annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Control Board da Hobbyking

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si ho provato, almeno la procedura l'ho fatta, ma non ho trovato nessun cambiamento nel comportamento. Comunque provato in mano facendolo ruotare a sinitra e a destra si sentono bene le eliche che accelerano ed in contrapposizione quelle che decelerano, ma non sento alcuna opposizione all'effetto stesso, mentre per il beccheggio e rollio si sente una forte contrapposizione.Ho pensato ad eliche troppo piccole ed ho aumentato da 8x4 a 9x6, niente, si alza ovviamente prima, ma ruota su se stesso e continua a non sentire lo stic del rudder. Boh mi sembra un mistero, tutto è a posto ma non gira la coda come si dice per gli elicotteri! Ho anche dato un po' di inclinazione ai motori, ma niente.
    Credo di aver finito le idee. Ti ringrazio il consiglio.
    Chiedo sempre aiuto al forum se qualcuno avesse avuto un problema simile.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
      Si ho provato, almeno la procedura l'ho fatta, ma non ho trovato nessun cambiamento nel comportamento. Comunque provato in mano facendolo ruotare a sinitra e a destra si sentono bene le eliche che accelerano ed in contrapposizione quelle che decelerano, ma non sento alcuna opposizione all'effetto stesso, mentre per il beccheggio e rollio si sente una forte contrapposizione.Ho pensato ad eliche troppo piccole ed ho aumentato da 8x4 a 9x6, niente, si alza ovviamente prima, ma ruota su se stesso e continua a non sentire lo stic del rudder. Boh mi sembra un mistero, tutto è a posto ma non gira la coda come si dice per gli elicotteri! Ho anche dato un po' di inclinazione ai motori, ma niente.
      Credo di aver finito le idee. Ti ringrazio il consiglio.
      Chiedo sempre aiuto al forum se qualcuno avesse avuto un problema simile.
      Tenendo il quad in mano senti molto bene la reazione dei gyro a pitch e roll mentre si sente pochissimo la reazione allo yaw.

      Inoltre con la 4.7 la coda è molto lenta e devi dare molto comando per far ruotare il quad. Ma quando dai comando yaw i motori cambiano numero di giri? Con il trim dello yaw non risolvi?

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Grazie TermicOne per avermi risposto.
        Si esatto, a banco quando do stick a destra aumentano le eliche in rotazione in senso orario e arrivano anche a fermarsi quelle in antiorario. Ma l'effetto d'imbardata non si sente. Ho pensato che rispetto al roll e al Pich fosse più debole come effetto, ma in volo è lo stesso, e li non c'è la mia mano che tiene il quad.
        Anche la compensazione del giroscopio dello Yaw lavora bene... a banco di prova, ma in volo il modello inizia a girare in senso antiorario e non si riesce neanche a trimmare.
        Ho visto un altro quad con la stessa Scheda V3, ma con il firmware originale che prevede un volo a croce, e va benissimo. L'ho provato e alzato a un metro da terra rimane fermo a parte piccoli aggiustamenti per compensare il vento. Il mio fa il pazzo e comunque non è stabilissimo.
        Inoltre pensavo di tornare alla configurazione di default, ma non so qual'è il firmware installato da fabrica per il volo a croce.
        Ciao e grazie.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, volevo proporvi un problema che ho sul mio Xquad che da 2 mesi che ci sto provando ancora non sta in overig in modo decente.
          L'ultimo dei problemi che mi ha dato questa scheda è che alzandolo in volo, pur lavorando bene nella compensazione (provata a banco) dei giroscopi, inizia a ruotare in senso antiorario lentamente ma inesorabilmente, e le correzioni fatte con lo stick del Rudder non hanno praticamente effetto, anche se le girano a velocità differente durante il comando. Non riesco a venirne a capo di questa cosa che sembra non avere logica. C'è qualcuno che mi sa spiegare che diamine gli succede?
          Vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare.
          Un abbraccio.
          Forse hai il pot dello yaw basso .In genere si mette al 50-70% (correzione + decisa)poi si prova
          E , se hai gli exp o dual/rate sul rudder levali che ti inibiscono l'imbardata .
          Su un elicottero con il gyro Heading Hold una bassa sensibilità rallenta la funzionalità di correzione quindi la controcoppia supererà la quantità di correzione del gyro .
          Sicuramente una lieve differenza di rotazione dei motori ti porta a uno sbilanciamento del quad e la scheda ha poca sensibilità sul yaw e , in più , tu sul comando rudder hai poca influenza
          Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
          A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

          Commenta


          • Ciao Pino, in effetti è un problema insolito, pensavo che poteva essere di origine Meccanica, infatti ho anche aumentato la lunghezza delle eliche, poi ho provato con l'inclinazione dei motori, ma niente. Ho messo sulla radio il dual-rate per avere una minore sensibilità degli stick in volo, ma se dici che influenza l'imbardata, proverò a toglierlo. L'nversione del gyro dello -Yach l'ho fatto e rifatto agisce meccanicamente sulle eliche, ma in volo non sortisce nessun effetto. Boh!
            Mi sa che lo smonto!
            Comunque grazie.

            Commenta


            • Ho un problema con la scheda v2.1 hobbyking
              Ho flashato la versione 4.7 per versione Xcopter
              Ho allegato una foto (giusta la configurazione?)
              Comunque mi si capotta il quad
              Qui il video: Problema control board v2.1 hk - YouTube

              Potenziometro Roll: il valore P ho messo50%
              Potenziometro Pitch: il valore I ho messo 0
              Potenziometro Yaw: il valore P ho messo 50%
              File allegati

              Commenta

              Sto operando...
              X