annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uhm....questa m'era sfuggita....proveró :thumbup:

    Ce capisco poco ma me diverto uguale ;o)
    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

    Commenta


    • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
      Spero solo per test, perché da Paperinik diventa Pippo.

      @Roki97, puoi postare la schermata output della GCS?
      E poi, che versione fw usi? Quale bootloader? Hai fatto erase settings in occasione dell'ultimo aggiornamento fw? hai solo i segnali o anche le masse collegate agli ESC? Gli ZTW che fw hanno?
      Insomma, sarei un mago, del tipo Albus Silente, se riuscissi a capire che succede al tuo quad con quasi zero informazioni.

      Ciao,
      scriverò un poema cercando di sintetizzare il più possibile!
      Inoltre scusa/te la mia ignoranza..
      Dunque in allegato lascio le varie schermate della GCS.
      Nella prima schermata viene rappresentato il mio stato del firmware e del bootloader, non so, ma mi sembra abbastanza vecchia la versione del firmware ma come ho detto, sono ignorante perchè non ho mai smanettato un po' su sta scheda a differenza delle altre perchè appena l'avevo messa andava già bene.
      Nella seconda schermata vengono rappresentati i PID, mi trovo abbastanza bene con questi.
      Nella terza invece ci sono i valori massimi e minimi che riceve dalla radio (una spektrum dx6).

      Ti/Vi spiego il mio problema a grandi linee:
      generalmente volo a 4S, dopo 10 minuti che volo succede che ha dei vuoti che proprio si spengono i motori..perdo 1-2 metri di quota e spesso lo recupero ma non mi va di continuare così.

      Le specifiche del quadri sono:
      A bordo:
      Telaio Squid 250 V5 con bracci per eliche da 6
      Motori 1806 2300kv
      Esc ztw 12A
      CC3D
      TX 200mW 5.8Ghz
      Gopro
      Camera fpv tarot da 12€
      Spektrum AR6000
      Antenna 4 petali
      Batteria da 2000 4S e da 1600mah 3S
      Eliche 6x4.5 HQ/Eliche HQ tagliate a 5
      1 StepDownVoltage da 12V
      1 STD da 5V
      Sistema remoto ho:
      Spektrum dx6
      Fatshark con batteria da 500mah.
      RX RC805 della boscam


      Rispondo alle tue domande: Non ho mai fatto un erase, segnale e massa degli esc collegati sulla scheda, gli ztw hanno il SimonK (v2013.5.15) e il refresh rate è di 600Hz.

      Posso iniziare a dire che non è la radio (idem con una turnigy) e non sono i motori, prima avevo degli rctimer sostituiti con dei t-motor da 2300kv. In più posso dire che questa cosa accade (adesso mi sta venendo il dubbio) solo quando il sistema fpv è acceso o quando ho i led accesi, può essere che i regolatori diano questi vuoti al quadri?
      Grazie mille ciao!
      File allegati
      DIY is the right way.

      Commenta


      • Could not enter DFU mode

        Salve,
        Volevo fare il reset dei parametri della scheda cc3d, così ho attivato la procedura del rescue ho collegato la cc3d, il programma la trova ma poi mi da un errore "Could not enter DFU mode.", il programma Open pilot non finisce il rescue e si connette alla scheda.
        Come posso fare il rescue e poi il reset della scheda?

        Open Pilot release 4.10
        CC3D Btl 4.0
        fw 4.10

        Grazie
        Saluti
        Ultima modifica di fabiozak; 17 maggio 15, 09:57.

        Commenta


        • Proseguo alla grande, anche se ho dovuto constatare che nei vari ribaltamenti mi sono giocato le eliche in carbonio. Peccato.
          Ho inserito anche due interruttori per comandare l'accensione del vtx per fpv e le luci.

          Ce capisco poco ma me diverto uguale ;o)
          File allegati
          "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

          Commenta


          • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
            Ciao,
            scriverò un poema cercando di sintetizzare il più possibile!
            Inoltre scusa/te la mia ignoranza..

            CUT

            Rispondo alle tue domande: Non ho mai fatto un erase, segnale e massa degli esc collegati sulla scheda, gli ztw hanno il SimonK (v2013.5.15) e il refresh rate è di 600Hz.

            CUT

            Prima di continuare le varie prove dovresti aggiornare subito il Bootloader e passare alla versione 4 qui le istruzioni e download:

            https://wiki.openpilot.org/display/W...tloader+Update

            poi
            Il "vuoto" ce l'hai con entrambe le Lipo e mi spiego meglio sia con le 4S che con le 3S? Perchè potrebbe essere un riscaldamento degli esc
            Non sono esperto anzi tutt'altro (tuttavia ho studiato 35 anni fa come perito elettronico ) però dalla mia esperienza dovresti controllare l'assorbimento dei motori in particolare con la 4S considerato che hai le 6X45 anche se a quanto credo di aaver capito le hai tagliate a 5".
            Inoltre ti consiglierei di fare il reset setting
            In bocca al lupo

            P.S.: E' una cosa che non mi ha mai interessato ma tu come hai fatto a sapere la versione dei tuoi ESC (i miei sono uguali)???

            Commenta


            • Originariamente inviato da AB109 Visualizza il messaggio
              @teamrudy
              @Niketa61

              Ho avuto il vostro stesso problema, da 0 al 50% lo stick del gas non funzionava da 50 in poi tutto Ok, poi mi sono ricordato che sulle radio Futaba bisogna reversare il canale 3....adesso è tutto a posto!!!.
              Ti ringrazio per la dritta tuttavia io ho provato prima con la Turnigy 9x e poi con lo stesso risultato con la Taranis. Quindi presumo che non sia la radio.
              Unica costante è la funzione TxPID

              Commenta


              • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
                Prima di continuare le varie prove dovresti aggiornare subito il Bootloader e passare alla versione 4 qui le istruzioni e download:

                https://wiki.openpilot.org/display/W...tloader+Update

                poi
                Il "vuoto" ce l'hai con entrambe le Lipo e mi spiego meglio sia con le 4S che con le 3S? Perchè potrebbe essere un riscaldamento degli esc
                Non sono esperto anzi tutt'altro (tuttavia ho studiato 35 anni fa come perito elettronico ) però dalla mia esperienza dovresti controllare l'assorbimento dei motori in particolare con la 4S considerato che hai le 6X45 anche se a quanto credo di aaver capito le hai tagliate a 5".
                Inoltre ti consiglierei di fare il reset setting
                In bocca al lupo

                P.S.: E' una cosa che non mi ha mai interessato ma tu come hai fatto a sapere la versione dei tuoi ESC (i miei sono uguali)???
                Ciao! Grazie per la risposta, devo aggiornare quindi? Ok ci provo, ci sono cose da sapere tipo che metto a rischio al 100% la scheda?

                Bella questa osservazione, i vuoti li ho dai 10 min di volo in poi, e, anche cambiando lipo, continua! Complimenti. Io uso sia 3S che 4S ma il problema è che anche con le 5 in carbonio senza tagli senza niente per intenderci fa lo stesso scherzo.
                Adesso che mi dici sta cosa questa estate con gli esc da 12A di rctimer e batteria da 3700 volava 20 minuti più o meno e lo tenevo su in aria facendo un banalissimo loiter (alt hold + GPS per gli anici di multiwii) in un evento in paese (non è che mi diverta molto vederlo li fermo ) e gli esc scaldavano si ma non aveva vuoti. Però come detto loiter quindi APM altra scheda, la crius.
                Io sto studiando per diventare perito! : icon_rofl
                Per controllare l'assorbimento cosa usi?

                Gli esc ztw spider da 12A ce ne sono molte versioni in giro sul mercato..i miei sono OPTO di bangood da 8 dollari.
                Sulla pagina dove li hai comprati di solito c'è scritto se sono la V1 o la V2 la prima è simonK e invece la seconda è equipaggiata di un Fw di ZTW, io li ho cercati volutamente simonK così in futuro potrei aggiornarli e poi grazie a simonK sono molto precisi.. A me piacciono perché sono piccoli.(anche se adesso forse questa è uno svantaggio per il calore..vedremo)
                DIY is the right way.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                  Ciao! Grazie per la risposta, devo aggiornare quindi? Ok ci provo, ci sono cose da sapere tipo che metto a rischio al 100% la scheda?

                  Bella questa osservazione, i vuoti li ho dai 10 min di volo in poi, e, anche cambiando lipo, continua! Complimenti. Io uso sia 3S che 4S ma il problema è che anche con le 5 in carbonio senza tagli senza niente per intenderci fa lo stesso scherzo.
                  Adesso che mi dici sta cosa questa estate con gli esc da 12A di rctimer e batteria da 3700 volava 20 minuti più o meno e lo tenevo su in aria facendo un banalissimo loiter (alt hold + GPS per gli anici di multiwii) in un evento in paese (non è che mi diverta molto vederlo li fermo ) e gli esc scaldavano si ma non aveva vuoti. Però come detto loiter quindi APM altra scheda, la crius.
                  Io sto studiando per diventare perito! : icon_rofl
                  Per controllare l'assorbimento cosa usi?

                  Gli esc ztw spider da 12A ce ne sono molte versioni in giro sul mercato..i miei sono OPTO di bangood da 8 dollari.
                  Sulla pagina dove li hai comprati di solito c'è scritto se sono la V1 o la V2 la prima è simonK e invece la seconda è equipaggiata di un Fw di ZTW, io li ho cercati volutamente simonK così in futuro potrei aggiornarli e poi grazie a simonK sono molto precisi.. A me piacciono perché sono piccoli.(anche se adesso forse questa è uno svantaggio per il calore..vedremo)
                  SI la possibilità di rendere inutilizzabile la scheda c'è ma posso rassicurarti che la procedura è veloce e semplice: basta seguire le istruzioni scaricando il BL giusto cioè quello per la CC3D e possibilmente avere un UPS al computer (sai quell'aggeggio con batteria che ti mantiene il PC acceso anche se va via l'energia elettrica). Basta fare questo e vai tranquillo
                  Riguardo al FW dell'ESC mi hai messo la pulce nell'orecchio ho controllato dal mio spacciatore e praticamente ho gli stessi ESC tuoi comprati da Banggood con stesso firmware. Pensavo che ci fosse qualche programma o sistema per il controllo. Io ho acquistato la pennetta USB AFRO su HobbyKing international per l'aggiornamento degli esc da acquistare poi sulla casa Europea ma poi ho acquistato gli ZTW anche perchè avevo letto da qualche parte che quel programmatore aggiornava non solo gli ESC AFRO ma molteplici altri tipi. Poi non ho avuto tempo per aggiornarmi ....
                  Per controllare l'assorbimento dei motori si usa un Wattmetro tipo questo:

                  60V/100A Battery Balance Voltage Voltmeter Power Analyzer RC Watt Meter Checker | eBay

                  Io proprio questo modello lo trovo molto utile anche perchè i valori (Voltaggio min e max, Corrente in A min e Max, Watt max) rimangono memorizzati fino a quando non stacchi la LIPO.
                  Ritornando al tuo problema ..... 10 minuti di volo potrebbero essere tanti se l'ESC sta lavorando ai limiti quindi dopo 9 minuti e 30 secondi io scenderei e controllerei la temperatura degli ESC manualmente o meglio con una pistola termometro.
                  Tuttavia il primo consiglio è l'aggiornamento del BootLoader poi il resto.
                  Spero di esserti stato utile
                  Fammi sapere

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
                    SI la possibilità di rendere inutilizzabile la scheda c'è ma posso rassicurarti che la procedura è veloce e semplice: basta seguire le istruzioni scaricando il BL giusto cioè quello per la CC3D e possibilmente avere un UPS al computer (sai quell'aggeggio con batteria che ti mantiene il PC acceso anche se va via l'energia elettrica). Basta fare questo e vai tranquillo
                    Riguardo al FW dell'ESC mi hai messo la pulce nell'orecchio ho controllato dal mio spacciatore e praticamente ho gli stessi ESC tuoi comprati da Banggood con stesso firmware. Pensavo che ci fosse qualche programma o sistema per il controllo. Io ho acquistato la pennetta USB AFRO su HobbyKing international per l'aggiornamento degli esc da acquistare poi sulla casa Europea ma poi ho acquistato gli ZTW anche perchè avevo letto da qualche parte che quel programmatore aggiornava non solo gli ESC AFRO ma molteplici altri tipi. Poi non ho avuto tempo per aggiornarmi ....
                    Per controllare l'assorbimento dei motori si usa un Wattmetro tipo questo:

                    60V/100A Battery Balance Voltage Voltmeter Power Analyzer RC Watt Meter Checker | eBay

                    Io proprio questo modello lo trovo molto utile anche perchè i valori (Voltaggio min e max, Corrente in A min e Max, Watt max) rimangono memorizzati fino a quando non stacchi la LIPO.
                    Ritornando al tuo problema ..... 10 minuti di volo potrebbero essere tanti se l'ESC sta lavorando ai limiti quindi dopo 9 minuti e 30 secondi io scenderei e controllerei la temperatura degli ESC manualmente o meglio con una pistola termometro.
                    Tuttavia il primo consiglio è l'aggiornamento del BootLoader poi il resto.
                    Spero di esserti stato utile
                    Fammi sapere
                    Ok, d'accordo aggiornerò prima il bootloader di certo.
                    Poi controllerò la temperatura, ma anche questa cosa non so se risolverà perché una volta di questi giorni ho volato a 4S e 3S senza la vTx attaccata così per fare due video e non mi dava problemi.
                    Sei stato utilissimo grazie per i link!
                    DIY is the right way.

                    Commenta


                    • Scusate l'OT, vanno bene le GemFan 5030 di hobbyking? Sono fermo e se non rimedio le eliche non posso verificare la configurazione della scheda!

                      Gemfan 5030 Multirotor Propellers One Pair CW CCW (RED)
                      "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                      Commenta


                      • Sono riuscito a fare qualche prova e ho scoperto che il motore n.4 si spegne dpo circa 30 secondi....secondo me é l'esc......comunque, la cc3d va benino....traballa un po, ma non ho ancora indagato se sia un ritorno delle vibrazioni che rincoglionisce la fc o se sono i pid troppo alti.
                        C'é da lavorarci su ma, mi piace ;)

                        Dimenticavo....una cosa che mi sta facendo uscire pazzo: l'ogiva del motore n.3 si svita.......le altre no :eek:

                        Ce capisco poco ma me diverto uguale ;o)
                        "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                          Ok, d'accordo aggiornerò prima il bootloader di certo.
                          Poi controllerò la temperatura, ma anche questa cosa non so se risolverà perché una volta di questi giorni ho volato a 4S e 3S senza la vTx attaccata così per fare due video e non mi dava problemi.
                          Sei stato utilissimo grazie per i link!
                          In questo caso potrebbe essere il Vtx che abbia un assorbimento anomalo. Tu cosa usi il BEC di un ESC o UBEC separato? Qualora non già fatto io ti consiglio, per esperienza personale, un UBEC. Se hai un tester potresti controllare l'assorbimento del Vtx, occhio a non invertire le polarità potresti friggerlo se non ha la protezione. Se non sei ancora pratico in elettronica ti consiglio di farti aiutare da qualcuno magari a scuola. Se non hai questa possibilità fai un fischio che provo a farti uno schemino di collegamento.
                          Saluti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Niketa61 Visualizza il messaggio
                            In questo caso potrebbe essere il Vtx che abbia un assorbimento anomalo. Tu cosa usi il BEC di un ESC o UBEC separato? Qualora non già fatto io ti consiglio, per esperienza personale, un UBEC. Se hai un tester potresti controllare l'assorbimento del Vtx, occhio a non invertire le polarità potresti friggerlo se non ha la protezione. Se non sei ancora pratico in elettronica ti consiglio di farti aiutare da qualcuno magari a scuola. Se non hai questa possibilità fai un fischio che provo a farti uno schemino di collegamento.
                            Saluti
                            Ormai sono al 4 Anno e se non riuscissi a collegare un Amperometro ci sarebbe da preoccuparsi!
                            Comunque sia uso un regolatore di tensione da 12Volt per la video trasmittente, anche io avevo pensato ad un consumo anomalo della vtx ma secondo te può provocare sti vuoti? Perché se cosi fosse levo immediatamente quella vtx che è da 200mw al quanto sproporzionata.. Cioè..non riesco a capacitarmi:
                            Se ho una batteria e chiedo tot mah variabili, quando accendo la vtx ne richiedo tot+1, la batteria me li da, no? Ho in più notato un surriscaldamento della vtx che probabilmente dovuto alla potenza.
                            Saluti Romeo.
                            DIY is the right way.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                              Ormai sono al 4 Anno e se non riuscissi a collegare un Amperometro ci sarebbe da preoccuparsi!
                              Comunque sia uso un regolatore di tensione da 12Volt per la video trasmittente, anche io avevo pensato ad un consumo anomalo della vtx ma secondo te può provocare sti vuoti? Perché se cosi fosse levo immediatamente quella vtx che è da 200mw al quanto sproporzionata.. Cioè..non riesco a capacitarmi:
                              Se ho una batteria e chiedo tot mah variabili, quando accendo la vtx ne richiedo tot+1, la batteria me li da, no? Ho in più notato un surriscaldamento della vtx che probabilmente dovuto alla potenza.
                              Saluti Romeo.
                              Scusami non ti conosco pertanto azzardo delle ipotesi
                              Ultimamente sto "aiutando" alcuni ragazzi che si affacciano a questo fantastico Hobby facendo loro le mie esperienze spicciole . In questo modo ringrazio due "ragazzi adulti" (Pasquale e Fabio) che mi hanno insegnato tanto in questo.
                              Torniamo a noi il consumo della FC e della trasmittente (qualora collegate alla stessa fonte) da 200mW (dico 200mW non vorrei che fossero 2000mW) rientrano ampiamente nel range dell'UBEC o regolatore step UP o down (non mi hai risposto in modo esauriente alle mie domande ) . Un consumo anomalo però che perdura per oltre 10 min possono giustificare lo stacco del UBEC (non sapendo cosa sia precisamente lo chiamo così) anche se normalmente quando questo succede perdura ben oltre 2 secondi però potrebbe essere giustificato dal fatto che il consumo è al limite e che essendo l'UBEC sotto l'effetto dell'aria si rinfresca subito. Comunque chi va in pausa presumo che sia l'UBEC e non la Lipo.
                              Alt un attimo se fosse così la FC si dovrebbe spegnere e riavviare e poi dovresti armare. No non può essere, sto ragionando con la mia configurazione elettrica.
                              Niente dovresti postare:
                              1) lo schema elettrico seguito;
                              2) il consumo della Vtx;
                              3) quale UBEC utilizzi e sue caratteristiche
                              Saluti

                              Commenta


                              • Dipende anche se è un U-bec o S-bec, comunque sia anche se è sotto il flusso dell'aria, se lui raggiunge la corrente Max, lui stacca ance se è freddo.
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X