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Control Board da Hobbyking

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  • Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Si intende connessi in parallelo sulla scheda, in pratica i pin del cavo rosso sono internamente collegati tra loro (come la vecchia kk), per questo motivo va usato un unico cavo di alimentazione, negli altri esc lo devi togliere.
    infatti sulla vecchia kk ho collegato il positivo solo del m1 gli altri scollegati e funziona alla grande.. non capisco il perchè del collegamento in parallelo degli altri se non sono collegati ... boh

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    • Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
      infatti sulla vecchia kk ho collegato il positivo solo del m1 gli altri scollegati e funziona alla grande.. non capisco il perchè del collegamento in parallelo degli altri se non sono collegati ... boh
      Io interpreto così: colleghi i +5V solo su M1 e così alimenti la scheda con un BEC anche molto piccolo.
      Ulteriori BEC lineari o uno switching alimentano M2-M8 nel caso si vogliano comandare servocomandi (tricottero, gimbal, ecc.).
      Nel caso di soli ESC (ad esempio per i 4 motori di un semplice quadricottero) non servono i +5V sui contatti da M2 a M8.

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      • Originariamente inviato da joecondor Visualizza il messaggio
        Io interpreto così: colleghi i +5V solo su M1 e così alimenti la scheda con un BEC anche molto piccolo.
        Ulteriori BEC lineari o uno switching alimentano M2-M8 nel caso si vogliano comandare servocomandi (tricottero, gimbal, ecc.).
        Nel caso di soli ESC (ad esempio per i 4 motori di un semplice quadricottero) non servono i +5V sui contatti da M2 a M8.
        si credo anch'io

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        • Sulle mie KK TUTTI i positivi e negativi delle prese motori sono in parallelo in modo che un ESC qualsiasi ( e non necessariamente il n. 1) possa alimentare la scheda. Naturalmente sui restanti ESC il filo rosso va sfilato.
          TermicOne su youtube

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          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Sulle mie KK TUTTI i positivi e negativi delle prese motori sono in parallelo in modo che un ESC qualsiasi ( e non necessariamente il n. 1) possa alimentare la scheda. Naturalmente sui restanti ESC il filo rosso va sfilato.
            bhe quelli di potenza certamente.. ma quelli del bec solo il primo ok.. ma non capisco il motivo di fare un parallelo a vuoto con gli altri.. forse per non averli a penzoloni ? :p

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            • Originariamente inviato da fulvico Visualizza il messaggio
              bhe quelli di potenza certamente.. ma quelli del bec solo il primo ok.. ma non capisco il motivo di fare un parallelo a vuoto con gli altri.. forse per non averli a penzoloni ? :p
              non mi sono spiegato bene......stiamo parlando delle spinette che dagli ESC vanno alla scheda KK (bianco-rosso-nero). Tutti i pin relativi alla massa (nero) e +5V (rosso) sono TUTTI in parallelo sulla scheda KK in modo che qualsiasi ESC (non solo l'M1) possa alimentare la scheda.
              TermicOne su youtube

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              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                non mi sono spiegato bene......stiamo parlando delle spinette che dagli ESC vanno alla scheda KK (bianco-rosso-nero). Tutti i pin relativi alla massa (nero) e +5V (rosso) sono TUTTI in parallelo sulla scheda KK in modo che qualsiasi ESC (non solo l'M1) possa alimentare la scheda.

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                • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

                  Ok Cyrus rifatta la taratura degli ESC probabilmente nel modo corretto e adesso i motori girano bene.Partono contemporaneamente. Grazie per i preziosi consigli tuoi e di Demon. Ovviamente i miei dubbi non sono finiti e approfitto della tua pazienza...
                  Pensi che serve il settaggio del minimo e del massimo dei motori cioè quello con lo stick motore al max 2 beep e stick a zero. Eventualmente è giusto farlo con la radio sulla SK KK in contemporanea per tutti e 4 gli esc? o è megio tararli uno per uno?
                  Inoltre, per settare aumentare/diminuire la sensibilità dei Gyro della KK che riguardano Rollio e Beccheggio è sufficente agire sui trim del ROLL e del PICH? Adesso sono al 50%
                  Provato "in mano" sembra che agiscano nel modo corretto, ma un po' di ansia per il primo volo libero che cappotti ce l'ho. Qualche consiglio in merito per testare in modo "sicuro" i Gyro e non sfasciare?
                  Ti/Vi ringrazio anticipatamente.

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                  • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
                    Ok Cyrus rifatta la taratura degli ESC probabilmente nel modo corretto e adesso i motori girano bene.Partono contemporaneamente. Grazie per i preziosi consigli tuoi e di Demon. Ovviamente i miei dubbi non sono finiti e approfitto della tua pazienza...
                    Pensi che serve il settaggio del minimo e del massimo dei motori cioè quello con lo stick motore al max 2 beep e stick a zero. Eventualmente è giusto farlo con la radio sulla SK KK in contemporanea per tutti e 4 gli esc? o è megio tararli uno per uno?
                    Inoltre, per settare aumentare/diminuire la sensibilità dei Gyro della KK che riguardano Rollio e Beccheggio è sufficente agire sui trim del ROLL e del PICH? Adesso sono al 50%
                    Provato "in mano" sembra che agiscano nel modo corretto, ma un po' di ansia per il primo volo libero che cappotti ce l'ho. Qualche consiglio in merito per testare in modo "sicuro" i Gyro e non sfasciare?
                    Ti/Vi ringrazio anticipatamente.
                    io sulla 4,7 facevo il settaggio dei motori in contemporanea perche' cosi' funziona, ma e' quello che tu hai gia fatto (taratura esc=throttle range)

                    sulla 4,7 i parametri governati dai potenziometri sono i valori PID, o meglio solo P e I, ma per questo ti conviene leggerti le guide che ben spiegano l'approccio da usare, sostanzialemtne agisci sul P (lasciando I a 0) finche' in volo innesca vibrazioni e poi scendi di P finche' le vibrazioni scompaiono - questa cosa e' meglio spiegata nelle guide, ma funziona!

                    per il test, io in genere (dopo aver controllato tutto senza eliche e quindi presumendo che sia tutto ok, anche tenendolo in mano con le eliche montate per testare i gyro)
                    stando a terra con poco gas e davo i comandi per vedere come si inclinava il quad, una volta che da terra senza sollevarsi dando gas lo vedi inclinarsi come atteso ( do pitch avanti e si inclina avanti, do rolla a destra e si inclina a destra...etcetcetc) allora aumenti il gas e vedi che non sbacchetta, qui un pelo di coraggio e gli dai gas, devi salire almeno 50-100cm, altrimenti il fusso sotto le eliche disturba l'hoovering. Fatto il primo breve hoovering, atterri e ti baci le mani per il figo che sei... e poi via verso nuove avventure - seguendo i preziosi consigli di termicone (io ero digiuno di Heli) all'inizio il mio unico scopo era tenerlo in hoovering con la coda verso di me, e ci ho passato parecchie lipo...

                    ciao ciao
                    "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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                    • Originariamente inviato da cyrus Visualizza il messaggio
                      io sulla 4,7 facevo il settaggio dei motori in contemporanea perche' cosi' funziona, ma e' quello che tu hai gia fatto (taratura esc=throttle range)

                      sulla 4,7 i parametri governati dai potenziometri sono i valori PID, o meglio solo P e I, ma per questo ti conviene leggerti le guide che ben spiegano l'approccio da usare, sostanzialemtne agisci sul P (lasciando I a 0) finche' in volo innesca vibrazioni e poi scendi di P finche' le vibrazioni scompaiono - questa cosa e' meglio spiegata nelle guide, ma funziona!

                      per il test, io in genere (dopo aver controllato tutto senza eliche e quindi presumendo che sia tutto ok, anche tenendolo in mano con le eliche montate per testare i gyro)
                      stando a terra con poco gas e davo i comandi per vedere come si inclinava il quad, una volta che da terra senza sollevarsi dando gas lo vedi inclinarsi come atteso ( do pitch avanti e si inclina avanti, do rolla a destra e si inclina a destra...etcetcetc) allora aumenti il gas e vedi che non sbacchetta, qui un pelo di coraggio e gli dai gas, devi salire almeno 50-100cm, altrimenti il fusso sotto le eliche disturba l'hoovering. Fatto il primo breve hoovering, atterri e ti baci le mani per il figo che sei... e poi via verso nuove avventure - seguendo i preziosi consigli di termicone (io ero digiuno di Heli) all'inizio il mio unico scopo era tenerlo in hoovering con la coda verso di me, e ci ho passato parecchie lipo...
                      ...ottime considerazioni Cyrus...solo che io parlerei di hovering...

                      ...hoovering significa passare l'aspirapolvere....
                      TermicOne su youtube

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                      • Ah ah grande luciano...comunque nei primi voli ti assicuro che ero talmente basso che forse era piú corretto cosí!!!
                        "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

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                        • Originariamente inviato da ik0npr Visualizza il messaggio
                          Ok Cyrus rifatta la taratura degli ESC probabilmente nel modo corretto e adesso i motori girano bene.Partono contemporaneamente. Grazie per i preziosi consigli tuoi e di Demon. Ovviamente i miei dubbi non sono finiti e approfitto della tua pazienza...
                          Pensi che serve il settaggio del minimo e del massimo dei motori cioè quello con lo stick motore al max 2 beep e stick a zero. Eventualmente è giusto farlo con la radio sulla SK KK in contemporanea per tutti e 4 gli esc? o è megio tararli uno per uno?
                          Inoltre, per settare aumentare/diminuire la sensibilità dei Gyro della KK che riguardano Rollio e Beccheggio è sufficente agire sui trim del ROLL e del PICH? Adesso sono al 50%
                          Provato "in mano" sembra che agiscano nel modo corretto, ma un po' di ansia per il primo volo libero che cappotti ce l'ho. Qualche consiglio in merito per testare in modo "sicuro" i Gyro e non sfasciare?
                          Ti/Vi ringrazio anticipatamente.
                          allora.. se ora i motori ti partono tutti insieme perchè hai fatto correttamente la calibrazione throttle, il prossimo step è verificare se i gyro lavorano nella giusta direzione.
                          Prima di fare questo: Sei sicuro che hai collegato gli esc alla scheda secondo l'ordine giusto previsto da firmware che hai ? controlla bene questa cosa perchè altrimenti il quad sembrerà posseduto e si ribalterà con violenza.
                          per i prossimo step io faccio così: - Visto che senza eliche forse a causa di prolemi di udito (booh) non riesco a capire quali dei quattro motori accellerano e quali no, metto sul quad le eliche PIÙ PICCOLE POSSIBILI, ad esempio da 8 o da 9 lo prendo saldamente sopra la testa e facendomi aiutare da un SECONDA PERSONA indispensabile per questa prova, gli faccio dare gas lentamente e comincio a spostare il quad in avanti indietro, destra sinistra, laterale ecc. il quadricottero a tutti questi spostamenti deve opporre una certa resistenza.
                          NON FARE QUESTA PROVA DA SOLO E CON ELICHE DA 10 IN SU PERCHÈ DIVENTA MOLTO PERICOLOSA. NON HAI IDEA DI QUALE POTENZA SVILUPPA IL QUAD CON ELICHE DA 11 o da 12.
                          Se questa prova avrá avuto l'esito sperato, lo metti giù ti allontani qualche metro e cominci a dare gas lentamente fino a vederlo alzare. Solo in questo modo potra capire se devi invertire il gyro dello yaw ( ossia il quad comincia agirare su se stesso come una trottola. Io i tutte e tre le KK che ho montato finora ho sempre dovuto inverire solo i Gyro della Yaw e null'altro)
                          Per quanto riguarda i trim della scheda lo Yaw lo metti a 30/40 il pitch lo metti a 10 (determina la durata dell'intervento dei giroscopi come mi ha insegnato di presenza il buon Pino1945 ma è più faile vederlo all'opera che spiegarlo per iscritto) ed il roll lo tieni a 40 (determina la sensibilità dei giroscopi). comincia ad alzarti così, se il quad sale ma è abbastanza sbilenco e nervosino nei movimenti ( ovvero se parte ma tira da una partepiuttosto che da un'altra) devi agire sui trim della radio compensando dalla parte opposta alla partenza del quad. Se sei arrivato anche a questo punto, modifica i DR expo della radio mettendo rudder 25 % -25% elevator 25%-25% aileron 25%-25%. Basta !
                          A questo punto è solo una questione di pollici sullo stick e regolazioni fini dei trim ma il quad già dovrebbe svolacchiare delicatamente di qua e di là.

                          facci sapere. se arrivi a svolacchiare..
                          altrimenti passiamo al piano "B" ossia spiegazione ri- flashaggio scheda inversione giroscopi ricontrollo tutta configurazione..

                          ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

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                          • HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0

                            Ok Ok ... Credo di aver capito le giuste sequenze ed i controlli pre-volo da fare.
                            Venerdì vado al campo di volo e inizierò facendomi aiutare i test con le eliche facendo tesoro dei vostri consigli.
                            Vi farò sicuramente sapere.
                            Grazie Cyrus, Daemon, e Giuseppe.

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                            • SK hobbyKing V3 con firmware 4.7 Xquad

                              Salve a tutti, volevo proporvi un problema che ho sul mio Xquad che da 2 mesi che ci sto provando ancora non sta in overig in modo decente.
                              L'ultimo dei problemi che mi ha dato questa scheda è che alzandolo in volo, pur lavorando bene nella compensazione (provata a banco) dei giroscopi, inizia a ruotare in senso antiorario lentamente ma inesorabilmente, e le correzioni fatte con lo stick del Rudder non hanno praticamente effetto, anche se le girano a velocità differente durante il comando. Non riesco a venirne a capo di questa cosa che sembra non avere logica. C'è qualcuno che mi sa spiegare che diamine gli succede?
                              Vi ringrazio per i consigli che mi potrete dare.
                              Un abbraccio.

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                              • Hai provato ad invertire il giroscopio dello yaw?
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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