annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3DR Pixhawks

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • analizzando i log e confrontandoli con quelli di altri crash sul forum ufficiale, mi sono fatto questa idea:
    il motore/esc 8, che é quello di destra - braccio lungo, per qualche ragione ha avuto problemi e pertanto in RC out il segnale é andato molto su.
    i motori 3 e 4, che sono i motori bracci corti accanto al motore 8 hanno aumentato la spinta per tentare di controbilanciare il roll che nel frattempo aveva giustamente ceduto verso destra.
    i motori 5 e 6 che sono quelli di sinistra, hanno diminuito la spinta per tentare di controbilanciare la mancanza del motore 8:
    Mi sembra molto chiaro perché ad ogni spinta del motore 8 corrispondono i segnali invertiti del motore 5 e 6
    non rimane chiaro come mai il motore 7, che é l'opposto dei motore 8, non abbia seguito le orme dei motori 5 e 6, ma ripeto potrebbe dipendere dalla conformazione romboidale dell'okto, e non credo neanche che ci sia stato un guasto all'esc in quanto in alcuni momenti, riga 18, sembra quasi che il problema non ci sia piú.
    Quindi al momento sarei orientato su un qualche fenomeno degli esc, ma ora devo riaccendere tutto per vedere.
    quindi credo che la radio non c'entra.

    Ciao - Giuseppe

    Originariamente inviato da -RsX- Visualizza il messaggio
    mikro non si vedono bene i colori nel video, ma se la configurazione è questa octo +, sembra come se il lato sinistro abbia aumentato la spinta perchè il motore 8 a destra viene accelerato per bilanciare
    Ultima modifica di mikronerd; 16 aprile 14, 17:55.
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • mi brucia il crash e sto cercando info in rete che riporto perchè penso che potrebbero essere interessanti:
      In questo post
      Pixhawk causing motor sync issues. - DIY Drones
      un utente ha lamentato, dimostrando con diversi video, una presunta perdita di sync, con l'utilizzo di Pixhawk, Afro30a (enon solo) e motori Tiger veloci, quindi un setup simile al mio.
      In sostanza la 3dr gli ha cambiato la scheda ed il problema si sarebbe ripresentato anche con la nuova scheda.
      Alla fine il tizio dice di aver risolto il problema abbassando la RC_SPEED a 100, tra la curiosità di Craig che vuole approfondire la cosa.-
      Lo segnalo perchè la cosa divertente è che un utente farncese ha scritto che ha visto video di persone che volano con Pixhawk e Afro30a senza avere problemi, ed ha citato anche uno dei miei video.
      Mi sono fatto una risata ed ho risposto al tizio che purtroppo anch'io ho fatto crash con Pixhawk e Afro30a, anche se sto tuttora investigando le cause e non posso ancora dire se sia una perdita di sync, piuttosto al momento sembra un "mechanical failure".

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • Sinceramente avevo pensato a questo problema, specie con gli afro, ma tu non monti motori a cassa larga e sinceramente non ho mai letto di problemi di questo tipo con altro tipo di motori, è anche vero che nessuno usava ancora pixhawks e magari qualche caso mi è sfuggito...
        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

        Commenta


        • Poco fa sono sceso in garage ed ho acceso la pix.
          La radio sembra a posto, i comandi corrispondono, la Pix è partita con un bel "OK!!"
          Ho provato ad armare, (in garage) e dato un pochino gas, i motori girano tutti, non sento rumori o odori strani, per quello che serve.
          Quasi quasi ero più contento se rilevavo qualche bruciatura.
          Comunque la prova fatta poco fa non serve a nulla, già dopo la caduta si vedeva che era tutto a posto.
          Ora se il meteo si placa, domani proverò un volo con più payload di quello trasportato l'altro giorno, come consigliato da Claudio.
          Sono indeciso se per la prova devo lasciare il firmware 3.1.2 che sicuramente mi ha fatto vedere il bug Stability, oppure aggiornare..

          BANZAAAAAAIIIIIII

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • Comunque il tipo che ha rilevato problemi di Sync con gli Afro30a mi ha appena risposto che non ha ancora provato la 3.1.3, dove viene corretto un problema similare a quello da lui riscontrato, e che lo farà domani.
            Forse domani io sarò già precipitato di nuovo, questa volta forse nel fiume...

            Ciao - Giuseppe
            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

            Commenta


            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Comunque il tipo che ha rilevato problemi di Sync con gli Afro30a mi ha appena risposto che non ha ancora provato la 3.1.3, dove viene corretto un problema similare a quello da lui riscontrato, e che lo farà domani.
              Forse domani io sarò già precipitato di nuovo, questa volta forse nel fiume...

              Ciao - Giuseppe
              Ciao Giuseppe ,
              allora ci potrebbe essere anche un altro problema che comunque avresti con tutte le schede a 3.3v anziche' a 5v nel resync è una cosa che mi ha segnalato se non sbaglio sonico , Alcuni esc anzichè usare l'ingresso con il cambio di livello 0-1 sotto intterrupt usano un compare su un valore di riferimento che pare essere 3 v . Tutte le centraline di ultima generazione usano questo livello anzichè il 5v come i vecchi arduino e sembra che questo possa generare un resync specialmente se non colleghi per bene le masse .
              Comunque se hai problemi di resync lo vedi subito ... la prova e' subito fatta ... fissa a terra saldamente il drone ... e dai motore dando colpi secchi in su e giu' ... se hai problemi di resync i motori non ti seguono ed quelli piu' critici possono anche friggerti ... di certo lo stability bug devi risolverlo non mi metterei a rivolare con il drone sapendo di avere su anche un bug ... ma e' così complesso fare l'upgrade firmware della pixhawke , mi avevano detto di no ...
              saluti
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Non mi è chiaro il motivo per il quale tu non voglia aggiornare, c'è un bug e allora la PRIMA cosa da fare è aggiornare

                Ps.: sono arrivato un po' tardi, ma ribadisco il concetto..

                Per vedere se perdi sync basta dare piccoli colpetti e quando porti a zero subito ridare gas, vedrai il led rosso accendersi, quando sono rossi dai ancora gas e vedrai che quelli senza problemi ripartono mentre quelli con problemi non girano.
                Ultima modifica di Turfnet; 17 aprile 14, 19:18.
                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ciao Giuseppe ,
                  allora ci potrebbe essere anche un altro problema che comunque avresti con tutte le schede a 3.3v anziche' a 5v nel resync è una cosa che mi ha segnalato se non sbaglio sonico , Alcuni esc anzichè usare l'ingresso con il cambio di livello 0-1 sotto intterrupt usano un compare su un valore di riferimento che pare essere 3 v . Tutte le centraline di ultima generazione usano questo livello anzichè il 5v come i vecchi arduino e sembra che questo possa generare un resync specialmente se non colleghi per bene le masse .
                  Comunque se hai problemi di resync lo vedi subito ... la prova e' subito fatta ... fissa a terra saldamente il drone ... e dai motore dando colpi secchi in su e giu' ... se hai problemi di resync i motori non ti seguono ed quelli piu' critici possono anche friggerti ... di certo lo stability bug devi risolverlo non mi metterei a rivolare con il drone sapendo di avere su anche un bug ... ma e' così complesso fare l'upgrade firmware della pixhawke , mi avevano detto di no ...
                  saluti
                  Roberto
                  Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Non mi è chiaro il motivo per il quale tu non voglia aggiornare, c'è un bug e allora la PRIMA cosa da fare è aggiornare

                  Ps.: sono arrivato un po' tardi, ma ribadisco il concetto..

                  Per vedere se perdi sync basta dare piccoli colpetti e quando porti a zero subito ridare gas, vedrai il led rosso accendersi, quando sono rossi dai ancora gas e vedrai che quelli senza problemi ripartono mentre quelli con problemi non girano.
                  Si sto seguendo anche la discussione su VRbrain.
                  Avendo capito che lo stability bug intercorre con il throttle al max o comunque con una guida "allegra" (large pitch and roll), da una parte vorrei riprodurre il problema avuto l'altro giorno, non inteso come Stability bug (nella parte finale) ma il problema che ha determinato tutto, ossia l'inizioale ed improvviso sbarellamento dei motori.
                  Se riuscissi a riprodurlo avrei più dati per individuare il problema definitivo e dormire tranquillo.
                  Ora sicuramente farò il test che mi state consigliando, vedo nella Github che il motorsync CLI è stato aggiunto nella 3.1, confermate ? così proverei anche quello.

                  Per quanto riguarda il led verde/rosso degli AFRO, mi sento un perfetto idiota, perchè quando venne il momento di saldarli sulla power distribution, ero tentato di metterli con i led all'insù per avere un riscontro visivo, ma poi li ho messì "all'ingiù", pensando che così i mosfet verso l'alto potevano dissipare meglio il tutto. Caxxone sugnu..
                  Infatti non è escluso che con l'occasione, li dissaldo i e li giro tutti, dopo averl fatto questi test.

                  Quindi ricapitolando, farò i test con l'okto bloccato con il firmware 3.1.2 e poi aggiorno alla 3.1.3 e ripeto i test.

                  Quindi niente BANZAAAAAIII domani..

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Ciao gente, stamattina mi sto attrezzando per fare il test degli esc e quindi sto attaccando l'okto a terra come avevo già fatto per il bilanciamento dinamico:



                    Ora la mia domanda è:
                    Come è meglio procedere ? accendo pixhawk, armo e comincio a dare gas a colpetti su tutti i motori con eliche, come se dovessi volare, oppure faccio un motore alla volta lasciando collegato solo un esc alla volta sulle uscite ?

                    Ciao - Giuseppe
                    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                      Per vedere se perdi sync basta dare piccoli colpetti e quando porti a zero subito ridare gas, vedrai il led rosso accendersi, quando sono rossi dai ancora gas e vedrai che quelli senza problemi ripartono mentre quelli con problemi non girano.
                      come ti ho descritto sopra, se non vedi il led ridai gas quando l'elica è quasi ferma, con un po' di pratica è facilissimo riprodurlo. Io l'ho fatto con tutti i motori e le eliche e senza bloccarlo a terra perchè bastano piccoli colpetti, il mio esa neanche si muoveva.
                      Ps. ovviamente devi armare altrimenti come li fai girare i motori?
                      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                        come ti ho descritto sopra, se non vedi il led ridai gas quando l'elica è quasi ferma, con un po' di pratica è facilissimo riprodurlo. Io l'ho fatto con tutti i motori e le eliche e senza bloccarlo a terra perchè bastano piccoli colpetti, il mio esa neanche si muoveva.
                        Ps. ovviamente devi armare altrimenti come li fai girare i motori?
                        Eseguo.. però lo attacco lo stesso a terra

                        Ciao . Giuseppe
                        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                        Commenta


                        • oggi è arrivata la schedina, me la immaginavo più piccola
                          non sto riuscendo a uppare il firmware per il quad, il computer riconosce la scheda, driver installati, ma sembra non comunicare con il mission planner
                          ho provato anche a schiacciare reset... niente
                          T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                          Futaba 14SG + EZUHF

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da -RsX- Visualizza il messaggio
                            oggi è arrivata la schedina, me la immaginavo più piccola
                            non sto riuscendo a uppare il firmware per il quad, il computer riconosce la scheda, driver installati, ma sembra non comunicare con il mission planner
                            ho provato anche a schiacciare reset... niente
                            Ma forse tenti di connetterti alla pix premendo connect sul mp, come se dentro ci sia già il codice, lo devi prima istallare.

                            fai così:



                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • grazie per il video giuseppe
                              è esattamente quello che sto facendo io ma arrivato al messaggio, stacco, clicco OK, riattacco, la scheda fa sempre la musichetta "sprogrammata" e non viene rilevata dal mission planner
                              ho provato su un altro computer con win 7 32bit (questo ha il 64bit), ho scaricato anche APM planner e fa la stessa cosa...
                              T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                              Futaba 14SG + EZUHF

                              Commenta


                              • vive!!
                                ho dovuto collegare il modulo bec e alimentare tramite lipo, probabilmente la tensione della usb non era sufficiente
                                T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                                Futaba 14SG + EZUHF

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X