annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thorax hex - mini esa fpv clonato da hobbyking

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
    Non mi impegolo in questi discorsi perché nn me ne intendo...
    Certo che 8/9 minuti con una 1800 sono davvero pochini....
    Io con il carciofo ci facevo 7 minuti con la 1300, naturalmente con eliche da 5".
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Però tu non hai messo un'elica in solaio ed una in cantina come quello del filmato.
      Il un altro video con eliche disposte in quel modo lo puoi trovare qui, e il secondo partendo dall'alto
      http://micro-motor-warehouse.com/pages/videos
      Ne avevo visti anche altri ma ora non ricordo dove.
      Perché secondo te non va bene? Dammi qualche argomento su cui ragionare.

      Commenta


      • Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
        Il un altro video con eliche disposte in quel modo lo puoi trovare qui, e il secondo partendo dall'alto
        http://micro-motor-warehouse.com/pages/videos
        Ne avevo visti anche altri ma ora non ricordo dove.
        Perché secondo te non va bene? Dammi qualche argomento su cui ragionare.
        La tua centralina può essere configurata per tale configurazione?
        Per quel che ne so, apm è ottima, ma non di bocca buona come altre.
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          La tua centralina può essere configurata per tale configurazione?
          Per quel che ne so, apm è ottima, ma non di bocca buona come altre.
          La mia è una vrbrain 4.5 utilizza lo stesso firmware dell'amp. Non c'è bisogno di specificare tale configurazione basta dirgli che è un 6 rotori.

          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          Io con il carciofo ci facevo 7 minuti con la 1300, naturalmente con eliche da 5".
          A 4s?

          Commenta


          • @lift, tu che sei esperto in matrici, allo stato attuale, come ci si regola con grosse differenze di altezze dei piani elica?
            È una cosa contemplata, o per la scheda sono sullo stesso piano?
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
              Non mi impegolo in questi discorsi perché nn me ne intendo...
              Certo che 8/9 minuti con una 1800 sono davvero pochini....
              Con un esa? Io vado bene perché riesco a tenerlo leggero, ma c'è chi vola con oltre 1100 grammi con l'RD350 Uber Hex. Ho stimato 8/9 minuti per un volo acro e veloce in fpv, ma la prova che ho fatto è stata di 10 minuti di volo allegro in los.
              E giusto per essere chiari, io rientro con le lipo poco sotto i 3.8V/cella.
              Qualcuno mi ha detto che esagero, ma usando le nanotech, faccio quanto posso per farmele durare più a lungo possibile, incluso la carica massima a 4.16V/cella.

              Con le eliche da 5" e meno peso stavo a neanche 6 minuti con la 1800.

              Ed il bello è che su rcgroup qualcuno non si spiega come possa volare 10 minuti con una 1800.
              Quelli che hanno espanso le braccia per le eliche da 6 viaggiano con lipo da 3200 per fare 10 minuti.

              Va a finire che le eliche parzialmente sovrapposte aumentano davvero l'efficienza come ho letto più di una volta in giro

              Commenta


              • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                @lift, tu che sei esperto in matrici, allo stato attuale, come ci si regola con grosse differenze di altezze dei piani elica?
                È una cosa contemplata, o per la scheda sono sullo stesso piano?
                Il piano su cui spingono è uguale per tutte, credo che sia quello ad essere importante.

                Commenta


                • Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
                  Il piano su cui spingono è uguale per tutte, credo che sia quello ad essere importante.
                  Stesso asse, non piano. ...
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
                    Il piano su cui spingono è uguale per tutte, credo che sia quello ad essere importante.
                    no un momento, il piano su cui spingono non è lo stesso..spingono su due piani paralleli..si può fare sicuramente, ma se si vuole avere la configurazione fatta per bene la matrice va ritoccata per forza.

                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    No, è semplicemente che alcuni ragionano con la propria testa e non con quella degli altri come fa altra gente.
                    già, e per dire che un esa si cappotta solo perchè due eliche sono spostate verso il basso ci hai pensato con la tua testa?spero di no, perchè è un'affermazione che non ha molto senso, come anche dire che un telaio nato per eliche da 5" non si possa necessariamente usare con le 6" con un minimo di cervello.
                    mi ripeto, c'è ancora gente che oltre al quad a x con un braccio ogni 90° non concepisce nient'altro come c'è gente che ogni tanto si inventa un qualcosa, che può funzionare o meno.
                    in questo caso a quanto pare funziona visto che non cappotta come dici tu..poi che il volato non sia perfetto finchè non si aggiusta il mixer è un altro paio di maniche..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      @lift, tu che sei esperto in matrici, allo stato attuale, come ci si regola con grosse differenze di altezze dei piani elica?
                      È una cosa contemplata, o per la scheda sono sullo stesso piano?
                      Originariamente inviato da MarcoRoma Visualizza il messaggio
                      Il piano su cui spingono è uguale per tutte, credo che sia quello ad essere importante.
                      Non proprio.

                      Per quanto riguarda roll e pitch non cambia praticamente nulla.
                      In via teorica invece col yaw potrebbero esserci delle componenti precessionali dovute al fatto che i due gruppi che agiscono giroscopicamente in modo opposto per far ruotare il telaio intorno all'asse Z non agiscono sullo stesso punto dell'asse di rotazione.

                      Nella pratica, il mio esa non manifesta alcuno scompenso negli stop secchi di Yaw, probabilmente 12mm di dislivello sono davvero una inezia.

                      Ma ho sperimentato su un'altro modello cosa significa distanziare troppo i piani di rotazione delle eliche.
                      Su un quad da velocità che possiedo, avevo inclinato i motori di quasi 30°, che portava un dislivello esagerato tra le eliche anteriori e posteriori. Volava bene, ma i piro stop comportavano un netto scombussolamento.
                      Ho risolto ribaltando in giù i motori anteriori e mettendo gli stessi distanziali da 12mm che ho postato, per portare le eliche più o meno sullo stesso piano in hovering.

                      Il calcolatore di matrice che uso io non può tenere conto di quello di cui stiamo parlando ora, considera i motopropulsori tutti sullo stesso piano.
                      Ma è buffo che tu mi chieda questa finezza, quando la maggior parte del mondo dei multi non si è mai interessato alla matrice dei mezzi asimmetrici.
                      Hadriez e Boris B. hanno impostato la matrice sulla naze dopo aver visto come la impostavo su openpilot, ma prima volavano senza, e si inventavano cose molto esotiche, come usare le 5x3 davanti e le 5x4 in mezzo e dietro per ridurre la perdita di picchiata nelle andature veloci.
                      E mi meraviglia che la matrice in se possa correggere quanto sopra.
                      Infatti la matrice corregge solo la fase dinamica nelle rotazioni. Ma se c'è uno scompenso di spinta tra la parte anteriore e la parte posteriore della propulsione, non serve la matrice, serve la doppia curva gas nel flight controller.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                        no un momento, il piano su cui spingono non è lo stesso..spingono su due piani paralleli..si può fare sicuramente, ma se si vuole avere la configurazione fatta per bene la matrice va ritoccata per forza.



                        già, e per dire che un esa si cappotta solo perchè due eliche sono spostate verso il basso ci hai pensato con la tua testa?spero di no, perchè è un'affermazione che non ha molto senso.
                        mi ripeto, c'è ancora gente che oltre al quad a x con un braccio ogni 90° non concepisce nient'altro come c'è gente che ogni tanto si inventa un qualcosa, che può funzionare o meno.
                        in questo caso a quanto pare funziona visto che non cappotta come dici tu..poi che il volato non sia perfetto finchè non si aggiusta il mixer è un altro paio di maniche..
                        Io in genere tendo ad estremizzare per dare più peso, anche se comunque non ho scritto che si ribalta, ma è già tanto che non si ribalta (o qualche cosa del genere), che ha un diverso significato.
                        Si chiama enfatizzare; purtroppo alcuni non ci arrivano......
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                          Non proprio.

                          Per quanto riguarda roll e pitch non cambia praticamente nulla.
                          In via teorica invece col yaw potrebbero esserci delle componenti precessionali dovute al fatto che i due gruppi che agiscono giroscopicamente in modo opposto per far ruotare il telaio intorno all'asse Z non agiscono sullo stesso punto dell'asse di rotazione.

                          Nella pratica, il mio esa non manifesta alcuno scompenso negli stop secchi di Yaw, probabilmente 12mm di dislivello sono davvero una inezia.

                          Ma ho sperimentato su un'altro modello cosa significa distanziare troppo i piani di rotazione delle eliche.
                          Su un quad da velocità che possiedo, avevo inclinato i motori di quasi 30°, che portava un dislivello esagerato tra le eliche anteriori e posteriori. Volava bene, ma i piro stop comportavano un netto scombussolamento.
                          Ho risolto ribaltando in giù i motori anteriori e mettendo gli stessi distanziali da 12mm che ho postato, per portare le eliche più o meno sullo stesso piano in hovering.

                          Il calcolatore di matrice che uso io non può tenere conto di quello di cui stiamo parlando ora, considera i motopropulsori tutti sullo stesso piano.
                          Ma è buffo che tu mi chieda questa finezza, quando la maggior parte del mondo dei multi non si è mai interessato alla matrice dei mezzi asimmetrici.
                          Hadriez e Boris B. hanno impostato la matrice sulla naze dopo aver visto come la impostavo su openpilot, ma prima volavano senza, e si inventavano cose molto esotiche, come usare le 5x3 davanti e le 5x4 in mezzo e dietro per ridurre la perdita di picchiata nelle andature veloci.
                          E mi meraviglia che la matrice in se possa correggere quanto sopra.
                          Infatti la matrice corregge solo la fase dinamica nelle rotazioni. Ma se c'è uno scompenso di spinta tra la parte anteriore e la parte posteriore della propulsione, non serve la matrice, serve la doppia curva gas nel flight controller.
                          Che non abbia mai chiesto, non significa che non mi interessi l'argomento; non ho mai approfondito perché fino ad ora non mi è mai servito, ma se il mezzo è asimmetrico mi pare buona regola tenerne conto.
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                            Che non abbia mai chiesto, non significa che non mi interessi l'argomento; non ho mai approfondito perché fino ad ora non mi è mai servito, ma se il mezzo è asimmetrico mi pare buona regola tenerne conto.
                            Comunque la matrice non può tenere conto del dislivello dei motori, per lo meno in openpilot e base/clean. Semplicemente il mixer si basa sulle coordinate dei motori disposti su un piano.
                            Altri flight controller "evoluti", non so.

                            Openpilot però ha una cosa in più, molto utile nelle asimmetrie statiche, come per esempio il TBS, ed è la doppia curva gas con la possibilità di mixare le due curve nei motori.

                            Quando c'è una disuguaglianza propulsiva dovuta ad una asimmetrita tra i bracci di spinta anteriori e posteriori, facilmente verificabile azzerando l'integrale del pitch, o si agisce spostando il baricentro in posizione equidistante, anche se fuori dal centro del flight controller, oppure si bilancia la spinta dei motori miscelando le due curve.
                            Ultima modifica di liftbag; 25 gennaio 15, 22:35.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              Comunque la matrice non può tenere conto del dislivello dei motori, per lo meno in openpilot e base/clean. Semplicemente il mixer si basa sulle coordinate dei motori disposti su un piano.
                              Altri flight controller "evoluti", non so.

                              Openpilot però ha una cosa in più, molto utile nelle asimmetrie statiche, come per esempio il TBS, ed è la doppia curva gas con la possibilità di mixare le due curve nei motori.

                              Quando c'è una disuguaglianza propulsiva dovuta ad una asimmetrita tra i bracci di spinta anteriori e posteriori, facilmente verificabile azzerando l'integrale del pitch, o si agisce spostando il baricentro in posizione equidistante, anche se fuori dal centro del flight controller, oppure si bilancia la spinta dei motori miscelando le due curve.
                              Ragionando per assurdo, se le eliche sullo stesso piano le allontani di un metro, in pratica con la matrice riesci a dare stabilità, se invece due piani elica li abbassi di un metro, la vedo molto dura anche con una scheda dedicata. Per questo sono molto scettico, anche se è vero che se il dislivello è poco come nel tuo essa, la cosa diventa trascurabile, ma sono convinto che se il dislivello aumenta, la stabilità ne risente.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Con un esa? Io vado bene perché riesco a tenerlo leggero, ma c'è chi vola con oltre 1100 grammi con l'RD350 Uber Hex. Ho stimato 8/9 minuti per un volo acro e veloce in fpv, ma la prova che ho fatto è stata di 10 minuti di volo allegro in los.
                                E giusto per essere chiari, io rientro con le lipo poco sotto i 3.8V/cella.
                                Qualcuno mi ha detto che esagero, ma usando le nanotech, faccio quanto posso per farmele durare più a lungo possibile, incluso la carica massima a 4.16V/cella.

                                Con le eliche da 5" e meno peso stavo a neanche 6 minuti con la 1800.

                                Ed il bello è che su rcgroup qualcuno non si spiega come possa volare 10 minuti con una 1800.
                                Quelli che hanno espanso le braccia per le eliche da 6 viaggiano con lipo da 3200 per fare 10 minuti.

                                Va a finire che le eliche parzialmente sovrapposte aumentano davvero l'efficienza come ho letto più di una volta in giro
                                Ehm.....si....so che dovrei farmi un pentolone di azzi miei ma....
                                Hai dei bei modelli (e costosi) e stai lì a guardare la vita di una batteria da 15€ invece che spremerla?
                                Scusa se te lo dico, ma fai come gli svizzeri che vedo uscire, dalla dogana, in gruppo la domenica mattina tutti con le Ferrari...
                                Vanno in giro a 40 all'ora perché la benzina costa e la macchina si usura....
                                Originariamente inviato da uno sbruffone
                                Modellisticamente sei zero
                                Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X