annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAULABS codice open source per autopilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Avevo provato ma mi sembra che non vada.. Bon domani riprovo.
    Buona notte

    Commenta


    • #47
      Stamane ho provato a lanciare la GCS su 2 PC.
      Windows 7 x32 su laptop con core 2 duo 2.4Ghz scheda video ATI vecchiotto..

      Funziona l'orizzonte artificiale, si connette la scheda ma l'orizzonte artificiale va un po' a scatti. Ho modificato l'input della porta radio in ppm, salvo e accetta le modifiche.
      Nella scheda dove si calibrano gli accelerometri provo a fare la calibrazione, la fa, ma nel momento di salvare compare un punto esclamativo giallo che dice che alcune caratteristiche non sono supportate.
      La scheda devo ancora provare a riflasharla, sono rimasto nelle condizioni di ieri..

      Laptop over the top, Intel I7, scheda video potente Win7 64bit
      Orizzonte nero
      Win7 32bit virtuale su laptop di cui sopra la GCS va in crash..

      Sto usando
      taulabs_master_20141026_002939_1f8fa2fe93_win32.ex e

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
        Stamane ho provato a lanciare la GCS su 2 PC.
        Windows 7 x32 su laptop con core 2 duo 2.4Ghz scheda video ATI vecchiotto..

        Funziona l'orizzonte artificiale, si connette la scheda ma l'orizzonte artificiale va un po' a scatti. Ho modificato l'input della porta radio in ppm, salvo e accetta le modifiche.
        Nella scheda dove si calibrano gli accelerometri provo a fare la calibrazione, la fa, ma nel momento di salvare compare un punto esclamativo giallo che dice che alcune caratteristiche non sono supportate.
        La scheda devo ancora provare a riflasharla, sono rimasto nelle condizioni di ieri..

        Laptop over the top, Intel I7, scheda video potente Win7 64bit
        Orizzonte nero
        Win7 32bit virtuale su laptop di cui sopra la GCS va in crash..

        Sto usando
        taulabs_master_20141026_002939_1f8fa2fe93_win32.ex e
        Per la calibrazione è normale, perchè la procedura calibra anche la bussola elettronica che sulla cc3d non è presente. Per i problemi sull'orizzzonte artificiale non mi è mai successo su nessun pc sia con win7 a 64 bit che con win8 sempre 64 e nemmeno con linux su ubuntu 14.10
        Boh
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #49
          Deve essere un problema di scheda grafica.
          Ho provato a mettere a schermo intero ed è comparso l'orizzonte..
          Stasera vado avanti con le prove.
          Grazie

          Commenta


          • #50
            Questa sera ho fatto un po' di prove.
            Con taulabs GCS ho riscritto sia il BL che il FW.
            Fatto erase di tutti i settaggi della scheda e fatto il wizard.
            Completato il wizard ho messo in volo il mio mini coi pid di default.
            Funziona, si alza e svolazza. Bene.
            Funziona anche la telemetria via USB che già usavo in OP.
            Funziona anche la GCS per Android!! Connessa via BT


            Problemi riscontrati.
            Non mi funziona Autotune.
            Lo metto tra una delle fasi di volo ma il modulo non si lascia attivare.
            Ad apply/save compare triangolino giallo con punto esclamativo.
            Riavviando la scheda non rimane attivato. Quindi a me niente autotune.

            Dopo un po' di riavvii (anche cliccando su disconnetti sulla GCS) togliendo alimentazione mi è andato in protezione la boot sequence (mi sembra si chiami cosi) ed il sistema si resetta.
            Mi ritrovo tutte le calibrazioni da rifare, l'entrata rx che passa da PPM a PWM e devo rifare tutto.
            Rifatto tutto e riavviato di nuovo di nuovo punto esclamativo rosso e sistema rimesso a default in automatico (ho mollato là per la rabbia)

            La GCS a volte mi fa vedere l'orizzonte artificiale a volte no, provata su 3 computer fisici (un netbook piccolino ma non vecchissimo) un mio portatile w7 32bit, linux in dual boot 32bit, w7 64bit nativo e un po' di macchine virtualizzate.

            In un crash di windows mi è comparsa una descrizione che ha a che fare con una dll usata da Qt per gestire gli opengl (quindi scheda grafica)
            Cercando ho trovato questo
            Beginner: OpenGL Widget works in creator but black when launched from .exe | Qt Project forums | Qt Project
            quindi sembra un problema comune..

            ciao

            Commenta


            • #51
              Ciao, ho appena letto il tuo post nell'altro forum.

              Bene per la tua prova di volo riuscita

              Per l'autotune
              Ho appena provato anche io, ti confermo lo stesso problema se attivo il modulo, triangolino giallo. Se passi il mouse sopra dovrebbe comparire un messaggio dell'errore.
              Confermo anche che con questa operazione la cc3d si blocca e dopo tre tentativi la scheda va in reboot cancellando tutte le calibrazioni.

              A parte questo non rilevo altri problemi, la gcs mi funziona correttamente.

              In passato pero' l'autotune sulla cc3d funzionava
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #52
                Ho anche io appena letto il tuo post dall'altra parte 😀
                Esatto stesso mio problema...
                Vediamo che dicono..
                Per il resto bene! Mi sembra assai più ricca questa gcs rispetto a quella di open pilot.

                Commenta


                • #53
                  Per lo schermo nero ho anche aperto una discussione di là.
                  Vediamo che succede.
                  Ho lo stesso problema su 3 laptop, di cui uno nuovo da 5000 euro con 2 schede video a bordo.. Ho anche provato a usarle Alternate ma niente..

                  Commenta


                  • #54
                    Quando funzionerà l'autotuning sono curioso di leggere le tue impressioni rispetto a OP.
                    Io OP mai provata

                    Comunque incredibile io mai avuto questo problema con la GCS. ma tutti i miei pc hanno scheda nvidia anche i notebook

                    P.S.: non ho capito cosa ci fa questo th in questa sottosezione dovrebbe stare nell'altra
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #55
                      Cioè nelle schede di volo? Se conosci un mod che ci trasli...
                      La cc3d la sto usando da poco.
                      Ma di là c'è liftbag che ha una pazienza mostruosa nello spiegare come si fanno le cose, comunque ste cose rimangono macchinose.. Tipo il cercarsi i kp tramite txpid ed oscillazioni (che comunque rimane in taulab)..
                      Diciamo che ho speranza che l'autotune mi liberi un po' di tempo.. Se non altro per avere un punto di partenza su cui ragionare.
                      Con op tocca cercarsi l'oscillazione sui due assi, vedere i valori e poi buttarli dentro una pagina web (optune) che ti spara fuori per magia i valori da usare..
                      Ma è un po' nebbiosa come cosa. 😁

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                        Cioè nelle schede di volo? Se conosci un mod che ci trasli...
                        La cc3d la sto usando da poco.
                        Ma di là c'è liftbag che ha una pazienza mostruosa nello spiegare come si fanno le cose, comunque ste cose rimangono macchinose.. Tipo il cercarsi i kp tramite txpid ed oscillazioni (che comunque rimane in taulab)..
                        Diciamo che ho speranza che l'autotune mi liberi un po' di tempo.. Se non altro per avere un punto di partenza su cui ragionare.
                        Con op tocca cercarsi l'oscillazione sui due assi, vedere i valori e poi buttarli dentro una pagina web (optune) che ti spara fuori per magia i valori da usare..
                        Ma è un po' nebbiosa come cosa. 😁
                        Recentemente il modulo autotune è stato riscritto e a me funzionava bene ( su scheda F3 ) e con un quad classe 500. Sarà interessante anche provare il rate mod multiwii
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Quando funzionerà l'autotuning sono curioso di leggere le tue impressioni rispetto a OP.
                          Io OP mai provata

                          Comunque incredibile io mai avuto questo problema con la GCS. ma tutti i miei pc hanno scheda nvidia anche i notebook

                          P.S.: non ho capito cosa ci fa questo th in questa sottosezione dovrebbe stare nell'altra
                          Vedi qui
                          Tau Labs Community • View topic - PFD (QML) gadget is black..

                          mah!

                          Commenta


                          • #58
                            Ciao, ho provato la master release del 26 Ottobre https://github.com/TauLabs/TauLabs/r...s/tag/20141026 e con la CC3D dovrebbe funzionare anche l'autotuning. Non mi da errori.
                            Da provare in volo, pensaci tu
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • #59
                              Si, mi ha scritto Peabody sul forum di TauLabs
                              Stasera provo ad installarla, ero rimasto a quanto scritto su questa discussione e credevo che la CC3D fosse stata implementata soltanto nelle ultime next..
                              Ciao

                              Commenta


                              • #60
                                Ok primo test
                                Con la master funziona, è molto semplice da fare
                                Praticamente, si mette una fase di volo come autotune e si salva
                                si va sul modulo autotune e si attiva.
                                Si salva.
                                Riavvio della scheda spegnendola
                                Decollo
                                Attivazione fase autotune e lui ondeggia per un minuto o poco più.
                                Si atterra, si disarma e si esce dalla modalità autotune.

                                Questi sono i miei risultati



                                Si decolla di nuovo e si provano un po' di comandi, io ero in cantina quindi non potevo volare molto, ma ho visto che con questi settaggi era brusco nell'entrata e traballava un po' in uscita dai comandi degli stick
                                Ho quindi alzato un po' il damping ed abbassato un po'' il noise.
                                Rimane molto reattivo e traballa un po' di meno mollando lo stick.
                                Comunque mi fa un po' di wobble..

                                Questa è l'impostazione che ho ora


                                Ogni volta che si sposta un po' uno degli slider si deve cliccare su Apply settings, quindi si prova di nuovo in volo.

                                Alla fine, quando un certo settaggio piace, dopo averlo applicato si va nella scheda dei pid e si clicca su salva. Quelli diventano i valori memorizzati sulla scheda.

                                Se anche si dovesse riavviare la scheda e anche la GCS, al riavvio della GCS compaiono gli ultimi settaggi allicati tramite autotune.
                                La scheda invece, non avendo salvato, riporta i valori di base. Basta cliccare su apply settings nella scheda autotune e si riprende a fare test.
                                Alla fine si salva nella scheda dei pid e via.

                                Domani se riesco vado un po' a provare come vola.
                                ciao
                                Ultima modifica di pieri70; 17 gennaio 15, 22:57.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X