annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Ormai è quasi fatta ho deciso di comprare un MK però non ho ancora capito bene le differenze che ci sono apparte la lunghezza da
    40cm(M) e da 48cm(L).

    1) le sigle L1-L2-L3-ME-BASSISET ecc cosa indicano?

    Sono Kit diversi , con diversi motori e allestimenti , in particolare la flight control ... la ME è la piu' performante .. .se guardi bene il dettaglio è tutto abbastanza chiaro.

    2) i motori ad esempio sono diversi nelle sigle ma in fatto di potenza cambia molto? per il resto sembra tutto uguale. tutti hanno il sensore di altezza e la scheda USB contenuta nel kit così come tutto il resto.

    Si la potenza dei motori cambia i due robby che ofrono uno dichiara una spinta di 500 g l'altro di 800 g

    3) perchè la versione L2 (48cm)costa 724 € mentre la versione M3(40cm) costa834€?

    Perchè la me ha una FC con accelerometri meccatronici anzichè piezzoelettrici , il risultato finale è migliore nella ME

    4) 5 coppie di eliche (così è scritto nel sito 4copter) significa che me ne rimangono 6 di ricambio?

    SI esatto all'inizio ti assicuro che servono ;) Io la prima settimana le ho finite tutte è anche vero che ho fatto molto di testa mia poi ho capito ;)

    5) ma la cosa più importante è: COME COLLEGO LA MIA RICEVENTE ???

    Esiste solo un connettore quindi un solo canale da collegare alla ricevente.
    La ricevente usa un solo canale ... ma è una ricevente modificata infatti su quel canale transitano i dati di tutti e 8 i canali che vengono decodificati dal micro ... quindi ti serve una ricevente particolare ... e sul wiki trovi le modifiche che servono per modifiicare la ricevente se la compri tu se prendi la loro arriva già modificata ... la 4top se non sbaglio anche se dopo un po' tende a smettere di funzionare ... meglio stare sulla graupner insomma non so' come si scrive .. è piu' affidabile .. ;)


    in poche parole il miglior kit è il MK BASSISET L3-ME da 849,95€?
    Tu/Voi con l'esperienza avuta quale prendereste?

    non ho capito il discorso ricevente. Se volessi montare una HITEC 6 canali PPM a singola conversione (che ho già), cosa devo fare? dove trovo la modifica soecifica per questa ricevente?

    dimenticavo, Grazie per le info

    Commenta


    • un altra domandina. il magnetometro non è descritto se è incluso oppure no nel kit L3ME. però dalle foto c'è una schedina che sembra essere proprio il magnetometro.

      Commenta


      • Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggio
        in poche parole il miglior kit è il MK BASSISET L3-ME da 849,95€?
        Tu/Voi con l'esperienza avuta quale prendereste?

        non ho capito il discorso ricevente. Se volessi montare una HITEC 6 canali PPM a singola conversione (che ho già), cosa devo fare? dove trovo la modifica soecifica per questa ricevente?

        dimenticavo, Grazie per le info
        Sicuramente e' il miglior kit hitex non la conosco io ho modificato la graupner ho trovato le info sui vari forum cercando in Google di solito e' una saldatura da fare
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggio
          in poche parole il miglior kit è il MK BASSISET L3-ME da 849,95€?
          Tu/Voi con l'esperienza avuta quale prendereste?

          non ho capito il discorso ricevente. Se volessi montare una HITEC 6 canali PPM a singola conversione (che ho già), cosa devo fare? dove trovo la modifica soecifica per questa ricevente?

          dimenticavo, Grazie per le info
          Ciao,
          come ti ho già indicato il L3-ME ti fornisce oltre ad un'elettronica di prim'ordine (FC-ME) anche dei motori in grado di darti grande flessibilità.
          Nel kit ti danno eliche da 12 e batteria da 3 celle. Ma nulla ti impedirà in futuro di passare a eliche da 10" e batteria da 4 celle se ne sentirai il bisogno.
          Il MK3MAG NON è presente nella lista:
          * 1x vorbestückte FlightCtrl ME + Höhensensor
          * 4x vorbestückte BL-Ctrl V1.2 + passender trans. Hart-PVC-Schrumpfschlauch
          * 1x MKUSB
          * 1x Rahmen-Set L mit eloxierten Auslegern (1x rot, 3x schwarz)
          * 1x Kunststoffprofil
          * 1x Lipo 2200er
          * 5x Paar EPP1245-Propeller
          * 4x Roxxy 2827-34 - Brushless Motor
          * 1x Anschlusskabel für Empfänger
          * 5x Universalröhrchen z.B. als Antennenrohr
          * 1x umfangreicher Kabelsatz
          * Silikon- Versorgung- und Motorzuleitung (1mm2, 2,5mm2)
          * Datenleitung (verdrillte Leitung - keine Silikonleitung)
          * 4x Schwingungsdämpfer M3x15
          * Schrumpfschlauch für sonstige Lötverbindungen
          * 2 Stück Klettband zur Lipo Befestigung
          * 4 Stück Flex-LED-Band (Farben je nach Verfügbarkeit) für die Beleuchtung
          * 100 Kabelbinder (schwarz)
          lo devi comprare a parte. Idem per la ricevente.

          Per la modifica della ricevente cerca nel wiki.
          Qui puoi trovare la modifica di una ricevente hitec. Non so se è uguale alla tua:
          HFS-05MS - Wiki: MikroKopter.de

          ciao

          P.S: ti consiglio comunque di prendere anche una ricevente con almeno 8 canali. 6 sono davvero pochi per il MK.
          Ultima modifica di ddrake; 27 giugno 09, 18:08.
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • NAVI e GPS

            Ciao a tutti!
            Ho montato la Navi ma il led rosso rimane acceso e da MKTool vedo err4: No MK3 communication

            Le saldature dei pin sembrano a posto. nel pomeriggio comunque provo a risaldare i piedini...

            Le informazioni presenti sul wiki a proposito sono davvero davvero davvero povere... sono un po' deluso, manco un'immagine del sistema montato su MK per conferma visiva... per fortuna in questa discussione ci sono foto per tutti (con un po' di pazienza per cercare i vari post...) ed in giro pure (speedyweb, etc). Certo però che sulla pagina del wiki un minimo di informazioni e foto in più male non farebbero... Scusate lo sfogo ma appena uno ha un problema (magari anche banale) deve iniziare a fare prove e tentativi anche alla cieca o chiedere aiuto (e fortunatamente ci siete voi a cui poterlo chiedere), perchè il sito è talvolta incredibilmente spartano in termini di contenuti... e Navi e GPS non sono usciti oggi... poi magari il tutto si risolve con qualche sciocchezza, ma con un poco di info in più si potrebbero evitare ore perse.

            Buona domenica a tutti!
            M

            Commenta


            • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti!
              Ho montato la Navi ma il led rosso rimane acceso e da MKTool vedo err4: No MK3 communication

              Le saldature dei pin sembrano a posto. nel pomeriggio comunque provo a risaldare i piedini...

              Le informazioni presenti sul wiki a proposito sono davvero davvero davvero povere... sono un po' deluso, manco un'immagine del sistema montato su MK per conferma visiva... per fortuna in questa discussione ci sono foto per tutti (con un po' di pazienza per cercare i vari post...) ed in giro pure (speedyweb, etc). Certo però che sulla pagina del wiki un minimo di informazioni e foto in più male non farebbero... Scusate lo sfogo ma appena uno ha un problema (magari anche banale) deve iniziare a fare prove e tentativi anche alla cieca o chiedere aiuto (e fortunatamente ci siete voi a cui poterlo chiedere), perchè il sito è talvolta incredibilmente spartano in termini di contenuti... e Navi e GPS non sono usciti oggi... poi magari il tutto si risolve con qualche sciocchezza, ma con un poco di info in più si potrebbero evitare ore perse.

              Buona domenica a tutti!
              M
              Ciao Nesti,
              hai collegato tutti e due i cavetti sia la seriale che la spi ? Sul connettore della seriale in alto cosa vedi ? Per in alto intendo dire che ti sei collegato sulla basetta del navi all'MKtools e non sulla basetta della FC che ora deve essere collegata invece al connettore della navi ,e' li che hai collegato Mktools ? Se li vedi le info vuol dire che probabilmente hai problemi sul connettore dell'spi ora con esattezza non so' dirti i codici quali sono dei due connettori non li ho sotto mano.
              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Alla fine ho ordinato i motori cinesi cloni degli hacker ... sembra funzionino addirittura meglio ... cmq oggi ho fatto una prova e mi è venuto un colpo ... con i miei scacciossimi roxy entry level ... stavo guadagnando quota con il mio arnese volante da 1.7 kg e ad un certo punto ... forse per errore avendo alzato al massimo la potenza dei motori per farlo salire di quota piu' rapidamente mi hanno mollato ... si si ... li ho visti perdere potenza .... forse si sono spenti ... per poi dopo istintivamente ho tirato in dietro manetta ... e gli ho dato piu potenza gradualmente a quel punto hanno ripreso a funzionare .... mi ero già visto lo schianto ... invece no ... dopo a ripreso a funzionare come se nulla fosse successo .... vi è già capitato qualcosa di simile ? Con i motori a canna e con i regolatori standard ?
                Saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ciao Nesti,
                  hai collegato tutti e due i cavetti sia la seriale che la spi ? Sul connettore della seriale in alto cosa vedi ? Per in alto intendo dire che ti sei collegato sulla basetta del navi all'MKtools e non sulla basetta della FC che ora deve essere collegata invece al connettore della navi ,e' li che hai collegato Mktools ? Se li vedi le info vuol dire che probabilmente hai problemi sul connettore dell'spi ora con esattezza non so' dirti i codici quali sono dei due connettori non li ho sotto mano.
                  Un saluto
                  Roberto
                  Ciao! Sì per usare mktool mi collego sulla Navi.
                  Nel fine settimana ed in questi giorni non ho avuto tempo per altre prove, cmq tutti i led verdi (FC, regolatori, Kompass, GPS e Navi) sono accesi ma sulla Navi è acceso anche il led rosso... appena riesco a dargli un'occhiata vi aggiorno
                  Buona serata a tutti!
                  M

                  Commenta


                  • Ciao a tutti!

                    Ciao a tutti!
                    Mi sono iscritto oggi perchè è da un pò che mi frulla l'idea di giocherellare con un quadricottero.
                    E' da due o tre giorni che leggo questo thread...
                    Mammamia ragazzi ho iniziato a leggere tutto il thread dal primo messaggio... e ora mi gira un pò la testa

                    Premesso che ho discreta competenza di elettronica e di informatica ma nessuna di areomodellismo e tanto meno di volo....
                    Premesso che + o - ho capito tutti i passaggi che vi hanno portato alla maturazione dei vostri modelli ultra elaborati...

                    Alla fine del thread pensavo di arrivare ad una conclusione... e invece sto più incasinato di prima

                    Mi piacerebbe comprare un MK ma dubito che imparerei qualcosa di concreto e quindi vorrei fare prima un paio di esperimenti... che ne dite?
                    Scoccia se faccio a voi qualche domanda probabilmente banalissima?
                    Oppure e meglio se apro un nuovo thread?

                    In attesa non faccio mosse...

                    Salutissimi
                    j3n4

                    (p.s. il nick si legge jena)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da j3n4. Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!
                      Mi sono iscritto oggi perchè è da un pò che mi frulla l'idea di giocherellare con un quadricottero.
                      E' da due o tre giorni che leggo questo thread...
                      Mammamia ragazzi ho iniziato a leggere tutto il thread dal primo messaggio... e ora mi gira un pò la testa

                      Premesso che ho discreta competenza di elettronica e di informatica ma nessuna di areomodellismo e tanto meno di volo....
                      Premesso che + o - ho capito tutti i passaggi che vi hanno portato alla maturazione dei vostri modelli ultra elaborati...

                      Alla fine del thread pensavo di arrivare ad una conclusione... e invece sto più incasinato di prima

                      Mi piacerebbe comprare un MK ma dubito che imparerei qualcosa di concreto e quindi vorrei fare prima un paio di esperimenti... che ne dite?
                      Scoccia se faccio a voi qualche domanda probabilmente banalissima?
                      Oppure e meglio se apro un nuovo thread?

                      In attesa non faccio mosse...

                      Salutissimi
                      j3n4

                      (p.s. il nick si legge jena)
                      Dicci pure ... siamo qui apposta ;) Dicci anche che esperienze di elettronica hai ... buoni elettronici ed informatici fanno gola nel gruppo
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Dunque ho frequentato con insuccesso l'ITIS elettronica tradizionale fino al quinto anno, l'ho ripetuto due volte e poi sono partito soldato.
                        Crescendo mi sono appassionato all'informatica e mi è anche tornata la voglia di riprendere in mano il saldatore per realizzare circuiti da collegare al pc.

                        Al momento uso molto bene c/c++/java su piattaforme win e unix like.
                        Diciamo che me la cavicchio discretamente anche perchè ormai sono attivo da circa 15 anni e lavoro bene anche su schede embededd.

                        Detto questo e premesso che non mi intendo moltissimo di modellismo, vi chiedo di avere un pò di pazienza e se possibile di indicarmi qualche link se la spiegazione è troppo complessa... in modo di non saturare il thread.

                        La prima domanda:
                        Nei post precedenti (molte pagine fa), ho letto di un utente che era dubbioso sui giri del motore e questo mi ha spiazzato totalmente.
                        In pratica la domanda è questa: Meglio un motore al di sotto dei 1000 rpm o uno di quelli da 1800?

                        La seconda domanda:
                        Come mi calcolo l'elica ideale da montarci?

                        Terza ed ultima domanda:
                        Come calcolo il peso che può tirare su in base ai parametri delle domande uno e due?

                        Inizialmente ero partito con l'idea di modificare i motori di Hardisk e usare i piezo della wii remote... considerando che il controller si trova clonato a pochissimo e i motori dei dischi te li tirano dietro.
                        Ma dopo aver letto tutto il thread e visto i vostri risultati mi sa che è meglio che mi metto a fare sul serio
                        In effetti la prima volta che avevo visto l'x-ufo è stato diverso tempo fa e ne hanno fatta di strada eh? Pensavo addirittura di essere il primo ad aver pensato al sistema di volo automatico gps e invece già hanno fatto tutto!

                        A presto
                        j3n4

                        Commenta


                        • Regolatori

                          Ciao a tutti tornando al discorso regolatori
                          ho dei piccoli problemi adesso con 3 regolatori:

                          1 mi da errore 6 e il motore non gira per niente;
                          2 mi da errore A ma funziona
                          3 mi da errore C ma funziona

                          Dai codici A e C dipendono dai rispettivi mosfet, vuol dire che si sono bruciati e basta sostituirli?

                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da j3n4. Visualizza il messaggio
                            Dunque ho frequentato con insuccesso l'ITIS elettronica tradizionale fino al quinto anno, l'ho ripetuto due volte e poi sono partito soldato.
                            Crescendo mi sono appassionato all'informatica e mi è anche tornata la voglia di riprendere in mano il saldatore per realizzare circuiti da collegare al pc.

                            Al momento uso molto bene c/c++/java su piattaforme win e unix like.
                            Diciamo che me la cavicchio discretamente anche perchè ormai sono attivo da circa 15 anni e lavoro bene anche su schede embededd.

                            Detto questo e premesso che non mi intendo moltissimo di modellismo, vi chiedo di avere un pò di pazienza e se possibile di indicarmi qualche link se la spiegazione è troppo complessa... in modo di non saturare il thread.

                            La prima domanda:
                            Nei post precedenti (molte pagine fa), ho letto di un utente che era dubbioso sui giri del motore e questo mi ha spiazzato totalmente.
                            In pratica la domanda è questa: Meglio un motore al di sotto dei 1000 rpm o uno di quelli da 1800?

                            La seconda domanda:
                            Come mi calcolo l'elica ideale da montarci?

                            Terza ed ultima domanda:
                            Come calcolo il peso che può tirare su in base ai parametri delle domande uno e due?

                            Inizialmente ero partito con l'idea di modificare i motori di Hardisk e usare i piezo della wii remote... considerando che il controller si trova clonato a pochissimo e i motori dei dischi te li tirano dietro.
                            Ma dopo aver letto tutto il thread e visto i vostri risultati mi sa che è meglio che mi metto a fare sul serio
                            In effetti la prima volta che avevo visto l'x-ufo è stato diverso tempo fa e ne hanno fatta di strada eh? Pensavo addirittura di essere il primo ad aver pensato al sistema di volo automatico gps e invece già hanno fatto tutto!

                            A presto
                            j3n4
                            Beh le domande che fai non sono proprio banali ... mi ci sto' cimentando pure io nelle ultime settimane ...
                            Da quello che so' con i motori standard quelli nel kit base ogni motore è in grado di produrre una spina di circa 500 grammi a massima potenza .... la versione superiore dello stesso motore ... parliamo dei Robbie Roxy per intenderci di cui puoi trovare info sullo store possono dare una spinta di circa 800 grammi ... quello che mi è stato detto è che il peso ottimale in ordine di vole è quello della spinta massima quindi nella versione del kit base 500 x 4 = 2000 g / 2 = 1000 g.
                            Quindi per intenderci è meglio stare sotto il kg in ordine di volo ... piu' sei sotto meglio è per mille motivi.
                            Esistono poi altri motori con altre spinte .... fino a circa un 1kg per motore poi si puo' realizzare un ottokottero anzichè un quadri ecc.
                            I problemi pratici che ho verificato sono i seguenti :
                            Con un MK di 1.7 kg con la batteria da 2200 MA sono riuscito a valora al massimo 5 minuti con una da 3000 ma circa 8 minuti con mk base che pesa circa 700 g in ordine di volo invece con la batteria da 3000 ma ho volato anche mezzoretta. Inoltre con un MK da 1.7 ci sono diversi problemi sui regolatori dei motori e anche sui motori che surriscaldano facilmente .. con effetti in volo abbastanza catastrofici :
                            1) Spegnimento delle 4 eliche .. con riaccensione prima dell'impatto se togli gas ;) (FIUUU)
                            2) Spegnimento di uno dei 4 motori per pochi attimi con conseguente sbilanciamento dell'MK ...
                            Per quanto riguarda le eliche bisogna parlare con professionisti Cmq piu' sono grandi piu' spingono .. ma anche piu' assorbono ...

                            Spero di esserti stato un po' utile ... ricambio il favore fattomi ... qualche tempo prima da altri attivissimi del forum ;)
                            Saluti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti tornando al discorso regolatori
                              ho dei piccoli problemi adesso con 3 regolatori:

                              1 mi da errore 6 e il motore non gira per niente;
                              2 mi da errore A ma funziona
                              3 mi da errore C ma funziona

                              Dai codici A e C dipendono dai rispettivi mosfet, vuol dire che si sono bruciati e basta sostituirli?

                              Dredd.
                              Ora provo a leggere il codice sorgente e poi ti faccio sapere ;)
                              Saluti
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Okk grazie per le prime info.
                                Intanto sto studiando un pò di teoria... il discorso è questo: Non vorrei fare la stupidaggine di costruire un carro con le rute quadrate
                                Per questo motivo mi interessa molto la spinta dei motori proporzionata alla elica in modo tale da poter decidere prima ancora di mettersi a progettare sia il peso delle batterie e della strumentazione che il peso del telaio stesso.

                                Fatto questo probabilmente mi risulterà più facile capire quali pezzi comprare per comporre il modello.

                                Continuo a studiare... se qualcuno ha qualche link utile e me lo passa in privato mi sarebbe davvero utile.

                                Salutissimi
                                j3n4

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X