annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KaptainKuk controller board! eccola!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
    Ottimo mek.. Anche la mia finalmente è in arrivo.. Intanto sto costruendo il tutto... Ma l'inglese mi ha detto di ricordarmi di calibrare gli Esc.. Intende settare il trottle range? E poi in caso dovessi invertire i giro quale la procedura?!
    ..esatto il trottle range va calibrato un'esc alla volta, ma se hai già usato solo i giroscopi per volare, tutto è in ordine immagino.
    Per invertire il gain la procedura è un pò particolare, bisogna mettere a 0 il trimmer che controlla il guadagno del roll, e poi accendere la scheda (con radio accesa), il led lampaggia velocissimo per 10 volte poi si spegne, a quel punto basta muovere lo stick del canale relativo al giroscopio che si vuole invertire e il gioco è fatto. A quel punto bisogna rimettere il trim-pot nella stessa posizione precedente prima di armare il tutto e provare a volare.

    Prima di volare ovviamente questi settaggi vanno fatti senza eliche, prendendo in mano il tricottero e spingendo i bracci su, giù a lato etc, e vendendo e sentendo la reazione dei motori e del servo di coda.

    Il servo di coda deve girare il senso contrario al senso di YAW.

    ruoti il tricottero verso dx, e il motore posteriore dovrebbe subito inclinarsi a sinistra per un'attimo, altrimenti sai che bella trottola ti ritrovi.

    Commenta


    • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      ..esatto il trottle range va calibrato un'esc alla volta, ma se hai già usato solo i giroscopi per volare, tutto è in ordine immagino.
      Per invertire il gain la procedura è un pò particolare, bisogna mettere a 0 il trimmer che controlla il guadagno del roll, e poi accendere la scheda (con radio accesa), il led lampaggia velocissimo per 10 volte poi si spegne, a quel punto basta muovere lo stick del canale relativo al giroscopio che si vuole invertire e il gioco è fatto. A quel punto bisogna rimettere il trim-pot nella stessa posizione precedente prima di armare il tutto e provare a volare.

      Prima di volare ovviamente questi settaggi vanno fatti senza eliche, prendendo in mano il tricottero e spingendo i bracci su, giù a lato etc, e vendendo e sentendo la reazione dei motori e del servo di coda.

      Il servo di coda deve girare il senso contrario al senso di YAW.

      ruoti il tricottero verso dx, e il motore posteriore dovrebbe subito inclinarsi a sinistra per un'attimo, altrimenti sai che bella trottola ti ritrovi.
      ...eccoci..

      allora, in una sfuggente ora verso le 19 siamo riusciti ad accendere la scheda....

      primo tentativo: rsdio accesa, colleghiamo la batt...il led lampeggia ma nulla..nessuna reazione e i reg sbippano come non ricevessero il segnale...prime bestemmie..

      dopo altri 3 tentativi ad antonio viene il dubbio...sarà mica che si deve impostare la radio non per ely come prima ma come aereo?
      si prova e boom...gli esc si armano, ma il led è spento e nessuna reazione...le parolacce si precano...

      ...gas invertito??ebbene si, ma prima rifacciamo la calibrazione un esc alla volta, gas giù, accensione... questa volta tutto si arma, e dando gas i motori partono...non proprio all'unisono, ma partono.
      ma il led non lampeggia ma resta acceso fisso

      il tutto fonziona solo con un minimo di gas..con gas a zero non si muove una foglia.
      diamo un pai odi tacche di gas, i motori partono e tenendo il tricoso in mano(con le eliche...bischeri lo so!) facciamo reagire i motori..

      i gyro sono invertiti...che palle...ma soprattutto sono sensibilissimi...

      abbiamo poi il tempo di collegare la scheda di antonio che però da dei problemi..il led non lampeggia....

      ma il tempo è scaduto...sarà per la prossima volta..

      il mio compagno di merende parte per le ferie.. l'infame...e io rimango con un sacco di punti interrogativi..

      cercherò intanto di invertire i gyro, poi devo abbassare la risposta dei gyro che sono veramente troppo reattivi...

      ma a voi(o meglio dire a te )è andato tutto liscio alla prima???

      Commenta


      • ammazza forse invertire il guadagno dei giro è più difficile spiegarlo che farlo... in teoria ho capito.. appena ho la scheda proverò ovviamente..

        per il setup della radio funziona solo su aerei? neppure se metto elicotteri H1 (ovvero in pratica è senza miscelazioni)...?

        per il gas invertito hai futaba? se si allora è normale..

        nel frattempo sto lavorando sui frame.. il mio QUADRIcottero piccolo dovrebbe venire pronto al volo con 3s 2200 attorno ai 700gr.. direi ottimo.. peso limabile montando o batteria più piccola o alleggerendo il frame che per ora ho fatto talmente robusto che potrebbe resistere ad una precipitazione da 2km!!

        Commenta


        • Ragazzi, tranquilli.

          Le futaba hanno sempre il gas invertito.

          Si può usare la radio in modalità acro, oppure heli senza ccpm.

          La scheda ha delle funzioni programmabili, ed entrano in programmazione con i trim a 0. Per esempio per il primo setup del timone, bisogna settare lo YAW gain a 0 e poi permette di settare il range del timone.

          Per invertire i giroscopi, bisogna settare il ROLL gain a 0, e la scheda va in modalità programmazione, e te lo fa capire con 10 lampeggi velocissimi, probabilmente in 1 o 2 secondi fa 10 lampeggi poi si spegne, a questo punto appena toccate una manopola sulla TX avete invertito il giroscopio relativo a quella manopola. A questo punto, spegnere il tutto, aumentare il gain di nuovo, e fare le prove. Se fate le prove con le eliche, scusate ma siete dei "bischeri" per dirla alla toscana...

          Già prendendo le dovute precauzioni, per via di alcune interferenze che sto avendo con la rx a 72mhz, mi sono procurato diversi tagli agli avanbracci, sembro un reduce del Vietnam. Se questa macchina infernale parte con 3 motori a palla con delle eliche da 10 pollici, può fare davvero tanto, ma tanto male. Un utente su rcgoups s'è beccato 9 punti in faccia.

          NB: se usate il firmware 1.2 per tricottero il gain max che potete usare sarà intorno al 25%, poi il tricottero comincia a ballare il twist...

          Se usate il firmware 1.3 si può arrivare al 50%....


          P.S. Ragazzi correggo una grossa caxxata che ho detto prima sul servo del YAW,
          la correzione del giroscopio quando ruoti il tricottero verso dx , deve essere verso dx.

          Infatti correggendo la coda a dx, gira il muso a sx.
          Ultima modifica di MarcAntonio; 06 agosto 10, 00:19.

          Commenta


          • Ottimo... E il gain a zero va messo con la scheda spenta e accesa quando è già a zero immagino... Per entrare in programmazione giusto?

            Non vedo l'ora arrivi il tutto

            Commenta


            • Kk

              Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma per motivi di lavoro etc. ho latitato da un po di tempo a questa parte....per inciso, altro non sono che il compagno di merende di Mekfly

              Allora, tanto per risparmiare un po' di tempo e di ingrullimento a qualcuno ci tenevo a precisare che il benedetto Gain a "0" si ottiene ruotando il trimmerino in senso orario e non viceversa come, almeno per noi, verrebbe logico pensare.

              Poi, esperienze in campo:

              - la mia scheda non dava segni di vita mentre quella di Mek si....mmmmm....e' bastato ripassare tutte le saldature (ad occhio sembravano a posto) e la famigerata scheda e' partita (nel senso che adesso funziona).....insieme alla scheda pero' e' partito (nel senso che non funziona piu') inspiegabilmente (per il momento) anche il canale "Aile" dell Rx Spektrum che stavo con soddisfazione usando....che palle....sicuramente un falso contatto xche' mentre stavamo cercando di vedere le prime reazioni del tricottero ancora appoggiato x terra gli alettoni li ha per un millisendo sentiti tutti insieme con la conseguenza che il trico ha fatto un bel tonneau con relativa spiegazzatura dell'albero di uno dei motori.....ariche palle!!!...insomma, ci siamo quasi....vedremo nei prossimi giorni.....

              - ho realizzato lo stampo per fare le eliche in carbonio (ho copiato le nere slowfly 10x4,7 di Giantcod o HK....non ricordo da chi le ho prese...).
              Appena torno dalle ferie provo a stampare e poi vi diro' come vanno.

              - poi, io e il mio compagno di merende, abbiamo disegnato un nuovo frame che una volta realizzato sottoporremo al vostro giudizio

              Beh, per ora basta cosi'....buone ferie a tutti e buoni tri/quadri-cotteri!!!

              Ciao,ciao.

              Commenta


              • Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                - poi, io e il mio compagno di merende, abbiamo disegnato un nuovo frame che una volta realizzato sottoporremo al vostro giudizio



                Ciao,ciao.
                ...si...bonaaa...io e il mio compagno...TE hai disegnato il nuovo frame...
                ma x le eliche mi metto in fila...

                anche io nel mio piccolo mentre Lui è a lavoro ho riacceso il tribiccolo schedato

                ho anche io dovuto invertire il gas...e i gyro...tutto bene...

                ho però due problemi..

                1) non mi da segni di vita il gyro del cabra picchia che ieri se non ricordo male rispondeva molto bene...

                2) con meno di mezzo gas il motore(servo) di codainizia a ballare la tarantella...come se lo stick del timone fosse epilettico...sx,dx,sx,dx,sx,dx...più aumento il gas...e più si muove

                qualche idea????

                Commenta


                • niente..non va...

                  fatto altre prove...

                  antonio ha risolto i suoi problemini togliendo l'ubec esterno...dice che ora funziona e vola bene...

                  io ho provato, ho messo un bec di un regolatore, tolto l'ubec ma i problemi sono rimasti..

                  il gyro del cabra non da segni di vita e il servo di coda è ballerino...

                  mi sa tanto che il gyro è andato... che palle...butto tutto in un cassetto...non saprei che alte prove fare..se non aspettare che quell'altro torni dalle ferie...magari in due...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    niente..non va...

                    fatto altre prove...

                    antonio ha risolto i suoi problemini togliendo l'ubec esterno...dice che ora funziona e vola bene...

                    io ho provato, ho messo un bec di un regolatore, tolto l'ubec ma i problemi sono rimasti..

                    il gyro del cabra non da segni di vita e il servo di coda è ballerino...

                    mi sa tanto che il gyro è andato... che palle...butto tutto in un cassetto...non saprei che alte prove fare..se non aspettare che quell'altro torni dalle ferie...magari in due...
                    Forse hai invertito per sbaglio il giroscopio e ora sta a 0 gain, se fai una foto di come l'hai montato sul trabiccolo, magari vedo se c'è qualcosa di ovvio che non va.
                    Abbi un pò di pazienza.
                    Strano anche il problema di Antonio con l'UBEC.

                    A me va con o senza, nessuna differenza.

                    dai posta qualche foto che capisco meglio ...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                      ...si...bonaaa...io e il mio compagno...TE hai disegnato il nuovo frame...
                      ma x le eliche mi metto in fila...

                      anche io nel mio piccolo mentre Lui è a lavoro ho riacceso il tribiccolo schedato

                      ho anche io dovuto invertire il gas...e i gyro...tutto bene...

                      ho però due problemi..

                      1) non mi da segni di vita il gyro del cabra picchia che ieri se non ricordo male rispondeva molto bene...

                      2) con meno di mezzo gas il motore(servo) di codainizia a ballare la tarantella...come se lo stick del timone fosse epilettico...sx,dx,sx,dx,sx,dx...più aumento il gas...e più si muove

                      qualche idea????
                      secondo me qualche traccia o saldatura è andata, bisogna controllare la continuità tra le tracce col multimetro etc, forse la botta che ha preso ha creato una crepa... non disperare che con l'aiuto del tuo amico, risolverai.

                      Commenta


                      • Beh, si, in effetti i problemi che ha Mek sono un po' strani, non riesco a capire.
                        Vedremo mdi ricontrollare un po' tutto da capo....forza Mek, non ti scoraggiare

                        Per quello che riguarda me faro' una breve descrizione del problema che ho avuto di modo che possa eventualmente servire a qualcun'altro per risolvere i propri.

                        Praticamente, a momenti, il tricoso diventava incotrollabile: motori al massimo all'improvviso, coda impazzita, etc. etc.
                        Mentre si verificava il problema per l'ennesima volta, ho preso letteralmente la scheda in mano e ho provato a tocchicciare qua e la i gyro, le saldature, i fili, l'ATMEGA ma senza ottenere alcun risultato notando pero' al tempo stesso che i gyro non avevano nessun tipo di intervento.
                        A questo punto, provare per provare, ho deciso di alimentare la scheda con un pacco di batterie NiCd direttamente sui pin di alimentazione e come per magia la scheda ha iniziato a funzionare correttamente. Non contento, chiaramente, ho deciso di riprovare la vecchia configurazione per essere sicuro del risultato e come volevasi dimostrare il difetto e' ricomparso subito. Ho provato e riprovato varie volte e varie combinazioni ma il risultato era sempre lo stesso. Preciso che il mio UBEC e' della Turnigy...un classico switching a detta loro "superfiltrato"....mah....

                        Come ultimo tentativo, per non dovermi portare dietro una batteria in piu' per alimentare il tutto, ho deciso di provare ad alimentare tutto con il bec di un regolatore e ho scoperto che anche con quello funziona.

                        Finalmente ho potuto staccare da terra il tricottero per la prima volta con la scheda di KK e posso dire che, nonostante le eliche sbilanciate, i motori "campanellino" e la scheda provvisoriamente appoggiata su di un pezzo di gommapiuma alla menopeggio, beh, vola da DIO!!!!

                        Ora vado in ferie.....poi pensero' a sistemare tutto perbenino....

                        Saluti, Antonio.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                          Forse hai invertito per sbaglio il giroscopio e ora sta a 0 gain, se fai una foto di come l'hai montato sul trabiccolo, magari vedo se c'è qualcosa di ovvio che non va.
                          Abbi un pò di pazienza.
                          Strano anche il problema di Antonio con l'UBEC.

                          A me va con o senza, nessuna differenza.

                          dai posta qualche foto che capisco meglio ...
                          ...ora faccio qualche foto..
                          ma anche se avessi invertito il gyro, il gain non lo gestisco comunque dal potenziometro?

                          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                          secondo me qualche traccia o saldatura è andata, bisogna controllare la continuità tra le tracce col multimetro etc, forse la botta che ha preso ha creato una crepa... non disperare che con l'aiuto del tuo amico, risolverai.
                          il mio non ha preso botte(quello di antonio si...e gli ha fatto bene), il mio giovedì sera sembrava funzionare bene...ieri no.

                          gyro a parte, il problema del servo ballerino vi dice qualcosa?

                          bah...quello va in ferie e a me mi lascia con un pugno di mosche...come al solitoooo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                            ...ora faccio qualche foto..
                            ma anche se avessi invertito il gyro, il gain non lo gestisco comunque dal potenziometro?



                            il mio non ha preso botte(quello di antonio si...e gli ha fatto bene), il mio giovedì sera sembrava funzionare bene...ieri no.

                            gyro a parte, il problema del servo ballerino vi dice qualcosa?

                            bah...quello va in ferie e a me mi lascia con un pugno di mosche...come al solitoooo
                            se è ballerino forse c'è troppo gain sullo YAW.

                            ... si può invertire sia il gain e sia la direzione dei potenziometri, quindi attento. Se hai per errore invertito la direzione del gain e per caso il potenziometro è tutto chiuso da una parte, potresti avere gain 0.
                            Io sul mio avevo il gain della coda che aumentava in senso orario, come ci si aspetterebbe, mentre pitch e roll, in senso antiorario.

                            Commenta


                            • E la direzione sei potenziometri come si inverte? Sul sito non ho trovato nulla...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                                E la direzione sei potenziometri come si inverte? Sul sito non ho trovato nulla...
                                non l'ho fatto, anche se dovrei farlo, ma da quello che ho letto, bisogna sempre portare a 0 il potenziomentro del roll, e poi muovere lo stick del gas (mode 2), poi penso che dopo dello stick del gas, bisogna muovere lo stick relativo al pot da invertire, ma non ne sono sicuro.

                                bisogna chiedere.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X