annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si ma caspita ne parlavo con Andrea
    uno sceglie FUTABA per meglio poi si deve abbassare a un sistema di trasmissione Jeti, non la vedo una gran cosa.
    Se l'hanno fatto per Jeti lo possono fare diretto con Futaba.

    Ma poi ci sono sempre i soliti introiti sotto.

    Ho ordinato il modulo TT cosi' lo provo.
    Sperem. Tu dommy quando lo hai ordinato? ci regoliamo quando arriva.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
      Visto? hanno letto i nostri messaggi e le lamentele di Andrea.......
      ehh...magari.

      Ho guardato bene in cosa consiste comunque : in sostanza il modulo strasmettitore è il modulo standard a 2,4 della Jeti compatibile con molte radio che la stessa Jeti commercializza normalmente.
      Poi i tedeschi (o la Jeti per loro) hanno sviluppato un modulo ricevete (sul protocollo Jeti) che praticamente provvede a buttare fuori il segnale in PPM già in sequenza come lo vuole la FC.

      Quindi, a parte il costo dei 100 + 50 euro (tx+rx) ...occorre utilizzare comunque il modulo trasmettitore della Jeti.
      Personalmente la cosa non mi piace. Ho preso Futaba per la sua esperienza sul 2,4...se devo montare il trasmettitore Jeti allora tanto valeva che mi tenessi Multiplex.

      Mi sembra invece una buona soluzione per chi ha dei trasmettitore in 35/40mhz ed ha intenzione di upgradarli a 2,4 utilizzando moduli di terze parti.
      Fly fast...

      Commenta


      • Moduli Jeti Duplex

        Però bisogna guardare bene e capire, alla fine ci vogliono quasi 200 Euro, per alcuni modelli anche 220, quando una radio completa Spektrum ne costa 260.
        Io credo ci sia da ragionarci su, con Spektrum siamo tutti sicuri di come vanno le cose, tutti sono soddisfatti e parlano di precisione totale e nessun disturbo, con questi moduli le esperienze sono minime, leggo poi alcune cose poco chiare ed altre da verificare, per esempio per il TX si dichiara che sono possibili fino a 16 canali di input ma poi per il ricevitore si dice che l'uscita è già predisposta come somma dei segnali tipo PPM come le vecchie radio, e dalle foto non si capisce se il ricevitore ha un connettore di uscita, quindi bisognerebbe capire meglio questo punto, i canali ci sono o no?
        Un altra cosa è la potenza di uscita, dichiarano 20dBm, assumendo che intendano 20 dBmW mi suona strano che riescano a tirare fuori 100 mW con 3.5 Volt e 38 mA medi, sopratutto a 2.4 giga, quindi forse sono un pochetto generosi con le misure, un rendimento così alto è poco plausibile, se dovessi dire la mia penserei a 60/70 mW max.
        Forse si dovrebbe aspettare che qualcuno faccia esperienza diretta, sul forum MK al momento non ho letto nulla.
        Chissà se ddrake ha tempo e voglia di leggere meglio le caratteristiche di questi moduli e farne una sintesi?
        Altra cosa, da quello che capisco bisogna comunque fare qualche piccola mods alla radio........

        Saluti
        Dommy

        p.s stasera finalmente ho mangiato tricolore
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • @dredd
          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
          Si ma caspita ne parlavo con Andrea
          uno sceglie FUTABA per meglio poi si deve abbassare a un sistema di trasmissione Jeti, non la vedo una gran cosa.
          Se l'hanno fatto per Jeti lo possono fare diretto con Futaba.

          Ma poi ci sono sempre i soliti introiti sotto.

          Ho ordinato il modulo TT cosi' lo provo.
          Sperem. Tu dommy quando lo hai ordinato? ci regoliamo quando arriva.
          ??? OOOO, ma io non l'ho ordinato? cosa ci faccio?
          Io ho Graupner MX24S con moduli 35 e 40 e Spektrum DX7se, per il momento anche troppo, comprerei al volo un modulo Spektrum per la MX24 se ci fosse........
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • @afoschi
            Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
            CUT
            Quindi, a parte il costo dei 100 + 50 euro (tx+rx)
            aspe, sono 108 oppure 120 per il TX + 58 per l'RX + 35 per il box di programmazione, quindi o 213 oppure 201 oltre a spese di spedizione.
            Insomma.....
            Dommy
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Scusate sto' assistendo da qualche giorno a tutta questa discussione in merito alle radio a 2.4 Ghz ... ma ci sto' capendo poco , nel senso che da un lato conoscendo bene il tema 2.4 Ghz in altre applicazioni sono molto perplesso dell'uso di questa frequenza per il nostro impiego RC , prima di tutto perchè essendo una frequenza condivisa da diversi servizi come WIFI / TX Analogici per condividere il segnale televisivo su piu' televisori , Bluetooth , ZigBee e chi piu' ne ha piu' ne metta sicuramente rispetto alla buona e vecchia 35-40 dedicata solo agli aeromodellisti queste nuove frequenze rischiano di essere non disponibili e basta !!! Se voi accendete il tx analogico video che chi fa FPV conosce bene , queste tx trasmette esattamente sulle frequenze delle radio 2.4 GHZ , quindi quello che puo' succedere è che magari anzichè il modulo digitale ricevere il 100 % dei pacchetti ne riceverà il 70 % o il 30 % o lo 0 % senza sapere bene il motivo il modello si schianterà al terreno senza controllo rimanendo impostato sull'ultimo comando ricevuto dalla RX Tutto dipende dalla legge di murphi
              Per quanto riguarda invece i vantaggi l'unico vantaggio che vedo , anche se pero' è già glissato da moduli come lo XBeePro è la bidirezionalità .... a questo proposito vorrei ricordare che per avere migliori performances rispetto al modulo a 2.4 Ghz anche per quest'oggetto vale quanto sopra ne esiste una versione su 868 a 500 mw che pero' lavora su frequenze meno intasate e dove la propagazione ha un miglior comportamento ....
              Tornando a noi secondo me la cosa migliore sarebbe riuscire a fare un bel modulo bidirezionale come lo Jeti , ma non sulla 2.4 Ghz , ma sulla 868 o meglio ancora sulla 169 da poco liberata e quindi ancora limpida dove l'aspetto di propagazione è sicuramente migliore rispetto alla 2.4 Ghz e dove le antenne anche se non di dimensioni così ridotte come le 2.4 Ghz sono un po' piu' piccole delle 40 Mhz
              Mi spiegate un po' meglio perchè pensate che il 2.4 Ghz sia il futuro scusate ma io non ci credo !!! Troppo affollata .... specialmente se si va su in quota ...
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                Però bisogna guardare bene e capire, alla fine ci vogliono quasi 200 Euro, per alcuni modelli anche 220, quando una radio completa Spektrum ne costa 260.
                Io credo ci sia da ragionarci su, con Spektrum siamo tutti sicuri di come vanno le cose, tutti sono soddisfatti e parlano di precisione totale e nessun disturbo, con questi moduli le esperienze sono minime, leggo poi alcune cose poco chiare ed altre da verificare, per esempio per il TX si dichiara che sono possibili fino a 16 canali di input ma poi per il ricevitore si dice che l'uscita è già predisposta come somma dei segnali tipo PPM come le vecchie radio, e dalle foto non si capisce se il ricevitore ha un connettore di uscita, quindi bisognerebbe capire meglio questo punto, i canali ci sono o no?
                Un altra cosa è la potenza di uscita, dichiarano 20dBm, assumendo che intendano 20 dBmW mi suona strano che riescano a tirare fuori 100 mW con 3.5 Volt e 38 mA medi, sopratutto a 2.4 giga, quindi forse sono un pochetto generosi con le misure, un rendimento così alto è poco plausibile, se dovessi dire la mia penserei a 60/70 mW max.
                Forse si dovrebbe aspettare che qualcuno faccia esperienza diretta, sul forum MK al momento non ho letto nulla.
                Chissà se ddrake ha tempo e voglia di leggere meglio le caratteristiche di questi moduli e farne una sintesi?
                Altra cosa, da quello che capisco bisogna comunque fare qualche piccola mods alla radio........

                Saluti
                Dommy

                p.s stasera finalmente ho mangiato tricolore
                Concordo... e comunque per quello che mi riguarda avendo speso un botto su una radio nuova futaba con il suo tx dedicato in 2,4 non ci penso neanche lontanamente a cambiare il modulo con un Jeti.

                Per ora proviamo qualche altra soluzione tipo quella del mixer del TTcopter e/o soluzioni che possano venire da Michele o da qualcun altro che ha voglia di cimentarsi.
                Fly fast...

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Scusate sto' assistendo da qualche giorno a tutta questa discussione in merito alle radio a 2.4 Ghz ... ma ci sto' capendo poco , nel senso che da un lato conoscendo bene il tema 2.4 Ghz in altre applicazioni sono molto perplesso dell'uso di questa frequenza per il nostro impiego RC , prima di tutto perchè essendo una frequenza condivisa da diversi servizi come WIFI / TX Analogici per condividere il segnale televisivo su piu' televisori , Bluetooth , ZigBee e chi piu' ne ha piu' ne metta sicuramente rispetto alla buona e vecchia 35-40 dedicata solo agli aeromodellisti queste nuove frequenze rischiano di essere non disponibili e basta !!! Se voi accendete il tx analogico video che chi fa FPV conosce bene , queste tx trasmette esattamente sulle frequenze delle radio 2.4 GHZ , quindi quello che puo' succedere è che magari anzichè il modulo digitale ricevere il 100 % dei pacchetti ne riceverà il 70 % o il 30 % o lo 0 % senza sapere bene il motivo il modello si schianterà al terreno senza controllo rimanendo impostato sull'ultimo comando ricevuto dalla RX Tutto dipende dalla legge di murphi
                  Per quanto riguarda invece i vantaggi l'unico vantaggio che vedo , anche se pero' è già glissato da moduli come lo XBeePro è la bidirezionalità .... a questo proposito vorrei ricordare che per avere migliori performances rispetto al modulo a 2.4 Ghz anche per quest'oggetto vale quanto sopra ne esiste una versione su 868 a 500 mw che pero' lavora su frequenze meno intasate e dove la propagazione ha un miglior comportamento ....
                  Tornando a noi secondo me la cosa migliore sarebbe riuscire a fare un bel modulo bidirezionale come lo Jeti , ma non sulla 2.4 Ghz , ma sulla 868 o meglio ancora sulla 169 da poco liberata e quindi ancora limpida dove l'aspetto di propagazione è sicuramente migliore rispetto alla 2.4 Ghz e dove le antenne anche se non di dimensioni così ridotte come le 2.4 Ghz sono un po' piu' piccole delle 40 Mhz
                  Mi spiegate un po' meglio perchè pensate che il 2.4 Ghz sia il futuro scusate ma io non ci credo !!! Troppo affollata .... specialmente se si va su in quota ...
                  Ti rispondo io visto che sono stato il "promotore involontario" di questa discussione per i problemi avuti sul mixer ppm dello shop :-)

                  La sintesi comunque è questa : credo che nessuno pensi che la 2,4 sia migliore o peggiore...ma semplicemente alla data sembra la strada che molte case costruttrici di radiocomandi stanno prendendo. Come dicevo in una discussione precedente i segnali sono chiari, dalla nascita di Spectrum qualche anno fa che ha deciso di produrre solo in 2,4 a molte case (futaba, JR, Hitec, ecc) che ad oggi hanno già iniziato a produrre radio solo i 2,4 senza la possibilità di montare altre radio.
                  Premesso questo, se qualcuno...come i signori tedeschi dell'MK ...hanno intenzione di avvalersi di radiocomandi commerciali (come è successo sino ad oggi) credo debbano affrontare il tema del 2,4 seriamente.
                  Se vedi l'ingresso del modulo Jeti sullo shop è un chiaro segnale (aldilà della sua qualità o del suo prezzo).

                  Utilizzare altre frequenze e/o sistemi sicuramente può dare anche migliori risultati... ma occorre creare sistemi proprietari ... ovvero rifare dei radiocomandi o almeno interfacciare moduli tx/rx differenti.
                  Fly fast...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                    Ti rispondo io visto che sono stato il "promotore involontario" di questa discussione per i problemi avuti sul mixer ppm dello shop :-)

                    La sintesi comunque è questa : credo che nessuno pensi che la 2,4 sia migliore o peggiore...ma semplicemente alla data sembra la strada che molte case costruttrici di radiocomandi stanno prendendo. Come dicevo in una discussione precedente i segnali sono chiari, dalla nascita di Spectrum qualche anno fa che ha deciso di produrre solo in 2,4 a molte case (futaba, JR, Hitec, ecc) che ad oggi hanno già iniziato a produrre radio solo i 2,4 senza la possibilità di montare altre radio.
                    Premesso questo, se qualcuno...come i signori tedeschi dell'MK ...hanno intenzione di avvalersi di radiocomandi commerciali (come è successo sino ad oggi) credo debbano affrontare il tema del 2,4 seriamente.
                    Se vedi l'ingresso del modulo Jeti sullo shop è un chiaro segnale (aldilà della sua qualità o del suo prezzo).

                    Utilizzare altre frequenze e/o sistemi sicuramente può dare anche migliori risultati... ma occorre creare sistemi proprietari ... ovvero rifare dei radiocomandi o almeno interfacciare moduli tx/rx differenti.
                    Ho letto alcuni post , dove si parla delle potenze in uscita ... se in uscita ad un tx si esce con 60 - 100 mW e invece i tx video che ci sono in giro .. legali e non vanno dai 10 mW (che non usa nessuno) a 1000 W che alcuni montano ... se in passato qualcuno avesse fatto una cosa del genere sulla 35 o sulla 40 avrebbe sicuramente preso una fucilata ... qui prima di rendersi conto del problema il modello è già a terra con un sacco di fumo è per quello che credo poco in questa tecnologia troppo critica ... cmq per quanto riguarda l'interfacciabilità ai vari radiocamandi mi sembra che quelli della Jeti in realtà usino semplicemente le uscite PPM dei radiocomandi già predisposte per interfacciare i moduli standard delle case produttrici e sui radiocomandi piu' vecchi invece si cerca il segnala PPM nel mazzo di cavi ( proprio come diceva JiJulia il radiocomando diventa un oggetto simbolo insostituibile ) e una volta trovato il filo giusto si interfaccia al modulo TX e sull'rx tutto ancora piu' semplice si transcodifica dal protocollo di trasporto di nuovo a quello PPM ..
                    Teoricamente quindi quello che bisognerebbe fare è :
                    1) Realizzare un modulo d'interfacciamento tra Radiocomando e uscita PPM
                    2) Realizzare un protocollo di trasporto bidirezionale per inviare all'rx del modello i comandi dei 16 canali o piu'
                    3) Transcodificare a bordo il segnale e riportarlo in PPM per poi farlo entrare all'interno dei moduli MK.
                    4) Bypassare il PPM e usare la seriale direttamente come canale di controllo del modello facendo decodifcare direttamente li i vari comandi inviati dal radiocomando .....
                    Corregetemi se sbaglio.
                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Bhe a questo punto dico anche io la mia
                      Tra le varie opzioni perche non la 433Mhz ?

                      ElectronicaRC.com


                      Non ' male su carta ed e' quotata per un long range
                      costicchia ma se uno ha gia' intenzioni sulla distanza...vale la pena.
                      E resta sul video in 2,4Ghz.


                      Dredd.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • @redfox
                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Scusate sto' assistendo da qualche giorno a tutta questa discussione in merito alle radio a 2.4 Ghz ... ma ci sto' capendo poco , nel senso che da un lato conoscendo bene il tema 2.4 Ghz in altre applicazioni sono molto perplesso dell'uso di questa frequenza per il nostro impiego RC , prima di tutto perchè essendo una frequenza condivisa da diversi servizi come WIFI / TX Analogici per condividere il segnale televisivo su piu' televisori , Bluetooth , ZigBee e chi piu' ne ha piu' ne metta sicuramente rispetto alla buona e vecchia 35-40 dedicata solo agli aeromodellisti queste nuove frequenze rischiano di essere non disponibili e basta !!! Se voi accendete il tx analogico video che chi fa FPV conosce bene , queste tx trasmette esattamente sulle frequenze delle radio 2.4 GHZ , quindi quello che puo' succedere è che magari anzichè il modulo digitale ricevere il 100 % dei pacchetti ne riceverà il 70 % o il 30 % o lo 0 % senza sapere bene il motivo il modello si schianterà al terreno senza controllo rimanendo impostato sull'ultimo comando ricevuto dalla RX Tutto dipende dalla legge di murphi
                        Per quanto riguarda invece i vantaggi l'unico vantaggio che vedo , anche se pero' è già glissato da moduli come lo XBeePro è la bidirezionalità .... a questo proposito vorrei ricordare che per avere migliori performances rispetto al modulo a 2.4 Ghz anche per quest'oggetto vale quanto sopra ne esiste una versione su 868 a 500 mw che pero' lavora su frequenze meno intasate e dove la propagazione ha un miglior comportamento ....
                        Tornando a noi secondo me la cosa migliore sarebbe riuscire a fare un bel modulo bidirezionale come lo Jeti , ma non sulla 2.4 Ghz , ma sulla 868 o meglio ancora sulla 169 da poco liberata e quindi ancora limpida dove l'aspetto di propagazione è sicuramente migliore rispetto alla 2.4 Ghz e dove le antenne anche se non di dimensioni così ridotte come le 2.4 Ghz sono un po' piu' piccole delle 40 Mhz
                        Mi spiegate un po' meglio perchè pensate che il 2.4 Ghz sia il futuro scusate ma io non ci credo !!! Troppo affollata .... specialmente se si va su in quota ...
                        Si, vedi in effetti quello che dici è proprio quello che intendevo io qualche post fà quando dicevo ad Andrea che non è poi tutto ora quello che luccica e che anche nella banda 2.4 Giga ci sarebbe da discutere, ci sono però dei mà di cui tenere conto, l'affollamento della banda è indiscutibile, ma la cosa più importante d cui tenere conto è la tipologia di codifica e di modulazione, tu citi TX video oppure XBEE che cmq sono modem od in generale sistemi in cui la codifica è tradizionale.
                        Nelle Futaba e nelle Spektrum, le uniche due salvabili a mio avviso, si è scelto o la FHSS o la DSSS poi i nomi commerciali sono diventati altri ma cmq o sono salti di frequenza e basta oppure modulazione su tutto il canale sempre in sequenza.
                        Di fatto sono le uniche due modulazioni che sono abbastanza insensibili al rumore alle interferenze ed alle collisioni, tra l'altro il DSSS usa comunque CDMA e di fatto fù sviluppato proprio per evitare jamming ed altre tipologie di interferenze intenzionali, non dimentichiamoci che lo spread spectrum è di provenienza militare e che fino a 20 anni orsono era super segreto e riservato solo per giochi di guerra...... insomma sono sistemi che nascono con lo scopo di sopportare efficacemente interferenze, collisioni ed anche, in alcuni casi, con la capacità di fare forward error correction.
                        La schiocchezza è quella di Graupner con suoi IPS o XPS, che di fatto sono modulini WIFI da 5 Euro riciclati per uso RC, con quelli si che sono dolori, è vero che negoziano i canali all'accensione ma è anche vero che se arriva uno spifferone a saturare tutta la banda non riesci più a negoziare un bel nulla perchè l'RX diventa sordo, per cui che ti vuoi negoziare, sono dolori e basta.
                        Futaba, con il reale Spread Spectrum, e Spektrum con il DSSS (il migliore a mio avviso) hanno risolto questo problema in modo efficace.
                        Convengo che presto i 2.4 giga saranno territorio difficile da praticare, per questo mi tengo stretta la mia MX24s, e per questo ho una Spektrum per la quale ho investito solo 260 Euro....... ma al momento ritengo cmq questa banda assai affidabile se ben gestita, certo che se poi metti 1 Watt in banda sull'MK per fare dowlink, bè in questo caso direi che si è masochisti anzi un'altra cosa, ma non la scrivo..... tanto è chiara lo stesso.

                        Ciao
                        Dommy
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          Bhe a questo punto dico anche io la mia
                          Tra le varie opzioni perche non la 433Mhz ?

                          ElectronicaRC.com


                          Non ' male su carta ed e' quotata per un long range
                          costicchia ma se uno ha gia' intenzioni sulla distanza...vale la pena.
                          E resta sul video in 2,4Ghz.


                          Dredd.
                          Decisamente un buon prodotto , ha anche il frequency hopping ... sarebbe una ottima scelta alternativa , secondo me va anche mooooollto piu' lontano ;) Forse esteticamente non è il massimo , ma quello non è un problema .. ;)
                          Saluti
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • cappero! in un giorno avete scritto 50 post!!!! non riesco più a starvi dietro!!!

                            vabbé mi autoassegno la medaglia "EselmitlangenOhrenMedaille"

                            Saluti a Mario, ben riletto!!!

                            @vitoalfa: non hai proprio comunicazione con il MKGPS? hai provato a scrivere sul forum MK?

                            ciao
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • poi ha 12 canali la rx con diversity
                              la possibilita' di avere 3 potenze 500mw, 1W e 2W

                              ma 2W solo per poco tempo giusto se si perde il segnale lo si va a riacchiappare per capelli eheheh.

                              Non male direi, ripeto a meno si compra una radio, ma se si punta alla distanza e' un investimento.

                              Il problema e' che poi come si sa quando arrivano questo prodotti non c'e' scritto nulla su come interfacciarli, montarli ecc.
                              Quindi si vaga nel buio.

                              Altrimenti me la regalerei per Natale eheheh
                              e poi rimarrebbe sempre il problema di interfacciarla con la FC uff.
                              Ultima modifica di Dredd; 01 dicembre 09, 23:55.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • @redfox74
                                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ho letto alcuni post , dove si parla delle potenze in uscita ... se in uscita ad un tx si esce con 60 - 100 mW e invece i tx video che ci sono in giro .. legali e non vanno dai 10 mW (che non usa nessuno) a 1000 W che alcuni montano ... se in passato qualcuno avesse fatto una cosa del genere sulla 35 o sulla 40 avrebbe sicuramente preso una fucilata ...
                                Roby, aspe c'è un problema di fondo, a parte che non credo tu volessi scrivere 1000 W, cioè 1 Kilowatt, roba da radio privata ricca e per la quale servirebbe un generatore da 5 Kilowatt a bordo, ma forse intendevi 1000 mW cioè un watt e sono comunque sempre tanti, anzi troppi, in ogni caso questa tipologia di segnali sono modulazioni continue e mono canale che nulla hanno a che vedere con codifiche FHSS oppure DSSS, possono coesistere senza problemi, le modulazioni FSSS nascono più per nascondersi che per proteggersi ma hanno come side effect la protezione mentre la DSSS nasce proprio per questo, proteggersi da questo tipo di interferenze, jamming insomma, la difficoltà non è questa
                                qui prima di rendersi conto del problema il modello è già a terra con un sacco di fumo è per quello che credo poco in questa tecnologia troppo critica ... cmq per quanto riguarda l'interfacciabilità ai vari radiocamandi mi sembra che quelli della Jeti in realtà usino semplicemente le uscite PPM dei radiocomandi già predisposte per interfacciare i moduli standard delle case produttrici e sui radiocomandi piu' vecchi invece si cerca il segnala PPM nel mazzo di cavi ( proprio come diceva JiJulia il radiocomando diventa un oggetto simbolo insostituibile ) e una volta trovato il filo giusto si interfaccia al modulo TX e sull'rx tutto ancora piu' semplice si transcodifica dal protocollo di trasporto di nuovo a quello PPM ..
                                Teoricamente quindi quello che bisognerebbe fare è :
                                1) Realizzare un modulo d'interfacciamento tra Radiocomando e uscita PPM
                                2) Realizzare un protocollo di trasporto bidirezionale per inviare all'rx del modello i comandi dei 16 canali o piu'
                                3) Transcodificare a bordo il segnale e riportarlo in PPM per poi farlo entrare all'interno dei moduli MK.
                                4) Bypassare il PPM e usare la seriale direttamente come canale di controllo del modello facendo decodifcare direttamente li i vari comandi inviati dal radiocomando .....
                                Corregetemi se sbaglio.
                                Un saluto
                                Roberto
                                Qua non ti seguo più...... forse sono troppo stanco e poi oggi in aereo si ballava troppo, meglio se dormo e domani poi rileggo.
                                Notte a tutti.
                                Dommy
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X