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Eachine Wizard X220 RTF/ARF

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  • santorello
    ha risposto
    putroppo nel mondo dei racer è così.
    stile dji non esiste (tiro fuori dalla scatola e mi metto a volare)

    in ogni caso, tante di quelle cose ceh ti hanno descritto, puoi non farle e voli comunque.

    per farti un esempio:
    -aggiornamento del firmware della radio per avere disponibili 10 canali, necessari per utilizzare tutti i dispositivi disponibili -- NON FATTO
    -spostare il receiver sul connettore del controller da PPM a SBUS(per avere disponibili 10 canali) -- NON FATTO
    -estrarre e fissare all'esterno le antenne del receiver -- FATTO (è Necessario farlo)
    -montare un velcro di fissaggio batteria sul dorso e aggiungere eventualmente un secondo cinturino di fissaggio -- NON FATTO (ma ho messo un secondo cinturino)
    -In Betaflight, configurare i 3 modi di volo(arriva che va solo in modo stabilizzato) associandoli allo switch a 3 posizioni e non ad un potenziometro -- FATTO
    -In Betaflight associare uno switch a 2 posizioni per armare i motori, invece di armarli e disarmarli con le posizioni degli stick -- FATTO
    -In Betaflight configurare l'AIR Mode almeno per lo modalita' Horizon e ACRO: ti permette di portare l'acceleratore a 0% senza problemi. -- FATTO
    -Montare un buzzer e configurare uno switch per attivarlo(molto utile se cadi nell'erba alta) -- NON FATTO, ma utile
    -Collegare i pin di VBAT dalla Power Board al controller, in modo da monitorare la tensione di batteria e attivare il buzzer in caso di Low Battery: puoi evitare questa modifica se usi un allarme/buzzer di Low battery esterno, attaccato al connettore di bilanciamento della batteria. -- FATTO, UTILISSIMO
    -All'inizio, lasciare i PID come arrivano, ma abbassare drasticamente i Rate, annullare i Superrate(che aumentano esponenzialmente la reazione degli stick andando verso gli estremi della corsa) e impostare un alto EXPO Rate(che appiattisce la risposta degli stick attorno alla posizione neutra). Hai poi tempo per riportare tutto ai valori di default e anche piu' spinti, quando lo avrai "domato". -- NON FATTO

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  • alfri
    ha risposto
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

    Io ho l'X220 che ho preso dopo aver pilotato un Phantom 1 per oltre 2 anni: niente a che vedere, soprattutto se lo piloti in acro mode(l'unico modo che ha senso per un racer).
    A circa 3 mesi di distanza e 120 batterie , io lo sto ancora usando in LOS (ovvero non in FPV ma a vista) con qualche timido tentativo di usarlo in FPV con uno schermo(Eachine LCD 5800D).Tieni pero' presente che sono particolarmente imbranato.
    All'inizio non riuscivo nemmeno ad alzarlo e stare in Hovering.
    Ho drasticamente abbassato i rates per cominciare a padroneggiarlo, poi, piano piano, li ho aumentati ed ora , oltre a mandarlo dove voglio io, riesco anche a fare qualche timida acrobazia.
    Devo dire che il mio X220 si e' dimostrato MOLTO robusto: l'ho schiantato un numero considerevole di volte, facendo fuori tutta la scorta delle 20 eliche di ricambio: quelle che sono arrivate con il quad erano molto fragili e si rompevano facilmente: ho poi comprato delle Kingkong "undistruttible" e le cose sono migliorate: queste si piegano ma si riescono a rimettere in assetto, a meno di un crash "di punta" che le piega a 90 gradi.
    Seguendo il consiglio di molti , ho comprato anche dei bracci e dei motori di ricambio, ma, al momento, non mi sono serviti.
    Non ho avuto mai nemmeno problemi agli ESC che, almeno prima del giugno 2017, sembravano essere un punto debole di questo quad.
    Tra X220 e X220S , quest'ultimo ha sicuramente una componentistica piu' aggiornata: controller F4 invece di F3, ESC da 30A invece che da 20 , motori 2206 invece di 2205, radio I6X invece di I6.
    Il tutto per un delta costo di circa 50 euro.
    Se non hai problemi di budget, vai sul X220S, tenendo pero' presente che anche l'X220 non e' niente male, soprattutto se e' il tuo primo racer.
    Infine tieni presente che sono "ready to fly" per modo di dire: segui i vari tutorial su yoytube per capire quali sono gli interventi minimi da fare per averli realmente in volo.
    Sull'X220 quelli che ti consiglio sono:
    -aggiornamento del firmware della radio per avere disponibili 10 canali, necessari per utilizzare tutti i dispositivi disponibili
    -spostare il receiver sul connettore del controller da PPM a SBUS(per avere disponibili 10 canali)
    -estrarre e fissare all'esterno le antenne del receiver
    -montare un velcro di fissaggio batteria sul dorso e aggiungere eventualmente un secondo cinturino di fissaggio
    -In Betaflight, configurare i 3 modi di volo(arriva che va solo in modo stabilizzato) associandoli allo switch a 3 posizioni e non ad un potenziometro
    -In Betaflight associare uno switch a 2 posizioni per armare i motori, invece di armarli e disarmarli con le posizioni degli stick
    -In Betaflight configurare l'AIR Mode almeno per lo modalita' Horizon e ACRO: ti permette di portare l'acceleratore a 0% senza problemi.
    -Montare un buzzer e configurare uno switch per attivarlo(molto utile se cadi nell'erba alta)
    -Collegare i pin di VBAT dalla Power Board al controller, in modo da monitorare la tensione di batteria e attivare il buzzer in caso di Low Battery: puoi evitare questa modifica se usi un allarme/buzzer di Low battery esterno, attaccato al connettore di bilanciamento della batteria.
    -All'inizio, lasciare i PID come arrivano, ma abbassare drasticamente i Rate, annullare i Superrate(che aumentano esponenzialmente la reazione degli stick andando verso gli estremi della corsa) e impostare un alto EXPO Rate(che appiattisce la risposta degli stick attorno alla posizione neutra). Hai poi tempo per riportare tutto ai valori di default e anche piu' spinti, quando lo avrai "domato".

    Per l'X220S non so quante di questi accorgimenti sono necessari, ma sicuramente su Youtube trovi i consigli giusti.
    azzo,alla faccia del rtf.a sto punto posso prenderlo separato.tanto bisogna fare tutto.
    grazie delle info intanto.

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da alfri Visualizza il messaggio

    infatti il mavic è un drone da passeggio.chiamiamolo cosi.vorrei veramente provare l'ebbrezza dell fpv.
    diciamo che posso cominciare tranquillamente con batterie poco performanti.ci arrivero con calma,non ho fretta.
    sicuramente all'inizio lo setterei come un ciuccio,perche noonstante abbia il mavic,mi rendo conto di non avere proprio la padronanza di un drone vero.
    per il visore,che dici posso aspettare a prenderlo?dato che agli inizi non mi allontanerei minimamente.comunque ero orientato agli eichine ev100.
    Io ho l'X220 che ho preso dopo aver pilotato un Phantom 1 per oltre 2 anni: niente a che vedere, soprattutto se lo piloti in acro mode(l'unico modo che ha senso per un racer).
    A circa 3 mesi di distanza e 120 batterie , io lo sto ancora usando in LOS (ovvero non in FPV ma a vista) con qualche timido tentativo di usarlo in FPV con uno schermo(Eachine LCD 5800D).Tieni pero' presente che sono particolarmente imbranato.
    All'inizio non riuscivo nemmeno ad alzarlo e stare in Hovering.
    Ho drasticamente abbassato i rates per cominciare a padroneggiarlo, poi, piano piano, li ho aumentati ed ora , oltre a mandarlo dove voglio io, riesco anche a fare qualche timida acrobazia.
    Devo dire che il mio X220 si e' dimostrato MOLTO robusto: l'ho schiantato un numero considerevole di volte, facendo fuori tutta la scorta delle 20 eliche di ricambio: quelle che sono arrivate con il quad erano molto fragili e si rompevano facilmente: ho poi comprato delle Kingkong "undistruttible" e le cose sono migliorate: queste si piegano ma si riescono a rimettere in assetto, a meno di un crash "di punta" che le piega a 90 gradi.
    Seguendo il consiglio di molti , ho comprato anche dei bracci e dei motori di ricambio, ma, al momento, non mi sono serviti.
    Non ho avuto mai nemmeno problemi agli ESC che, almeno prima del giugno 2017, sembravano essere un punto debole di questo quad.
    Tra X220 e X220S , quest'ultimo ha sicuramente una componentistica piu' aggiornata: controller F4 invece di F3, ESC da 30A invece che da 20 , motori 2206 invece di 2205, radio I6X invece di I6.
    Il tutto per un delta costo di circa 50 euro.
    Se non hai problemi di budget, vai sul X220S, tenendo pero' presente che anche l'X220 non e' niente male, soprattutto se e' il tuo primo racer.
    Infine tieni presente che sono "ready to fly" per modo di dire: segui i vari tutorial su yoytube per capire quali sono gli interventi minimi da fare per averli realmente in volo.
    Sull'X220 quelli che ti consiglio sono:
    -aggiornamento del firmware della radio per avere disponibili 10 canali, necessari per utilizzare tutti i dispositivi disponibili
    -spostare il receiver sul connettore del controller da PPM a SBUS(per avere disponibili 10 canali)
    -estrarre e fissare all'esterno le antenne del receiver
    -montare un velcro di fissaggio batteria sul dorso e aggiungere eventualmente un secondo cinturino di fissaggio
    -In Betaflight, configurare i 3 modi di volo(arriva che va solo in modo stabilizzato) associandoli allo switch a 3 posizioni e non ad un potenziometro
    -In Betaflight associare uno switch a 2 posizioni per armare i motori, invece di armarli e disarmarli con le posizioni degli stick
    -In Betaflight configurare l'AIR Mode almeno per lo modalita' Horizon e ACRO: ti permette di portare l'acceleratore a 0% senza problemi.
    -Montare un buzzer e configurare uno switch per attivarlo(molto utile se cadi nell'erba alta)
    -Collegare i pin di VBAT dalla Power Board al controller, in modo da monitorare la tensione di batteria e attivare il buzzer in caso di Low Battery: puoi evitare questa modifica se usi un allarme/buzzer di Low battery esterno, attaccato al connettore di bilanciamento della batteria.
    -All'inizio, lasciare i PID come arrivano, ma abbassare drasticamente i Rate, annullare i Superrate(che aumentano esponenzialmente la reazione degli stick andando verso gli estremi della corsa) e impostare un alto EXPO Rate(che appiattisce la risposta degli stick attorno alla posizione neutra). Hai poi tempo per riportare tutto ai valori di default e anche piu' spinti, quando lo avrai "domato".

    Per l'X220S non so quante di questi accorgimenti sono necessari, ma sicuramente su Youtube trovi i consigli giusti.

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  • santorello
    ha risposto
    il visore ha schermo intero, gli occhialini no.
    il visore è più grande ma ti permette, in alcuni casi, di portare i tuoi occhiali dentro al visore.

    gli occhialini sono più comodi da portare e sono meno invasivi


    le prime volte che fai fpv sicuramente un po' di stordimento lo hai.
    personalmente non mi è mai capitato.

    mi capita solo una cosa, sempre:
    - quando tolgo il visore vedo doppio per circa 5/6 secondi

    mi basta strizzare gli occhi un paio di volte e torna normale (ma penso che sia l'effetto dovuto ad uno schermo molto vicino)

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  • alfri
    ha risposto
    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
    mmm se prendi un drone racer, non ha alcun senso non prendere il visore/occhialini

    gli occhialini potrebbero andare bene gli eachine ev100
    dai un occhio anche ai skyzone sky02s

    per i visori dai un occhio a eachine vr d2 pro
    e anche al eachine ev800d
    vabbe un visore è scontato,senno non avrebbe senso.dicevo all'inizio mentre facevo pratica.gli skyzone al momento no.costano troppo.per il mio livello.pari a 0.
    che cambia tra gli occhialini ed i visori?gli occhialini sono carini perche meno invasivi.quindi quale sarebbe la diffeerenza?perche uno dovrebbe prendere il visore che è molto piu grande?
    un altra cosa,non c'è il rischio di avere un effetto nausea utilizzando questi visori?

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  • santorello
    ha risposto
    mmm se prendi un drone racer, non ha alcun senso non prendere il visore/occhialini

    gli occhialini potrebbero andare bene gli eachine ev100
    dai un occhio anche ai skyzone sky02s

    per i visori dai un occhio a eachine vr d2 pro
    e anche al eachine ev800d

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  • alfri
    ha risposto
    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
    meglio l'x220s.
    generalmente chi ha l x220 ha poi fatto modifiche simili.

    il drone è ancora valido, ed è un bel po' divertente

    consiglio:
    se lo devi comprare, tieni già in conto di prendere degli esc e delle eliche in più
    il mavic ha un volo veramente semplice in confronto ad i racer in modalità manuale o acro.

    quindi non sarà raro che qualche errore lo si paga
    infatti il mavic è un drone da passeggio.chiamiamolo cosi.vorrei veramente provare l'ebbrezza dell fpv.
    diciamo che posso cominciare tranquillamente con batterie poco performanti.ci arrivero con calma,non ho fretta.
    sicuramente all'inizio lo setterei come un ciuccio,perche noonstante abbia il mavic,mi rendo conto di non avere proprio la padronanza di un drone vero.
    per il visore,che dici posso aspettare a prenderlo?dato che agli inizi non mi allontanerei minimamente.comunque ero orientato agli eichine ev100.
    Ultima modifica di alfri; 24 gennaio 18, 13:48.

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  • santorello
    ha risposto
    meglio l'x220s.
    generalmente chi ha l x220 ha poi fatto modifiche simili.

    il drone è ancora valido, ed è un bel po' divertente

    consiglio:
    se lo devi comprare, tieni già in conto di prendere degli esc e delle eliche in più
    il mavic ha un volo veramente semplice in confronto ad i racer in modalità manuale o acro.

    quindi non sarà raro che qualche errore lo si paga

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  • alfri
    ha risposto
    sono interessato a questo modello,per passare all fpv.
    sono possessore di un mavic pro.
    pareri recenti su questo modello?
    alla fine meglio il modello base o il rivisto 220s?

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Monitorare VBat senza smontare il controller.

    Come forse sapete, il Wizard X220 arriva senza il collegamento dei pin Vbat del controller alla batteria. Per avere il monitoraggio della tensione e la conseguente attivazione del buzzer(anche questo non fornito) occorre portare la tensione di batteria a questi pin. La maggior parte dei suggerimenti su Youtube consiglia di fare un jumper tra l'arrivo del cavo batteria sulla power board e il flight controller. Questo pero' costringe a smontare la FC e fare una saldatura delicata, senza contare la difficolta' a rimettere a posto il groviglio di fili che c'e' tra le 2 schede. Una soluzione meno invasiva e' quella di preparare un cavetto con un connettore maschio di bilanciamento 3 o 4S(a seconda della batteria che si usa) con collegati solo i fili ai 2 pin estremi, collegare i fili ai pin VBAT rispettando la polarita' e fissare il connettore al telaio all'esterno con una fascetta(ad es. di fianco al connettore XT60 principale), in modo da collegarvi il connettore di bilanciamento della batteria. In questo modo la saldatura e' facile, in quanto si fa direttamente sulla parte a vista della FC, senza smontarla. Lo svantaggio e' l'extra peso di un connettore e una fascetta.
    L'altro sistema e' quello di usare un alarm buzzer esterno, sempre da collegare al cavo di bilanciamento della batteria: questo pero' va bene solo come allarme di bassa tensione durante il volo e non permette, ad es. il monitoraggio tensione batteria in Betaflight o tramite OSD.

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  • gianni_BT
    ha risposto
    Originariamente inviato da fast86 Visualizza il messaggio


    Ciao ok proverò ad abbassare i rates su betaflight e comunque non ho impostato nessuna modalità di volo
    In configurazione di default, se non sbaglio, va in Angle.

    Lascia un commento:


  • fast86
    ha risposto
    Buonasera ragazzi ho finalmente risolto!!!! non stava impostato su configuration i -90 gradi della FC che ho notato nel video che ha fatto Issam nella sua configurazione adesso decolla senza che si ribalti o altro, come mi ha suggerito Gianni ho ridotto comunque un po’ di rates e va una favola domani se non piove faccio qualche voletto, se dovesse esserci qualche problema vi farò sapere, intanto ringrazio tutti per il vostro preziosissimo aiuto e disponibilità

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  • fast86
    ha risposto
    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

    Sulla accelerazione dei motori e il fatto che non girino regolarmente o cambino velocita' senza eliche, succede anche a me e ne parla anche il guru Baldwell, per cui non mi preoccuperei.
    Tornando al tuo post 222, sembra che il comportamento irregolare sia di diverso tipo: se fosse un problema al motore o al suo ESC, farebbe sempre lo stesso problema(ribaltamento in avanti, giro su se' stesso o altro).
    Non e' che agisci in modo disinvolto sugli stick? guarda che con i rate di default di betaflight, gli stick sono sensibilissimi, per cui bastano piccoli movimenti degli stick per avere risposte molto decise del quad.
    Io per cominciare i primi decolli, ho ridotto drasticamente i rates di pitch e roll( a 0.2), un po' quello di Yaw( a 0.4), portato a zero tutti i superrate e impostato i rate esc ad un valore grande(0.40/0,50), in modo da appiattire molto la curva di risposta attorno al valore centrale dello stick di destra(quello che da' la direzione). Poi, una volta imparato a farlo alzare e fatte le manovre di base, ho cominciato a rialzare poco alla volta i rate, introdurre i superrate e abbassare i rate expo.
    L'altro possibile problema e' l'attivazione dell'air mode: con air mode attivo, il comportamento vicino a terra e' fortemente instabile.
    Tutti questi dati che ti ho esposto sono per un volo in manuale(acro), ovvero non in Angle ne' in Horizon: credo comunque che l'abbassamento dei rates funzioni in ogni modalita' e renda piu' addomesticabile l'oggetto.

    Ciao ok proverò ad abbassare i rates su betaflight e comunque non ho impostato nessuna modalità di volo

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  • fast86
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

    Se hai fatto correttamente le dovute calibrazioni (esc e radio) puoi provare a spostare quel motore su un altro esc e vedere se il problema si presenta nella stessa maniera, così puoi cominciare ad escludere problemi alll'esc stesso o al motore
    grazie del idea proverò anche questo

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  • fast86
    ha risposto
    Originariamente inviato da santorello Visualizza il messaggio
    visto il video.
    guarda sono un principiante anche io, il drone mi è arrivato da pocchissimo.

    quello che ti so dire è che:
    - i motori senza eliche che aumentano di giri, lo fa anche da me (penso che sia dovuto al fatto che il controller non riceve nessun segnale di movimento... quindi aumenta giri per cercare di aumentare da terra il quadricottero)

    - per il motore che gira meno... non so dirti nulla...


    farei un altra prova:
    prova ad armare e far girare SOLO quel motore. gira più forte in questo caso?
    controlla le saldature
    oppure...
    il motore ha preso una scaldata... e non rende più come prima (capita sulle auto rc, soprattutto sui motori un po' più di basso livello)

    poi attendi info dai guru

    Ciao ok sta sera controllo le saldature ,come faccio ad armare e far girare solo quel motore ?? Devo farlo tramite betaflight alla sezione motor ??

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