annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APM Copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemino:

    Ho un esa che chiamo "muletto" con APM 2.5, compass interno, F30 motori MT2216-900Kv, frame hexa clone mikrokopter.

    Lo uso da più di un anno con la rev. 3.0.1, mai aggiornata, compassmot, pid quasi default ad eccezione dello Stab_pitch_roll_P a 4.100, rate_pitch_roll_P portato a 0.1000 e Throttle accel_P a 0.5000 e Throttle_accel_I a 1.0000. Quest'ultimi li avevo modificati l'anno scorso perchè mi accorgevo che mentre ero in loiter o althold in hovering, ogni tanto sentivo delle pulsazioni dei motori ed abbassando questi due parametri sono riuscito ad elimare queste pulsazioni randomiche.

    L'esa l'ho lasciato sempre così perchè vola divinamente in tutte le modalità di volo.


    Ora da qualche giorno mi succede che quando sono in althold/loiter e comincio a salire in verticale sia allegramente con il thorttle alto oppure più lentamente, vedo chiaramente e sento un twitch randomico dei motori, con relativa "bottarella" laterale.
    Sono solo dei colpetti, ogni 4-5 secondi.
    Ho fatto la stessa prova in stabilize, e quando dò gas l'esa parte perfettamente in verticale come un missile, con i motori fluidi e potenti.
    Se invece riprovo a salire in althold e loiter, riecco i colpetti / twitch.

    Si vedono chiaramente anche nel grafico dei motori, le linee verticali.

    ad esempio qui:

    ritenendo sia un problema di gas, ho provato a variare prima il Throttle_Rate_P, da 6.000 a 5.000 e poi a 4.000, ho notato un "acutizzarsi" del problema, abbassando il Throttle_rate_P, durante la salita i colpetti diventano numerosi e fastidiosi.
    Infine, dopo aver riportato il Throttle_rate_P a 6.000 ho alzato il throttle_accel_P e I riportandolo alle impostazioni default, ed il problema sembra essere sparito.

    Quello che mi/vi chiedo è:
    Come mai prima non avevo questo problema ?
    Non credo sia qualche esc che mi sta abbandonando altrimenti avrei lo stesso problema anche in stabilize dove, anzi, la salita e ben più veloce e corposa.

    Potrebbe essere qualche calibrazione da rifare, esc, radio o accellerometri, visto che uso questo esa da un anno senza averlo mai aggiornato e piddato ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      Problemino:

      Ho un esa che chiamo "muletto" con APM 2.5, compass interno, F30 motori MT2216-900Kv, frame hexa clone mikrokopter.

      Lo uso da più di un anno con la rev. 3.0.1, mai aggiornata, compassmot, pid quasi default ad eccezione dello Stab_pitch_roll_P a 4.100, rate_pitch_roll_P portato a 0.1000 e Throttle accel_P a 0.5000 e Throttle_accel_I a 1.0000. Quest'ultimi li avevo modificati l'anno scorso perchè mi accorgevo che mentre ero in loiter o althold in hovering, ogni tanto sentivo delle pulsazioni dei motori ed abbassando questi due parametri sono riuscito ad elimare queste pulsazioni randomiche.

      L'esa l'ho lasciato sempre così perchè vola divinamente in tutte le modalità di volo.


      Ora da qualche giorno mi succede che quando sono in althold/loiter e comincio a salire in verticale sia allegramente con il thorttle alto oppure più lentamente, vedo chiaramente e sento un twitch randomico dei motori, con relativa "bottarella" laterale.
      Sono solo dei colpetti, ogni 4-5 secondi.
      Ho fatto la stessa prova in stabilize, e quando dò gas l'esa parte perfettamente in verticale come un missile, con i motori fluidi e potenti.
      Se invece riprovo a salire in althold e loiter, riecco i colpetti / twitch.

      Si vedono chiaramente anche nel grafico dei motori, le linee verticali.

      ad esempio qui:

      ritenendo sia un problema di gas, ho provato a variare prima il Throttle_Rate_P, da 6.000 a 5.000 e poi a 4.000, ho notato un "acutizzarsi" del problema, abbassando il Throttle_rate_P, durante la salita i colpetti diventano numerosi e fastidiosi.
      Infine, dopo aver riportato il Throttle_rate_P a 6.000 ho alzato il throttle_accel_P e I riportandolo alle impostazioni default, ed il problema sembra essere sparito.

      Quello che mi/vi chiedo è:
      Come mai prima non avevo questo problema ?
      Non credo sia qualche esc che mi sta abbandonando altrimenti avrei lo stesso problema anche in stabilize dove, anzi, la salita e ben più veloce e corposa.

      Potrebbe essere qualche calibrazione da rifare, esc, radio o accellerometri, visto che uso questo esa da un anno senza averlo mai aggiornato e piddato ?

      Ciao - Giuseppe
      Ho un problema simile e credo che la causa sia la stessa.
      Il mio Squid vola egregiamente, eliche bilanciatissime e vibrazioni praticamente assenti in loiter.
      Ma quando vado veramente "a manetta", oltre i 70Km/h, le vibrazioni aerodinamiche si fanno sentire eccome.

      Se lo lancio a manetta in ALT_HOLD può succedere che il quad decida di salire 50m e più con i motori al massimo, dipende dalle vibrazioni che interferiscono con l'"altimetro inerziale".

      Non è un problema perché quel quad con gimbal non lo lancio a quelle velocità se non per test e comunque mai in ALT_HOLD.

      Prova ad abilitare il log della quota inerziale per fare una verifica.

      Quando il problema era peggiore, faceva quello che descrivi tu, in loiter andava bene ma dava qualche strattone, se poi gli facevo guadagnare quota saliva a strattoni esagerati per poi riprendere una quota più bassa lentamente e tra qualche strattone.

      Un giorno ho fatto un test con la APM montata precariamente in un "panino" di neoprene e non è stato possibile riprodurre il problema.
      Allora l'ho montata su gommapiuma biadesiva ed il problema si presenta solo ad alta velocità, appunto quei rari 70km/h.
      http://www.youtube.com/user/fozzillo

      Commenta


      • Che possa dipendere dall'inerziale e dalle vibrazioni che, a pensarci bene nel mio caso, nell'ultimo anno potrebbero essere aumentate per qualche ragione, mi sembra un'ottima ipotesi.

        Oggi disabilito motors dai logs, ed abilito imu e inav (che avevo disabilitato moltissimi medi fa per non appesantire la cpu) peró non ho capito cosa devo verificare o cosa aspettarmi di vedere nel log barometrico inerziale, il mio strattonamento randomico si presenta quando sono in salita verticale, ed oggi provo anche a salire con elevator a manetta.

        Ciao - Giuseppe

        Originariamente inviato da Fozzillo Visualizza il messaggio
        Ho un problema simile e credo che la causa sia la stessa.
        Il mio Squid vola egregiamente, eliche bilanciatissime e vibrazioni praticamente assenti in loiter.
        Ma quando vado veramente "a manetta", oltre i 70Km/h, le vibrazioni aerodinamiche si fanno sentire eccome.

        Se lo lancio a manetta in ALT_HOLD può succedere che il quad decida di salire 50m e più con i motori al massimo, dipende dalle vibrazioni che interferiscono con l'"altimetro inerziale".

        Non è un problema perché quel quad con gimbal non lo lancio a quelle velocità se non per test e comunque mai in ALT_HOLD.

        Prova ad abilitare il log della quota inerziale per fare una verifica.

        Quando il problema era peggiore, faceva quello che descrivi tu, in loiter andava bene ma dava qualche strattone, se poi gli facevo guadagnare quota saliva a strattoni esagerati per poi riprendere una quota più bassa lentamente e tra qualche strattone.

        Un giorno ho fatto un test con la APM montata precariamente in un "panino" di neoprene e non è stato possibile riprodurre il problema.
        Allora l'ho montata su gommapiuma biadesiva ed il problema si presenta solo ad alta velocità, appunto quei rari 70km/h.
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Scusate, ma una hkpilot mega di hobbyking come si alimenta? Ha bisogno della sua alimentazione che vendono au HK? Ci vuole un bec (se si quale)??

          Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Aggiornamento:
            oggi sono andato a riprovare con il mio muletto per vedere se c'erano i twitch in salita.
            La giornata era pure con vento allegrotto, (non raffiche), però l'esa si è comportato bene, nonostante i motorelli tiger 900Kv.
            Con il ripristino dei parametri Throttle_accel_P_I non ho più i colpetti durante le salite, mentre sono in althold / loiter.

            però ho anche verificato che le vibrazioni non sono proprio minime, io fino ad ora avevo usato la foam biadesiva di HobbyKing (quella in quadratini), evidentemente dopo un anno, con le uscite, i raggi UV, l'umidità ecc. potrebbe aver perso parte del suo potere smorzante, che ricordo fosse più accurato (devo trovare i log IMU di allora per confrontarli).





            E qui c'è il log inav dove metto in relazione l'altitudine inerziale con quella barometrica.
            Considerato anche il vento che sicuramente incide sul sensore barometrico, mi sembra un risultato molto buono.



            Domani o dopodomani riprovo a mettere il moongel, però leggevo che con il passare del tempo anche questo è soggetto ad una cristallizzazione o deterioramento:
            Proprio qualche giorno fa ho preso dei quadratini chip gel e del nastro silicone gel da RS, ora è il momento di testarlo.
            Devo dire inoltre, che finora il materiale che più mi ha impressionato per lo smorzamento vibrazione è la foam in dotazione con la Pixhawk.

            Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
            Scusate, ma una hkpilot mega di hobbyking come si alimenta? Ha bisogno della sua alimentazione che vendono au HK? Ci vuole un bec (se si quale)??

            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
            Dalla foto che vedo su HK sembra identica all'APM 2.5 di 3drobotics, quindi potresti usare l'apposito power module con connettore DF13 6 posizioni, oppure il bec esterno dalla rastrelliera, oppure il ceb interno di uno degli esc, che è la soluzione più sconsigliata.

            Ciao - Giuseppe
            Ultima modifica di mikronerd; 11 maggio 14, 18:25.
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
              Scusate, ma una hkpilot mega di hobbyking come si alimenta? Ha bisogno della sua alimentazione che vendono au HK? Ci vuole un bec (se si quale)??

              Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
              nessuno?

              Commenta


              • Originariamente inviato da tobyax Visualizza il messaggio
                nessuno?
                Ciao, ti ha risposto Mikronerd nel post precedente...

                Comunque o usi la sua power module oppure un bec dell'esc di uno dei motori.
                Se hai esc opto utilizza un bec esterno ed alimenti uno dei pin dell'ingresso motori.

                Ciao

                Commenta


                • Ciao gente, avete visto la nuova procedura di calibrazione compass ?
                  Qualcuno l'ha già provata ?
                  Secondo voi il classico balletto basterà oppure bisogna "riempire" tutto il globo ?



                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    Ciao gente, avete visto la nuova procedura di calibrazione compass ?
                    Qualcuno l'ha già provata ?
                    Secondo voi il classico balletto basterà oppure bisogna "riempire" ....
                    Il classico balletto a me non è bastato ed è proprio una rottura di palle riempire il globo....ci ho messo un sacco di tempo...e devi sempre ricominciare daccapo....
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Prima bastavano 3/400 valori, ora tocca arrivare a 1000. Bloccando il globo nei punti vuoti lo si riempie più facilmente
                      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                      In Cina, il problema è sempre in Cina

                      Commenta


                      • I l'ho fatto la scorsa settimana ma mi sono fermato a 800

                        Comunque carino e comodo il fatto che non ci sia un tempo limite
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Vulcan76 Visualizza il messaggio
                          Ciao, ti ha risposto Mikronerd nel post precedente...

                          Comunque o usi la sua power module oppure un bec dell'esc di uno dei motori.
                          Se hai esc opto utilizza un bec esterno ed alimenti uno dei pin dell'ingresso motori.

                          Ciao
                          grazie, non avevo visto.. alla fine visto che ancora non era stato spedito il tutto da hk sono riuscito a farci mettere il suo power module...

                          speriamo che arrivi tutti alla svelta, muoi dalla curiosita....

                          grazie ancora...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                            Prima bastavano 3/400 valori, ora tocca arrivare a 1000. Bloccando il globo nei punti vuoti lo si riempie più facilmente
                            ...una cosa che non ho capito però è che di solito questo balletto lo facevo in spazio aperto e lontano dal pc per evitare interferenze magnetiche durante la calibrazione. Ora per vedere il globo devi stare necessariamente vicino al pc...boh!
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • se hai paura delle interferenzedel pc, pensa ai campi magnetici generati dai motori..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                                se hai paura delle interferenzedel pc, pensa ai campi magnetici generati dai motori..
                                La procedura di calibrazione compass serve proprio a calibrare il magnetometro tenendo conto degli oggetti metallici (viti, frame, motori, ecc.) e campi magnetici generati a motori spenti. La procedura compassmot introduce una ulteriore compensazione con i motori in moto. Quindi i disastri magnetici causati dall'elettronica e dai motori a bordo del multicottero sembrano gestiti. Ma se le calibrazioni le faccio in casa di fianco a un pc che in volo non ci sarà. .... boh..
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X