annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAULABS codice open source per autopilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
    la soluzione meno costosa per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità attuali che ho trovato per ora è questa..

    Sparky Flight Controller - Flight Controllers

    è un clone spudorato di quella prodotta da uno degli sviluppatori principali di TL.
    Ignoro costi di spedizione ecc da questo sito...
    Non è un clone, se non ricordo male peabody ha siglato la sparky come progetto free chiunque può realizzarla. La Sparky è basata su processore STM32F3, altitude hold, gps hold, rth sono possibili, è un ottima scelta se non fosse che si trova fuori EU con i soliti problemi di dogana tempi di spedizione etc. Per sfruttare tutte le potenzialità di taulabs però è meglio usare una scheda con STM32F4
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #32
      Ciao a tutti
      ho una cc3d su un mini 250 e ci svolazzo, sono abbastanza novello, al mio attivo un 550 con APM 2.6 che mi vola bene, questo mini e mi deve arrivare un tri.
      Su questo tri, che non mi costa pochissimo, vorrei mettere un sistema FPV.
      Detto questo, sono in cerca di qualche soluzione di FC non troppo cara da usare su questo tricottero e la stavo cercando con l'altitude hold, magari loiter e perchè no il RTH...

      Mi sembra di aver capito che con tau labs e la Sparky si riesce e vola anche abbastanza bene, immagino anche con i tricotteri dato che sono supportati in OP.

      Quindi sono attratto dalla Sparky ma mi chiedevo, quanto attiva è la community di Taulabs rispetto a quella di Open Pilot?
      Attiva in termini anche di rilasci di nuove versioni di firmware e GCS..
      Ho dato un occhio al loro forum (non quello su google) ma non mi sembra attivissimo
      Anche su GitHub non vedo moltissimi commit...

      Secondo voi è un progetto vivo?
      Anche qui, l'ultimo post è del 17 novembbre '14..

      Mi sarei un po' rotto della GCS di OP, dato che bisogna veramente smanettare un sacco per far funzionare le cose a dovere.. Anche il "semplice" pid tuning non è proprio immediato, o meglio, non è difficilissimo ma bisogna dedicarci parecchio tempo..

      Che ne pensate?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti
        ho una cc3d su un mini 250 e ci svolazzo, sono abbastanza novello, al mio attivo un 550 con APM 2.6 che mi vola bene, questo mini e mi deve arrivare un tri.
        Su questo tri, che non mi costa pochissimo, vorrei mettere un sistema FPV.
        Detto questo, sono in cerca di qualche soluzione di FC non troppo cara da usare su questo tricottero e la stavo cercando con l'altitude hold, magari loiter e perchè no il RTH...

        Mi sembra di aver capito che con tau labs e la Sparky si riesce e vola anche abbastanza bene, immagino anche con i tricotteri dato che sono supportati in OP.

        Quindi sono attratto dalla Sparky ma mi chiedevo, quanto attiva è la community di Taulabs rispetto a quella di Open Pilot?
        Attiva in termini anche di rilasci di nuove versioni di firmware e GCS..
        Ho dato un occhio al loro forum (non quello su google) ma non mi sembra attivissimo
        Anche su GitHub non vedo moltissimi commit...

        Secondo voi è un progetto vivo?
        Anche qui, l'ultimo post è del 17 novembbre '14..

        Mi sarei un po' rotto della GCS di OP, dato che bisogna veramente smanettare un sacco per far funzionare le cose a dovere.. Anche il "semplice" pid tuning non è proprio immediato, o meglio, non è difficilissimo ma bisogna dedicarci parecchio tempo..

        Che ne pensate?
        Ciao,
        Taulabs è vivo l'ultima next è di 3 giorni fa, l'unico problema è che le schede non si trovano facilmente in europa senza pagarle uno sproposito. Giusto oggi mi è arrivata una sparky che ho intenzione di installare su un miniesacottero
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #34
          Su un Link di questa discussione si trovano a prezzi accessibili..

          Commenta


          • #35
            Ho appena provato ad collegare una CC3D comprata su Bangood.
            Funziona tutto:

            Scaricare l'ultima next da qua: Index of /artifacts

            Unzippare in una cartella, recarsi nella directory taulabs_next/gcs/bin e avviare taulabsgcs

            Aperta la GCS andare sul tab firmware e collegare la cc3d con il cavetto USB. Se è tutto ok si vedrà l'immagine della cc3d con il fw openpilot. A questo punto bisogna caricare il bootloader taulabs. Si preme su HALT e poi si carica il file BU_COPTERCONTROL.TLFW che e' nella directory taulabs-next/flight/coptercontrol

            Caricato il bootloader si scollega il cavo usb si ricollega, si dovrebbe vedere l'immagine della cc3d. Si preme rescue e si carica il FW che FW_COPTERCONTROL.TLFW premendo poi su flash.

            Si fa il boot e la scheda è pronta con il fw taulabs
            File allegati
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              Ho appena provato ad collegare una CC3D comprata su Bangood.
              Funziona tutto:

              Scaricare l'ultima next da qua: Index of /artifacts

              Unzippare in una cartella, recarsi nella directory taulabs_next/gcs/bin e avviare taulabsgcs

              Aperta la GCS andare sul tab firmware e collegare la cc3d con il cavetto USB. Se è tutto ok si vedrà l'immagine della cc3d con il fw openpilot. A questo punto bisogna caricare il bootloader taulabs. Si preme su HALT e poi si carica il file BU_COPTERCONTROL.TLFW che e' nella directory taulabs-next/flight/coptercontrol

              Caricato il bootloader si scollega il cavo usb si ricollega, si dovrebbe vedere l'immagine della cc3d. Si preme rescue e si carica il FW che FW_COPTERCONTROL.TLFW premendo poi su flash.

              Si fa il boot e la scheda è pronta con il fw taulabs
              Hai anche provato a farla andare?
              Cioè, funziona, si vola??
              Se è così facccio un salto di qua a piè pari!!

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                Hai anche provato a farla andare?
                Cioè, funziona, si vola??
                Se è così facccio un salto di qua a piè pari!!

                Per ora ho provato soltanto a caricare taulabs, a giudicare dalla GCS funziona ma per provarla devo allestire un quad. Penso che lo farò perche ho anche la sparky da provare
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Per ora ho provato soltanto a caricare taulabs, a giudicare dalla GCS funziona ma per provarla devo allestire un quad. Penso che lo farò perche ho anche la sparky da provare
                  Se ho un po' di tempo provo io in settimana..

                  Grazie!

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                    Se ho un po' di tempo provo io in settimana..

                    Grazie!
                    Bene !
                    Nel frattempo ho aggiornato anche la sparky
                    File allegati
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #40
                      Ok fatta la prova di installazione di TV sulla CC3D.
                      Ho smadonnato un po'.
                      Scaricata l'ultima versione dal Link che hai postato e lanciata la gcs non mi vedeva la scheda.
                      Ho lanciato la gcs di openpilot e da lì ho installato il bootloader.
                      Tornato in TL ho installato il firmware.
                      Reboot e si connette, l'avatar del quad si muove e i grafici dei sensori funzionano, ma non vedo l'orizzonte artificiale che risulta nero...
                      Domani provo le calibrazioni.
                      Ciao

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Ok fatta la prova di installazione di TV sulla CC3D.
                        Ho smadonnato un po'.
                        Scaricata l'ultima versione dal Link che hai postato e lanciata la gcs non mi vedeva la scheda.
                        Ho lanciato la gcs di openpilot e da lì ho installato il bootloader.
                        Tornato in TL ho installato il firmware.
                        Reboot e si connette, l'avatar del quad si muove e i grafici dei sensori funzionano, ma non vedo l'orizzonte artificiale che risulta nero...
                        Domani provo le calibrazioni.
                        Ciao
                        All'inizio è normale che non ti vede la scheda ma in realtà è collegata. Basta fare halt o rescue ti compare. Da li si carica il bootloader e si preme su flash.
                        Strano che non vedi l'orizzonte artificiale, quello compare anche se non colleghi nessuna scheda
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #42
                          Strano si...
                          All'inizio funzionava ma non avevo flashato la scheda.
                          Provati 2 pc 1 win7 x64 ed uno win7 x32
                          Domani riprovo con Linux...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                            Strano si...
                            All'inizio funzionava ma non avevo flashato la scheda.
                            Provati 2 pc 1 win7 x64 ed uno win7 x32
                            Domani riprovo con Linux...
                            Allora ti consiglio di ripetere la procedura. Cioè di ricaricare il bootloader usando la gcs taulabs e poi il fw
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #44
                              Ma non mi vede la scheda..
                              Cioè se parto dal firmware /bootloader di openpilot versione 4 credo, la gcs di taulabs non vede nulla.
                              Se clicco halt la barra blu che indica la ricerca del bootloader si muove ed a un certo punto si ferma e nulla più..
                              Non mi permette di aprire il file da scrivere.. Non compare il tasto flash.
                              Dove sbaglio?

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                                Ma non mi vede la scheda..
                                Cioè se parto dal firmware /bootloader di openpilot versione 4 credo, la gcs di taulabs non vede nulla.
                                Se clicco halt la barra blu che indica la ricerca del bootloader si muove ed a un certo punto si ferma e nulla più..
                                Non mi permette di aprire il file da scrivere.. Non compare il tasto flash.
                                Dove sbaglio?
                                Quando parte la ricerca devi scollegare e ricollegare il cavo usb e dovrebbe vedertela
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X