annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' un miscuglio di video a diverse risoluzioni fatti con gopro1 2 e xiaomi, la qualità non è un gran che, ma per me sono bei ricordi! Da ora in poi Xiaomi for ever!
    https://www.youtube.com/watch?v=blK2qKAM_L0

    Commenta


    • Originariamente inviato da dentexone Visualizza il messaggio
      E' un miscuglio di video a diverse risoluzioni fatti con gopro1 2 e xiaomi, la qualità non è un gran che, ma per me sono bei ricordi! Da ora in poi Xiaomi for ever!
      https://www.youtube.com/watch?v=blK2qKAM_L0
      Grande Paolo.. bel video, sicuramente dimostra che ci si può divertire con il cx-20, e che ci sono posti che visti dall'alto sono sicuramente più belli che alla primissima occhiata

      Però adesso vogliamo vedere L'Etna in eruzione, basta pianure!!

      Commenta


      • Per l'Etna in eruzione ci dobbiamo attrezzare...quando dice Lei....anche se non so se è una coincidenza ma (ti ricordi te ne parlai) tutte le volte che ho volato sul Mongibello ho sempre avuto problemi di instabilità e scarsa potenza, mentre con esattamente le stesse cose in pianura non ho avuto problemi! Dirò una cavolata, ma potrebbe essere la componente metallica della pietra lavica, oppure la quota(1900m)??

        Commenta


        • Io punto su entrambe

          Commenta


          • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
            Quello costa troppo...47 euro + le spedizioni, non vale la pena.
            Io ho preso questo LINK e questo LINK e mi sono trovato leggermente meglio con il primo, ha l'antenna saldata ma è più piccolo e leggero.
            In europa non saprei, uno shop tedesco ha degli ottimi GPS con antenne sia attive che passive, ma ho perso il link perchè non mi interessavano, venivano intorno agli 80/100 euro.

            Cmq su BG, puoi prendere quello a 16 euro e fare la spedizione a 2€ con PostNL e in 15/20 giorni ti arriva a casa, altrimenti con DHL spendi tra i 5 e i 12€ e sta a casa tua in 3-5 giorni.

            Se lo prendi, dovrai usare il cavo che usi adesso e controllare la piedinatura, la APM del Nova non è standard e quindi attenzione.
            Ciao Gulp,

            Sto valutando l' acquisto del modulo GPS da te indicato LINK

            Sembra abbastanza performante e relativamente economico

            Tu come ti sei trovato?

            Bisogna configurarlo prima via SW oppure funziona direttamente collegandolo al NOVA?
            (ho su il tuo FW)

            Ho notato che monta a bordo un COMPASS HMC5883L
            In teoria tale componente è stato sostituito col 5983 con migliori prestazioni

            Hai lasciato il COMPASS originale o hai usato quello del modulo GPS?

            Visto che hai comprato entrambi i moduli GPS
            (che hanno rispettivamente i due chip COMPASS)
            che differenze hai notato?

            Scusa per la raffica di domande ma credo che possa essere utile per tutti

            Commenta


            • Originariamente inviato da luke7675 Visualizza il messaggio
              Ciao Gulp,

              Sto valutando l' acquisto del modulo GPS da te indicato LINK

              Sembra abbastanza performante e relativamente economico

              Tu come ti sei trovato?

              Bisogna configurarlo prima via SW oppure funziona direttamente collegandolo al NOVA?
              (ho su il tuo FW)

              Ho notato che monta a bordo un COMPASS HMC5883L
              In teoria tale componente è stato sostituito col 5983 con migliori prestazioni

              Hai lasciato il COMPASS originale o hai usato quello del modulo GPS?

              Visto che hai comprato entrambi i moduli GPS
              (che hanno rispettivamente i due chip COMPASS)
              che differenze hai notato?

              Scusa per la raffica di domande ma credo che possa essere utile per tutti
              Allora,
              mi sono trovato meglio con quello più economico, il BN880.
              Per il fatto del magnetometro...avevo preso inizialmente quello con il 5983, ma ti devo dire che non ho notato assolutamente alcuna differenza (dicono che sia più resistente alle interferenze elettromagnetiche da alta tensione...ma io non volo vicino a cavi dell'alta tensione ).

              Quando avevo APM ho continuato ad usare il magnetometro originale (per non stare a rifare i fili...).
              Da quando ho montato la Pixhawk, utilizzo quello del GPS più economico e mi trovo benissimo (oltretutto la PHL ne ha uno interno, quindi da MP vanno calibrati due magnetometri), visto che quello della APM va a 3.3v e quindi non lo posso utilizzare su PHL.

              Il GPS puoi anche attaccarlo così, senza configurare (i parametri fondamentali li passa la APM o PHL quando si connette al GPS) ma per avere i parametri "perfetti" e non avere i glitch che qualche utente ha sperimentato, ho creato un file di configurazione insieme ad altri su un altro forum, e ora lo trovo veramente performante.
              Per configurarlo lo devi connettere ad un modulo ftdi e poi aprirlo da u-center (il software per configurare gli ublox).

              Cmq quello più economico mi sembra più reattivo, inoltre è più piccolo di parecchio (28mm invece dei 34mm dell'altro) e ha l'antenna saldata. Con le vibrazioni ho sempre paura che l'antenna non saldata possa disconnettersi (non è proprio stabilissimo l'incastro).
              Ultima modifica di gulp79; 08 gennaio 16, 11:02.

              Commenta


              • Grazie mille per le info
                Sei stato precisissimo come sempre

                Commenta


                • Originariamente inviato da dentexone Visualizza il messaggio
                  E' un miscuglio di video a diverse risoluzioni fatti con gopro1 2 e xiaomi, la qualità non è un gran che, ma per me sono bei ricordi! Da ora in poi Xiaomi for ever!
                  https://www.youtube.com/watch?v=blK2qKAM_L0
                  complimenti per il video, il montaggio e le musiche, tutto perfetto! inoltre abbiamo fatto la tua conoscenza. Io vedendo questi paesaggi provo un pò di invidia perchè qui al nord c'è sempre qualche ostacolo tra i piedi, ad esempio appena trovi un bel terreno grande dove volare, immancabilmente ci passano i tralicci della corrente! e non c'è modo, volare da Primavera a Autunno ancora peggio perchè i campi sono coltivati, inoltre se perdi il controllo del quad questo finisce sicuramente nei boschi limitrofi o in qualche giardino!

                  Commenta


                  • Oggi ho fatto un po' di esperimenti ed ho notato una cosa alquanto strana

                    Facciamo le seguenti premesse
                    Il firmware del NOVA è quello di gulp79
                    I test sono stati eseguiti in ALTHOLD e POSHOLD

                    La modalità POSHOLD funziona allo stesso modo di ALTHOLD ma al rilascio
                    degli stick usa il GPS per mantenere la posizione

                    ALTHOLD
                    NOVA fermo in hovering
                    Spingo lo stick del pitch tutto in avanti
                    Il NOVA comincia ad andare dritto
                    Rilascio lo stick
                    Il nova continua ad andare dritto fino a quando non smaltisce la velocità residua
                    e poi si ferma
                    Spingo lo stick del pitch tutto in indietro
                    Il NOVA comincia ad tornare indietro dritto
                    Rilascio lo stick
                    Il nova continua ad tornare dritto fino a quando non smaltisce la velocità residua
                    e poi si ferma
                    Direi tutto bene, anzi perfetto

                    POSHOLD
                    NOVA fermo in hovering
                    Spingo lo stick del pitch tutto in avanti
                    Il NOVA comincia ad andare dritto
                    Rilascio lo stick
                    Il nova continua a mantenere la prua ma inizia a spostarsi sulla sinistra (roll)
                    fino a quando non termina la frenata e poi si ferma
                    Spingo lo stick del pitch tutto in indietro
                    Il NOVA comincia ad tornare indietro dritto
                    Rilascio lo stick
                    Il nova continua a mantenere la prua ma inizia a spostarsi sulla destra(roll)
                    fino a quando non termina la frenata e poi si ferma
                    In pratica in avanti al rilascio degli stick va verso sinistra
                    e indietro al rilascio degli stick va verso destra
                    Direi non bene, anzi una merda

                    Per cercare di capire a cosa imputare il problema ho eseguito ulteriori test

                    Per prima cosa rieseguo la calibrazione del COMPASS
                    Ripetendo i test precedenti i risultati sono identici

                    Da MP ho disabilitato l' utilizzo del COMPASS
                    Ripetendo i test precedenti i risultati sono identici

                    Allorchè riabilito il COMPASS e faccio una prova in LOITER
                    Andando avanti prosegue dritto ma col braccio anteriore sinistro leggermente in avanti rispetto al senso di marcia
                    Andando indietro prosegue dritto ma col braccio posteriore destro leggermente in avanti rispetto al senso di marcia
                    Praticamente vola leggermente di traverso

                    Dalle mie elucubrazioni il problema sarebbe da imputare al GPS
                    ma al momento non ho idea di come uscirne

                    Ho già ordinato un nuovo modulo GPS (quello suggerito da gulp79)
                    Appena arriverà eseguirò gli stessi test col modulo GPS nuovo

                    Nel frattempo qualcuno di voi a qualche idea su cos' altro potrei controllare?

                    Commenta


                    • Nel frattempo qualcuno di voi HA qualche idea su cos' altro potrei controllare?
                      (mi era sfuggita l' h)

                      Commenta


                      • é uguale a quello che succede a me.......
                        seguo con interesse

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                          Al momento sto usando 2 Ublox8 (Arducopter 3.3.2 imposta lo switch del gps se tra i due moduli c'è una differenza di 2 satelliti, io l'ho spostata a 4 per evitare switch repentini) ma anche un modulo solo può andare benissimo.
                          Ma sto cominciando a montare (aspetto alcuni pezzi da qui ai primi giorni dell'anno nuovo) un S500 su cui sposterò la Pixhawk lite e un M8N (sull'S500 metterò un M8n e il vecchio ublox del Quanum come secondario).

                          Riporterò la APM2.5 sul Quanum, alla fine con un modulo GPS di nuova generazione e con una versione del firmware 3.2 custom che mi sono compilato verso la fine di settembre per migliorare il supporto all'M8N, per avere la telemetria e per migliorare il carico sulla cpu (usando una toolchain ottimizzata) andava già molto bene.
                          GUPL puoi specificare il comando dello switch gps? non riesco a trovarlo in MP.

                          grazie come sempre

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Tanbruk Visualizza il messaggio
                            é uguale a quello che succede a me.......
                            seguo con interesse
                            Da una breve ricerca sembrerebbe proprio l' effetto TOILET BOWL

                            Ma come eliminarlo?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
                              GUPL puoi specificare il comando dello switch gps? non riesco a trovarlo in MP.

                              grazie come sempre
                              Un po di gooooooogle no?

                              common-3DR UBlox GPS + Compass Module | Copter

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
                                hai ragione ma questo l'avevo gia trovato quello che non trovo è il valore che GUPL ha spostato da 2 a 4...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X