annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APM Copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Occhio ed orecchio umano non avrebbero intercettato il problema facendo girare ogni motore singolarmente ad un regime di giri costante, ma un bel tachimetro digitale mi ha aiutato, li si notavano le variazioni su uno degli esc posto sul frontale del multirotore, piccoli "spike" che procuravano quell'anomalia.
    @bobo67

    [OT] Marco, interessantissima la tua analisi con il tachimetro digitale, potrebbe essere utile nei nostri setup per fare analisi più accurate alla ricerca di eventuali anomalie motori/esc.
    Vorrei solo capire, a titolo didattico, avendo a disposizione un tachimetro digitale ottico, e puntandolo su ognuno dei motori del multirotore alzando il Throttle a metà (come esempio) cosa dovrei leggere sul display ? sempre lo stesso valore di rpm (con lo stesso voltaggio ) ?
    ed inoltre, venendo alla tua analisi di allora nella quale hai giustamente rilevato l'anomalia dell'esc dai giri RPM, cosa c'era di diverso rispetto ai rilevamenti degli altri motori ?

    Scusate l'OT ma credo sia di interesse generale.

    [fine OT]
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • Geo Fence

      Oggi ho provato ad abilitare il GEO FENCE ...molto interessante.

      Per le prove ho impostato un fence di 30 metri di distanza e 15 metri di quota.



      La prima cosa che succede è che su Andropilot si vede un bel cerchio giallo che evidenzia il limite di fence



      Ho quindi provato a muovere il dro... multicottero fino a superare il limite di geo fence. La fanciulla che c'è dentro Andropilot mi ha avvertito con un "geo fence breach" e il multi è passato in RTL tornando correttamente alla home.

      Ho quindi provato in LOITER a superare il limite di altezza...e scopro che in LOITER il limite di altezza semplicemente non si puo' superare. Il multicoso arriva all'altezza impostata come limite geo fence e anche se si mette il gas al massimo non guadagna più quota. Ho abbassato il limite di quota a 10 metri e in LOITER oltre 10 metri non sono più riuscito ad andare.

      Provato in STABILIZE e in questo caso la quota di fence si puo' superare e il modello passa in RTL mentre Andropilot annuncia il fence breach.

      NB
      Le prove le ho fatte con una VRBRAIN 3.1.15 ma ritengo che il comportamento sia il medesimo su tutte le piattaforme APM Copter
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Oggi ho provato ad abilitare il GEO FENCE ...molto interessante.
        Direi che è un ottima sicurezza penso che da solo in un sistema ridondante permetterebbe con ragionevole sicurezza che il multi non parta più per i fatti suoi considerato che anche se perde il gps passa in land invece che in rtl
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Gps Fail Safe

          Fino ad ora ho sempre lasciato disabilitati i vari fail safe.

          Oggi però facendo le prove in Valchiavenna con un tempo molto variabile ho visto che l'HDOP era piùttosto alto ma ho volato ugualmente.

          Durante un voletto in AUTO intorno alla pista il modello ha perso il fix GPS per alcuni secondi (evidenziato dal beeper) ed è partito a razzo in una direzione. L'ho ripreso subito senza problemi in STABILIZE e verificato che anche il LOITER era assai ballerino. Appena il GPS ha rifatto il FIX e l'HDOP si è risistemato sotto il 3.0 il modello ha rifatto con precisione il percorso per waypoints e RTL con grande precisione.

          Da oggi però ho attivo il GPS fail safe che dovrebbe mettere in LAND il modello in caso di perdita del fix per più di 5 secondi

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Ciao a tutti, provo a postare qua che forse è il posto giusto, ho problema con la mia APM1 e il missionp.. mi spiego meglio, riesco a collegare la fc e farla vedere al programma, sono riuscito anche a caricare il fw 3.1.3 ma quando vado a calibrare la radio il programma dopo poco crasha e comunque in pochi secondi prima non vede la radio, cosa dimentico o sbaglio?
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti, provo a postare qua che forse è il posto giusto, ho problema con la mia APM1 e il missionp.. mi spiego meglio, riesco a collegare la fc e farla vedere al programma, sono riuscito anche a caricare il fw 3.1.3 ma quando vado a calibrare la radio il programma dopo poco crasha e comunque in pochi secondi prima non vede la radio, cosa dimentico o sbaglio?
              Quale programma va in crash? Mission Planner o APMcopter?
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Mission planner, non riesco a calibrare la radio, quando provo crasha.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  Mission planner, non riesco a calibrare la radio, quando provo crasha.
                  hai provato ad usare un vecchia versione di Mission Planner e di APMCopter?
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • No speravo che questa essendo l'ultima funzionasse meglio, ed in effetti finchè non crasha sembra migliore, ma il fatto che non vede la radio da cosa può essere causato, i collegamenti sono corretti perchè la usavo al tempo del fw 2.4.
                    Ah solo una domanda stupida ma forse no, l'apm1 l'alimento tramite la rx che a sua volta viene alimentata da un s-bec da 6A, non penso che ci siano problemi? E poi per fare le varie configurazioni ho scollegato gli esc, perchè avevo letto che potrebbero creare problemi di ritorni strani.
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • Io alimenterei apm dal lato out e ovviamente inserendo il ponticello, sinceramente non ho mai sentito alimentare apm dalla radio
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • Intendi come nella foto, perchè io sto facendo nello stesso modo, ma il mio problema è un altro, il programma che crasha quando vado a calibrare la radio e non capisco il motivo.http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1398967870
                        File allegati
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • Mi sta venendo un dubbio, ma non è che la apm1 non può caricare il fw 3.1.3?
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • Allora non alimenti dalla ricevente ma dai pin in ed è corretto

                            SE hai apm 1 non puoi caricare l'ultimo firmware perchè usa atmega 1280 che non ha sufficiente memoria, se invece hai la rev 1.4 che usa atmga 2560 allora visto che ho trovato che uno ha caricato la 3.0.1 vuol dire che dovresti caricare pure la 3.1.3

                            Se non funziona consigliano di usare la procedura descritta nel pdf installando la versione di arduino che trovi qui:
                            Index of /Tools/Arduino
                            Ultima modifica di Turfnet; 01 maggio 14, 20:52.
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • La mia usa l'atmga2560 e il fw 3.1.3 l'ha caricato senza problemi, ho provato ancora e riesco a calibrare il magnetometro ma quando vado a calibrare la radio, niente da fare crasha
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta


                              • Soluzioni possibili? O vi siete convertiti tutti a dji
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X