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quadri per lipo 1300mA 3s ??

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  • Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
    Ciao, cerca nella discussione della flip32 o della naze32.. Ho postato una mini guida su come configurarlo..
    o ho collegato il gps ai 4 piedini della porta serial/uart

    http://www.dronetrest.com/uploads/db...7ed01cb324.jpg

    ma ho probabilmente qualche conflitto visto che in cleanflight non mi accetta la port uart1 = gps / uart2 = serial rx e il gps è indicato in rosso e il configuration menu non mi permette di abilitare il gps.

    per adesso ho installato
    ublox center GPS (u-center Windows)
    collegando il gps alla usb, ho aperto ublox center e settato la com4 seguendo le istruzioni di questo link
    www.drotek.fr/ftp/pdf/ublox_EN.pdf

    il gps ha smesso di suonare

    a questo punto collego cleanflight che però non si connette..
    stacco la usb del gps, chiudo ublox center e cleanflight si connette ma non vede il gps, inoltre su port non mi prende l'impostazione gps uart1

    che dite.. provo a collegarmi ai piedini dei canali 3-4? come in foto?

    http://parkflysac.com/download/file....e6a1&mode=view

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    • È lì che va messo
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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      • La uart1 è collegata alla porta usb, quindi non ci puoi usare contemporaneamente il gps e la gui
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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        • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          La uart1 è collegata alla porta usb, quindi non ci puoi usare contemporaneamente il gps e la gui
          e quindi come lo configuro con baseflight cleanflight? ora il gps è collagato ai ch3-4 ma non cambia nulla..

          se attacco la usb alla flip il gps non si accende ne da segni di vita..
          si illumina solo se attacco la usb al gps oppure se attacco la batteria.


          sia in baseflight che cleanflight non l'ho mai visto diventare giallo, come se non ci fosse insieme a sonar

          se mi connetto in in baseflight, nel menu receiver vedo la ricevente satellite, ma se attacco la batteria mi sparisce.. se invece stacco l'alimentazione al gps (sfilo la spinetta +) attaccando la batteria ho la radio nel menu receiver.

          a questo punto non capisco come vedere il gps in baseflight se tanto sia attaccato alla uart 1 sia ai ch3-4 non cambia nulla.

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          • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
            e quindi come lo configuro con baseflight cleanflight? ora il gps è collagato ai ch3-4 ma non cambia nulla..

            se attacco la usb alla flip il gps non si accende ne da segni di vita..
            si illumina solo se attacco la usb al gps oppure se attacco la batteria.


            sia in baseflight che cleanflight non l'ho mai visto diventare giallo, come se non ci fosse insieme a sonar

            se mi connetto in in baseflight, nel menu receiver vedo la ricevente satellite, ma se attacco la batteria mi sparisce.. se invece stacco l'alimentazione al gps (sfilo la spinetta +) attaccando la batteria ho la radio nel menu receiver.

            a questo punto non capisco come vedere il gps in baseflight se tanto sia attaccato alla uart 1 sia ai ch3-4 non cambia nulla.
            Naze/flip non alimenta ne gps ne radio ne servi, quindi per ascendere il gps devi collegare per forza la batteria.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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            • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
              Naze/flip non alimenta ne gps ne radio ne servi, quindi per ascendere il gps devi collegare per forza la batteria.
              si ok.. il gps si alimenta dalla batteria.

              voglio capire..
              - in cleanflight c'è una situazione in cui il gps appare in giallo e non in rosso come sonar?

              - non ho il gps nel menu mode e non seleziono i 2 mode rth e hold

              - attacco la batteria con l'usb connesso alla flip momentanemente non succede nulla, poi se provo a dare la sunta su GPS sparisce il sartellite e il menu receiver > se in menu configuration metto al spunta su GPS le impostazioni della porta uart2 e rx serial spariscono e la spunta va via.

              se provo a mettere GPS su uart2 non ho la radio ma nel menu mode vedo le impostazioni hold e rth, le salvo, imposto la corsa aux e esco.. rifaccio il setup menu port, menu configuratione e ripristino la radio signal rx.. ma non cambia niente..
              clenflight mi dice che non c'è.. devo ripetere tutto all'aperto?

              in sostanza non capisco come si usa e si programma le funzioni gps su clanflight, come si arriva a verificare nel menu gps?

              con ublox center ho settato la scheda e salvato la configurazione ublox+nmea 115200
              nella cli ho lanciato le stringhe:
              set gps_baudrate = 115200 save
              set gps_provider = ublox save

              non cambia nulla..

              la scheda in ublox center mi vede la bandierina americana, a volte 2 .. e poco altro perchè sono in casa.. ma il discorso che vorerei capire è su cleanflight.. settare i mode di volo e capire se la flip comunica in qualche modo con l'oggetto misterioso.
              Ultima modifica di wrighizilla; 25 febbraio 15, 22:13.

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              • Sei sicuro che il baud rate del gps sia quello?
                Poi i casi sono due:
                O hai il satellite sulla UART1 e il GPS sulla UART2, quindi il satellite va necessariamente in conflitto con la USB.
                O hai entrambi sulla UART2, quindi satellite e GPS vanno in conflitto fra di loro.

                In entrambi i casi è un casino, per la serie "sulla Naze non ci metti satellite e GPS assieme"........

                Nel senso che se hai tre periferiche che comunicano tramite una porta seriale, e hai solo due porte seriali, tutte e tre assieme non le puoi usare; è come pensare di attaccare due stampanti seriali alla stessa porta.

                Io fossi in te, investirei una decina di Euro in un ricevitore CPPM e non avrei più problemi.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                • funziona! almeno pare proprio.. oggi se ho tempo vado a provare per bene, butto giù i passaggi e il risultato ottenuto fino ad ora.

                  ieri ho girato la domanda a tommyleo e nella discussione su cleanflight ha trovato la soluzione metto il link almeno si completa il discorso..

                  http://www.baronerosso.it/forum/flig...ltiwii-37.html

                  ricapitolando la configurazione gps con il satellite spektrum:

                  -ho settato la scheda gps su 19200 baud protocollo nmea/ublox tramite programma ublox center.

                  -ho collegato la scheda gps alla flip passando dalla softserial 1 /piedini segnale 5-6)

                  il gps si connette ai piedini ch5 (flip tx) ch6 (flip rx) incorociando i fili, ovvero il piedino rx del gps va connesso al tx della flip (ch5)
                  invertire per sbaglio rx tx non crea danni, solamente alla fine della procedura la spia rossa del sensore gps non diventerà gialla perchè trasmissione e recezione non sono collegate alle spinette corrette.


                  -ho connesso cleanflight > menu port > uart1= default(msp cli) / uart2= serial rx / softserial 1= gps > save reboot (le impostazioni rimangono selezionate e visibili)

                  - menu config > spunta feature softserial > save > spunta enable GPS protocollo:nmea baud:19200 > save (se il gps viene abilitato la spunta resta)

                  - menu config > receiver= serial rx > save (la radio si vede in menu receiver)

                  -menu mode > gps hold/rth settati su un interruttore aux disponibile e controllati.

                  - a questo punto esco e rientro in cleanflight con la batteria collegata e radio accesa.

                  la spia GPS diventa gialla e indica che il sensore è riconosciuto e funzionante,
                  il resto lo devo ancora verificare in esterno..

                  questo è il gps montato



                  queste le connessioni alla softserial1 putroppo le spinette sono tutte nere, quelli in altro sono l'alimentazione e quelli in basso i segnali tx rx ch5-6
                  la flip è cambiata ma per motivi di spazio mi torna meglio montata in questo modo..




                  ah aggiungo che in queste prove avevo perso il bind col satellite spektrum.. avevo il gps ma non più la radio e questo da ieri sera..
                  ho dovuto ricollegare la rx classica e il satellite alla rx tramite filo e non attraverso la flip.. ho ribindato e poi ho ricollegato il satellite alla flip.. tutto tornato apposto.
                  Ultima modifica di wrighizilla; 26 febbraio 15, 14:34.

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                  • ho chiuso le fiancate con del lexan da 1mm che ho semplicemente girato a caldo intorno a un cacciavite dello stesso diametro di un colonnino.. le pareti vanno a incastro e offrono una bella restenza.
                    ora vedo di fare un tappo anche per il gps, vi risulta che una copertura il lexan gli possa dare noia?



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                    • bella idea,tutto nascosto.
                      per il gps,il lexsan non gli toglie quasi nulla.
                      pensa al gps della naza che ha un millimetro di plastica di coperchio.
                      Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

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                      • bisogna abituarsi a leggere i dati contenuti nella CLI usando il comando set e feature.. se qualcosa non funziona è più facilmente visibile.

                        la mia cli adesso riporta questo:


                        disarm_kill_switch = 1 auto_disarm_delay = 5 small_angle = 25 flaps_speed = 0 fixedwing_althold_dir = 1 serial_port_1_scenario = 1 serial_port_2_scenario = 3 serial_port_3_scenario = 2 serial_port_4_scenario = 0 reboot_character = 82 msp_baudrate = 115200 cli_baudrate = 115200 gps_baudrate = 19200 gps_passthrough_baudrate = 115200 gps_provider = 0 gps_sbas_mode = 0 gps_auto_config = 1 gps_auto_baud = 0 gps_pos_p = 15 gps_pos_i = 0 gps_pos_d = 0 gps_posr_p = 34 gps_posr_i = 14 gps_posr_d = 53 gps_nav_p = 25 gps_nav_i = 33 gps_nav_d = 83 gps_wp_radius = 200 nav_controls_heading = 1 nav_speed_min = 100 nav_speed_max = 300 nav_slew_rate = 30 serialrx_provider = 0 spektrum_sat_bind = 0 telemetry_provider = 0 telemetry_switch = 0 telemetry_inversion = 0 frsky_default_lattitude = 0.000 frsky_default_longitude = 0.000 frsky_coordinates_format = 0 frsky_unit = 0 battery_capacity = 0 vbat_scale = 110 vbat_max_cell_voltage = 43 vbat_min_cell_voltage = 33 vbat_warning_cell_voltage = 34 current_meter_scale = 400 current_meter_offset = 0
                        multiwii_current_meter_output = 0 current_meter_type = 1 align_gyro = 0 align_acc = 0 align_mag = 0 align_board_roll = 0 align_board_pitch = 0 align_board_yaw = 90 max_angle_inclination = 500 gyro_lpf = 42 moron_threshold = 32 gyro_cmpf_factor = 600 gyro_cmpfm_factor = 250 alt_hold_deadband = 40 alt_hold_fast_change = 1 deadband = 0 yaw_deadband = 0 throttle_correction_value = 0 throttle_correction_angle = 800 yaw_control_direction = 1 yaw_direction = 1 tri_unarmed_servo = 1 default_rate_profile = 0 rc_rate = 90 rc_expo = 65 thr_mid = 50 thr_expo = 0 roll_pitch_rate = 0 yaw_rate = 0 tpa_rate = 0 tpa_breakpoint = 1500 failsafe_delay = 10 failsafe_off_delay = 200 failsafe_throttle = 1200 failsafe_min_usec = 985 failsafe_max_usec = 2115 gimbal_flags = 1 acc_hardware = 0 acc_lpf_factor = 4 accxy_deadband = 40 accz_deadband = 40 accz_lpf_cutoff = 5.000 acc_unarmedcal = 1 acc_trim_pitch = 0 acc_trim_roll = 0 baro_tab_size = 21 baro_noise_lpf = 0.600 baro_cf_vel = 0.985 baro_cf_alt = 0.965 mag_hardware = 0 mag_declination = 0 pid_controller = 0 p_pitch = 40 i_pitch = 30 d_pitch = 23 p_roll = 40 i_roll = 30 d_roll = 23 p_yaw = 85 i_yaw = 45 d_yaw = 0 p_pitchf = 2.500 i_pitchf = 0.600 d_pitchf = 0.060 p_rollf = 2.500 i_rollf = 0.600 d_rollf = 0.060 p_yawf = 8.000 i_yawf = 0.500 d_yawf = 0.050 level_horizon = 3.000 level_angle = 5.000 sensitivity_horizon = 75 p_alt = 50 i_alt = 0 d_alt = 0 p_level = 90 i_level = 10 d_level = 100 p_vel = 120 i_vel = 45 d_vel = 1 blackbox_rate_num = 1 blackbox_rate_denom = 1

                        il comando feature rende questo risultato

                        # feature
                        Enabled features: VBAT RX_SERIAL SOFTSERIAL GPS
                        Ultima modifica di wrighizilla; 27 febbraio 15, 11:05.

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                        • vai..ho coperto il gps, fatto al volo uno stampino per la termoformatrice..



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                          • c'entra poco ma visto che è venuta bene, vi posto la valigetta che ho fatto per il QAV250 accessori e radio.. in fondo costruirla è stato vero e proprio modellismo

                            la valigetta ha dei ganci a scomparsa per passare i lacci dello zaino che adopro per le girate da trekking, si estraggono, si passa il moschettone e si spingono nuovamente all'interno della scatola.. idem la maniglia che risulta molto ben bilanciata.

                            la valigetta è coperta in similpelle impermeabile e il disegno è un intarsio sempre in similpelle nera proveniente da avanzi.. a dire il vero tutta la valigetta è fatta di materiali di recupero eccetto i ganci e gli angoli



                            i 4 passanti aperti e la maniglia, sotto la valigetta ci sono i pedini in gomma



                            dentro ho sagomato e sbassato della gomma piuma copiando le forme del quad e della radio.. si scava molto bene col dremel e un attrezzo in pietra, viene la sagoma del quad che sembra fatta a macchina di fatto il quad quasi poggia sulla base della scatola e si può rivolgere sia verso la radio che nel verso opposto.
                            la radio e le batterie sono ben fissate e nella scatola trovano posto 3 batterie, eliche di ricambio e alcuni attrezzi.






                            la valigetta vuota pesa 1200gr.
                            alla fine mi serviva comunque un contenitore sicuro e rigido per proteggere le eliche e poter trasportare radio e quad con facilità, scaritati i contenitori morbidi o imbottiti che avrebbero sciupato le eliche..

                            il coperchio servirà anche per fare la taratura iniziale su superfice piatta, appena la trovo gli incasotono in un angolo una bolla da livella.
                            Ultima modifica di wrighizilla; 04 marzo 15, 23:17.

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                            • Bar

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                              • Bella!!

                                Ma il GPS funziona poi??

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