciao
        Per curiosità se non ti mette male, puoi farmi uno screenshot del tab advanced dei parametri? Quel tipo di oscillazioni possono essere causate dal D o dal P, ma i valori sono strettamente correlati e ci possono essere vari punti di equilibrio. Infatti se cambi il D e poi lanci l'autotuning il sistema ti trova nuovi P e I. Questa cosa vale anche per lo yaw. Una volta che hai trovato lo yaw ottimale se rilanci l'autotuning trova nuovi valori di P e I.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #64
          Ti segnalo anche due parametri su cui giocare sfruttando l'autotuning.
          Uno è provare ad aumentare il rate della MPU e rifare l'autotuning.

          L'altro è variare gyrotau da 0,005 a 0,010 o 0,015 e rifare l'autotuning.

          gyrotau serve per rimediare alle vibrazioni causate da motori ed eliche non bilanciate etc. ma fa diventare il sistema più lento, meno acro. In pratica è un filtro di taglio passa basso sui giroscopi. Se lo setti a 0,020 o più il quad diventa un agnellino.

          0,020 corrisponde ad una frequenza di taglio di 50 Hz ed è quella usata da fw come mikrokopter ( ma loro usano in filtro hardware )


          Droni come l' APM hanno frequenze di taglio ancora piu bassa, intorno ai 20 Hz che corrisponde ad un gyrotau di 0,050. Ma con questi valori il quad diventa veramente lento anche se molto facile da pilotare.

          Insomma buon divertimento

          PS: sempre nella stessa colonna dei parametri, in fondo aprendo DataObjects c'è SystemStats. Puoi dirmi che valore segna su CPULoad?

          File allegati
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #65
            Oggi non riesco.. Stasera dò un'occhiata, grazie

            Commenta


            • #66
              Ciao!
              Oggi ho rifatto tutto l'autotune.
              Mettendo tutti i settaggi come default.
              Mi è venuto con dei kp un po' più bassi del precedente, così


              Era comunque un po' in sovracompensazione e a input e rilasci bruschi dello stick oscillava un po' per poi fermarsi.
              Ho letto che la tendenza a oscillare bruscamente al rilascio degli stick é dovuta ad un eccesso di Kd (troppo basso) ho iniziato quindi ad alzarlo.
              Alzato di un 30% circa non presentava più le oscillazioni.
              In compenso era diventato un po' meno reattivo. Ho quindi alzato un po' i kp ed ora mi sembra che voli bene..
              Questi sono i risultati


              Ora dovrei provare al campo..
              Mi sono scordato di guardare il carico della CPU... Prossima volta me lo segno.
              Ultima modifica di pieri70; 20 gennaio 15, 23:29.

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                Ciao!
                Oggi ho rifatto tutto l'autotune.
                Mettendo tutti i settaggi come default.
                Mi è venuto con dei kp un po' più bassi del precedente, così


                Era comunque un po' in sovracompensazione e a input e rilasci bruschi dello stick oscillava un po' per poi fermarsi.
                Ho letto che la tendenza a oscillare bruscamente al rilascio degli stick é dovuta ad un eccesso di Kd (troppo basso) ho iniziato quindi ad alzarlo.
                Alzato di un 30% circa non presentava più le oscillazioni.
                In compenso era diventato un po' meno reattivo. Ho quindi alzato un po' i kp ed ora mi sembra che voli bene..
                Questi sono i risultati


                Ora dovrei provare al campo..
                Mi sono scordato di guardare il carico della CPU... Prossima volta me lo segno.
                Bene, ho visto le immagini tramite il link, interessante che in outer loop l'integrale è rimasto a zero, a me con mezzi piu grandi lo settava. Fammi sapere con questi ultimi setting come ti trovi rispetto stesso velivolo con openpilot.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #68
                  Non capisco perchè non abbia inserito bene le immagini, ecco:
                  Autotune



                  Settaggi ottimizzati



                  ciao

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                    Bene, ho visto le immagini tramite il link, interessante che in outer loop l'integrale è rimasto a zero, a me con mezzi piu grandi lo settava. Fammi sapere con questi ultimi setting come ti trovi rispetto stesso velivolo con openpilot.
                    Scusa la poca esperienza, ma l'outer loop a che serve?

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                      Scusa la poca esperienza, ma l'outer loop a che serve?
                      Ok sono 2 sistemi di pid in cascata, uno che controlla quello che fa l'altro e lo modula, right?

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Ok sono 2 sistemi di pid in cascata, uno che controlla quello che fa l'altro e lo modula, right?
                        Esatto il secondo serve per la modalità stabile ma è fortemente dipendente dai valori del primo. L'autotuning in questo senso da una grossa mano.

                        Come sono andate le prove in esterno?
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #72
                          Non sono ancora riuscito a trovare un momento..
                          Questo fine settimana spero..

                          Commenta


                          • #73
                            Nel frattempo si sta implementando il supporto all' oneshot125

                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #74
                              Seguo con interesse

                              Mi è arrivata qualche giorno fa una "supersexy" Quanton ma non ho ancora fatto nulla.
                              Qualche dritta/accorgimento?

                              Commenta


                              • #75
                                Con la quanton non so, sto provando con cc3d e dovrebbe arrivarmi una Sparky 1.0 ma tra un po'
                                Unica cosa ho avuto problemi con le versioni next. La stabile funziona
                                Non ho ancora avuto modo di provare in volo vero all'aperto.
                                Qui tira borino e non è il massimo volare in queste condizioni..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X