annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ?

    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Ho fatto delle prove, trimmato la radio .. provato a muovere i trim.. Son riuscito a stabilizzarlo un po' ma appena muovo il joistick a dx,sx, avanti o indietro.. un motore parte a tutta velocità e si capovolge. Forse non fa in tempo a stabilizzare, cosa che se lo tengo bloccato in mano fa correttamente....
    Vorrei capire meglio cosa succede: quando dai un comando tipo avanti ti parte di brutto il motore dietro e si ribalta?

    Se è così credo che il segnale della trasmittente venga interpretato male. Il fatto della stabilizzazione avviene quando si smette di inviare un segnale (Heading Hold).

    Tu hai detto di aver cambiato un quarzo da qualche parte nonè forse quello il motivo?

    In più: se stai usando la Graupner credo si possano modificare le curve di erogazione. Ma non credo sia la trasmittente il problema. Altrimenti ogni modello avrebbe la sua.

    Mi viene in mente anche un'altra cosa: i motori in genere hanno come caratteristica un TOT di giri per volt. Non è che quelli proprio non sono adatti?

    L'orientamento della scheda walkera rispetta quello dei modelli walkera?

    Ciao
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • Start motori e cavi

      Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
      Grazie. Avevo notato che in fase di montaggio dei regolatori i cavi di alimentazione erano davanti ai fori delle viti di fissaggio. Così, forzando un pò sulla guaina li ho spostati.

      Però ora che ho guardato i cavi entrano per 3/4 cm prima di arrivare sulla piazzola dove sono saldati.

      Puoi postare una foto della rottura e di come vanno sistemati i cavi?

      Ti succede mai che all'avvio un motore rimanga fermo e per farlo partire devi ruotarlo di un pò e riprovare?

      Grazie della segnalazione Titta
      Guarda se si capisce quello che intendo dalla foto allegata.
      Per quanto riguarda i motori credo che sia normale, a volte lo fa anche a me.

      @Gibon
      Il componente credo che abbia due piedini, ma è talmente minuscolo....
      E poi non saprei dove trovarlo. Sopra pare ci sia scritta una frequenza, 14 virgola qualcosa... Boh! Certo mi rode da morire. Sono 57 euro + spese postali!

      ciao
      File allegati
      Ultima modifica di iltuomaestro; 02 marzo 08, 17:44. Motivo: allegato

      Commenta


      • Smd

        Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
        Guarda se si capisce quello che intendo dalla foto allegata.
        Per quanto riguarda i motori credo che sia normale, a volte lo fa anche a me.

        @Gibon
        Il componente credo che abbia due piedini, ma è talmente minuscolo....
        E poi non saprei dove trovarlo. Sopra pare ci sia scritta una frequenza, 14 virgola qualcosa... Boh! Certo mi rode da morire. Sono 57 euro + spese postali!

        ciao
        Non ho esperienza di SMD ma penso di dover iniziare, anche per realizzare la codifica per adattare la spektrum all' X3D-BL. Per dissaldarlo basta un saldatore molto piccolo e la trecciola dissaldante, poi devo informarmi dove si trovano i componenti SMD adesso non saprei, se è un condensatore o una resistenza non dovrebbero esserci problemi. Non so se i quarzi esistono SMD, ad esempio ho qui una centralina ISDN ex telecom: è tutta SMD ma i quarzi non lo sono.
        Se vuoi quando posso confrontarlo con i miei nuovi (spero arrivino presto) e provo a riparartelo. Così lo tieni di scorta.

        Commenta


        • scheda walkera

          Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
          Vorrei capire meglio cosa succede: quando dai un comando tipo avanti ti parte di brutto il motore dietro e si ribalta?

          Se è così credo che il segnale della trasmittente venga interpretato male. Il fatto della stabilizzazione avviene quando si smette di inviare un segnale (Heading Hold).

          Tu hai detto di aver cambiato un quarzo da qualche parte nonè forse quello il motivo?

          In più: se stai usando la Graupner credo si possano modificare le curve di erogazione. Ma non credo sia la trasmittente il problema. Altrimenti ogni modello avrebbe la sua.

          Mi viene in mente anche un'altra cosa: i motori in genere hanno come caratteristica un TOT di giri per volt. Non è che quelli proprio non sono adatti?

          L'orientamento della scheda walkera rispetta quello dei modelli walkera?

          Ciao
          Adesso che ho regolato alcuni dip sul retro della radio (ho la sua originale: la 0701, che viene venduta insieme all'ufo l'ho presa da tahitishopping) il trottle è leggermente meno aggressivo. Centrando bene i trim inizia ad alzarsi. Appena cerco di indirizzarlo da qualche parte il relativo motore parte a bestia e lo fa ribaltare. Tenendolo in mano invece se lo inclino da un lato il relativo motore accelera e tende a riportarlo in piano. Il problema forse è nei motori che sono troppo potenti o come dici tu hanno un diverso rapporto tensione giri.. infatti i motori dell'ufo sono più blandi o almeno reagiscono in modo diverso. Forse si potrebbe provare a ridurre le eliche .. ma mi fa impressione.. è come quando tarpano le ali ai piccioni... brrrr
          Ultima modifica di gibon; 02 marzo 08, 18:01. Motivo: calligrafia

          Commenta


          • Non...

            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Adesso che ho regolato alcuni dip sul retro della radio (ho la sua originale: la 0701, che viene venduta insieme all'ufo l'ho presa da tahitishopping) il trottle è leggermente meno aggressivo. Centrando bene i trim inizia ad alzarsi. Appena cerco di indirizzarlo da qualche parte il relativo motore parte a bestia e lo fa ribaltare. Tenendolo in mano invece se lo inclino da un lato il relativo motore accelera e tende a riportarlo in piano. Il problema forse è nei motori che sono troppo potenti o come dici tu hanno un diverso rapporto tensione giri.. infatti i motori dell'ufo sono più blandi o almeno reagiscono in modo diverso. Forse si potrebbe provare a ridurre le eliche .. ma mi fa impressione.. è come quando tarpano le ali ai piccioni... brrrr

            Non toccare le eliche! Secondo me poi butti tutto... Piccole o grandi se partono a bomba lo fa in tutti i casi.

            Se lo blocchi a terra quando fai una manovra che parte a bombe un motore, non potendosi ribaltare che altri tiri fa?
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • walkera

              se lo blocco a terra il motore gira per andare nella direzione voluta.. se assecondo il movimento, la velocità del motore interessato cala..

              Commenta


              • Quarzo x-bldc

                Ho trovato il post dove hanno avuto lo stesso mio identico problema:
                FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - X-BLDC turns off
                Sostanzialmente si è scoperchiato il componente smd che è esattamente un quarzo (a causa del filo del negativo).
                Falcor nel post suggerisce di sostituire con un qualsiasi quarzo con la stessa frequenza, ossia 14.7456 (saranno khz? Gibon che mi dici?)

                Riporto dal post:
                The crystal you're searching for is a "CS10-14.7456MABJ-UT".
                You can get it for example from Digikey, part number "300-8094-1-ND"

                cià

                Commenta


                • quarzo SMD

                  Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
                  Ho trovato il post dove hanno avuto lo stesso mio identico problema:
                  FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - X-BLDC turns off
                  Sostanzialmente si è scoperchiato il componente smd che è esattamente un quarzo (a causa del filo del negativo).
                  Falcor nel post suggerisce di sostituire con un qualsiasi quarzo con la stessa frequenza, ossia 14.7456 (saranno khz? Gibon che mi dici?)

                  Riporto dal post:
                  The crystal you're searching for is a "CS10-14.7456MABJ-UT".
                  You can get it for example from Digikey, part number "300-8094-1-ND"

                  cià
                  Strano!
                  COnfermo che nelle schede di recupero che ho qui, i quarzi son tutti non SMD (discreti?)
                  fra l'altro ne ho uno da 32,768 fatto come quelli sulla scheda madre dell'X-UFO (la chinaboard) in pratica un cilindretto con due zampine!!
                  Conferma quello che dicevo :: cioè che di SMD me ne intendo poco eheheheh.
                  14 son mhz megaherz il resto kiloherz ecosssivvia..
                  Non so se i fornitori di materiale elettronico hanno anche l'SMD domani mi informo
                  AHUG!

                  Commenta


                  • quarzo SMD

                    effettivamente.. (non che ne dubitassi)
                    ecco il datasheet:
                    http://dkc3.digikey.com/PDF/T073/P1261.pdf

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      effettivamente.. (non che ne dubitassi)
                      ecco il datasheet:
                      http://dkc3.digikey.com/PDF/T073/P1261.pdf
                      Beh! A me andrebbe bene anche il cilindretto, anzi sarebbe più facile da saldare. Ma tu dici che si trovano nei negozi di elettronica?

                      Commenta


                      • quarzi

                        Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
                        Beh! A me andrebbe bene anche il cilindretto, anzi sarebbe più facile da saldare. Ma tu dici che si trovano nei negozi di elettronica?
                        Domani mi informo, i quarzi sono una cosa abbastanza particolare..

                        se ci fosse qui: rswww.it :: Benvenuto su RS Online

                        potrei ordinarlo, ci acquistiamo abbastanza regolarmente.. ora che ci faccio caso hanno anche l'SMD
                        Ultima modifica di gibon; 02 marzo 08, 20:09. Motivo: calligrafia

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Domani mi informo, i quarzi sono una cosa abbastanza particolare..

                          se ci fosse qui: rswww.it :: Benvenuto su RS Online

                          potrei ordinarlo, ci acquistiamo abbastanza regolarmente.. ora che ci faccio caso hanno anche l'SMD

                          Many thanks...

                          Ho dato uno sguardo su rs, ma lo stesso non l'ho trovato. Però ne esistono con la stessa frequenza.
                          Nel frattempo ho mandato una mail all'x-ufo-shop per vedere se loro me lo possono inviare insieme al nuovo xbldc.
                          Ma ci credo poco.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            In effetti mica male come qualità nelle riprese indoor.
                            Aspettiamo che la nebbia si alzi e la torre di controllo dia il permesso al decollo.....
                            Qui giornata splendida. Dichiaro l'inverno ufficialmente finito!
                            Dopo si volaaaa.....

                            Video con assieme un MK e l'UAVP-NG
                            .... non fanno combat per vedere chi è più forte però!
                            Videos/Flights/AmirGuindehi20080229 - Wolferl-NG - Next Generation Quadrocopter
                            Il sito dell'NG ha il pregio di essere tutto in Inglese.

                            P.S. Bella la 2CV gialla!
                            Vabbè ma tu per chi voti?
                            Personalmente propendo per MK.

                            cià

                            Commenta


                            • Per ora stò alla finestra e osservo.
                              In corsa ci sono:
                              X-BL + Open Source Pilot
                              Mikrokopter + Navi Board
                              UAVP - NG

                              ciascuno ha i suoi pregi e difetti.
                              Chi vincerà?
                              e soprattutto....
                              è più forte Goldrake o Mazinga?????

                              alla prossima puntata!
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • x3d-bl vs MK vs uavp ng

                                Tre progetti in evoluzione
                                X3D-BL logico passaggio
                                Gli altri due mi piacciono entrambi, credo che per prenderò MK.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X