annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TAULABS codice open source per autopilota

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Un saluto generale
    Da profano ho iniziato a configurare la mia quanton
    Non ho ancora fatto un vero e proprio test di volo ma sembra che al banco tutto funzioni
    Il gps è il solito Neo 6m della Ublox (c'è un file ad hoc da caricare come configurazione)
    Ho anche un battery monitor che vorrei collegare (input 7 o 8 se non ho capito male) ma non mi è chiaro il come. c'è da modificare su rcvrport l'opzione PWM+ADC ma a livello pratico non so come collegare i 3 pin sulla scheda...

    https://github.com/TauLabs/TauLabs/w...-Configuration

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da ther0x Visualizza il messaggio
      Un saluto generale
      Da profano ho iniziato a configurare la mia quanton
      Non ho ancora fatto un vero e proprio test di volo ma sembra che al banco tutto funzioni
      Il gps è il solito Neo 6m della Ublox (c'è un file ad hoc da caricare come configurazione)
      Ho anche un battery monitor che vorrei collegare (input 7 o 8 se non ho capito male) ma non mi è chiaro il come. c'è da modificare su rcvrport l'opzione PWM+ADC ma a livello pratico non so come collegare i 3 pin sulla scheda...

      https://github.com/TauLabs/TauLabs/w...-Configuration
      Si utilizzano i pin marchiati Sg, ovvero quelli dove di solito si fa entrare il segnale PWM. Gli input 7 & 8 possono essere ingressi PWM o in alternativa ingressi analogici connessi ad uno dei convertitori Analog to Digital della MPU: ADC1 per l'input 7 ed ADC0 per l'input 8.
      Io ho usato un sensore AttoPilot 90, che fornisce valori massimi di 3.3V, e collegato l'uscita tensione sull'input 7 mentre sull'input 8 c'è l'uscita corrente del sensore. Per una lettura stabile ho portato anche la massa dell'AttoPilot al pin GND della rastrelliera.
      Per quanto riguarda il GPS non serve più caricare manualmente il file di configurazione, perchè viene configurato all'accensione della scheda; te ne accorgi perchè se alimenti la scheda e dopo connetti il GPS, questo viene segnalato come assente.
      Giovanni

      Commenta


      • #93
        Addendum: per utilizzare gli input 7 & 8 dovresti usare un ricevitore con uscita PPM (definita anche PPM-SUM) sull'input 1 o con uscita SBUS sulla UART2 che provvede anche all'inversione del segnale. Ovviamente in RcvPort devi selezionare PPM+ADC nel primo caso o ADC nel secondo.
        Con ricevitori PWM non puoi sfruttare i canali 7 & 8 come ADC, a meno di voler rinunciare a quei due canali della rx.
        Giovanni

        Commenta


        • #94
          Ciao Quercus ti vedo ferrato su questo argomento..
          Senti, sai mica se sulla quanton si riesce ad attaccare assieme:
          GPS
          Telemetria per GCS (Bluetooth o 3dr simile)
          Telemetria Frsky
          OSD
          Sono alla ricerca di una scheda che lo faccia e dato che mi sa che la mmia sparky sia passata a miglior vita (strappata la presa US senza aver neanche fatto 1 volo..

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
            Ciao Quercus ti vedo ferrato su questo argomento..
            Senti, sai mica se sulla quanton si riesce ad attaccare assieme:
            GPS
            Telemetria per GCS (Bluetooth o 3dr simile)
            Telemetria Frsky
            OSD
            Sono alla ricerca di una scheda che lo faccia e dato che mi sa che la mmia sparky sia passata a miglior vita (strappata la presa US senza aver neanche fatto 1 volo..
            Sulla mia ho collegato solo GPS e Telemetria per GCS, un normale modulo 433MHz in stile 3DR, ma non ho provato telemetria FrSky e tanto meno OSD visto che questo quadri non monta FPV.
            Giovanni

            Commenta


            • #96
              ok grazie

              Commenta


              • #97
                Per la telemetria FRSKY smart port consiglio questo link se già non lo conoscete. La quanton ha bisogno di un inverter https://github.com/TauLabs/TauLabs/w...PORT-telemetry
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                  Addendum: per utilizzare gli input 7 & 8 dovresti usare un ricevitore con uscita PPM (definita anche PPM-SUM) sull'input 1 o con uscita SBUS sulla UART2 che provvede anche all'inversione del segnale. Ovviamente in RcvPort devi selezionare PPM+ADC nel primo caso o ADC nel secondo.
                  Con ricevitori PWM non puoi sfruttare i canali 7 & 8 come ADC, a meno di voler rinunciare a quei due canali della rx.

                  grazie Quercus, ci provo. magari invio una foto quando collego il modulo


                  Sent from my iPad using Tapatalk

                  Commenta


                  • #99
                    La sparky è andata..
                    Peccato
                    Dando un occhio alla quanton vedo che ha 5 porte uart, quindi in teoria potrebbe anche montare GPS+Frsky S-Port+Bluetooth/radiomodem+OSD...
                    E' da vedere se la cosa è supportata via codice..
                    Da manuale dice che la uart 2 serve se si vuole usare una radio con sbus (tipo la x6r che vorrei usare). Su tutte le altre può essere attaccata sia la telemetria che il gps.

                    Sulla uart 1 e 3 si possono attaccare i dispositivi I2C (magnetometro esterno).
                    E' da capire se si riesce a escludere quello interno...
                    Interessante questa scheda...

                    A me serverebbe una scheda per fare FPV con un Tricottero.
                    Non mi interessa per questo che viaggi via waypoint per fare foto, ma che sia in grado di fare un RTH o un loiter se me la vedo brutta...

                    Che ne pensate?

                    Sarei lì lì per prendere una pixhawk da mettere sul mio quad da sperimentazione foto aeree e spostare l'APM sul tri, ma anche questa non mi sembra malaccio..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                      La sparky è andata..
                      Peccato
                      Dando un occhio alla quanton vedo che ha 5 porte uart, quindi in teoria potrebbe anche montare GPS+Frsky S-Port+Bluetooth/radiomodem+OSD...
                      E' da vedere se la cosa è supportata via codice..
                      Da manuale dice che la uart 2 serve se si vuole usare una radio con sbus (tipo la x6r che vorrei usare). Su tutte le altre può essere attaccata sia la telemetria che il gps.

                      Sulla uart 1 e 3 si possono attaccare i dispositivi I2C (magnetometro esterno).
                      E' da capire se si riesce a escludere quello interno...
                      Interessante questa scheda...

                      A me serverebbe una scheda per fare FPV con un Tricottero.
                      Non mi interessa per questo che viaggi via waypoint per fare foto, ma che sia in grado di fare un RTH o un loiter se me la vedo brutta...

                      Che ne pensate?

                      Sarei lì lì per prendere una pixhawk da mettere sul mio quad da sperimentazione foto aeree e spostare l'APM sul tri, ma anche questa non mi sembra malaccio..
                      Effettivamente la Quanton non è malaccio ed ha un prezzo decisamente più abbordabile di una pixhawk. Se intendi proseguire con il FW TauLabs è una opzione più che interessante; esiste uno schema elettrico ed ha la potenza di calcolo di un STM32F4. L'unico difetto immediato riguarda l'ingresso previsto per la lettura della tensione della LiPo, che si connette ad un pin che non è connesso ad alcun ADC dello STM32 (pin 20 - PA4). Comunque si possono usare, come detto in un post precedente, gli ingressi 7 & 8 per monitorare tensione, previa costruzione di un semplice partitore resistivo per mantenere i limiti di tensione entro i 3.3V, e corrente.
                      In più, il codice Tau prevede la navigazione automatica e di conseguenza RTH e Loiter, che non ho ancora provato perchè quando il Tempo è bello non ho tempo io, quando ho tempo io il Tempo è brutto.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • La pixhawk comunque me la farò dato che ho in piedi un progetto per lavoro.
                        Ma quindi rth e loiter dici che già ci sono? Funzionanti?
                        No problem per il partitore già li uso per le radio serie D di frsky

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                          La pixhawk comunque me la farò dato che ho in piedi un progetto per lavoro.
                          Ma quindi rth e loiter dici che già ci sono? Funzionanti?
                          No problem per il partitore già li uso per le radio serie D di frsky
                          Come detto, non ho provato RTH e Loiter ma dovrebbero andare perchè sono funzionalità presenti nel codice TauLabs per le schede che la supportano (Sparky, Quanton, FlyingF4 ecc.)
                          Se funzionano bene o male ce lo può dire Danveal che, mi pare, le abbia già testate.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Ciao Quercus

                            Dunque ho collegato V al signal 7 e I al signal 8, il nero l'ho messo sul ground dell' 8 (ma penso sia indifferente)
                            E' un battery monitor di RC timers

                            Suppongo sia corretto, giusto?

                            PS anche tu hai una Quanton?
                            File allegati

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ther0x Visualizza il messaggio
                              Ciao Quercus

                              Dunque ho collegato V al signal 7 e I al signal 8, il nero l'ho messo sul ground dell' 8 (ma penso sia indifferente)
                              E' un battery monitor di RC timers

                              Suppongo sia corretto, giusto?

                              PS anche tu hai una Quanton?
                              Non conosco il battery monitor di RCTimer; link?
                              Oltre alle connessioni fisiche per il monitoraggio bisogna abilitare da GCS Modules->Battery Monitoring e riavviare la board per attivare la scheda Battery ed eseguire la calibrazione della lettura LiPo.
                              Ebbene si; ho una Quanton.
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Sembra che RTH e PH siano già funzionanti a giugno 2013..

                                PH e RTH manual throttle

                                PH e RTH automatic throttle

                                Vediamo che dicono..
                                quanton flight control rev. 1 - Page 8 - RC Groups

                                P.S.
                                [OT]ma avete idea del perchè si siano rotti con Open Pilot?
                                Leggo dell'astio tra i proseliti di OP e chi prova Taulabs..[\OT]

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X