annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kiss Esc 12a & 18a 2-4s

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Ciao a tutti ,
    chi sta' usando realmente i kiss sul suo multirotore ?
    Io li ho montati ieri e oggi ho iniziato i collaudi , ma il risultato e' stato abbastanza disastroso ..
    Il primo esc e' scoppiato durante la fase di pre flight check
    e oggi durante un volo automatico sono entrati in protezione facendomi venure giu' il drone a rotoli da 15 metri
    fortunatamente 'e un micro , il mio VRX 300 ed e' arrivato a terra intatto non mi si sono spaccate nemmeno le eliche solo qualche filo strappato , pero' a me la cosa ha lasciato piuttosto perplesso ...
    Mi succedono alcune cose strane ... ogni tanto sento un rumorino come di arm del motore in modo randomico ... , poi va be se e' un po' che sto' fermo con il drone disarmato iniziano a suonare a ripetizione pero' questo mi sembra un comportamento piu' standard.
    Non vorrei sofrissero il problema di alcuni esc che se ricevono il segnale a 3.3v tendono ad andare in resync ... di solito le schede come kk p apm sono a 5 volt quindi il problema non si nota ma con altre schede meno vecchiotte come la VR uBrain o OpenPilot salta fuori subito.
    Dimenticavo io sto' usando i 12 amp non i 18
    saluti

    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti ,
      chi sta' usando realmente i kiss sul suo multirotore ?
      Io li ho montati ieri e oggi ho iniziato i collaudi , ma il risultato e' stato abbastanza disastroso ..
      Il primo esc e' scoppiato durante la fase di pre flight check
      e oggi durante un volo automatico sono entrati in protezione facendomi venure giu' il drone a rotoli da 15 metri
      fortunatamente 'e un micro , il mio VRX 300 ed e' arrivato a terra intatto non mi si sono spaccate nemmeno le eliche solo qualche filo strappato , pero' a me la cosa ha lasciato piuttosto perplesso ...
      Mi succedono alcune cose strane ... ogni tanto sento un rumorino come di arm del motore in modo randomico ... , poi va be se e' un po' che sto' fermo con il drone disarmato iniziano a suonare a ripetizione pero' questo mi sembra un comportamento piu' standard.
      Non vorrei sofrissero il problema di alcuni esc che se ricevono il segnale a 3.3v tendono ad andare in resync ... di solito le schede come kk p apm sono a 5 volt quindi il problema non si nota ma con altre schede meno vecchiotte come la VR uBrain o OpenPilot salta fuori subito.
      Dimenticavo io sto' usando i 12 amp non i 18
      saluti

      Roberto
      Io per ora sto usando i 18A con la CC3D e come vola lo vedi nel video linkato sopra il tuo post.
      Non credo proprio che il problema siano i 3,3 V.
      Colleghi anche le masse insieme al segnale sulla centralina?

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
        Io per ora sto usando i 18A con la CC3D e come vola lo vedi nel video linkato sopra il tuo post.
        Non credo proprio che il problema siano i 3,3 V.
        Colleghi anche le masse insieme al segnale sulla centralina?
        Le masse non le ho collegate ... ho visto il tuo cablaggio , rispetto al mio ho molto piu' cavo tra la batteria e l'esc , non vorrei sia quello che fa' molta caduta e mi sta' generando tutti questi casini ... le masse in teoria dovrebbero essere in comune con l'alimentazione quindi non mi aspetto strane cose pero' tutto puo' essere.
        E' indicato che se i cavi sono lunghi e' meglio mettere un capacitor da 22 uF io sto' usando i 12 Amp non i 18 ma non penso che i motorelli rcx da 2400 kv con eliche del 6 apc consumino piu' di 12 amp ...
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Le masse non le ho collegate ... ho visto il tuo cablaggio , rispetto al mio ho molto piu' cavo tra la batteria e l'esc , non vorrei sia quello che fa' molta caduta e mi sta' generando tutti questi casini ... le masse in teoria dovrebbero essere in comune con l'alimentazione quindi non mi aspetto strane cose pero' tutto puo' essere.

          E' indicato che se i cavi sono lunghi e' meglio mettere un capacitor da 22 uF io sto' usando i 12 Amp non i 18 ma non penso che i motorelli rcx da 2400 kv con eliche del 6 apc consumino piu' di 12 amp ...
          Io i condensatori, se i fili sono lunghi, li metterei.
          O forse meglio, visto che gli ESCs sono piccoli, vedrei di metterli al centro vicino alla PDB.
          Dell'amperaggio non preoccupartI, i 12A reggono 20A per un po' di secondi, mi pare 20.

          P.S.
          Che FC usi?

          Sent from my iPhone using Tapatalk 2
          Ultima modifica di liftbag; 13 luglio 14, 18:58.

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
            Io i condensatori, se i fili sono lunghi, li metterei.
            O forse meglio, visto che gli ESCs sono piccoli, vedrei di metterli al centro vicino alla PDB.
            Dell'amperaggio non preoccupartI, i 12A reggono 20A per un po' di secondi, mi pare 20.

            P.S.
            Che FC usi?

            Sent from my iPhone using Tapatalk 2
            Passati i 10 minuti, quindi mi quoto


            P.S. 2
            Usi la micro vbrain se non sbaglio.
            Te l'ho chiesto perché io ho avuto problemi iniziali con l'antenna del data link OPLink mini vicino alle antenne della ricevente.
            Ho pensato potesse essere quello il problema, ma non è detto che il segnale di 433 mHz a 50 mW potesse disturbare gli ESC direttamente.
            Comunque, eliminato l'OPLink, eliminato il problema.

            Commenta


            • #81
              Roberto il suono che senti dopo 5 min è il beacon che suona per consentire di trovare il modello ma se prima ti fa un altro suono potrebbe essere che qualcosa non va, dato che è 3,3v io proverei semplicemente a collegare la massa oltre al segnale e vedere come si comporta... Se i cavi di alimentazione sono sotto i 25cm stai tranquillo per i condensatori che non servono.
              PS: prima di volare hai fatto una prova al banco con cambi di gas repentini? Hai problemi di sync?
              Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
              Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

              Commenta


              • #82
                @Liftbag ,
                Io ho su una telemetria tipo la OPlink , solo che e' sulla 868 non sulla 433 ... puo' essere un'ottima ipotesi ... il problema e' che a me serve non posso toglierla e che questi esc siano sensibili alla radio frequenza non e' una bella cosa ... Avrebbe molto senso e spiegherebbe i rumorelli che ogni tanto emettono a caso ...

                In merito al tema della lunghezza dei cavi senza condensatore in effetti ho fatto delle valutazioni dalla distribution board e non dalla batteria e quindi i 20 cm potrebbero anche esserci ... AZZZ due indagini uno sulla telemetria e l'altro sulla lunghezza cavi . Anche il resync non e' da sottovalutare ma di solito accade ad alti voltaggi non in 3s

                Si cmq monto ovviamente la VR uBrain con gli altri esc zero pippe ... magari per la rf potrei schermare i fili ... domani faccio un po 'di misure anche con l'oscillo per vedere cosa succede sui cavi .

                saluti e grazie
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  @Liftbag ,
                  Io ho su una telemetria tipo la OPlink , solo che e' sulla 868 non sulla 433 ... puo' essere un'ottima ipotesi ... il problema e' che a me serve non posso toglierla e che questi esc siano sensibili alla radio frequenza non e' una bella cosa ... Avrebbe molto senso e spiegherebbe i rumorelli che ogni tanto emettono a caso ...

                  In merito al tema della lunghezza dei cavi senza condensatore in effetti ho fatto delle valutazioni dalla distribution board e non dalla batteria e quindi i 20 cm potrebbero anche esserci ... AZZZ due indagini uno sulla telemetria e l'altro sulla lunghezza cavi . Anche il resync non e' da sottovalutare ma di solito accade ad alti voltaggi non in 3s

                  Si cmq monto ovviamente la VR uBrain con gli altri esc zero pippe ... magari per la rf potrei schermare i fili ... domani faccio un po 'di misure anche con l'oscillo per vedere cosa succede sui cavi .

                  saluti e grazie
                  Roberto
                  Mi interessa il risultato dell'indagine sugli eventuali disturbi in RF.

                  Non ti ho detto che prima di togliere l'OPLink, avevo spostato la sua antenna da sotto gli esc, quasi a contatto, a sopra, che sbordava quasi tutta dalla poppa come fosse una canna da pesca.
                  Zero problemi così. Poi l'ho tolta perché io l'OPLink lo uso solo per regolare i PID senza dover attaccare la USB.

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                    Mi interessa il risultato dell'indagine sugli eventuali disturbi in RF.

                    Non ti ho detto che prima di togliere l'OPLink, avevo spostato la sua antenna da sotto gli esc, quasi a contatto, a sopra, che sbordava quasi tutta dalla poppa come fosse una canna da pesca.
                    Zero problemi così. Poi l'ho tolta perché io l'OPLink lo uso solo per regolare i PID senza dover attaccare la USB.
                    Ciao Liftbag ,
                    no purtroppo nel mio caso l'antenna rimane all'interno del frame ... almeno in questo primo test e alcuni dei cavi degli esc correvano vicino all'antenna ora mi invento qualcosa di diverso ... ha senso che creino un'interferenza un po' meno che riescano ad imballare completamente l'esc ... infatti l'impressione che ho avuto e' che questa cosa succede sopratutto quando il pwm e' basso e non quando e' altro diciamo sotto il 20-30 %
                    ora ho tolto la calza protettiva all'esc per controllare sotto come e' la situazione ... a livello di cablaggi sembra tutto apposto ... ora ricollego i fili dei pwm e faccio qualche indagine ;)

                    Il dubbio che mi rimane e' che sia saltato qualche fet !
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Ciao Liftbag ,
                      no purtroppo nel mio caso l'antenna rimane all'interno del frame ... almeno in questo primo test e alcuni dei cavi degli esc correvano vicino all'antenna ora mi invento qualcosa di diverso ... ha senso che creino un'interferenza un po' meno che riescano ad imballare completamente l'esc ... infatti l'impressione che ho avuto e' che questa cosa succede sopratutto quando il pwm e' basso e non quando e' altro diciamo sotto il 20-30 %
                      ora ho tolto la calza protettiva all'esc per controllare sotto come e' la situazione ... a livello di cablaggi sembra tutto apposto ... ora ricollego i fili dei pwm e faccio qualche indagine ;)

                      Il dubbio che mi rimane e' che sia saltato qualche fet !
                      Comunque, nel mio caso, credo più che altro che l'OPLink dava noia alla ricevente, una doppia ricevente in diversity per fuso in carbonio. Le due antenne erano vicinissime alla parte finale dell'antenna a 433 mHz.
                      Il dubbio che potesse dare fastidio agli ESCs mi è venuto dopo, ma mi sembra poco verosimile.

                      Commenta


                      • #86
                        lift, ti stresso anche di qua...... hai collegato solo il cavo del segnale o anche il negativo nell'uscita che va dall'Esc alla revo? a proposito di openpilot revo, mi sa che ti chiederò consigli anche su quella.....
                        I miei video

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                          lift, ti stresso anche di qua...... hai collegato solo il cavo del segnale o anche il negativo nell'uscita che va dall'Esc alla revo? a proposito di openpilot revo, mi sa che ti chiederò consigli anche su quella.....
                          No, solo il segnale.
                          La massa è in comune tramite il bec e la PDB.

                          Commenta


                          • #88
                            Test di efficienza

                            Incuriosito dai commenti riguardo l'incremento di efficienza che si ottiene usando i KISS invece dei classici blueseries simonkappati, ho deciso di eseguire un test i cui risultati potete trovarli qui.

                            Leggendo su rcgroups l'incremento di efficienza misurato (non so in che modo) va dal 5 al 15%.

                            Nel mio caso, in cui ho cercato di mantenere le stesse condizioni di test, con i KISS 12A ho misurato circa il 10% di incremento, rispetto agli ZTW Mantis 12A (blueseries rimarchiati), sia a 3S che a 4S.

                            Commenta


                            • #89
                              Che spettacolo! Mi sa che lascio perdere BLheli e vado direttamente sul sicuro anche se per me 60€ non sono pochi...
                              Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                              Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                              Commenta


                              • #90
                                Visti i consumi ridotti te li ripaghi con il risparmio in bolletta. Forse nel giro di qualche anno ...
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X