annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frame quad S500 quali motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
    Come non detto!!
    Arrivato dhl oggi ma con 35 euro di tasse doganali. ...
    Ora mi manca un bec a 5v poi ci siamo!!!

    Una curiosità ma voi che motori avete scelto????

    Non vedo l'ora di cablare e montare!!!!!!!!
    Io puntando alla stabilità e flytime sono andato su un kit ldpower d450 comprende dei motori 2810 720kv, esc 30A, eliche con attacco t-mount da 12x5.5...
    Di fattura sembrano davvero ottimi, sono montati su cuscinetti NMB
    In teoria essendo un kit assemblato per ottenere il miglior risultato dovrebbe essere ben equilibrato in termini di consumi/prestazioni

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
      Come non detto!!
      Arrivato dhl oggi ma con 35 euro di tasse doganali. ...
      Ora mi manca un bec a 5v poi ci siamo!!!

      Una curiosità ma voi che motori avete scelto????

      Non vedo l'ora di cablare e montare!!!!!!!!
      Per le tasse... ma quando acquistate dalla cina, specificate al venditore di dichiarare un prezzo totale di max 20$?
      Lo so che è brutto da dire e illegale da fare... però di tasse ne paghiamo pure troppe (e poi ti chiedono 350 euro al mese per l'asilo nido, e le maestre ti chiedono se è possibile portare qualche giocattolo o qualche bene tipo bavaglini, salviette....perchè non gli passano nulla, vabbè lasciamo stare perchè è completamente out topic).

      Dichiarando fino a 20 dollari non fanno nemmeno l'ispezione (a meno di pacchi voluminosi o di facile attribuzione di valore, vedi cellulari, pc ecc ecc...)... provare per credere ;)

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da liscazza Visualizza il messaggio
        UPS questa mattina mi ha portato la radio...
        Bella!!! Be poi appena avrai modo, facci sapere come va rispetto alla standard del Nova. Credo proprio che una radio sarà il mio prossimo acquisto importante. Quella del Nova non mi da tanta fiducia.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
          Come non detto!!
          Arrivato dhl oggi ma con 35 euro di tasse doganali. ...
          Ora mi manca un bec a 5v poi ci siamo!!!

          Una curiosità ma voi che motori avete scelto????

          Non vedo l'ora di cablare e montare!!!!!!!!
          Io ho preso i Sunnysky X3108S da 720kv, che mi sono stati straconsigliati sul forum dei guru (rcgroups), ero partito per andare su un 2216, ma poi mi hanno fatto ragionare. Li ho pagati parecchio e per un S500 sono un pò sovradimensionati, ma se poi (come immagino) deciderò di passare all'S550 o ad un hexa Tarot allora li saranno proprio perfetti.

          Commenta


          • #50
            Allora ragazzi vi aggiorno:
            Tra stamane ed oggi ho quasi completato i cablaggi. Chiaramente li devo ricontrollare con più calma comunque sono abbazanza fiducioso però ho delle domande per voi GULP e LISCAZZA:

            1)se spillo il 5v dal power module posso alimentarci la tx della radio (ho quella del radiocomando del nova) o devo mettere un bec?

            2) non mi vergogno a dirlo ma per collegare il ppm encoder e la tx della radio ho copiato spudoratamente come nelle foto di GULP messe sul tread del quanum nova però hai lasciato fuori il canale 6 mi pare anziché l'ultimo che è l'8. C'è un perche'?

            3) la FC PXL è alimentata dal power module in quanto vi è il cavetto dedicato. Non ho molto chiaro però come alimentare il + e - dei canali di uscita agli esc. O sbaglio? Ci vuole un bec 5v?

            Grazie GULP e LISCAZZA

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
              Allora ragazzi vi aggiorno:
              Tra stamane ed oggi ho quasi completato i cablaggi. Chiaramente li devo ricontrollare con più calma comunque sono abbazanza fiducioso però ho delle domande per voi GULP e LISCAZZA:

              1)se spillo il 5v dal power module posso alimentarci la tx della radio (ho quella del radiocomando del nova) o devo mettere un bec?

              2) non mi vergogno a dirlo ma per collegare il ppm encoder e la tx della radio ho copiato spudoratamente come nelle foto di GULP messe sul tread del quanum nova però hai lasciato fuori il canale 6 mi pare anziché l'ultimo che è l'8. C'è un perche'?

              3) la FC PXL è alimentata dal power module in quanto vi è il cavetto dedicato. Non ho molto chiaro però come alimentare il + e - dei canali di uscita agli esc. O sbaglio? Ci vuole un bec 5v?

              Grazie GULP e LISCAZZA
              Allora per il punto 2,
              la ricevente del Nova ha 7 canali (per l'ottavo ci sono i pin, ma non trasmette segnale, quindi è inutile) ho usato i canali 1-4 per i movimenti (AETR) il canale 5 per le modalità di volo, poi ho saltato il 6 perchè si usa per settings particolari in MP e preferivo invece disporre dei canali 7 e 8 che posso usare per modalità di volo (ad esempio ho messo RTL sul 7 e SuperSimple sull'8, sul 6 non li puoi mettere, almeno credo). Per questo ho preferito saltare il canale 6 e collegare l'8.

              Per il punto 1.
              Diciamo che il powermodule dovrebbe erogare 3A sulla 5v. Quindi in teoria dovresti stare ampiamente nei limiti alimentando la FC e spillando corrente anche per il RC.
              Io per avere la solita ridondanza (se si rompe il power module da 5 euro...casca il drone) uso, come da foto messa per il montaggio della PHL:

              su RC, ch1 il segnale dal PPM e GND e VCC sempre dal PPM (devi saldare un pin mi pare si chiami SJ1 sul PPM, così la corrente che alimenta il PPM andrà a finire anche sulla RC) e su CH8 (quello inutile) GND e VCC da BEC (puoi usare il PowerModule).

              su FC alimento da Powermodule e ho collegato dal bec GND e VCC sulla presa M1 (o uno qualsiasi dei pin motore), da documentazione 3DR, sarà poi la PHL a scegliersi la corrente più stabile e a switchare in caso di fail di una delle linee. (usa sempre il GND dalla stessa sorgente di alimentazione, o si possono generare dei pericolosi loop di terra).

              Punto 3,
              non ho capito bene....cioè gli esc (hai preso gli Xrotor giusto?) hanno 2 cavetti piccoli, segnale (bianco) e ground (nero), la 5v non va collegata (infatti non c'è cavetto rosso, e comunque conviene sempre non collegare il cavetto rosso degli esc alla FC ma alimentare solo da PM ed eventualmente BEC, se vedi nella foto del CX-20 ho staccato tutti i cavetti rossi provenienti dai motori/esc).
              Invece gli ESC li alimenti direttamente da PCB dell'S500, cioè i cavettoni della corrente (gli AWG14 o AWG16 per intenderci) vanno saldati/connessi alla batteria (passando per PCB o piastra di alimentazione).
              Il BEC esterno con gli ESC non c'entra nulla... e non va collegato.
              Ho risposto alla domanda o intendevi altro?
              Ultima modifica di gulp79; 30 dicembre 15, 22:00.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                Allora per il punto 2,
                la ricevente del Nova ha 7 canali (per l'ottavo ci sono i pin, ma non trasmette segnale, quindi è inutile) ho usato i canali 1-4 per i movimenti (AETR) il canale 5 per le modalità di volo, poi ho saltato il 6 perchè si usa per settings particolari in MP e preferivo invece disporre dei canali 7 e 8 che posso usare per modalità di volo (ad esempio ho messo RTL sul 7 e SuperSimple sull'8, sul 6 non li puoi mettere, almeno credo). Per questo ho preferito saltare il canale 6 e collegare l'8.

                Per il punto 1.
                Diciamo che il powermodule dovrebbe erogare 3A sulla 5v. Quindi in teoria dovresti stare ampiamente nei limiti alimentando la FC e spillando corrente anche per il RC.
                Io per avere la solita ridondanza (se si rompe il power module da 5 euro...casca il drone) uso, come da foto messa per il montaggio della PHL:

                su RC, ch1 il segnale dal PPM e GND e VCC sempre dal PPM (devi saldare un pin mi pare si chiami SJ1 sul PPM, così la corrente che alimenta il PPM andrà a finire anche sulla RC) e su CH8 (quello inutile) GND e VCC da BEC (puoi usare il PowerModule).

                su FC alimento da Powermodule e ho collegato dal bec GND e VCC sulla presa M1 (o uno qualsiasi dei pin motore), da documentazione 3DR, sarà poi la PHL a scegliersi la corrente più stabile e a switchare in caso di fail di una delle linee. (usa sempre il GND dalla stessa sorgente di alimentazione, o si possono generare dei pericolosi loop di terra).

                Punto 3,
                non ho capito bene....cioè gli esc (hai preso gli Xrotor giusto?) hanno 2 cavetti piccoli, segnale (bianco) e ground (nero), la 5v non va collegata (infatti non c'è cavetto rosso, e comunque conviene sempre non collegare il cavetto rosso degli esc alla FC ma alimentare solo da PM ed eventualmente BEC, se vedi nella foto del CX-20 ho staccato tutti i cavetti rossi provenienti dai motori/esc).
                Invece gli ESC li alimenti direttamente da PCB dell'S500, cioè i cavettoni della corrente (gli AWG14 o AWG16 per intenderci) vanno saldati/connessi alla batteria (passando per PCB o piastra di alimentazione).
                Il BEC esterno con gli ESC non c'entra nulla... e non va collegato.
                Ho risposto alla domanda o intendevi altro?
                Intanto ti devo una birra per la tua pazienza...
                Credo tu sia stato chiaro ma dovrò rileggere più volte per rischirarmi le idee.
                Ho capito che se ho il power module non occorre un bec. e alimento la tx della radio spillando il 5 v dal PM.
                Per il canale 8 della tx della radio ho capito che devo cambiare fonte del 5v?

                Pe quanto riguarda l'alimentazione di M1 la documenta di 3dr dice di mettere anche uno zener...
                Grazie ancora

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
                  Intanto ti devo una birra per la tua pazienza...
                  Credo tu sia stato chiaro ma dovrò rileggere più volte per rischirarmi le idee.
                  Ho capito che se ho il power module non occorre un bec. e alimento la tx della radio spillando il 5 v dal PM.
                  Per il canale 8 della tx della radio ho capito che devo cambiare fonte del 5v?

                  Pe quanto riguarda l'alimentazione di M1 la documenta di 3dr dice di mettere anche uno zener...
                  Grazie ancora
                  Per il canale 8, puoi mettere una seconda alimentazione da un 5v e ground da dove ti pare (io ho usato un bec, ma puoi prenderla dal powermodule, dalla FC ecc..) l'ideale sarebbe un'alimentazione primaria da un BEC e un'alimentazione secondaria da FC/PPM.

                  Il zener... servirebbe per evitare i picchi di tensione che un ESC (con uscita 5v ovviamente, quindi non è il tuo caso se hai gli Xrotor che sono OPTO e non hanno la 5V) può mandare alla FC, ma se usi una fonte di 5V stabile (come un buon BEC dedicato) si può ragionevolmente omettere.

                  Commenta


                  • #54
                    Oggi AliExpress mi ha rimborsato il pacco con l'S500
                    Si sono persi la spedizione.
                    Ho riordinato... ora se mi dice bene ci vorranno altri 15 - 20 giorni.
                    Che lunga attesa!

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                      Oggi AliExpress mi ha rimborsato il pacco con l'S500
                      Si sono persi la spedizione.
                      Ho riordinato... ora se mi dice bene ci vorranno altri 15 - 20 giorni.
                      Che lunga attesa!
                      Mi spiace GULP
                      So bene quanta voglia abbiamo nel metterci su le mani....
                      Vabbe' intanto ci prepariamo spiritualmente e sulla teoria che come nel mio caso scarseggia... anche se ho perso tempo nell'informazione su apm 2.5... poi ho cambiato strada.
                      Approposito di informazioni ho notato che 3dr prende in considerazione solo la pixhawk originale, mentre la lite non è contemplata, non è un loro prodotto???
                      Comunque non vedo l'ora di accendere il tutto... ma a proposito che relise sw ci dovremo caricare?? Non ne abbiamo mai parlato, MP ti offre più scelta?


                      Grazie ancora e auguri!!!!!

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
                        Mi spiace GULP
                        So bene quanta voglia abbiamo nel metterci su le mani....
                        Vabbe' intanto ci prepariamo spiritualmente e sulla teoria che come nel mio caso scarseggia... anche se ho perso tempo nell'informazione su apm 2.5... poi ho cambiato strada.
                        Approposito di informazioni ho notato che 3dr prende in considerazione solo la pixhawk originale, mentre la lite non è contemplata, non è un loro prodotto???
                        Comunque non vedo l'ora di accendere il tutto... ma a proposito che relise sw ci dovremo caricare?? Non ne abbiamo mai parlato, MP ti offre più scelta?


                        Grazie ancora e auguri!!!!!
                        Auguri anche a te!

                        La PHL non è un prodotto 3DR, diciamo che la Pixhawk è una scheda "tipo" open source, mi pare che sia progettata da un'università in svizzera e poi se un produttore la vuole implementare (tipo 3DR o il cinese di turno), prende gli schemi e la produce. Quindi la lite, è una pixhawk a cui sono stati rimossi alcuni componenti rispetto alla reference board ed è un clone.

                        Stesso discorso del controller Storm32 dei gimbal, il tizio che l'ha progettata (OlliW) ha fatto gli schemi e cura il firmware (sempre open source) e poi chiunque può costruirsi il controller.

                        Per il firmware da metterci su, metti l'ultimo disponibile (quello che ti consiglia MP), poi se ti servirà qualche funzione particolare (tipo il buzzer su uscite AUX) allora avrai bisogno di firmware modificati, ma per iniziare usa quello ufficiale e presta molta attenzione alla calibrazione, con il nuovo sistema integrato di misurazione dei sensori è meglio essere molto precisi o il drone neanche si arma (io ci sono impazzito 2 giorni interi, pensavo di aver montato male qualcosa e invece le calibrazioni non erano precise e la FC non si armava).

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                          Auguri anche a te!

                          La PHL non è un prodotto 3DR, diciamo che la Pixhawk è una scheda "tipo" open source, mi pare che sia progettata da un'università in svizzera e poi se un produttore la vuole implementare (tipo 3DR o il cinese di turno), prende gli schemi e la produce. Quindi la lite, è una pixhawk a cui sono stati rimossi alcuni componenti rispetto alla reference board ed è un clone.

                          Stesso discorso del controller Storm32 dei gimbal, il tizio che l'ha progettata (OlliW) ha fatto gli schemi e cura il firmware (sempre open source) e poi chiunque può costruirsi il controller.

                          Per il firmware da metterci su, metti l'ultimo disponibile (quello che ti consiglia MP), poi se ti servirà qualche funzione particolare (tipo il buzzer su uscite AUX) allora avrai bisogno di firmware modificati, ma per iniziare usa quello ufficiale e presta molta attenzione alla calibrazione, con il nuovo sistema integrato di misurazione dei sensori è meglio essere molto precisi o il drone neanche si arma (io ci sono impazzito 2 giorni interi, pensavo di aver montato male qualcosa e invece le calibrazioni non erano precise e la FC non si armava).

                          Complimenti per la preparazione che hai.
                          Allora dopo le feste penso che verrà il momento di accendere il tutto.
                          Per le calibrazioni penso di perderci tutto il tempo che sarà necessario. Purtroppo però essendo priva di led speriamo di riuscire a capire la diagnostica della scheda...

                          Ancora un rinnovato augurio di buone feste!
                          Alessio

                          Commenta


                          • #58
                            Ciao Gulp
                            Sono qui ad impazzire per la calibrazione degli esc...ma qualcosa mi sfugge.
                            Come hai detto tu ho alimentato a parte la tx del nova con una 5v a parte
                            Poi accendo la radio e Binda
                            Tutto gas
                            do batteria al drone (gli esc emettono un bip ogni secondo)
                            Tolgo batteria
                            La rimetto ma non fanno la classica musichetta....

                            Detta così può essere tutto e nulla ma tu sai cosa può essere?

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da ilbekins Visualizza il messaggio
                              Ciao Gulp
                              Sono qui ad impazzire per la calibrazione degli esc...ma qualcosa mi sfugge.
                              Come hai detto tu ho alimentato a parte la tx del nova con una 5v a parte
                              Poi accendo la radio e Binda
                              Tutto gas
                              do batteria al drone (gli esc emettono un bip ogni secondo)
                              Tolgo batteria
                              La rimetto ma non fanno la classica musichetta....

                              Detta così può essere tutto e nulla ma tu sai cosa può essere?
                              Allora, che esc hai? (Xrotor?)
                              I miei non li ho ancora calibrati, quindi posso esserti di relativo aiuto, il fatto che la prima volta che attacchi la batteria, gli esc facciano la solita musichetta è normale, quando stacchi e riattacchi che succede? Dovrebbe (da manuale) emettere due brevi beep, li fa o sta completamente zitto?

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da gulp79 Visualizza il messaggio
                                Allora, che esc hai? (Xrotor?)
                                I miei non li ho ancora calibrati, quindi posso esserti di relativo aiuto, il fatto che la prima volta che attacchi la batteria, gli esc facciano la solita musichetta è normale, quando stacchi e riattacchi che succede? Dovrebbe (da manuale) emettere due brevi beep, li fa o sta completamente zitto?
                                Sì sono xrotor quando stacco e riattacco emettono sempre un bip ogni secondo...
                                Li ho collegati come tu ha fatto vedere nella foto sul nova e il cavetto del ppm su RC

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X