annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schede Multiwii se RTF

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio

    Beh l'ho già fatto una volta con la scheda arm potrei rifarlo.
    Con armquad ho impiegato un mese intero a cercare di individuare il timing giusto e la scalatura corretta da dare a giro e acc, pid, etc. perche' se teoricamente tutto era perfetto poi nella realtà oscillava tutto.
    Qua' sarebbe tutto piu' semplice nel caso di modifica, il core del codice dei multicotteri infatti e' sostanzialmente costituito dal tipo di pid e dal modo di calcolare l'"attitude" cioe' l'angolo, sono poche linee in fondo.
    Tutto il resto e' codice di servizio, librerie per i sensori, motori, interfaccia etc. che rimangono uguali.
    In caso di scrittura da zero invece lo farei in basic, con il compilatore per avr della mikroe.
    Tra l'altro AVR produce anche l' XMEGA che e' sempre a 8 bit ma ha 24PWM da 16 e 8 bit, 32Mhz di clock= 32MIPS, svariate porte i2c, spi, una 70ina di I/O etc. e costa poco.
    La cosa interessante di questa scheda e' il basso costo,il fatto che e' completa a parte il gps e che non bisogna saldare nulla quindi user friendly, l'utente deve solo caricare il file del codice.
    Ciao

    Non capisco questo slancio ora che è uscita una scheda cinese che costa giusto 40 euro in meno di quelle precendenti fai da te, ma non fa assolutamente niente di nuovo, e poteva essere realmente meglio con pochi accorgimenti (ftdi a bordo, miglior piazzamento accellerometri, miglior layot connettori, regolatore, led, altri servizi, ecc...)
    Proprio da te poi, che hai sempre sottolineato la superiorità della tua piattaforma a 32 bit... adesso vuoi tornare indietro con l'hardware? solo perchè hai già i giroscopi saldati?

    Se volevi riscrivere multiwii potevi farlo anche senza aspettare questa scheda, oltretutto non vedo il motivo di voler reinventare per l'ennesima volta la ruota, per di più su un processore vecchio, lento (e caro), che appunto va bene per multiwii ma non è certo il massimo per un progetto nuovo...

    Mi sembra di vedere quelli di arducopter che, ad un anno dal lancio, con un codice che ha ancora tantissima strada da fare, rifanno un altra scheda assolutamente uguale a quella vecchia, con un layout ugualmente stupido e come unica novità il barometro MS, proprio quando il BMP iniziava a funzionare.

    Se proprio vuoi lavorare con una scheda user friendly con imu integrata, perchè non farlo su un qualcosa di evoluto, magari con l'stm32 o un qualsiasi altro micro 32 bit, l'mpu6050, e il barometro? Se vuoi te la progetto io e la facciamo realizzare, non credere che costi una follia...

    Per altro, oltre alla mp32, una cosa così c'è già da un anno, si chiama autoquad, è tutto open, funziona da dio, ma nessuno lo caga perchè aspettano tutti la schedina già fatta: AutoQuad ver 5.6 - DIY Drones
    autoquad - Autonomous multi rotor vehicle controller - Google Project Hosting
    Ultima modifica di jhoexp; 12 dicembre 11, 20:58.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Non capisco questo slancio ora che è uscita una scheda cinese che costa giusto 40 euro in meno di quelle precendenti fai da te, ma non fa assolutamente niente di nuovo, e poteva essere realmente meglio con pochi accorgimenti (ftdi a bordo, miglior piazzamento accellerometri, miglior layot connettori, regolatore, led, altri servizi, ecc...)
      Proprio da te poi, che hai sempre sottolineato la superiorità della tua piattaforma a 32 bit... adesso vuoi tornare indietro con l'hardware? solo perchè hai già i giroscopi saldati?

      Se volevi riscrivere multiwii potevi farlo anche senza aspettare questa scheda, oltretutto non vedo il motivo di voler reinventare per l'ennesima volta la ruota, per di più su un processore vecchio, lento (e caro), che appunto va bene per multiwii ma non è certo il massimo per un progetto nuovo...

      Mi sembra di vedere quelli di arducopter che, ad un anno dal lancio, con un codice che ha ancora tantissima strada da fare, rifanno un altra scheda assolutamente uguale a quella vecchia, con un layout ugualmente stupido e come unica novità il barometro MS, proprio quando il BMP iniziava a funzionare.

      Se proprio vuoi lavorare con una scheda user friendly con imu integrata, perchè non farlo su un qualcosa di evoluto, magari con l'stm32 o un qualsiasi altro micro 32 bit, l'mpu6050, e il barometro? Se vuoi te la progetto io e la facciamo realizzare, non credere che costi una follia...

      Per altro, oltre alla mp32, una cosa così c'è già da un anno, si chiama autoquad, è tutto open, funziona da dio, ma nessuno lo caga perchè aspettano tutti la schedina già fatta: AutoQuad ver 5.6 - DIY Drones
      autoquad - Autonomous multi rotor vehicle controller - Google Project Hosting
      maronna come sei antipaticooooooooooooooooooooooo
      siamo a natale e a natale siamo tutti più buoni,sei l'unico che ci capisce veramente qualcosa, tra l'altro si sa che l'hai già fatta...
      o faccela te una bella schedina funzionaleeeeeeeeeeee

      io tra l'altro avrei giusto giusto un pò di vinello bono da testare, si potrebbe fare un bello scambio alla pari...

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Non capisco questo slancio ora che è uscita una scheda cinese che costa giusto 40 euro in meno di quelle precendenti fai da te, ma non fa assolutamente niente di nuovo, e poteva essere realmente meglio con pochi accorgimenti (ftdi a bordo, miglior piazzamento accellerometri, miglior layot connettori, regolatore, led, altri servizi, ecc...)
        Proprio da te poi, che hai sempre sottolineato la superiorità della tua piattaforma a 32 bit... adesso vuoi tornare indietro con l'hardware? solo perchè hai già i giroscopi saldati?

        Se volevi riscrivere multiwii potevi farlo anche senza aspettare questa scheda, oltretutto non vedo il motivo di voler reinventare per l'ennesima volta la ruota, per di più su un processore vecchio, lento (e caro), che appunto va bene per multiwii ma non è certo il massimo per un progetto nuovo...

        Mi sembra di vedere quelli di arducopter che, ad un anno dal lancio, con un codice che ha ancora tantissima strada da fare, rifanno un altra scheda assolutamente uguale a quella vecchia, con un layout ugualmente stupido e come unica novità il barometro MS, proprio quando il BMP iniziava a funzionare.

        Se proprio vuoi lavorare con una scheda user friendly con imu integrata, perchè non farlo su un qualcosa di evoluto, magari con l'stm32 o un qualsiasi altro micro 32 bit, l'mpu6050, e il barometro? Se vuoi te la progetto io e la facciamo realizzare, non credere che costi una follia...

        Per altro, oltre alla mp32, una cosa così c'è già da un anno, si chiama autoquad, è tutto open, funziona da dio, ma nessuno lo caga perchè aspettano tutti la schedina già fatta: AutoQuad ver 5.6 - DIY Drones
        autoquad - Autonomous multi rotor vehicle controller - Google Project Hosting
        Beh il motivo principe e' il basso costo e l'integrazione completa dei sensori senza bisogno di saldare nulla. In particolare voglio trasferire,applicare sperimentare le mie idee senza perdere tempo nell'hardware.
        Non per niente fino adesso ho evitato di protopitizzare su arduino e sono partito da una piattaforma a 32bit.
        Ma con questa scheda ora si scrive codice e via senza stare li a creare prototipi e a perdere tempo. Se ci sono risultati bene se no hai speso 55 euro e hai sperimentato.
        Se pero' raggiungi risultati discreti hai l'hardware a disposizione e a basso costo gia fatto.
        Sulla superiorita' dell 32bit non ci sono dubbi ho anche una MP32 nel cassetto in attesa della mpu6000 o meglio del rilascio di tutte le informazioni necessarie per avere in uscita gli angoli calcolati, la cosa che e' importante sottolineare e' che i processori arm sono difficili da gestire per la mancanza di librerie ben scritte a volte anche come velocita' adatte ai nostri scopi, basta un delay in una routine i2c e il vantaggio svanisce.
        Io ad esempio avevo scelto coridium perche' le librerie i2c e pwm erano e sono molto efficaci ma ci sono problemi nel calcolo matematico in quanto ho solo gli integer, poca memoria, poche funzioni trigonometriche, pochissimi pin per gli interrupt e altro.
        MP32 MAPLE sarebbero l'ideale ma mi risulta ci siano ancora dei problemi sull' i2c hardware
        AVR invece ha librerie ben collaudate e affidabili oltre che periferiche numerose.
        Il motivo per cui uso compilatori basic e' che oltre a conoscere abbastanza bene il linguaggio, quelli che ho trovato io riescono a sfruttare appieno le periferiche hardware del processore scelto.
        Insomma per un progetto hardware nuovo concordo con te, per divertimento e soddisfazione personale invece concordo con me.
        Comunque non bisogna dimenticare che mikrokopter vola con un 8 bit, e il volo stabile lo conosci quanto e' efficace. La navi infatti interviene solo per gps e waypoint carefree, la base del volo la fa tutta la fc.

        Ciao
        Ultima modifica di danveal; 12 dicembre 11, 21:46.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
          maronna come sei antipaticooooooooooooooooooooooo
          siamo a natale e a natale siamo tutti più buoni,sei l'unico che ci capisce veramente qualcosa, tra l'altro si sa che l'hai già fatta...
          o faccela te una bella schedina funzionaleeeeeeeeeeee
          Cosa ci fai te qua? Vai a rispondere ai niubbi su cosa devono comprare per farsi il quadrihottero!!! Poi magari assemblaglielo pure, collaudaglielo e regalagli anche 50 euro già che ci sei..... vedrai che fior di modellisti che verranno!!!
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio

            Per altro, oltre alla mp32, una cosa così c'è già da un anno, si chiama autoquad, è tutto open, funziona da dio, ma nessuno lo caga perchè aspettano tutti la schedina già fatta: AutoQuad ver 5.6 - DIY Drones
            autoquad - Autonomous multi rotor vehicle controller - Google Project Hosting
            Beh non è proprio semplice realizzare una schedina del genere...
            FLYDRONE X4M - FLYDRONE X6M spyder -FLYDRONE mini
            FLYDRONE AXN FPV
            GOPRO HERO2 - FUTABA T9Z WC2 - FRSKY 2.4GHZ www.Flydrones.ch

            Commenta


            • #51
              Io poi non ho capito cosa avete contro i niubbi........

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Beh il motivo principe e' il basso costo e l'integrazione completa dei sensori senza bisogno di saldare nulla. In particolare voglio trasferire,applicare sperimentare le mie idee senza perdere tempo nell'hardware.
                Non per niente fino adesso ho evitato di protopitizzare su arduino e sono partito da una piattaforma a 32bit.
                Ma con questa scheda ora si scrive codice e via senza stare li a creare prototipi e a perdere tempo. Se ci sono risultati bene se no hai speso 55 euro e hai sperimentato.
                Se pero' raggiungi risultati discreti hai l'hardware a disposizione e a basso costo gia fatto.
                Ma quelli che hanno scritto multiwii come hanno fatto prima che uscisse sta scheda qua? Fino a ieri tutti quelli che volavano con multiwii quanto hanno speso? Michelepraga si sarà venduto anche la casa per farne così tanti?

                Il prototipo con l'arduino mini e la imu completa costa 80 euro e ci sono solo da saldare 4 pin.

                Oh, ben venga il tuo impegno in multiwii, anche se ravvivato da questa meraviglia cinese da 70 euro, ma i risultati già ci sono e serve andare avanti, non riscrivere quello che c'è già.
                Casomai serve fare il porting su un processore a 32 bit, magari aggiornando le librerie che mancano e sistemando quello che ancora non va, e ripartire da lì.

                Se lo fai, i giroscopi te li saldo io alla scheda con l'stm32.


                Io ad esempio avevo scelto coridium perche' le librerie i2c e pwm erano e sono molto efficaci ma ci sono problemi nel calcolo matematico in quanto ho solo gli integer, poca memoria, poche funzioni trigonometriche, pochissimi pin per gli interrupt e altro.
                MP32 MAPLE sarebbero l'ideale ma mi risulta ci siano ancora dei problemi sull' i2c hardware
                AVR invece ha librerie ben collaudate e affidabili oltre che periferiche numerose.
                Il motivo per cui uso compilatori basic e' che oltre a conoscere abbastanza bene il linguaggio, quelli che ho trovato io riescono a sfruttare appieno le periferiche hardware del processore scelto.
                Insomma per un progetto hardware nuovo concordo con te, per divertimento e soddisfazione personale invece concordo con me.
                Quindi l'esperienza armquad l'hai accantonata? Gli ostacoli allo sviluppo sono troppi?
                Eppure questi la scheda l'hanno fatta: AQ50D Pro Multicopter FC
                e a produrla costa come la multiwii cinese, anzi il processore costa pure meno e ci sarebbe l'usb già pronto.

                Il pazzo di autoquad come ha fatto? E' tutto open, perchè non gli dai un occhiata?
                Semplifichiamo il layout e la scheda la facciamo... te la saldo io.
                Almeno si riparte da qualcosa che non dovrà essere riscritto o portato a breve su un altra piattaforma.

                Comunque non bisogna dimenticare che mikrokopter vola con un 8 bit, e il volo stabile lo conosci quanto e' efficace. La navi infatti interviene solo per gps e waypoint carefree, la base del volo la fa tutta la fc.
                Ok, ma quindi perchè non si copia MK leggendo i sensori in i2c, e si sistema una volta per tutte sto stable mode? (il codice della fc è pubblico)

                Proprio perchè per andare oltre hanno bisogno della NC con l'arm, forse sarebbe meglio fare da subito tutto su arm.

                Mi sembrano tutte alternative con un futuro, ritornare al passato non serve a nessuno.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Mi sembrano tutte alternative con un futuro, ritornare al passato non serve a nessuno.
                  E' così che sognero' Johnny, in stile Tron fuggendo dai PID che lo inseguono

                  Commenta


                  • #54
                    Se vado avanti così...
                    Dormirò sotto ad un ponte!
                    Specialmente se la tigre legge queste discussioni.
                    Ma, ne valeva la pena.

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Ma quelli che hanno scritto multiwii come hanno fatto prima che uscisse sta scheda qua? Fino a ieri tutti quelli che volavano con multiwii quanto hanno speso? Michelepraga si sarà venduto anche la casa per farne così tanti?

                      Il prototipo con l'arduino mini e la imu completa costa 80 euro e ci sono solo da saldare 4 pin.

                      Oh, ben venga il tuo impegno in multiwii, anche se ravvivato da questa meraviglia cinese da 70 euro, ma i risultati già ci sono e serve andare avanti, non riscrivere quello che c'è già.
                      Casomai serve fare il porting su un processore a 32 bit, magari aggiornando le librerie che mancano e sistemando quello che ancora non va, e ripartire da lì.

                      Se lo fai, i giroscopi te li saldo io alla scheda con l'stm32.
                      A me risulta che la modalita' stable non vada cosi bene e che il resto sia ancora in fase di sviluppo, ma potrei sbagliarmi perche ho solo letto dei post.
                      Devo riepilogare un attimo:
                      nell'ormai lontano inizio 2010 su RCG ho letto il primo post di KK dove allegava il codice in assembler della KK, multiwii non ricordo se esisteva, sicuramente c'era aeroquad.
                      Leggendo quel codice in assembler ho collegato i tasselli che mi mancavano per capire come funzionavano le cose per far volare un quad.
                      Ho fatto cosi il porting sulla scheda arm usando il wiimotion in analogico questo il video del primo volo ARMquad quadricottero italiano basato su ARM7 - YouTube
                      Successivamente nel tempo libero ho sviluppato il codice sperimentando le mie idee sugli aspetti che ritenevo e ritengo importanti. Dopo qualche tempo ho visto che il multiwii aveva implementato una modalita' stabile che sembrava efficace ho preso un arduino pro + itg3200 e bma180 preso dall'armquad e ho provato.
                      Subito mi sono accorto che non mi piaceva ne la modalita' acro ne la stable e ho smantellato tutto. Ho continuato quindi a sviluppare codice per armquad fino a raggiungere i limiti di quella scheda.
                      Il livello raggiunto e' quello di avere una modalita' acro + stabile, parametri da variare nel codice perche' niente spazio per avere una gui, ne altri sensori.
                      Nel frattempo gli altri progetti sono cresciuti, ho preso allora una MP32 da Roberto con l'intenzione di fare il porting del mio codice e sviluppare li sopra, ma subito a parte la macchinosita' di procedere con il bootloading c'erano problemi su come veniva gestita l'i2c che a volte freezava tanto e' vero che Roberto ha usato sensori analogici, nel thread del forum maple c'e' scritto tutto
                      Questa cosa unita al fatto che per scrivere in C mi devo sbattere parecchio e impiegare tempo che e' sempre poco mi hanno fatto temporaneamente accantonare la MP32 in attesa della soluzione i2c, cioe la gestione i2c in modo hardware e non software.

                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Quindi l'esperienza armquad l'hai accantonata? Gli ostacoli allo sviluppo sono troppi?
                      Armquad e' ferma non ho piu spazio per procedere, dovrei acquistare la scheda superiore che costa una 50$ + 30$ spedizione + dogana, risolverei i problemi di memoria ma rimarrebbero altri problemi.
                      Cosi' dopo un po' che erano uscite le MP32 ne ho acquistata una per procedere li sopra e fare il porting ma per i problemi citati sopra sono fermo.
                      A questo punto siccome voglio procedere a testare le mie idee ed avere autolevel + altitude hold efficace, magneto avevo pensato di usare una scheda xmega da 19$ della mikroe basata su ATxmega128A1 Atmel Corporation - Atmel AVR 8- and 32-bit Microcontrollers - AVR XMEGA
                      Gira a 32MIPS contro i 16MIPS di multiwii, ha svariate porte i2c + spi, 24 PWM, 16ADC a 12bit etc.
                      Mentre stavo decidendo sul da farsi e' uscita la scheda di questo thread e alla fine ho ceduto e l'ho acquistata per continuare sperimentare le mie idee sull'algoritmo di volo principale che sono da sempre diverse da quelle di aeroquad, multiwii, arducopter.
                      Ora quando mi arriva vedro' il da farsi prima la provo col codice originale per redermi conto dei comportamenti.


                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Il pazzo di autoquad come ha fatto? E' tutto open, perchè non gli dai un occhiata?
                      Si l'avevo vista gia tempo fa, aveva anche il repository del codice veramente notevole il suo lavoro. Siamo sicuri del comportamento a parte quelli visti nei suoi 2 video? Bisognerebbe trovare un tester esterno

                      Poi comunque bisognerebbe vedere le motivazioni e le esigenze di ognuno.
                      Le mie fin dall'inizio erano quelle di avere un multirotore personalizzato, che impiegasse esc pwm, che fosse economico, che avesse poche funzioni ma affidabili e prestanti cioe' acro, stabile, altitude hold, che avesse un comportamento di volo ottimizzato per la ripresa aerea. Una volta raggiunte come obiettivo primario, continuare poi nel tempo a sviluppare il resto come il GPS.
                      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Ok, ma quindi perchè non si copia MK leggendo i sensori in i2c, e si sistema una volta per tutte sto stable mode? (il codice della fc è pubblico)

                      Proprio perchè per andare oltre hanno bisogno della NC con l'arm, forse sarebbe meglio fare da subito tutto su arm.

                      Mi sembrano tutte alternative con un futuro, ritornare al passato non serve a nessuno.
                      Ho letto il codice della fc... E' comentato in tedesco e pieno di rimandi cmq. qualcosa ho decifrato, ho preso qualche spunto ma e' pieno di ottimizzazioni insomma e' tipo un castello di carte sta in piedi ed e' ottimo ma se cerchi di replicarlo e vari qualcosa crolla tutto. Poi la filosofia MK e' usare analogici per non intasare l' i2c.
                      I sensori i2c sopratutto se sono tutti sullo stesso bus rendono le letture in modo molto piu' lento di quanto possano fare i sensori analogici. Ci vorrebbero piu' porte i2c hardware per distribuire i sensori su bus separati.

                      Ma la cosa di fondo per cui su multiwii lo stable mode " funzionicchia", sempre secondo me e' come viene calcolato l'angolo, i tedeschi fanno in modo un po diverso e intendo UAVP(X), MK, SHREDIQUETTE il mio codice e' ispirato alla loro filosofia.
                      Tra quelli a cui mi sono ispirato c'e' anche la ASCTEC perchè loro con x-3d-bl hanno adottato la filosofia dell' acro con loop al massimo possibile, loro andavano a 1-2Khz ( ho un pdf asctec dove viene spiegata la cosa ) eliminando tutte le cose superflue e infatti all'epoca volava da dio (certo anche per merito dei controller i2c)

                      Comunque allo stato attuale non vedo una piattaforma prestante adatta per portare avanti le mie idee per questo nel mentre ho ceduto alla china, la mikroe pero' mi stuzzica o con il citato xmega o con l'imminente compilatore basic per arm che in fase iniziale sara' idoneo per gli arm luminary ( peccato speravo per gli stm e le MP32 )

                      A livello di progetti esistenti c'e' anche OPENPILOT vedo che su RCG ne parlano bene

                      Ciao
                      Ultima modifica di danveal; 13 dicembre 11, 01:14.
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • #56
                        ...ovvia, ve lo dico, vu siete proprio bellini insieme....discutete, un vi scannate(per ora) e c'avete pure il know how giusto...(boia so anche poliglotto...)

                        potrebbe nascere un nuovo ammmore.....

                        sia mai che ne esca qualcosa di buono...per noi profani intendo è...voi, appena realizzato il progetto vi potete anche separare e dividere quei du processori e 3 resistenze che il breve matrimonio vi ha regalato....

                        susu...io c'ho sempre un pò di vino bono da barattare.......che parassitaaaaaa

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                          ...ovvia, ve lo dico, vu siete proprio bellini insieme....discutete, un vi scannate(per ora) e c'avete pure il know how giusto...(boia so anche poliglotto...)

                          potrebbe nascere un nuovo ammmore.....

                          sia mai che ne esca qualcosa di buono...per noi profani intendo è...voi, appena realizzato il progetto vi potete anche separare e dividere quei du processori e 3 resistenze che il breve matrimonio vi ha regalato....

                          susu...io c'ho sempre un pò di vino bono da barattare.......che parassitaaaaaa

                          Ohhhh ma quando tu porti i hantuccini????? Suvvia che e' Natale !!!
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio

                            Ohhhh ma quando tu porti i hantuccini????? Suvvia che e' Natale !!!
                            ovvia...e un so mica di siena è!!! però il vin santo ce l'ho...anzi, lo fo!
                            quindi se proprio volete....

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Dopo qualche tempo ho visto che il multiwii aveva implementato una modalita' stabile che sembrava efficace ho preso un arduino pro + itg3200 e bma180 preso dall'armquad e ho provato.
                              Subito mi sono accorto che non mi piaceva ne la modalita' acro ne la stable e ho smantellato tutto.
                              E' praticamente identico a come era allora. Lo stable funzionicchia meglio ma ancora non ci siamo davvero, mentre l'acro è sempre stato quasi perfetto da subito.

                              Ben venga il tuo impegno, ma la schedina cinese non ti semplifica nulla rispetto a prima, anzi ti vincola di più.

                              Ho continuato quindi a sviluppare codice per armquad fino a raggiungere i limiti di quella scheda.
                              Il livello raggiunto e' quello di avere una modalita' acro + stabile, parametri da variare nel codice perche' niente spazio per avere una gui, ne altri sensori.
                              Mi sembra assurdo, quanto codice hai scritto? Sei sicuro che non sia il compilatore basic il vero limite?
                              Perchè non pubblichi il tuo codice per la board di coridium, almeno quello scritto finora, così qualcuno si fa il quadricottero sulla scheda coridium, si vede se il tuo argoritmo di volo è valido, magari è molto meglio e merita ripartire da lì.... lo si riscrive in C, si scrive la gui seriale per cambiare i parametri e settare il mezzo al meglio e si vola con cycle time di 1 Khz che non mi sembra una cattiva idea...

                              Tra quelli a cui mi sono ispirato c'e' anche la ASCTEC perchè loro con x-3d-bl hanno adottato la filosofia dell' acro con loop al massimo possibile, loro andavano a 1-2Khz ( ho un pdf asctec dove viene spiegata la cosa ) eliminando tutte le cose superflue e infatti all'epoca volava da dio (certo anche per merito dei controller i2c)
                              Sì, vanno ad 1Khz, e se ne vantano (giustamente). Il falcon 8 (asctec autopilot) è noiosissimo perchè pesantemente limitato, ma i vantaggi del cycle time, per quello che ho provato, sembrano esserci.

                              Comunque allo stato attuale non vedo una piattaforma prestante adatta per portare avanti le mie idee per questo nel mentre ho ceduto alla china, la mikroe pero' mi stuzzica o con il citato xmega o con l'imminente compilatore basic per arm che in fase iniziale sara' idoneo per gli arm luminary ( peccato speravo per gli stm e le MP32 )
                              Dai di board 32 bit ce ne sono ormai quante ne vuoi, anche le nuove chipkit, il futuro atmel a 32 bit, ecc..... basta con sto atmega328 a 16Mhz, inutile continuare a scrivere per quello, tanto il cycle time più di così non sale e l'ambiente di sviluppo è veramente scarso. Anche le librerie, non credere, ci sono solo delle cretinate, persino per muovere i servi bisogna riscriversi le cose per bene.

                              Migrare subito sarebbe vantaggioso per tutti, si porta quello che c'è e se non va ben venga riscriverlo con nuove idee, ma sulla piattaforma nuova.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio


                                Dai di board 32 bit ce ne sono ormai quante ne vuoi, anche le nuove chipkit, il futuro atmel a 32 bit, ecc..... basta con sto atmega328 a 16Mhz, inutile continuare a scrivere per quello, tanto il cycle time più di così non sale e l'ambiente di sviluppo è veramente scarso. Anche le librerie, non credere, ci sono solo delle cretinate, persino per muovere i servi bisogna riscriversi le cose per bene.

                                Migrare subito sarebbe vantaggioso per tutti, si porta quello che c'è e se non va ben venga riscriverlo con nuove idee, ma sulla piattaforma nuova.
                                Si ma hanno delle limitazioni,
                                MAPLE e MP32 con VRIDE che praticamente e' l' IDE del MAPLE avevano / hanno problemi sul' I2C software e quindi fino a quando non risolvono e implementano la gestione dell' I2C hardware in modo che sia affidabile i sensori i2c sono off limits.
                                Anche la scheda FCche mi hai linkato qualche post fa che usa lo stesso stm, utilizza sensori analogici.
                                Le chipkit hanno la limitazione di avere solo 5 uscite PWM.
                                Gli atmel 32bit devono ancora "arrivare" nel senso arduino.
                                Le Mbed con il loro compilatore hanno problemi sulla generazione PWM adatta ai nostri scopi.
                                La coridium superpro usata in C potrebbe andare bene ma avrei bisogno di supporto da qualcuno che programma gli arm LPC PHILIPS , per sviluppare le poche cose mancanti come gli interrupt, tipo Roberto ma lui ormai usa STM. Programmare un Arm in C puro non e' semplice per questo quelli della leaflabs hanno creato il maple cercando di renderlo compatibile arduino.
                                Se comunque Roberto riuscisse a fornire un i2c veramente affidabile si potrebbe partire dalle MP32 per fare il porting di multiwii + eventuali nostre varianti e sperimentazioni, con anche il suo supporto che non e' poco, come dicevo una MP32 l'avevo presa apposta per fare il mio porting.


                                Ciao
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X