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Eliche multirotore

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  • #61
    nella stessa tabella
    se si considera la velocita periferica
    Nella tabella ho messo numeri di giri che corrispondo alla velocità periferica

    per avere il vostro n° si giri dovete prendere i Kv del motore
    es 1440Kv x 7,4 volt = 10656 RPM ...ma questi ve li sognate per efficienza motore sotto carico. puo anche essere 20-30% in meno
    la cosa migliore e montare un misuratore di rpm

    io ho quello in foto e va bene, pesa solo 9 grammi e serve per fare leprove on hovering chiaro, ha un solo limite va messo ad almeno 10 cm dalla pala, io lo uso comunque a 5 cm
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • #62
      Non mi ha preso l'immagine del tachometer
      eccola
      Ultima modifica di Blade-slap; 16 maggio 13, 16:08.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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      • #63
        In realtà io vorrei provare diversi tipi di eliche prima di comprare un set completo. Mi chiedevo se le prove al banco possano essere significative.
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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        • #64
          Per confrontare le eliche le une con le altre SI.

          pero attenzione e anche importane l'abbinamento con il motore
          cioe le provi tutte con lo stesso motore (se le puo portare)

          le stesse eliche con altri motori possono avere performance leggermente differenti
          questo per i rendimenti o i giri a cui sono ottimizzati i motori
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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          • #65
            Ho quasi terminato il banchetto amperodinamometrico.
            Sono in fissa con le XOAR. Purtroppo sul sito della electriflite la 12x4 traente non è disponibile. Ci sarebbero le 11x5 ma mi sembrano un po' alte come passo. Devo dire che ora volo con le 11x4.7 pizza e fichi e vola benissimo. Però sempre nell'ottica che è meglio avere poco passo ...
            In Italia constano quasi il doppio rispetto al sito uk ...

            PS non capisco se le xoar hanno l'adattore o un pre foro.
            Ultima modifica di bandit; 30 gennaio 13, 18:24.
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            • #66
              Passo 5 va bene lo stesso , se possibile come ho scritto non superiori a 5.

              Da quello che capisco sul sito ufficiale della XOAR le eliche se ti riferisci al tipo

              PJP-A :Xoar PJP-A Precision Pair Beechwood Propeller For Gas Multicopter or Fixed Wing Application
              non hanno ne preforo ne adattatore , ma vengono dalla fabbrica con foro da 6 le 11 e le 12" se vuoi fori diversi devi richeiderli.

              PS fanno una equilibratura dinamica.Sono eliche serie
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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              • #67
                Ora mi fai venire i dubbi. se è meglio la 11"x5 o la 12"x4. Ecalc dice che più è larga la pala più autonomia hai. Però entra in gioco anche la reattività del sistema. Ora ho motori da 650Kv a cassa larga.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                • #68
                  Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  Ora mi fai venire i dubbi. se è meglio la 11"x5 o la 12"x4. Ecalc dice che più è larga la pala più autonomia hai. Però entra in gioco anche la reattività del sistema. Ora ho motori da 650Kv a cassa larga.
                  devi solo sperimentare
                  https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

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                  • #69
                    Beh io ho sperimentato meglio 12x4 Che 11x5 se il tuo motore le porta e sul multi le pale hanno circa un pollice di luce all'estremità cioè di distanza tra le due tip prendi le 12" come kv direi no problem e solo una questione di potenza del motore
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
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                    • #70
                      Dimenticato : le 12 mi danno più autonomia però sul mio quad avevo un comportamento che dondolava un po' di più seppur impercettibile non mi piace ho provato a lavorare di Gain e attitude (WKM) ma non sono riuscito a toglierlo avrai dovuto aumentare i giri cioè salire di 1s ma il motore non me porta e quindi adesso sono con le 11"
                      Questo te lo scrivo solo per ribadire che alla fine c'entra anche il motore
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
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                      • #71
                        Infatti poi alla fine entra anche il fattore stabilità, le prove al banco sono una indicazione. cmq si il mio quad è a 4S e supporta bene le 12" è un classe 600.

                        Ecco il mio banchetto con le eliche pizza e fichi di cui parlavo. Ovviamente lo metterò a sbalzo per evitare l'effetto suolo.

                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                        • #72
                          Allora come si vede dalla tabella che avevo allegato prima con un 12" a 4s meglio non metterci le slowflyer dovresti avere se non prendo una vacca per le palle circa 6800-6700 rpm sotto carico il che significa che le tue eliche faranno anche un discreto motore e se è un quad e riesci a stare Max sui 3,5 kg ti divertirai

                          Per curiosità che motore hai?
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
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                          • #73
                            Il mio quad pesa 1Kg a secco (1.4Kg con la batteria). Il motore è quello che avevo postato nella discussione sul passaggio 3s - 4s E' un RCTimer (lo vedi nella foto del banco) a cassa larga
                            4215(3507) 650KV Multicopter Brushless Motor - 4215(3506) - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                            Devo dire che sono molto soddisfatto. Nel passaggio 3S (2200mAh+10x3.8) a 4S (3300mAh 11x4.7) ho quasi triplicato l'autonomia. Ora scendo con le celle a 3.7V dopo 16.5 minuti. Ho altri due minuti prima che suoni il beeper.

                            Le mie eliche sono dei cloni APC 11x4.7 (bilanciate alla cazzomannaggia) e faccio hovering con il 40-45% del gas. In questa situazione dovrei avere circa 5000 giri.
                            Ultima modifica di bandit; 31 gennaio 13, 15:21.
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                            • #74
                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Beh io ho sperimentato meglio 12x4 Che 11x5 se il tuo motore le porta e sul multi le pale hanno circa un pollice di luce all'estremità cioè di distanza tra le due tip prendi le 12" come kv direi no problem e solo una questione di potenza del motore
                              Che io sappia in termini di assorbimento si somma per avere idea immediata... la potenza generata nelle fasi di picco è la stesa... con queste due eliche...

                              12+4=16
                              11+5=16

                              Quindi alla prova... a parità di Ampere erogati queste due eliche dovrebbero rendere diversamente... quella con il diametro maggiore tira di più se ferma in aria... come nel nostro caso Rende di Più.

                              Dovrebbe cambiare la resa... a motore fermo in aria... quella con meno passo Rende Di Più.
                              ma come picchi MAX di assorbimento sono dentro le stesse soglie...

                              Ciao
                              Ultima modifica di Capitan Harlock; 03 febbraio 13, 06:19.
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                              • #75
                                Mi son trovato in questa discussione perché... ho un dubbio.
                                Che vorrei approfondire con voi

                                Chiaro che il peso finale del modello è determinante per la scelta delle eliche...
                                Io ancora non conosco perfettamente questo valore... ma ci sono molto vicino..

                                Arrivando al Dunque:
                                multirotore mikrokopter a 8 Motori
                                Motori Velocità a vuoto: 700 giri / V
                                4S Li-PO
                                e qui arriva il dilemma... perché adottare APC SLOWFLY 14X4.7 !?

                                Cioè intendiamoci forse a pieno carico queste eliche renderebbero al meglio...


                                Ma se volo con meno peso camera del previsto!?
                                Del previsto da chi ha progettato e distribuisce questo Multirotore!
                                quadrocopter.com per intenderci


                                In più provando il Multirotore mi rendo chiaramente conto che le eliche non sono ottimizzate per l'uso che io ne faccio...


                                elica apc slow flyer 14x3
                                14x4 legno
                                o simili
                                anche una 13X4 potrebbe fare al mio caso
                                Legno-carbonio
                                Sapete indicarmi dove andarle a trovare a Buoni Prezzi!?

                                Ciao
                                Ultima modifica di Capitan Harlock; 03 febbraio 13, 06:52.
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