annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KaptainKuk controller board! eccola!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao MekFly!
    Ho ricevuto la tua scheda.
    Bellissime saldature, ma non va il giro del PITCH.
    Il microprocessore funziona bene.

    Non so se sia il giroscopio oppure qualche traccia bruciata.
    HO seguito le tracce al meglio delle mie possibilità e sembrano integre.
    TUtto punta al giroscopio.

    Ho riprogrammato il micro con una versione di firmware più recente di quella che avevi.

    Commenta


    • piuttosto che andare a occhio usa un ohmmetro. In pratica tutti i voltometri anche da 5/10 euro hanno la funzione che misura la resistenza.
      Il mio è digitale, a cavetti scollegati legge 1(o meglio un uno scritto a destra che vuol dire fuori scala), se tocco i cavetti tra loro 0, se li metto ai capi di una resistenza, il suo valore (opportunamente settando la scala). Non so se quelli analogici si muovono nello stesso modo, ma credo che l'indicatore salga al massimo se NON c'è resistenza.
      Scegli la scala minima che puoi avere (ohm o meno).
      In pratica lasci il circuito NON alimentato, piazzi il più e il meno uno sul giroscopio e uno sul microcontrollore, seguendo il verso della corrente (i gyro HK401B da sinistra a destra, guardandoli "dal dietro" ovvero dove ci sono i contatti, sono VCC GND segnale VCC GND, ti basta un solo VCC e un solo GND).
      Dovrebbe dare resistenza nulla, se ti da qualche valore non nullo magari è perché hai messo una scala troppo sensibile (tipo milliohm), confronta il valore con un gyro che funziona. Escluso un problema di piste e saldature, può essere solo il gyro. Altrimenti controlla se il problema è nella pista o nella saldatura. In entrambi i casi si può ripristinare il contatto con una goccia di stagno.

      Buona fortuna!

      Commenta


      • Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
        piuttosto che andare a occhio usa un ohmmetro. In pratica tutti i voltometri anche da 5/10 euro hanno la funzione che misura la resistenza.
        Il mio è digitale, a cavetti scollegati legge 1(o meglio un uno scritto a destra che vuol dire fuori scala), se tocco i cavetti tra loro 0, se li metto ai capi di una resistenza, il suo valore (opportunamente settando la scala). Non so se quelli analogici si muovono nello stesso modo, ma credo che l'indicatore salga al massimo se NON c'è resistenza.
        Scegli la scala minima che puoi avere (ohm o meno).
        In pratica lasci il circuito NON alimentato, piazzi il più e il meno uno sul giroscopio e uno sul microcontrollore, seguendo il verso della corrente (i gyro HK401B da sinistra a destra, guardandoli "dal dietro" ovvero dove ci sono i contatti, sono VCC GND segnale VCC GND, ti basta un solo VCC e un solo GND).
        Dovrebbe dare resistenza nulla, se ti da qualche valore non nullo magari è perché hai messo una scala troppo sensibile (tipo milliohm), confronta il valore con un gyro che funziona. Escluso un problema di piste e saldature, può essere solo il gyro. Altrimenti controlla se il problema è nella pista o nella saldatura. In entrambi i casi si può ripristinare il contatto con una goccia di stagno.

        Buona fortuna!
        Elettro,
        va bene che siamo tonti, ma ho usato un multimetro per controllare il tutto.
        Il giroscopio l'ho controllato ben bene, e i valori sono simili tra uno sicuramente funzionante e questo.

        Ci sarà sicuramente un'altro problema.
        Mi diceva Mec che hanno già provato a cambiare giroscopio e a questo punto credo ci sia una traccia che non va. Io credo di averle testate tutte ma posso ritestarle.

        Commenta


        • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Elettro,
          va bene che siamo tonti, ma ho usato un multimetro per controllare il tutto.
          Il giroscopio l'ho controllato ben bene, e i valori sono simili tra uno sicuramente funzionante e questo.
          Scusa, non volevo offendere, ma purtroppo non si sa mai con chi si ha a che fare. Soprattutto gli autodidatti (come ero io 5/6 anni fa) hanno conoscenze molto approfondite in alcuno particolari ma nulle in altre considerate basiche... Ad esempio saper fare a occhi chiusi algoritmi di ordinazione con O(nlogn) senza sapere fare una lista (chè in realtà non sapevo proprio cosa fosse una struttura , me la cavavo con array paralleli, immagina quando dovevo fare la swap )

          Commenta


          • Cmq. a parte misurare la resistenza, il controllo vero va fatto leggendo che valore di tensione esce dal gyroscopio quando e' fermo.
            Quindi alimentare il tutto (senza eliche mi raccomando l'imprevisto e' dietro l'angolo ) e con multimetro su scala bassa tipo 3,5, 10,12 volt
            misurare il piedino centrale della schedina su cui e' montato il murata e l'altro puntale su gnd. Se non ricordo male il pin centrale e' il segnale di uscita e il valore deve essere intorno ai 1,36 volt. non mi ricordo precisamente.
            Ma basta confrontargli con gli altri. Se il valore e' piu basso o piu alto di parecchio quel gyro ha problemi.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • OK,
              ho misurato il voltaggio V-ref dei giroscopi del roll e del pitch, I valori sono di 1,297 V per l'uno e 1,485 V per l'altro.

              sembrano abbastanza simili, comunque non da avere nessuna risposta sul pitch.

              MecFly, ti rispedisco tutto oggi, ho incluso una basetta su cui rimontare tutto. Sò che è un lavoro delicato recuperare i giroscopi per la seconda volta.
              Le tracce minuscole sulla pcb dei giroscopi si spella facilmente.

              Io ci sono riuscito saldando prima dei piedini (quelli delle resistenze van bene)
              e poi mettendo una bella goccia di bicomponente sulle varie saldature. In tal modo dovrebbero restare ferme.

              Prima di smontare tutto, magari il tuo amico può ricontrollarsi la continuità delle varie tracce.

              Se non sbaglio Jakub ha scritto qualcosa in merito al bruciarsi di una traccia se non si rispetta una sequenza di avvio ben definita, mi pare ovvio che la sua board sia al limite in quanto a spessore delle piste.

              Sulla mia ho voluto risolvere il problema e le ho fatte più consistenti.

              Commenta


              • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                OK,
                ho misurato il voltaggio V-ref dei giroscopi del roll e del pitch, I valori sono di 1,297 V per l'uno e 1,485 V per l'altro.

                sembrano abbastanza simili, comunque non da avere nessuna risposta sul pitch.

                MecFly, ti rispedisco tutto oggi, ho incluso una basetta su cui rimontare tutto. Sò che è un lavoro delicato recuperare i giroscopi per la seconda volta.
                Le tracce minuscole sulla pcb dei giroscopi si spella facilmente.

                Io ci sono riuscito saldando prima dei piedini (quelli delle resistenze van bene)
                e poi mettendo una bella goccia di bicomponente sulle varie saldature. In tal modo dovrebbero restare ferme.

                Prima di smontare tutto, magari il tuo amico può ricontrollarsi la continuità delle varie tracce.

                Se non sbaglio Jakub ha scritto qualcosa in merito al bruciarsi di una traccia se non si rispetta una sequenza di avvio ben definita, mi pare ovvio che la sua board sia al limite in quanto a spessore delle piste.

                Sulla mia ho voluto risolvere il problema e le ho fatte più consistenti.
                Ricordavo bene, da fermi deve uscire 1,35 V
                http://www.murata.com/products/catalog/pdf/s42e.pdf

                Quello a 1,48 e' un po altino, la prova del nove e' mantenendo i puntali del tester provare a muoverli nel proprio asse e vedere se varia il valore. Se non varia ovviamente e' rotto.

                Ciao
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                  OK,
                  ho misurato il voltaggio V-ref dei giroscopi del roll e del pitch, I valori sono di 1,297 V per l'uno e 1,485 V per l'altro.

                  sembrano abbastanza simili, comunque non da avere nessuna risposta sul pitch.

                  MecFly, ti rispedisco tutto oggi, ho incluso una basetta su cui rimontare tutto. Sò che è un lavoro delicato recuperare i giroscopi per la seconda volta.
                  Le tracce minuscole sulla pcb dei giroscopi si spella facilmente.

                  Io ci sono riuscito saldando prima dei piedini (quelli delle resistenze van bene)
                  e poi mettendo una bella goccia di bicomponente sulle varie saldature. In tal modo dovrebbero restare ferme.

                  Prima di smontare tutto, magari il tuo amico può ricontrollarsi la continuità delle varie tracce.

                  Se non sbaglio Jakub ha scritto qualcosa in merito al bruciarsi di una traccia se non si rispetta una sequenza di avvio ben definita, mi pare ovvio che la sua board sia al limite in quanto a spessore delle piste.

                  Sulla mia ho voluto risolvere il problema e le ho fatte più consistenti.
                  ti irngrazio tanto...faremo anche questa prova e speremmmm

                  Commenta


                  • Di nulla MecFly.
                    Spero che tu risolva spostando i componenti sulla pcb che ti ho inviato.
                    Se può farti sentire meglio oggi ho finito di assemblare la scheda che io ho fresato con la cnc identica a quella che ti ho inviato, e l'ho testata.
                    Ho messo su il video, che è molto lungo, è tutto il volo di settaggio, sono 13 minuti di volo. Fino al minuto 10 ho volato con il 30% delle corse, e dall'11 fino al 14 ho messo le corse al 70%.

                    Il gain dei giroscopi non sono ancora ben settati come l'altra scheda (quella identica alla tua presa da Jakub), e quindi per i primi voli ci sto attento, ma direi che come primo volo su questa scheda, non c'è malaccio.

                    Notare che a 12minuti e 5 secondi quasi quasi spenno uno dei polli del vicino
                    (purtroppo ho un vicino che come hobby alleva una manciata di polli e il pomeriggio li libera nella terra del rudere abbandonato e che sarà trasformato in parcheggio).

                    Ormai si sono abituati anche al tricottero, mentre le prime volte fuggivano via tutti.

                    Commenta


                    • questo è un video di warthox dei nuovi giro 2 assi:

                      kk mini quadrocopter - LPR/LPY550 on Vimeo

                      in pratica se i giroscopi sono 2 dove si perde stabilità?

                      pragamichele@alice.it

                      www.pragamichele.it

                      Commenta


                      • bè nell'asse in cui non ci sono giroscopi... se fosse lo yaw tenderebbe a ruotare su se stesso. ma comunque con i pollici del nel video credo che lo terresti su pure senza giroscopi

                        edit: c'è un giroscopio 2 assi e uno un asse, quindo in totale 3 assi come al solito...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                          questo è un video di warthox dei nuovi giro 2 assi:

                          kk mini quadrocopter - LPR/LPY550 on Vimeo

                          in pratica se i giroscopi sono 2 dove si perde stabilità?
                          Devono essere perforza 3 altrimenti lo yaw non si controlla, probabilmente per lo yaw ha lasciato il gyro vecchio.
                          Lui e' un mostro di bravura, nelle poche volte che sta fermo come ad esempio nel finale quando atterra sul tavolino si vedono le oscillazioni tipiche da basso gain del gyro. E un sospetto sul perche tenga il gain basso c'è l'ho e cioe che quei gyro piu sensibili alle vibrazioni non consentono di volare con gain troppo alti...
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Michele.... sono giroscopi a 2 assi (come se fossero 4 giroscopi)

                            su uno dei quali un'asse non viene usato.
                            Ultima modifica di MarcAntonio; 20 settembre 10, 23:37.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Devono essere perforza 3 altrimenti lo yaw non si controlla, probabilmente per lo yaw ha lasciato il gyro vecchio.
                              Lui e' un mostro di bravura, nelle poche volte che sta fermo come ad esempio nel finale quando atterra sul tavolino si vedono le oscillazioni tipiche da basso gain del gyro. E un sospetto sul perche tenga il gain basso c'è l'ho e cioe che quei gyro piu sensibili alle vibrazioni non consentono di volare con gain troppo alti...
                              Tiene il gain basso per avere maggiore reattività e controllo. Più è basso P, più è veloce e diretto il comando, ma naturalmente ci sono le tipiche oscillazioni lente da gain basso...
                              Ultima modifica di jhoexp; 20 settembre 10, 23:58.
                              Johnny
                              (GTE - Torino)
                              Out of sight, NOT out of mind.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Devono essere perforza 3 altrimenti lo yaw non si controlla, probabilmente per lo yaw ha lasciato il gyro vecchio.
                                Lui e' un mostro di bravura, nelle poche volte che sta fermo come ad esempio nel finale quando atterra sul tavolino si vedono le oscillazioni tipiche da basso gain del gyro. E un sospetto sul perche tenga il gain basso c'è l'ho e cioe che quei gyro piu sensibili alle vibrazioni non consentono di volare con gain troppo alti...
                                ti spiego da utilizzatore della KK che sta appena cominciando a fare qualche flip alto.

                                Per fare i flip così velocemente come li fa lui, 2-3 alla volta le corse devono essere così elevate che il quadri o il tri nel mio caso non sta fermo, stai sempre a correggere perchè ogni tua correzione è troppo e quindi devi contro-correggere.

                                se setti le corse al 30% diventa un'agnellino.

                                Altra cosa, con entrambe le mie schede KK, in prossimità del terreno, entro un metro, si hanno oscillazioni. Oltre il metro , usciti dall'effetto suolo delle eliche il problema non si nota.
                                Per questo Warthox non solleva mai il quad pian piano, perchè sembrerebbe quasi poco stabile. Lui lo tira sempre su in modo secco per ovviare al problema .

                                stessa cosa per le discese, quando fai delle discese lente il quad o tri tentenna di brutto, resta controllabile ma tentenna. Se invece porti il gas a 1/4, vien giù bello dritto. Se vedi nel video sopra dove stavo facendo il primo volo di collaudo della kk. Dal minuto 11 in poi alzo i gain, e il tri diventa poco controllabile finchè lo trimmo. Poi faccio 3 o 4 volte su e giù con il tri portando lo stick a 1/4 e il trico scende giù bello dritto e veloce, ed è a questo settaggio del gas che avvengono i flip in modo controllato o quasi, non ti resta che contare i flip e tirare su il gas quando è più o meno dritto.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X