annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI NAZA GPS upgrade

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guarda che come ti ho scritto il RTH in manuale lo potevi gia fare prima sul WKM multi e sul Naza , non devi per forza spegnere la radio.
    O forse non ti ho ancora capito

    Quello che hanno fatto oggi sul WKM e che hanno inserito un comando diretto sulla porta 3 che per altro e in condivisione con il comando del Gimbal e quindi non so a quanti piacera e sicuramente alcuni WKM-iani lasceranno l'inserimento del RTH come prima.
    con un canale miscelato , pur di lasciar disponibile l'ingresso o porta X3 (per lo meno io faro così) quello invece che mi fa molto piacere e poter settare la quota a cui fare il RTH

    ciao
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
      Guarda che come ti ho scritto il RTH in manuale lo potevi gia fare prima sul WKM multi e sul Naza , non devi per forza spegnere la radio.
      O forse non ti ho ancora capito

      Quello che hanno fatto oggi sul WKM e che hanno inserito un comando diretto sulla porta 3 che per altro e in condivisione con il comando del Gimbal e quindi non so a quanti piacera e sicuramente alcuni WKM-iani lasceranno l'inserimento del RTH come prima.
      con un canale miscelato , pur di lasciar disponibile l'ingresso o porta X3 (per lo meno io faro così) quello invece che mi fa molto piacere e poter settare la quota a cui fare il RTH

      ciao
      Se ho ben capito se si è in GPS ed è partita la funzione RTH (FS) per uscire va fatto un passaggio in Atti o in Manual e non credo che sia il massimo della vita in quanto il controllo del mezzo potrebbe presentare difficoltà, sarebbe stato meglio un Position Hold per poi decidere con calma il da farsi e il RTH prevede l'atterraggio che per me andrebbe comandato esplicitamente.

      Comunque la cosa che non mi piace, come ho spiegato in dettaglio, è la modalità del fail safe nella sua interezza per motivi di sicurezza. Si fosse chiamata RM (Recupera Multirotore) avrei avuto meno da dire

      Poi considerando le ottime capacità di volo e stabilità dei mezzi DIJ credo si tratti esclusivamente di scelte tecniche e/o commerciali.

      Ciao

      Commenta


      • L' RTH è una funzione che si dovrebbe usare,automaticamente, in caso di problemi con la radio. Se perdo il segnale mi fa molto comodo che il multi torni indietro verso la base, se riguadagno il segnale la procedura si ferma se stavo volando in atti o in normal. Se volo in GPS, mentre lui ritorna, ho tutto il tempo per pensare a cosa fare, quali switch disinserire per abortire la manovra. Se mi va in pappa il cervello e non faccio nulla o ho problemi alla radio,lui semplicemente atterra spegne i motori. Se non ci piace questa procedura si può sempre decidere di impostare l'autolanding in failsafe senza Rth, atterra dove capita. Non capisco questa polemica su una funzione di sicurezza, che funziona alla perfezione, del naza

        Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

        Commenta


        • ciao ziojos,
          @REfuso, credo che una volta spenta la radio si sia anche provato il fatto che il FS si attiva.
          questo intendevo...se devi testarlo completamente dovrai forzatamente fare la prova sia con l' interruttore che spegnendo la radio.
          Cmq condivido il tuo pensiero , prima la sicurezza verso gli altri e la propria persona e solo dopo il mezzo, tant' è che ciò perso il mio ColeHottero...ho preferito spararlo in alto e lontano da me fino a perderlo in mezzo ai campi senza anima viva che farlo scendere quando potevo ancora, in una zona adibita a parco e quindi con persone.
          Un' altra funzione che puoi decidere in fs oltre l' rth è l' autolanding in posizione che in qualche modo è molto vicino al tuo pensiero...se qualcosa va male meglio scendere veloci nella verticale della posizione che farlo rientrare con l' rth.

          Se ho ben capito se si è in GPS ed è partita la funzione RTH (FS) per uscire va fatto un passaggio in Atti o in Manual e non credo che sia il massimo della vita in quanto il controllo del mezzo potrebbe presentare difficoltà, sarebbe stato meglio un Position Hold per poi decidere con calma il da farsi e il RTH prevede l'atterraggio che per me andrebbe comandato esplicitamente.
          confermo che per uscire dall' rth basta passare in atti o manual e concordo che può essere problematico se il multirotolo è un puntino nel cielo..ma anche a questo credo che si possa risolvere usando la funzione l'home lock ...

          Blade-slap,
          Allora non ne vuole sapere di fermarsi!!!
          Beh appena rientro a shanghai perche adesso sono in mezzo alla cina per lavoro , proverò anch'io, scusa se chiedo ancora , ma hai provato con il gas sotto il 10%?

          Se non si ferma reclamiamo ....anche perchè uno dei motti della dji e: facciamo cosa diciamo!!!

          ciao
          ho ripetuto i test al campo dopo aver fatto la calibrazione del mag\gps...ho provato sia in mode atti che in gpsatti e il risultato è sempre lo stesso...se lo capovolgi ,cmq superi i 70° con il gas sopra il 10% il frullino continua inesorabilmente a frullare..
          la prova con il gas sotto il 10% non l' ho fatta..ma che senso ha farla..dovrebbe spegnersi cmq dopo 3 secondi sia ribaltato o meno..nooo!!??
          appena rientri a shangai..fai il test anche tu ..e se il risultato è lo stesso ...infiamma la massa cinese
          ciao

          Infine oggi ho fatto i primi test rth solo con l' interruttore mode, dopo aver eseguito la calibrazione...a dire il vero la calibrazione mag\gps me l' ha fatta il Biv..ho provato a farla ma non riuscivo ad entrare in modalità calibrazione..
          il primo test è stato un po da panico, fino ad un minuto prima non c'era un' alito di vento..inizio il test rth è arrivata la bora....ha iniziato a fare il ballo di s.vito e quando ha trovato la verticale di discesa e venuto giù a tromba.. con l' impatto al suolo si è ribaltato rompendo una pala..abbiamo ipotizzato come causa il poco tempo lasciato al naza x fissare i satelliti o la batt. vicino a fine scarica(11.0 v.)..
          Il secondo test rth sempre con vento forte è stato perfetto..a fatto tutti i suoi rituali aborigeni portandosi in quota e iniziando a combattere a palate contro il vento fintanto che ha raggiunto la verticale di discesa x poi scendere con delicatezza al suolo e infine spegnere i motori....spettacolo...ho perso 1\2 kg di sudore ...


          -----------------------------------
          http://limax.altervista.org/
          -----------------------------------

          Commenta


          • Qualcuno sà se il GPS del Wookong va anche sul Naza?
            TBS DISCOVERY PRO - QAV180 - QAV-R - NANO QX FPV - ROTORX ATOM

            Commenta


            • RTH
              Di nuovo faccio fatica a capire tutta questa disquisizione sul rth difficile da inserire difficile da togliere , non va .... Ma una domanda lo avete provato?
              Perche funziona benissimo e se voglio uscire dalla procedura sposto l'interruttore con cui lo avevo messo in failsafe e poi sposto in manual e rimetto in GPS e lui si ferma dove si trova, e solo il mio parere , mentre quello che a meno non piace e:
              A)non mi piace ritornare alla quota che vuole lui.
              non mi piace fargli fare l'autolanding se non lo vedo perche non so cosa c'e sotto o persone o acqua o altro

              Dove bisogna fare attenzione e' a dove si fa l'home lock qui si che e importante , perche se si decolla senza pensare e poi rth beh torna dove lo avete acceso e se era sotto una tettoia o dietro il portellone di una macchina o non aveva preso i satelliti.... Lui si che va dove si e fatto lui home lock in automatico e voi non lo sapete.

              Ciao
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • Il GPS del wookong ha un connettore di interfaccia diverso, se vuoi usarlo devi fare del do it your self. Dji dice di no....per me quando facevano le prove se ricordate con il software beta per GPS usavano anche il GPS del wkm.
                Pero se ho capito bene e' diverso.....non vale la pena di comprare il ricambio del GPS del wkm per metterlo sul naza per poi rischiare che non vada....e anche vero che non sono uno sperimentatore incallito.

                O forse la tua domanda e al contrario vuoi usare il GPS del naza sul wkm xche non si trova il ricambio del GPS wkm?
                Ciao
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  RTH
                  Di nuovo faccio fatica a capire tutta questa disquisizione sul rth difficile da inserire difficile da togliere , non va .... Ma una domanda lo avete provato?
                  Perche funziona benissimo e se voglio uscire dalla procedura sposto l'interruttore con cui lo avevo messo in failsafe e poi sposto in manual e rimetto in GPS e lui si ferma dove si trova, e solo il mio parere , mentre quello che a meno non piace e:
                  A)non mi piace ritornare alla quota che vuole lui.
                  non mi piace fargli fare l'autolanding se non lo vedo perche non so cosa c'e sotto o persone o acqua o altro

                  Dove bisogna fare attenzione e' a dove si fa l'home lock qui si che e importante , perche se si decolla senza pensare e poi rth beh torna dove lo avete acceso e se era sotto una tettoia o dietro il portellone di una macchina o non aveva preso i satelliti.... Lui si che va dove si e fatto lui home lock in automatico e voi non lo sapete.

                  Ciao
                  Hai spiegato meglio di me perchè la procedura non è delle migliori mettendo in evidenza diversi casi .


                  Chiedo scusa se in parte mi ripeto e mi dilungo ancora, ma speravo di essere stato chiaro, ho spiegato nella risposta a Tommystre che non ritengo sicura la procedura di FS così come è fatta sul Naza in quanto ritengo che in caso di perdita di controllo il mezzo deve arrivare a terra prima possibile.

                  Ho scherzato, ma non tanto, sulla tecnica spegni e prega che in molti usano o prevedono di usare per riportare a casa il modello.

                  Ho espresso il mio parere che utilizzare il FS alla stregua di un comando RTH per me è scorretto per motivi di sicurezza e di pura logica.

                  Infine ho spiegato come, a mio avviso, l'atterraggio è bene che sia sempre comandato esplicitamente dal pilota perchè non è detto che il punto di partenza sia rimasto sicuro dopo alcuni minuti di volo. L'unica eccezione potrebbe essere una missione waypoints che però sul Naza non è disponbile e sul WK è a pagamento.

                  Onestamente non avevo pensato al caso di una tettoia o del portellone ... perchè nel mio progetto il punto di home è preso all' istante del decollo e quindi è ben noto al pilota e tipicamente in zona aperta, strano che Naza non faccia così e lo prenda in un momento diverso !?

                  Ci tengo a chiarire che non ho mai detto che la procedura del Naza non funziona ma piuttosto ho detto che è macchinosa e può essere penalizzata da condizioni climatiche, orografiche, di spazio in genere o semplicemente dal fatto che la batteria è scarica (puoi anche vedere qualche esempio fatto da Pragamichele qualche post prima)

                  Ad esempio la Tua procedura:

                  FS -> manual -> GPS (Position Hold)

                  per me è macchinosa ed il passaggio in manual, anche se rapido, potrebbe avere comportamenti difficili da gestire. Con lo switch RTH DJI risolve questo problema consentendo il passaggio diretto.

                  Ho scritto in precedenza (almeno un paio di volte in questo tread) che non posseggo il Naza fermo restando che considero i Prodotti DJI ottimi e li considero sempre come riferimento per i miei sviluppi ovviamente insieme ad altri prodotti e progetti Open Source altrettanto validi

                  Ciao

                  Commenta


                  • Ciao a tutti
                    la scelta di farlo atterrare in caso di failsafe o ritornare al punto di home e' lasciata all'utilizzatore in fase di programmazione della scheda e facilmente modificabile da pc.
                    onestamente cambiare la posizione di una levetta mi sembra molto facile considerando che i cinesini hanno previsto un rapido avvicinamento alla posizione di home ed un suo stazionamento ad una quota di almeno 20 metri per 10/15 secondi.
                    A quel punto se il pilota non riesce a riprenderne il controllo spostando la solita levetta allora la Naza atterra da sola e dopodiche' spegne i motori.
                    Si potra' sicuramente fare di meglio, ma mi sembra davvero un comportamento ragionato, facile e abbastanza sicuro.
                    Anche la scelta di farlo atterrare dove si trova in caso di perdita di segnale non ha poche controundicazioni.
                    Il FailSafe in ogni caso per qualsiasi modello non e' la soluzione a tutti i problemi, ma solo un piccolo palliativo.
                    Non bisognerebbe mai trovarsi nella condizione di.... :-)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      ...ad una quota di almeno 20 metri per 10/15 secondi.....
                      Ciao,
                      ora è possibile cambiare anche l'altezza
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        ora è possibile cambiare anche l'altezza
                        Come?
                        Roberto

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                          Come?
                          Scusa ho sbagliato, ho fatto confusione con il WooKong (ne seguo troppi)

                          Scusate
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Non bisognerebbe mai trovarsi nella condizione di.... :-)
                            Concordo

                            Commenta


                            • Ciao,
                              per me la procedura non è di certo macchinosa ma sicuramente semplificabile così come hanno recentemente fatto su WKM,
                              il RTH lo uso raramente perché se mi allontano solitamente piloto in FPV ma cmq può tornare utile in determinate condizioni, e per attivarlo uso lo switch che ho mixato sopra lo switch del cambio modalità di volo, switcho e aspetto qualche secondo per far si giri e prenda la direzione di ritorno e rimetto lo switch già in posizione INH centrale, poi come il multirotore è a 50 metri switcho con il cambio modalità su ATTI e proseguo con i comandi manuali.
                              Per i meno esperti.. è IMPORTANTISSIMO non toccare il Throttle "Leva del Gas" durante la procedura, tenere sempre il gas a metà corsa come quando siete in Hovering stazionario perché quando si riprenderanno in mano i comandi il multirotore dovrà tenere l'altitudine senza precipitarvi addosso..
                              e ancora.. se non siete pratici aspettate sempre che il multirotore si fermi in posizione Home a 20 metri di altezza al termine della procedura di RTH prima di riprendere i comandi, sarà più semplice e meno rischioso.

                              Riguardo la funzione "Landing" in fase di programmazione e settaggio direi di evitarla se non per prove in spazi chiusi..
                              io la utilizzo solo quando testo il multirotore all'interno del capannone e non prende i satelliti, quindi imposto "landing" per non sfondare il soffitto nel caso di perdita cmq "improbabile" del segnale o per aver switchato erroneamente forzando il failsafe, altrimenti non ne vedo l'utilità se non le prime volte che si ha a che fare con il multirotore e si vuole testare la funzione mentre lo si pilota a breve distanza.
                              Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                                Non bisognerebbe mai trovarsi nella condizione di.... :-)
                                Quoto
                                Questo dipende tutto dalla pratica e dal buon senso.
                                Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X