annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Control Board da Hobbyking

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Control Board da Hobbyking

    Ciao a tutti!
    E' da un pò di tempo che sto iniziando a raccorgliere notizie su questi fantastici modelli multirotori e mi piacerebbe costruirne uno, prima o poi. Ho letto la discussione del Zott ed ho capito che una delle schede di controllo più semplici e utilizzate è la KK.
    Stavo notando che da Hobbyking è arrivata una scheda per quadricotteri. Mi sembra che il prezzo sia fra i più bassi sul mercato.
    Questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Quadcopter Control Board
    Che ne pensate? Da quel poco che so sull'argomento, i gyro piezo Misurata sono ormai superati, vero?

  • #2
    Ne ho appena preso due, giusto per costruire un paio di quaddini scacciapensieri
    44€ spediti

    Commenta


    • #3
      buddyprice

      presa anche io ringrazio I-roby per la segnalazione, la stavo aspettando.
      Alla fine per cosi poco conviene per iniziare a volare con i quad, poi al massimo si prende qualcosa di più evoluto e questa kk si mette su un aereo, tanto basta riflasharla
      ciaooo


      p.s.

      Se la volete prendere da HC qui c'è un sconto:

      HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Quadcopter Control Board

      circa 5$ in meno

      ciaooooo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        presa anche io ringrazio I-roby per la segnalazione, la stavo aspettando.
        Alla fine per cosi poco conviene per iniziare a volare con i quad, poi al massimo si prende qualcosa di più evoluto e questa kk si mette su un aereo, tanto basta riflasharla
        ciaooo

        Non riesco ad afferrare il significato . Cosa vuoi dire?

        Commenta


        • #5
          questa scheda monta un chip, l'atmega48, che è possibile riprogrammare con altri firmware e cambiarne l'utilizzo.
          In base al firmware installato è capace di gestire questi tipi di modelli:

          KK flight-controller setup guide

          KK MultiCopter Worldwide Shop

          serve un semplice programmatore e un pc con porta usb:

          USB ISP Programmer for ATMEL AVR ATMega ATTiny 51 Board su eBay.it Electrical Equipment Tools, Electrical Test Equipment, Business Industrial

          e il gioco è fatto.

          ciao


          P.s.
          mi sono sbagliato, per montare il firmware per gli aerei serve una scheda che monti l'atmega168, col 48 non si può fare, il 48 ovvero quello che è presente sulla scheda di HC è compatibile solo con questi firmware:
          KK MultiCopter Worldwide Shop
          scusatemi per l'inesattezza
          Ultima modifica di il_Zott; 01 giugno 11, 15:46.

          Commenta


          • #6
            Ok, grazie per la spiegazione. Andrò a leggere pazientemente nei link che mi hai segnalato.

            Allora, se mi dici che questa scheda va bene per fare un primo quadricoso decente, la prendo subito.

            Commenta


            • #7
              Sono già andate a ruba!!!

              Commenta


              • #8
                ciao
                alla fine per iniziare la vedo più che bene, low-cost, facile da settare (ci sono solo tre potenziometri da girare) e se in futuro uno vuole qualcosa di più evoluto cambia la schede via, avendo speso "solo" 24€ circa...

                io mi ci sto divertento un sacco certo è una scheda che necessita l'intervento dei pollici sugli stick della radio, il quad non è super incollato come un mikrokopter, ma una volta tarata, il suo lavoro lo fa più che bene e il quad vola tranquillo.

                ciao

                Commenta


                • #9
                  miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
                  ho fatto appena in tempo
                  va bo intanto cosi t ipuoi studiare un po i link e cercare con comodo anche i motori e regolatori.

                  ciaooo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
                    ho fatto appena in tempo
                    va bo intanto cosi t ipuoi studiare un po i link e cercare con comodo anche i motori e regolatori.

                    ciaooo
                    Esatto! Studio con calma la "materia" e inizio a fare la lista della spesa.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      azz...! ho letto due ore fa il link proposto da i-roby e mi sono precipitato a prenderne una. mi dite che è già finita da hk? maremma, vorrei conoscere il loro fatturato...

                      Commenta


                      • #12
                        arrivata la schedina
                        Praticamente un bel clone della vecchia kk rossa del coreano, (ora sostituita con la blu) monta un economico atmega48ap (dato che c'erano gli potevano anche mettere il 168, forse costava 1-2$ in più....) visto che la schedina è tutta sdm e il chip ha gli stessi piedini e collegamenti elettronici che qualcuno ha già iniziato a sostituire il chip... lo potevano fare loro va boh robba da smanettoni; oggi pomeriggio ho provato la schedina con il firmware 4.5

                        Quadrocopter Firmware (4 Rotor)

                        ho solo dovuto invertire via radio il senso del giroscipo dello yaw, una volta montata sul quad ha funzionato alla perfezione, i giroscopi della murata fanno il loro dovere anche se molto economici, il quad è veramente incollato in aria, ecco i miei settaggi,

                        corse della radio:

                        elevatore/alettoni 50% e -30% di exp
                        timone 100% -30% exp


                        scheda:

                        yaw 90%
                        pitch 40%
                        roll 45%


                        che dire, per una schedina che costa cosi si può essere super soddisfatti, non vedo grandi differenze con la blackboard v5.5, all'infuori solo di firmware forse più sofisticati, ma nell'insieme questa KK di hk va perfettamente.

                        Col firmware 4,6 (uscito da pochi giorni) ha un problema su un regolatore, parte molto dopo gli altri, ho provato anche a fare il settaggio delle corse, ma la storia non cambia, poco male col 4.5 il quad va benissimo uguale

                        Per flashare la schedina è uscita la versione 0.21 del KKmulticopter Flash Tool, ora supporta anche questa e l'aggiornamento è semplicissimo, consiglio questa versione perche il firmware originale messo da hobbyking nella scheda ha dei bit di blocco ed impediscono la riscrittura, con questa versione 0.21 il blocco viene tolto e si possono mettere un bel po' di firmware: tricotteri, vtol Y6copter, sexycopter, xcopter e quadcopter.



                        ciaooooo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                          ...con questa versione 0.21 il blocco viene tolto e si possono mettere un bel po' di firmware: tricotteri, vtol Y6copter, sexycopter, xcopter e quadcopter.
                          ciaooooo
                          Bellissima... il SEXYCOPTER mi mancava...

                          Michele
                          __________________________________________________
                          The worst day flying is better than the best day working.

                          Commenta


                          • #14
                            Hihihihi lo chiamano così, sarebbe comunque quello a sei bracci, mentre Y6 e' un tricottero ma con i motori doppi all'estremita quindi senza il sistema di rotazione del motore di coda.
                            Ciaooo

                            Commenta


                            • #15
                              impressioni di volo con la KK di hk, senza modificare le corse sulla radio, ma solo sostituendo la scheda da una blackboard V5.5 con firmware 1.7 a quella di hk con il 4.5 il quad risponde più lentamente ai comandi, ci si accorge che il lavoro dei giroscopi limita molto la reattività del quad, smanettando velocemente con gli stick della radio il quad si sposta pochissimo (cosa che non succede con la black) anche diminuendo di parecchio la percentuale dei giroscopi questo comportamento rimane sempre bello avvertibile; come reazione non è scomoda, anzi per iniziare a pilotare aiuta parecchio perche il quad è veramente molto stabile e poco sensibile/reattivo ai "diti" del pilota (che per un principiante non è male come cosa) anche con il vento il quad vola tranquillo, in definitiva come schedina va più che bene, però rimessa la black il quad diventa più reattivo e divertente, sicuramente è il firmware che interpreta diversamente i comandi e di conseguenza cambia un bel po' il tipo di volo.
                              Comunque per quello che costa è da prendere in considerazione se uno vuole iniziare a giocare con i quad, se poi si è capaci di cambiare atmega con un 168 allora si ha una signora kk

                              ciaooo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X