Hai provato a trimmare il relativo stick sul radiocomando??
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Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggioHai provato a trimmare il relativo stick sul radiocomando??
Sull'inversione dei giro nella board mi sapete dare una piccola spiegazione? (cioè ho provato ma non ho capito a cosa serve).
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Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggioDomanda, il 4.7 può funzionare anche a + o solo a X ???
http://rcgroups.com/forums/showpost....5&postcount=73
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Ok provato ieri funziona Grazie della dritta.
Praticamente mettendo lo stik di sinista a da DX o SX per due seciondi
Attivo o disattivo la scheda KK
Ieri ho provato sul Xcottero del mio amico Benny dato che io sto ancora
aspettando che mi arrivi il tutto
Adesso due pacchi su quattro sono al mio paese ma risutlano consegnati
ma ancora non gli ho visti Alle poste dicono che sono dal protalettere
in cosnegna
Cmq levato il piccolo svogo contro le poste ita Tornando a noi
IREI nella prova che ho fatto accellerando un po vedevo che un motore partiva
prima di un altro poi accelleravo un altor po partivano tutti poi acelleravo a manetta e due si spegnevano :O
Domando è questione di regolazione della KK o dei regolatori se fa questo difetto ?
Grazie
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vorrei farvi una domanda,se posso.
ho finito di costruirmi il mio quadricoptero con la scheda di hk ,la versione con il chip da 48,non ho fatto nessun aggiornamento ed ho seguito alla lettera i consigli sui settaggi ma ha un problema,sta abbastanza stabile per un due minuti ed a un certo punto(senza che tocco nulla)va in picchia finche va a terra(come se il motore si lasciasse andare.) l'ha fatto per un tre volte finche ho macinato le eliche.
ho montato 4 motori Keda ThumRun 2837/18 Outrunner Motore Brushless, 4 regolatori Hobby Re 30A ESC 3A UBEC.cosa potrebbe essere?Ultima modifica di benno 77; 21 novembre 11, 22:14.
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Potrebbe essere un regolatore che stacca come se ci fossero le pile scariche, di solito per ovviare a questi problemi si settano tutti su nicd o nimh proprio per non far intervenire il cut off, poi per non rovinare le pile si mette un lipo monitor separato che avverte quando le pile sono scariche.
Ciaoo
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Ciao!
finalmente sono riuscito a completare il quad (configurazione a +) con la scheda hk V1 (atmega48pa)
l'unico difetto è che aveva tanta deriva al ché mi hanno suggerito di aggiornare il firmware alla 4.7
Aggiornato il firmware con l'usbasp ed il kkmulticopter flash tool
Intanto che c'ero ho staccato 3 dei 4 positivi dagli ESC e programmati con NIXX e cut-off low (uso lipo 3s) e timing su MID (motore a campanello da 12 poli)
Lo metto in volo ed era (sottolineo ERA) perfetto.
Volo basso e ad un tratto il motore sinistro si ferma e si resetta l'ESC emettendo i suoni dell'avvio..dò gas e riparte..30 secondi poi si pianta di nuovo..
Ho controllato tutto ma non sembrano esserci problemi.
L'unica cosa che ho scoperto DOPO è che il nuovo firmware vuole le direzioni di rotazione delle eliche al contrario di quello originale..giusto???
Può essere colpa di questo?
Ho sentito parlare pure di frequenze della scheda e degli ESC.. che sono????
Grazie e...
SalutiGenesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
Massimiliano
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Segnalo che su Hobbyking hanno anche il programmatore usb per flashare la scheda.
Viene venduto con cavo a 6 e a 10 pin.
Ciao
HobbyKing R/C Hobby Store : USBasp AVR Programming Device for ATMEL proccessors
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Originariamente inviato da I-MACS Visualizza il messaggioCiao!
finalmente sono riuscito a completare il quad (configurazione a +) con la scheda hk V1 (atmega48pa)
l'unico difetto è che aveva tanta deriva al ché mi hanno suggerito di aggiornare il firmware alla 4.7 ....
Saluti
Dunque la frequenza di rinfresco degli esc è la velocità con cui la tua HK board manda il segnale del gas hai tuoi regolatori.
Le riceventi, mandano tradizionalmente un rinfresco ogni 20mSec (cioè 50Hz, 50 volte al secondo)
La tua scheda HK prende questo segnale e i vari segnali dei giroscopi e li miscela/calcola secondi algoritmi per stabilizzare il volo. Per rendere il modello reattivo i regolatori vengono rinfrescati più frequentemente rispetto ai 50Hz tradizionali si arriva a 400Hz (400 volte al secondo). Francamente, fra 300 e 400Hz, non ho notato differenza, ma ho anche fatto pochissimi esperimenti. Mentre da 50 in su la differenza è sensibile e a seconda dell'inerzia e potenza del sistema può fare parecchia differenza sulla stabilità.
Tornando ai problemi che hai avuto. Non è da escludere che il tuo esc sia incompatibile con i 350-400Hz. Anzi, è probabile. Non sono tantissimi i regolatori che digeriscono bene un rinfresco del gas così frequente. Alcuni singhiozzano, altri lo interpretano come interferenza o incongruenza del segnale radio e vanno in blocco fino al riarmo. Non escludo altri comportamenti più o meno "logici".
Verifica che i tuoi regolatori siano compatibili con la frequenza che la tua HK 4.7genera. Per saperlo, controlla dal venditore se cita questa cosa (sta diventando un dato comune, soprattutto sui siti che vendono materiale specifico per multirotore) oppure cerca nei forum chi ha la tua stessa configurazione.
Ciao!
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Originariamente inviato da anfarol Visualizza il messaggioCiao compaesano
Dunque la frequenza di rinfresco degli esc è la velocità con cui la tua HK board manda il segnale del gas hai tuoi regolatori.
Le riceventi, mandano tradizionalmente un rinfresco ogni 20mSec (cioè 50Hz, 50 volte al secondo)
La tua scheda HK prende questo segnale e i vari segnali dei giroscopi e li miscela/calcola secondi algoritmi per stabilizzare il volo. Per rendere il modello reattivo i regolatori vengono rinfrescati più frequentemente rispetto ai 50Hz tradizionali si arriva a 400Hz (400 volte al secondo). Francamente, fra 300 e 400Hz, non ho notato differenza, ma ho anche fatto pochissimi esperimenti. Mentre da 50 in su la differenza è sensibile e a seconda dell'inerzia e potenza del sistema può fare parecchia differenza sulla stabilità.
Tornando ai problemi che hai avuto. Non è da escludere che il tuo esc sia incompatibile con i 350-400Hz. Anzi, è probabile. Non sono tantissimi i regolatori che digeriscono bene un rinfresco del gas così frequente. Alcuni singhiozzano, altri lo interpretano come interferenza o incongruenza del segnale radio e vanno in blocco fino al riarmo. Non escludo altri comportamenti più o meno "logici".
Verifica che i tuoi regolatori siano compatibili con la frequenza che la tua HK 4.7genera. Per saperlo, controlla dal venditore se cita questa cosa (sta diventando un dato comune, soprattutto sui siti che vendono materiale specifico per multirotore) oppure cerca nei forum chi ha la tua stessa configurazione.
Ciao!
Piacere di conoscerti!!
Grazie delle informazioni!
Ti posso dire con certezza che gli ESC ceh ho non supportano refresh superiori a 3-4 volte AL MINUTO
Nel weekend dovrei tornare a forlì e voglio ripartire da zero controllando pure eventuali stagnature fatte male perchè mi era successo un un aereo di aver problemi per un stagnatura fredda..
Teniamoci in contatto..
se capita io volo al campo del G.A.F. e ci si può beccare per un voletto insieme!
salutiGenesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
Massimiliano
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Originariamente inviato da I-MACS Visualizza il messaggioCiao!
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Piacere di conoscerti!!
Teniamoci in contatto..
se capita io volo al campo del G.A.F. e ci si può beccare per un voletto insieme!
saluti
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Originariamente inviato da I-MACS Visualizza il messaggioCiao!
finalmente sono riuscito a completare il quad (configurazione a +) con la scheda hk V1 (atmega48pa)
l'unico difetto è che aveva tanta deriva al ché mi hanno suggerito di aggiornare il firmware alla 4.7
Aggiornato il firmware con l'usbasp ed il kkmulticopter flash tool
Intanto che c'ero ho staccato 3 dei 4 positivi dagli ESC e programmati con NIXX e cut-off low (uso lipo 3s) e timing su MID (motore a campanello da 12 poli)
Lo metto in volo ed era (sottolineo ERA) perfetto.
Volo basso e ad un tratto il motore sinistro si ferma e si resetta l'ESC emettendo i suoni dell'avvio..dò gas e riparte..30 secondi poi si pianta di nuovo..
Ho controllato tutto ma non sembrano esserci problemi.
L'unica cosa che ho scoperto DOPO è che il nuovo firmware vuole le direzioni di rotazione delle eliche al contrario di quello originale..giusto???
Può essere colpa di questo?
Ho sentito parlare pure di frequenze della scheda e degli ESC.. che sono????
Grazie e...
Saluti
Allora..
non ho risolto nulla..ma ho notato che se stacco tutti i motori tranne quello incriminato questo funziona alla grande senza strappi e senza che l'ESC si riavii da solo...
Ho provato a scambiare motori ed ESC e tutti funzionano.
Uso LIPO 3S 2000mAh
nessuna idea???
grazie.
SalutiGenesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
Massimiliano
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Originariamente inviato da I-MACS Visualizza il messaggioCiao!
Allora..
non ho risolto nulla..ma ho notato che se stacco tutti i motori tranne quello incriminato questo funziona alla grande senza strappi e senza che l'ESC si riavii da solo...
Ho provato a scambiare motori ed ESC e tutti funzionano.
Uso LIPO 3S 2000mAh
nessuna idea???
grazie.
Saluti
non vorrei fosse la frequenza troppo alta di aggiornamento degli ESC..dove trovo il firmware originale della scheda?
quello scaricato dal sito hobbyking mi dà un errore...Genesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
Massimiliano
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Originariamente inviato da I-MACS Visualizza il messaggionon vorrei fosse la frequenza troppo alta di aggiornamento degli ESC..dove trovo il firmware originale della scheda?
quello scaricato dal sito hobbyking mi dà un errore...
facendo SOLO ORA una botta di calcoli mi sono reso conto che la lipo che uso può tirare solamente 3 motori..è troppo piccola per tutti e 4.....
i motori con le eliche assorbono 13A * 4 = 52A
la lipo dà 2,2A * 20C = 44A
ci manca qualcosa come 8A....Giusto???
Non mi spiego però perchè si fermi sempre il motore 3...
..vado a letto...
salutiGenesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
Massimiliano
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