annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APM Copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Chiedo qui, poi se non è il posto giusto mi direte e lo sposto in altro 3d.
    E' capitato ad una scheda Apm 2.52 con serigrafia 3dr e scatola orginale anche se comprata da banggood che dopo le prime prove e calibrazioni, nelle quali andava tutto bene, sia comparso all'improvviso l'errore Bud Gyro Health.
    Con conseguente perdita dell'orizzonte, che se ne va in giro in tutte le posizioni e impossibilità (giustamente) di armamento dei motori.

    Abbiamo seguito il 3d su DyiDrones e misurato la tensione all'uscita del connettore I2C, misurando 5Vcc anzichè i 3,3Vcc previsti.
    Abbiamo anche già ordinato, tra l'altro non avendo fretta, come free sample il regolatore di tensione incriminato per una sua sostituzione.

    Le domande che volevo porre sono: sapere se a qualcuno è già successo e come ha risolto.
    Dato che non abbiamo ben capito il perchè , escludendo una inversione di polarità degli esc o altri connettori, una volta sostituito il componente chi ci garantische che non possa ricapitare?
    Grazie anticipate.
    Ciao BIV,
    la scheda che prendi da Banggood non sono originali ,se confronti le due grafiche e lo stampo della scatolina vedrai che sono copie spudorate ma alcune piccole differenze sono abbastanza evidenti.
    Il problema ce l'hai perche' vi si e' dissaldato mpu6000 e quindi non e' piu' in connessione con la cpu attraverso il bus SPI .
    puo' darsi che risolvi se e' questione di saldatura fredda semplicemente con un Phoon ad aria calda puntato sul componente per qualche secondo ... o ripassando le saldature che arrivano al componente .. di solito se e' una saldatura fredda che ha mollato basta tenere premuto con il dito sul componente e se va non occorre sostiturilo basta ripassare le saldature.

    Non sto' a ripetere il discorso dei cloni cinesi perchè se no poi divento noioso ...
    Se uno non sa' che e' un clone poi si incazza con la 3DR ...
    saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Non sto' a ripetere il discorso dei cloni cinesi perchè se no poi divento noioso ...
      Per un attimo abbiamo tremato, appena abbiamo visto che il primo a rispondere sei stato tu ... dopo la parola Banggood ... e non c'è neanche la parola "brain" nel tuo intervento ... anno nuovo vita nuova ...

      aè ... si scherza Robbé ...
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Abbiamo seguito il 3d su DyiDrones e misurato la tensione all'uscita del connettore I2C, misurando 5Vcc anzichè i 3,3Vcc previsti.
        Schema dell'APM alla mano, per sapere se è realmente partito il regolatore di tensione a 3.3V devi misurare questa tensione e non l'I2C.
        Se è realmente partito il regolatore a 3.3V, e trovo molto strano che dia 5V in uscita perché quando saltano semplicemente non danno tensione, allora è probabile che hai fritto (quasi)tutta l'elettronica a 3.3V, ovvero i sensori e questo spiega perché hai errore sul gyro con tutte le conseguenze del caso.
        Come prima cosa verifica se è presente il 3.3V in uscita dal regolatore, se ci sono 3.3V allora è probabile che ha ragione Roberto con un problema di saldature sul MPU6000.
        Se ci sono 5V blocca ogni prova, cambia il regolatore e spero che non si sia fritto nulla altrimenti la scheda puoi pure buttarla oppure compri tutti i sensori nuovi e si cambiano, indispensabile disporre di una completa stazione rework per smd e della necessaria abilità manuale per fare il lavoro.
        Non per girare il coltello nella piaga, però non posso che schierarmi con Roberto nella "guerra" contro i cloni cineseria che costano poco e valgono meno perché realizzati con componenti di scarto (usano quelli che non passano i test dei produttori, li acquistano a un tot al kg, funzionano però non rispettano le specifiche) e con standard qualitativi meno di zero.

        Commenta


        • Inannzi tutto grazie delle risposte.
          Una doverosa premessa iniziale che mi trova d'accordo sulla poca praticità e liceità di comprare oggetti clonati, ma in questo caso, premesso che la scheda non è mia anche se molto probabilmente ne ho acquistata una usata della stessa matrice che in effetti pensavo fosse originale.

          Sul sito non è specificato che si tratta di un clone, è marchiata con il logo del produttore, ha la scatola uguale alle foto che si trovano sul sito di 3DR quindi...
          Certo un potrebbe immaginarsi che si tratti di un clone per via del prezzo più basso (comunque non la regalano), io invece pensavo che potessero essere canali alternativi per smaltire le rimanenze di magazzino, dato la nuova versione appena commercializzata.
          Magari per non sporcare troppo il 3d potremmo trattare la questione etica aprendo un argomento apposito.

          Non ho la strumentazione per lavorare quella tipologia di componenti, ma speravamo nell'aiuto di un amico. Proveremo entrambi i suggerimenti ricevuti.

          Per la lettura della tensione abbiamo seguito il tutorial qui:
          AC3.1 & blown 3.3V regulator (was AC3.1-rc5 SPI speed problem) – DIY Drones

          La cosa che non mi convince è che questi problemi pare siano saltati fuori dalla v3.1 in avanti, bho.

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Sul sito non è specificato che si tratta di un clone, è marchiata con il logo del produttore, ha la scatola uguale alle foto che si trovano sul sito di 3DR quindi...
            Vero, però fanno la stessa storia con Arduino, ti fanno vedere foto degli originali, sopratutto su Ebay, poi ti arriva il clone che sebbene quasi perfetto c'è sempre qualche dettaglio che lo tradisce nelle serigrafie e nel layout.

            La cosa che non mi convince è che questi problemi pare siano saltati fuori dalla v3.1 in avanti, bho.
            Sul video parlano di regolatore "fuso", per me è più probabile che hanno montato regolatori da 5V invece di 3.3V, la tensione in uscita è proprio quella che si avrebbe mettendo un regolatore da 5V sul 5V.
            Sul video dicono pure che questo problema viene fuori con la v3.1 perché la velocità della SPI è passata da 500 kHz a 8 MHz, usando i componenti fuori specifiche, ovvero a 5V invece che a 3.3, va da se che poi non funzionano bene e possono dare problemi.
            In tutti i casi mandare componenti dati per una tensione massima di 3.6V a 5V bene non gli fa, anche se non sono saltati io prima di fari rivolare quella board la metterei sul banco a fare tutti i test possibile per verificare eventuali danni ai sensori.
            Se questo difetto è da sempre presente sulla tua board sei stato molto fortunato a non fare un mega crash perché è altissimo il rischio di friggere i sensori mentre voli.
            Non ho fatto caso al fatto che sul cavetto della I2C, non ho l'APM 2.x, c'è anche il 3.3V, ovviamente se li misuri 5V va da se che il regolatore è andato oppure è un modello da 5V.
            Se riesci a leggere, aiutati con una lente, tutti i numeri sul case del regolatore vediamo subito se è da 5V oppure 3.3V.

            Commenta


            • E' dura la vita del tester, la creazione del video per "Hybrid" ha richiesto enormi sforzi e prontezza di riflessi...

              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
              My Facebook Profile

              Commenta


              • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                Per un attimo abbiamo tremato, appena abbiamo visto che il primo a rispondere sei stato tu ... dopo la parola Banggood ... e non c'è neanche la parola "brain" nel tuo intervento ... anno nuovo vita nuova ...

                aè ... si scherza Robbé ...
                Ah Ah sto' invecchiando quest'anno sono 40

                saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                  E' dura la vita del tester, la creazione del video per "Hybrid" ha richiesto enormi sforzi e prontezza di riflessi...

                  Mitico Marco,
                  ma devi metterci piu' Phatos poi nella gag ... ti trattieni troppo .. ;)
                  Sei professionale anche quando sbagli
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Ah Ah sto' invecchiando quest'anno sono 40

                    saluti
                    Roberto
                    Beato te che sei GGiovane!

                    Fozzillo72
                    http://www.youtube.com/user/fozzillo

                    Commenta


                    • Faremo altre prove di misurazione. La cosa pazzesca è che abbiamo richiesto il regolatore come Free Sample alla Texas Instruments in Minnesota martedi sera e oggi era già arrivato

                      Commenta


                      • bandit

                        Per un attimo abbiamo tremato, appena abbiamo visto che il primo a rispondere sei stato tu ... dopo la parola Banggood ... e non c'è neanche la parola "brain" nel tuo intervento ... anno nuovo vita nuova ...

                        aè ... si scherza Robbé ...


                        Roberto, sei un ragazzino x quelli che il 1\2 secolo l' hanno già smarcato..

                        Grande Marco...è + semplice farli volare..che trovare i termini giusti x descrivere quello che si può fare..



                        -----------------------------------
                        http://limax.altervista.org/
                        -----------------------------------

                        Commenta


                        • Ho già fatto un esposto alla Bocconi...
                          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                          My Facebook Profile

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                            Vi presento la modalità "Hybrid", qui trovate il post che ho aperto sul blog di DIY Drones, non pubblico nulla sugli altri thread qui sul forum o mi bollano come "u spammatore", qualcun'altro lo può fare comunque...
                            Un sentito ringraziamento a Sandro aka "sonico" e Julien!

                            Marco
                            ...solo per sottolineare che sul blog DIY Drones stanno arrivando decine di post di utenti entusiasti di questa nuova funzione, un po' snobbata, mi sembra, dal dev team. Non so se e quando la funzione verrà integrata nella dev ufficiale e come potrà trovare posto nella attuale APM (nella VRBRAIN pare non ci siano problemi) ma rinnovo i complimenti a Marco, Sandro e Julien!

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Buona s sera a tutti quando esce la vr5???

                              Commenta


                              • FOLLOW ME e ROI

                                FOLLOW ME
                                Ho provato nuovamente il FOLLOW ME con le ultime versioni di APMCopter (V. 3.1 rc2 su APM e MegaPirateNG V. 3.0.1 R2) sia su quadricottero che su tricottero e devo confermare che è ancora assai ballerino. Intendiamoci...funziona...effettivamente il multicottero ti segue ma ogni volta che inizia ad effettuare il percorso di inseguimento o quando deve cambiare direzione traballa in modo impressionante e fa degli scatti assai pericolosi. Peccato perchè con la 2.9 funzionava assai bene.....

                                ROI
                                Anche il ROI era una funzione che con la 2.9 funzionava assai bene. Ora, dalla versione 3.1 ha ripreso a funzionare ma il ROI impostato ha effetto solo fino al WP seguente, cioè puoi impostare un Point Of Interest solo per una tratta tra un WP e il seguente. Sembra che questo problema sia stato ora compreso e preso in carico dal dev team. Con la prossima versione 3.2 dovrebbe essere corretto.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X