annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI NAZA GPS upgrade

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi YAW in gps

    Finalmento ho spostato il gps al centro del frame usando anche l'astina in dotazione, adesso tutto funziona perfettamente rimane fermo anche in presenza di vento senza innescare cerchi concentrici, sarei del tutto soddisfatto se non fosse per lo yaw usato in gps mode, in pratica pensavo ( e speravo) che con l'aiuto del gps fosse possibile bloccare il quad in un punto e fare delle panoramiche o dei 360° rimanendo fermo in quella posizione, invece appena si incomincia una manovra di yaw lui drifta su un lato per poi riportarsi nel punto dove era stato bloccato con il gps. Leggendo in giro ho trovato anche altri con lo stesso problema e pure un video. Voi avete provato o riscontrato lo stesso problema?
    Ovviamente il mio gps prende tutti i satelliti al volo appena acceso con tutti led verdi ed è bilanciato staticamente.
    Naza GPS yaw issue

    Commenta


    • Arresto motori

      Refuso ritornato a shanghai.
      ho fatto delle prove a banco in mode atti x verificare se il naza oltre i 70° (di inclinazione) e con il gas al di sotto del 10% come da manuale spegne i motori...

      Beh neanche se glielo chiedo in cinese si fermano , devo chiamare la guardia cinese per arrestare i motori.

      ok procedero con una richiesta di chiarimento....anche solo per curiosità
      Ciao
      e sti cinesi ne fanno sempre una piu di bertoldo.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • tienici informati
        ciao

        Commenta


        • ciao Blade,
          sta cosa non riesco a capirla...ma xè lo provi con il gas sotto il 10%..se in atti o gps quello cmq sia messo dopo 3 sec. di inattivita da comandi spegne i motori...o forse non ti ho capito..
          x precisare meglio..
          se porto il gas sotto il 10% il mio rotolone si spegne dopo 3 sec. in qualsiasi posizione del kamasutra
          il ns caso è : in mode atti\gps a ribaltamento del rotolone o cmq oltre i 70° lui dovrebbe in automatico spegnere i motori in qualsiasi posizione del gas..cosa che non fa se si ha il gas sopra il 10%...
          cmq se anche impartendo comandi in cinese non obbedisce...bisogna iniziare la 3° rivoluzione cinese...

          ciao

          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • monster900,
            questo tipo di prova non l' ho ancora fatta...quindi non so dirti..ma pensandoci su..mi sembra che ci possa stare un drift alla rotazione dello yaw in mode gps..in fin dei conti i limiti del gps li conosciamo e oscillazioni all' interno dei 50cm\2mt sono da tenere presente. Dal mio punto di vista l' uso del gps x questo tipo di riprese è un' uso non corretto, poi uno è libero di fare quello che gli pare...però + usi il gps meno sarai preciso nelle manovre minute...se devi fare una bella ripresa a 360° meglio usare il mode atti\manual che non ha limiti e non deve costantemente confrontarsi con i dati satellitari che lo costringeranno a seguire le indicazioni satellitari..
            Insomma è come usare un trapano x fare un foro in un pezzo di legno mettendo nel mandrino una punta da muro al posto di una punta da legno il foro alla fine lo riesci a fare lo stesso..ma il prodotto finale non sarà mai come con l' attrezzo giusto..utensile non convenzionale..


            Ultima modifica di REfuso; 12 luglio 12, 16:05.
            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • Originariamente inviato da REfuso Visualizza il messaggio
              ciao Blade,
              sta cosa non riesco a capirla...ma xè lo provi con il gas sotto il 10%..se in atti o gps
              E' giusto; se durante l'accensione dopo averlo armato non si tocca lo stick del gas per piu' di 3/5 secondi i motori si disarmano. (altra procedura di sicurezza)

              Commenta


              • @ Refuso
                condivido con te il fatto di saper fare certe manovre in atti/manual, in fondo l'ho fatto fin ora, però se ci metti anche il vento non si riesce ad avere una rotazione pulita sullo yaw, per questo speravo che con il gps questa cosa potesse essere migliorata, anche perchè fin ora la precisione del gps mi sembra davvero notevole.

                Chiedo comunque di postare in questo 3d solo argomenti relarivi al gps altrimenti ad ogni nuova risposta dedicata ad altro si allunga il brodo senza portare vantaggio alla discussione gps

                Aspetto altri pareri di chi ha potuto provare

                Commenta


                • Scusate se magari la cosa e' stata gia' trattata.

                  Ho installato tutto, calibrato la bussola e provato.
                  Va benone sia in manuale che in Atti. Bello preciso e pacioso.

                  Il position hold pero' non ne vuole sapere di andare.
                  Attivo il GPS. Lucina verde e zero lampeggi rossi.
                  Armo, mando l'esa a 2 metri di distanza, attivo il gps e provo a lasciare tutto.
                  Beh.. non mi pare che sappia cosa fare!

                  Da cosa puo' dipendere?
                  Mi pare di aver montato tutto in maniera corretta.

                  Puo' essere la mia ricevente Hitec che ha la telemetria che disturba?

                  Non ho idea su cosa andare a vedere oltre ai vari settaggi, failsafe, calibrazione tx.. etc etc..

                  Idee?

                  Grazie mille

                  Commenta


                  • Jorr, fai un video.
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                      Jorr, fai un video.
                      Azz, oggi non riesco a fare il video.

                      Comunque ho riprovato.
                      Quando e' disarmato e l'interruttore del modo di volo e' su gps, mi fa il lampeggio verde senza lampeggi rossi, quindi sat ok.
                      Quando e' armato e in volo mi e' parso di notare che mi fa il lampeggio giallo mentre e' in ATTI, ma anche quando sposto la leva su GPS il led tiene sempre il lampeggio giallo come quando e' in atti.
                      Che vuol dire?

                      A proposito, come faccio a verificare che il GPS sia collegato alla naza?
                      Lo spinotto e' dentro, ok, e i lampeggi rossi iniziali man mano che aspetto diminuiscono fino a scomparire.
                      Ne deduco che la connessione naza + gps sia ok, dico bene?

                      Boooo
                      mai che ne vada una dritta....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                        mi fa il lampeggio giallo mentre e' in ATTI, ma anche quando sposto la leva su GPS il led tiene sempre il lampeggio giallo come quando e' in atti.


                        Direi che sei in modalità IOC con orientazione automatica (se lampeggia anche di verde oltre al giallo), quindi tutto bene, indietro in ogni caso viene verso di te.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio


                          Direi che sei in modalità IOC con orientazione automatica (se lampeggia anche di verde oltre al giallo), quindi tutto bene, indietro in ogni caso viene verso di te.
                          Negativo, mi sono sbagliato.
                          Una volta armato, ioc in OFF, fa solo un lampo verde ogni 2 secondi, quindi e' in GPS mode, pero' invece di rimanere fermo... se ne va altrove.
                          Purtroppo non ho spazi per verificare "dove" vuole andare a finire, ma insomma, non va bene.
                          Stesso luogo, una naza di un amico, con due lampi rossi, quindi con gps non al massimo, bene o male rimaneva FERO.
                          Perche' a me no?
                          Boooo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                            Purtroppo non ho spazi per verificare "dove" vuole andare a finire, ma insomma, non va bene.
                            Di quanto spazio stai parlando, 5 metri ci sono? Andava piano piano verso un punto preciso o danzava allegramente?
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                              Di quanto spazio stai parlando, 5 metri ci sono? Andava piano piano verso un punto preciso o danzava allegramente?
                              Si beh, una decina di metri li avevo.
                              Nelle 5 o 6 prove direi che tendeva ad andare sempre verso nord-est, abbastanza tranquillamente.
                              una volta solo ha intrapreso la strada verso sud.

                              Di sicuro da qualche parte voleva andare. in Atti bene o male stava in zona, o quantomeno livellato e si faceva portare via dalla brezza, ma in GPS "pendeva" volontariamente.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                                Si beh, una decina di metri li avevo.
                                Nelle 5 o 6 prove direi che tendeva ad andare sempre verso nord-est, abbastanza tranquillamente.
                                una volta solo ha intrapreso la strada verso sud.

                                Di sicuro da qualche parte voleva andare. in Atti bene o male stava in zona, o quantomeno livellato e si faceva portare via dalla brezza, ma in GPS "pendeva" volontariamente.
                                Anche se hai montayo tutto bene, Se voli basso o circondato da edifici, alberi fitti, reti metalliche, terreno "mosso", etc il GPS è meno preciso, se gli ostacoli sono prevalentemente da un lato la precisione potrebbe essere buona in una direzione un pò meno accurata in un' altra. Prova dove hai spazio libero, in genere è in quelle condizioni che si hanno i migliori risultati

                                Ciao

                                Josè

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X