annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Magari si può recuperare saldando un cavo sulla pista? Non mettere il saldatore a più di 380 gradi. Su quella esc non ho notizie di modifica, io semmai riprenderei la stessa

    Commenta


    • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
      Magari si può recuperare saldando un cavo sulla pista? Non mettere il saldatore a più di 380 gradi. Su quella esc non ho notizie di modifica, io semmai riprenderei la stessa
      come la trovo, la pista? Vorrei provare a salvarla...
      Per quanto riguarda l' ESC che ti ho linkato, se ci fai caso è ben visibile il regolatore di tensione, identico a quella tua!!!

      Commenta


      • oggi è stata una giornata ATROCE, oltretutto mi sono pure fatto male.
        Ho dovuto comprare l' ESC per compensare la merdosità di questo giovedì.

        Che dici Pico, provo a flashare la scheda, a prescindere?

        Commenta


        • senza esc credo di non poterlo fare

          Commenta


          • Puoi flashare senza esc (che c'entra esc?), io è la seconda cosa che faccio dopo aver preso una nuova FC, e senza nulla collegato, solo usb.

            Per salvare la esc: Non si vede il percorso della pista? Magari usando una lente e aiutandoti con qualche immagine presa da internet? Si il regolatore l'ho visto su quella esc lì ed in teoria è corretto quello che dici, ma comunque al momento mi asterrei da elaborazioni poco documentate visto anche la fine della precedente esc. Ma usi un saldatore a temperatura regolabile si?

            Commenta


            • Allora, il saldatore è un semplice 30W, ma lui non ha colpa, sono io che sono stato maldestro e ho fatto leva sui fili strappando i pad...
              Ora vedo se riesco a recuperare l'ESC, mi seccherebbe buttarla anche se l'altra è già in viaggio.

              Commenta


              • Sto provando a flashare la scheda ma non mi entra in DFU mode, Zadig non riconosce la periferica e anche quel programmetto che sembrava funzionare adesso mi dà un messaggio di errore.

                Commenta


                • Questi lavori si fanno con una stazione saldante a temperatura regolabile (non serve da un milione di euro ... già si prende qualcosa a 50 su amazon), oppure meglio coi vari saldatori tipo TS 80 o 100 che prima o poi prenderò.

                  Ovviamente lato hw basta fare il ponticello sul boot, lato sw è quasi sempre un problema di driver... ci sono tanti tutorial su youtube, prova a vedere. Il buono è che dopo con arducopter non hai più questa pippa del DFU anche aggiornando il FW anche se per un mezzo diverso (es plane o rover)

                  Commenta


                  • Assemblare droni è un'arte molto vicina alla magia esoterica e all'alchimia: a volte funzionano, a volte no.
                    All'ennesimo tentativo di ripristino con il Driver Fixer la scheda è entrata in DFU.
                    Non ho potuto flasharla con BF perchè una volta caricato il file da locale la procedura non si avviava e la scheda si disconnetteva.
                    Di necessità ho fatto virtù e ho utilizzato STM32CubeProgrammer e adesso ho Arducopter sulla mia FC.
                    Tutto ciò è molto bello ed entusiasmante, collegandomi a Mission Planner vedo uno schermo pieno di cose fighe ma non so cosa farci.
                    Sarebbe veramente carino riuscire a ruotare di 90 gradi l'orientamento della Scheda, per esempio.

                    Ho provato con mission planner ma pur editando i parametri (la scheda va ruotata di 90 gradi in senso antiorario) e salvandoli non succede un bel nulla
                    Ultima modifica di Finnigan; 06 novembre 20, 18:47.

                    Commenta


                    • Non esiste un fw con una wiki migliore di ardupilot:

                      https://ardupilot.org/copter/docs/co...ht=orientation

                      Commenta


                      • Assolutamente, Pico, e ho seguito con cura il manuale.
                        Sono entrato nei parametri avanzati e ho settato lo yaw della FC a -90° (la USB è frontale e io la vorrei a sinistra), ho salvato ma la scheda continua ad essere in quella posizione.
                        Per scrupolo ho provato a settare lo yaw a +90° ma non succede ancora nulla.

                        Ho notato che qualunque firmware si installi la scheda, dopo, perde i driver DFU che devo ripristinare con il programmino.
                        Questa volta, però, il programmino NON legge proprio la scheda, che viene rilevata però dal mission planner o da zadig che la identifica come omnibus f4.
                        Sono incastrato in arducopter e non posso ri-orientare la scheda.

                        Essere perseguitati dalla malasorte è terribile.

                        Commenta


                        • Operazione compiuta: andavano selezionati due parametri, ho quindi ruotato la scheda di 90° in senso orario e è adesso in posizione corretta.
                          Pico, io direi di lavorare su bussola e GPS.


                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   84f2ffcd4cff9e9cbfd2aa467825.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 226.1 KB 
ID: 911220
                          Questo è il cablaggio del modulo, ora dovrei capire in quali pad della mia 6.1 saldare i fili.

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   nano cut.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.8 KB 
ID: 911223

                          Userò un socket da 6 femmina che è in arrivo, ma vorrei già capire dove mettere le mani: riguardo la mia scheda, sulla manualistica Ardupilot ho trovato che:

                          This board revision has the fixed inverter moved to USART1 RX pin, so only TX1 pin can be used (output only).
                          (e quindi ci ho collegato la ricevente, anche perchè sullo schema è chiaramente indicato sbus)

                          Ora, per quanto riguarda GPS e bussola:


                          2 full UARTS + I2C is available in BRD_ALT_CONFIG = 1, using RX3 / TX3 pins as SERIAL4.
                          In default BRD_ALT_CONFIG = 0, RX3 and TX3 pins will default to I2C SDA and SCL respectively.


                          RCInput is on WSL2812 pad.

                          I2C and SERIAL3 for GPS / mag combo is on PPM (=SCL), PB9 (=SDA), RX6 and TX6 pads.

                          Make sure to leave solder jumpers for inverter setup diconnected.

                          in poche parole, ho i sei fili colorati del modulo, fermo restando che rosso è alimentazione e nero ground: dove collego gli altri fili?

                          File allegati

                          Commenta


                          • PPM SCL grigio
                            PB9 SDA giallo
                            RX6 bianco
                            TX6 verde
                            Eventualmente se non ti vede il gps inverti bianco verde.

                            Preso da qui:

                            https://ardupilot.org/copter/_images...V62_pinout.jpg

                            Comunque non ti fissare coi connettori e salda pure sulla FC direttamente (con le cautele del caso!)
                            Inoltre il modulo gps è la penultima cosa che devi montare (ultima la cam)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio

                              PPM SCL grigi

                              Preso da qui:

                              https://ardupilot.org/copter/_images...V62_pinout.jpg

                              Comunque non ti fissare coi connettori e salda pure sulla FC direttamente (con le cautele del caso!)
                              Inoltre il modulo gps è la penultima cosa che devi montare (ultima la cam)

                              Lo avevo visto, quello schema!!! Mi avevano mandato in crisi i pad sotto la presa USB!
                              Alimentazione e ground dove li saldo? in qualsiasi pad libero?

                              Riguardo i connettori, ho spazio sufficiente per poterli collocare con ordine e penso siano comodissimi se per caso volessi sostituire (ad esempio) il GPS, o la scheda video (ne dobbiamo parlare: cablare la Runcam è impiccioso) e rendono lo smontaggio del drrone molto più pratico.

                              Allora, in pratica ho Arducopter cementato sulla FC: sono riuscito ad installarlo, ma NON va in DFU e il Driver Fixer non rileva la scheda.

                              Ho recuperato l' ESC, pare funzioni ma presenta lo stesso problema: i motori girano abbastanza lenti e rallentano fino a fermarsi.
                              Vorrei flasharla e vedere che dshot metterci, come posso fare?

                              Commenta


                              • Vedi tu, ma qualunque cosa in più si somma al peso finale e più pesi meno voli. Oltre a contatti fasulli per via di connettori non perfetti.
                                Alimentazione e GND li puoi prendere dove vuoi controllando due volte la polarità e che siano 5V e non 3.3 (se sbagli ciao).

                                Le esc hanno già il loro FW non vanno di norma flashate (in realtà puoi farlo da BLheli suite ma non mi complicherei la cosa in questa fase), ma devi dire alla FC che protocollo usare per parlare con le esc. Il consigliato è Dshot 150, come dice qui:

                                https://ardupilot.org/copter/docs/common-dshot.html

                                Si mette pure da planner, senza digitare il comando, non mi ricordo a memoria dove sta il menu ma non è difficile da trovare. Dopo averlo settato fai il motor test e vedi come girano i motori

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X