annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Control Board da Hobbyking

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

    In effetti ho provato anche questo, nel senso:
    Con la radio con il gas al massimo ho alimentato la SK, 2 beep ed ho abbassato lo stick del gas. E' questa la manovra? Ridando alimentazione "normale" il risultato non cambia.
    Il bello è che provando beccheggio e rollio, i motori accelerano o decelerano, anche se addirittura si fermano, e questo non è bello che succeda una volta involo!
    ... che sto sbagliando?

    Commenta


    • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
      In effetti ho provato anche questo, nel senso:
      Con la radio con il gas al massimo ho alimentato la SK, 2 beep ed ho abbassato lo stick del gas. E' questa la manovra? Ridando alimentazione "normale" il risultato non cambia.
      Il bello è che provando beccheggio e rollio, i motori accelerano o decelerano, anche se addirittura si fermano, e questo non è bello che succeda una volta involo!
      ... che sto sbagliando?
      -la procedura e' quella.
      -Prova nei post indietro a vedere quelli in cui si parla di motore pigro, non mi ricordo di preciso ma il problema era gia' stato posto, non so i dettagli.
      I motori si fermano quando scuoti il quad o in ogni caso quando dai e togli gas?
      se succede solo usando il gas, non e' che hai le eliche sbilanciate? se sono molte sbilanciate i motori si fermano ( a me e' capitato cosi' su un modello e sono impazzito a capire perche' si fermava il motore finche' bilanciando l'elica si e' risolto tutto)
      "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

      Commenta


      • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

        Il problema del fermo dei motori si verifica quando con la radio muovo gli stick per la virata o cabra picchia. Ho anche dimezzato la sensibilità delle corse, ma non cambia.
        Se lo squoto sento che ci sono variazione dei giri dei motori, il che mi fa pensare che i giroscopi lavorano. Non sono ancora arrivato a controllare per il giusto settaggio se i giro lavorano bene o bisogna fare dei revers.
        Mi sono fermato per risolvere prima il problema del motore 4 e dei motori che in generale si bloccano. Le eliche sono bilanciate, ma l'ho provato senza senza eliche ed i risultati sono quelli che ti ho descritto.
        Ok, vado alla ricerca nel blog di motore pigro...comunque grazie cyrus ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
          In effetti ho provato anche questo, nel senso:
          Con la radio con il gas al massimo ho alimentato la SK, 2 beep ed ho abbassato lo stick del gas. E' questa la manovra? Ridando alimentazione "normale" il risultato non cambia.
          Il bello è che provando beccheggio e rollio, i motori accelerano o decelerano, anche se addirittura si fermano, e questo non è bello che succeda una volta involo!
          ... che sto sbagliando?
          Questo lo hai gia fatto, vero?

          - accendi la trasmittente, gas al massimo
          - porta il potenziometro dello yaw a 0%, gli altri al 50%

          - alimenta la scheda: il led sulla scheda deve lampeggiare 2 volte
          devi sentire 2 beep
          - metti il gas a 0%

          - aspetta che gli ESC bippino di nuovo per confermare la calibrazione,

          - togli l'alimentazione alla scheda
          - riporta i potenziometri alla posizione iniziale, di solito Y50-P0-R50%
          - spegni la trasmittente

          Commenta


          • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

            Questa sequenza non l'ho provata, il potenzionetro dello yack serve per la gestione dell'imbardata.... credo. Perchè dovrebbe operare sui motori? Mi sbaglio?
            Portandolo a zero creerei un revers sul rudder... o forse no?
            Comunque ci proverò.
            Speriamo che non sia un guasto hardware della sk stessa.
            Come trovo facilmente sui blog motore pigro con riferimento ai XQUAD?
            Giusto per non svogliare le centinaia di pagine....
            Grazie Cyrus.

            Commenta


            • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
              Il problema del fermo dei motori si verifica quando con la radio muovo gli stick per la virata o cabra picchia. Ho anche dimezzato la sensibilità delle corse, ma non cambia.
              Se lo squoto sento che ci sono variazione dei giri dei motori, il che mi fa pensare che i giroscopi lavorano. Non sono ancora arrivato a controllare per il giusto settaggio se i giro lavorano bene o bisogna fare dei revers.
              Mi sono fermato per risolvere prima il problema del motore 4 e dei motori che in generale si bloccano. Le eliche sono bilanciate, ma l'ho provato senza senza eliche ed i risultati sono quelli che ti ho descritto.
              Ok, vado alla ricerca nel blog di motore pigro...comunque grazie cyrus ..

              - per capire meglio, anche senza eliche si fermano i motori?
              - Gli esc sono settati per le lipo o per le NiMh? se per le lipo, prova anche a vedere se magari non e' banalmente la batteria che fa staccare il motore perche' ha un calo di potenza e parte il cut off, in questo caso non dovrebbe succedere se hai settato gli esc per le NiMh
              - io per curiosita' proverei a togliere un motore che si ferma, attacarlo diretto all'esc e dare gas per vedere cosa succede e se dipende dall'esc o dalla scheda
              - quindi il throttle range in realta' non l'avevi ancora fatto? (la sequenza postata sopra e' quella corretta per il throttle range, guardati anche questo file

              qui c'e' il
              motore pigro

              ciao ciao
              Ultima modifica di cyrus; 21 giugno 12, 13:47.
              "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

              Commenta


              • ik0npr
                questa paginetta ti dice chiaramente i passi per settare la KK fw 4.7
                e' forse la piu' intuitiva che ho trovato in rete, da seguire passo passo dopo aver flashato il firmware 4.7... difficile sbagliare

                Step 1. POT reverse
                Normally, the three pots are on zero level when turned fully clockwise. Sometimes (don't ask me why) this setting is reversed and zero level is fully counter-clockwise. Anyway, you need to correct this. You can check whether the POT's are on the good setting by turning YAW and PITCH to 50% and ROLL to 0% (CW). When you connect the power to the board, the board's LED should flash three times. If not, disconnect and try again with ROLL on 100% (fully CCW). If this is the case, you need to reverse the pots. This is how you do it: - Disconnect power from board
                - Power transmitter, throttle to zero
                - Roll POT fully CCW
                - Power board (LED flashes three times)
                - Full throttle on the transmitter (board LED flashes constantly)
                - Disconnect board from power
                - Set ROLL POT to 50% again
                - Power down transmitter

                Step 2. YAW reverse
                For whatever reason, the gyro for YAW setting is reversed on the board. This will let your quad spin around and you don't want that. Follow these steps to reverse: - Power transmitter, throttle to zero
                - Roll POT at 0%, others at 50%
                - Power board (LED flashes three times)
                - More YAW stick (rudder) on your transmitter (board LED flashes constantly)
                - Disconnect board from power
                - Set ROLL POT to 50% again
                - Power down transmitter
                Note: Most of the times it's not needed to reverse other gyro's. If applicable, use the same procedure, except for moving the right stick for the desired gyro.
                Step 3. Throttle calibration
                To be sure all motors spin at the same speed, it's needed to calibrate them. This is how you do this: - Power transmitter, throttle to full
                - YAW POT at 0%, others at 50%
                - Power board (LED flashes two times)
                - Set throttle to zero on transmitter
                - Wait for the ESC's to beep for calibration confirmation (usually 2 times)
                - Disconnect board from power
                - Set Roll YAW POT to 50% again
                - Power down transmitter
                That's it.
                Step 4. POT settings for flying
                These settings are default: YAW = 50% -> Integral(I) and Proportion(P) for yaw.
                PITCH = 0% -> I Parameter for Roll/Pitch.
                ROLL = 50% -> P Parameter for Roll/Pitch.
                More on I and P you can find here. I suggest you read it.
                Step 5. Quad fine tuning
                Increase YAW POT in small steps until quad starts to oscillate at liftoff. Then decrease. Increase PITCH POT in small steps until quad starts to oscillate after using pitch/roll during flight. Then decrease. Increase ROLL POT in small steps until quad starts to oscillate during hovering. Then decrease. These steps ensure the quad compensates at its best. Note: Mosts quads have a slight deviation in the motors/propellers. This will move the quad to a specific direction during flight. Correct that with the trim option on your receiver.

                Commenta


                • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

                  Ok, Cyrus, la prova iniziale è stata subito quella di collegare il motore lento, su un attacco della sk dove girava un motore OK. Il motore lento ha preso a girare regolarmente. Quindi non è ne lui ne l' ESC.
                  Io uso una batteria lipo 3 celle 3000 46C è vero non super carica, ma stavo anche senza eliche!
                  Il trottle Range, in finale è questo che non ho fatto. Lo farò anche questa sera e ti farò sapere se risolve....magari! Mi sono stampato la sequenza che mi hai postato, e mi sembra semplice.
                  Grazie per il link, adesso mi metto un traduttore e cerco di trovare qualche buon consiglio. Sapevo che non sarebbe stato facile, ma si sta rivelando abbastanza complesso... Forse perchè ho preteso il volo a X? Amici del campo di volo che hanno scelto il volo a + hanno avuto al massimo problemi di revers!
                  ...ma chi la dura la vince!
                  Grazie ancora.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
                    Ok, Cyrus, la prova iniziale è stata subito quella di collegare il motore lento, su un attacco della sk dove girava un motore OK. Il motore lento ha preso a girare regolarmente. Quindi non è ne lui ne l' ESC.
                    Io uso una ...to al massimo problemi di revers!
                    ...ma chi la dura la vince!
                    Grazie ancora.
                    calma calma!!! il volo a X e' moooolto meglio, piu' realistico, ci puoi mettere una piccola cam, puoi passare a FPV. anche io ero titubante, ma non tornerei per nulla al mondo a +!!!
                    vedrai che risolvi!
                    "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                    Commenta


                    • Grazie AIRDEMON, ok, penso che con il trottle calibration dovrei risolvere.. almeno secondo la logica. Con questo schema ho anche le sequenze per i vari revers, in effetti è succinto e completo. Questa sera provo ovviamente lo step.3. e incrociamo le dita!
                      La mia paura è come dicevo prima a Cyrus è il guasto Hardware, ma spero che non sia così. ...Vi farotti sapere!
                      Ciao e grazie a entrambi.

                      Commenta


                      • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

                        Buon giorno a tutti, ho fatto la verifica con il trottle calibration applicando la sequenza:
                        YAW POT at 0%, others at 50%
                        - Power board (LED flashes two times)
                        - Set throttle to zero on transmitter
                        - Wait for the ESC's to beep for calibration confirmation (usually 2 times)
                        - Disconnect board from power
                        - Set Roll YAW POT to 50% again
                        ma non cambia il risultato. Il motore 4 gira piano e parte in ritardo.
                        Anzi nel corso della sequenza invece che 2 beep ho chiuso con 3 beep! Agli altri esc non è successo niente mentre quello del motore 4 deve aver preso una config. che dando gas mi ha fatto fumare il motore!! Il motore provato con un altro esc ancora va, ma adesso devo cercare di recuperare l'esc riprogrammand
                        olo correttamente.
                        Hobbyking SS Series 25-30A ESC.
                        Prima di tutto questo inguacchio, ho posto alimentato la scheda con il trim a zero in modo che il led non si accendesse. Aumentando il gas tutti e 4 i motori erano partiti perfettamente in sincrono ... anche il 4!
                        Domando: potrebbe essere un problema di firmware?
                        oppure forse la sk non fa la sequenza giusta e quindi parte male?
                        Comunque adesso sono fermo per il recupero dell' ESC programmato a cacchio.
                        Un grazie a Cyrus e ad Aerdemon.

                        Commenta


                        • Mi dispiace che non hai risolto!

                          I 3 beep sono normali, di solito corrispondono al numero delle celle usate...
                          Prova a
                          ricalibrare gli esc uno per uno, meglio con la scheda di programmazione invece che via radio
                          riflashare la scheda...
                          ricalibrare tramite KK
                          a questo punto provale tutte!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
                            Buon giorno a tutti, ho fatto la verifica con il trottle calibration applicando la sequenza:
                            YAW POT at 0%, others at 50%
                            - Power board (LED flashes two times)
                            - Set throttle to zero on transmitter
                            - Wait for the ESC's to beep for calibration confirmation (usually 2 times)
                            - Disconnect board from power
                            - Set Roll YAW POT to 50% again
                            ....mon.
                            solo una precisazione, se hai fatto come hai scritto c'e' un errore, quando accendi la scheda oltre che yaw pot a 0 devi avere il throttle al massimo, poi senti i 2 beep e tiri giu' al minimo il throttle, e' tutto scritto precisamente nella guida pdf postata sopra.

                            ciao ciao
                            "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                            Commenta


                            • Posto qui la domanda fatta per la nuova scheda kk con display magari qualcuno sa rispondermi :

                              leggendo le istruzioni ce scritto:
                              il connettore m1 deve sempre avere esc connesso perchè sarà l unico che fornisce 5v.
                              dal m2 al m8 il pin del 5v sono connessi insieme..
                              vabene l m1 come la "vecchia" kk... ma gli altri pin positivi connessi insieme dove? e perchè?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
                                Posto qui la domanda fatta per la nuova scheda kk con display magari qualcuno sa rispondermi :

                                leggendo le istruzioni ce scritto:
                                il connettore m1 deve sempre avere esc connesso perchè sarà l unico che fornisce 5v.
                                dal m2 al m8 il pin del 5v sono connessi insieme..
                                vabene l m1 come la "vecchia" kk... ma gli altri pin positivi connessi insieme dove? e perchè?
                                Si intende connessi in parallelo sulla scheda, in pratica i pin del cavo rosso sono internamente collegati tra loro (come la vecchia kk), per questo motivo va usato un unico cavo di alimentazione, negli altri esc lo devi togliere.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X