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[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

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  • #46
    in questi anni! robba buona ...
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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    • #47
      Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
      altra prova:

      1: motori: turnigy d2830-11 1000g/v 210w

      D2830-11 1000kv Brushless Motor

      2 : batteria: Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C

      3: quad X quadrelli alluminio - frame betulla da 3mm

      4: eliche: apc slowF 10x4.7

      5 : tempo di volo 12 minuti e 35 secondi

      6 : lipo caricata 4430

      7 : peso in odv 1600 gr


      consumo 21.12 A - 5.28A a motore.

      21.12x11.1 = 234,4 watt per hovering 146,52 w/kg

      ---------------------------

      xxxnt, che dici? non la vedo tanto bene....
      Il tuo problema sono i motori, io con motori del tuo stesso peso, a parità di eliche, a parità di kv, a parità di lipo (uso 2200 ma 3s sempre) ho quell'efficienza a 1280 gr...il tuo pesa 1600 ed hai 146 w/kg...non è male se consideri il peso...anzi!
      Il massimo come peso ideale per quei motori, secondo me, è di 1200 gr, anche se io starei il più vicino possibile al kg...tu sei a 1600..beh direi troppo!
      Ti ci vogliono motori da 65-80 gr...qualche kv in meno ed eliche da 11.

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      • #48
        Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
        eccomi come promesso per altro test:

        1: motori: turnigy 2210c 1200g/v 150w

        Turnigy L2210C-1200 Brushless Motor (150w)

        2 : batteria: Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C

        3: Y6 quadrelli alluminio - frame betulla da 3mm

        4: eliche: apc slowF 9x4.7

        5 : tempo di volo 12 minuti e 15 secondi

        6 : lipo caricata 4460

        7 : peso in odv 1506 gr


        facendo due calcoli: consumo 21.85 A - 3.64A a motore.

        21.85x11.1 = 242,5 watt per hovering 161,02 w/kg parecchio mi sembra!!
        Questa non l'avevo vista...questi motori sono decisamente sottodimensionati, come la configurazione di prima ed hai eliche ancora più piccole...addirittura da 9!
        Certo se aumenti il diametro delle eliche non migliori dato che i kv sono troppo alti...cambia motori ed eliche se vuoi stare su quei pesi.
        Per curiosità...quando avrai tempo e voglia, prova a usare gli stessi motori su un quad molto leggero, vicino al kg e vedi quanto aumenta l'efficienza!
        Secondo me stai a 115-120 w/kg w forse anche meno!

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        • #49
          I motori dell'Y6 in realtà erano stati presi per un quad e d effettivamente stando leggeri avevo consumi e tempi di volo abbastanza buoni. Poi sono stati sostituiti con altri e questi che mi avanzavano (più due nel cassetto) li ho utilizzati per un mezzo alternativo con capacità di carico maggiore. é chiaro però che non nascono per questo utilizzo/peso.

          Aggiungo altro Test: sempre il quad di ieri ma "szavorrato" di ben 302 grammi.

          1: motori: turnigy d2830-11 1000g/v 210w

          D2830-11 1000kv Brushless Motor

          2 : batteria: Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C

          3: quad X quadrelli alluminio - frame betulla da 3mm

          4: eliche: apc slowF 10x4.7

          5 : tempo di volo 17 minuti e 9 secondi

          6 : lipo caricata 4425

          7 : peso in odv 1298 gr


          consumo 15,46 A - 3.86 A a motore.

          171.65 w per hovering

          132,24 w/kg

          ------------------------------

          in sostanza con 300 grammi in più , perdo 4 minuti e mezzo di volo, e ho una differenza di 14.28w/kg.

          Una bella differenza!!!
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          • #50
            Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
            I motori dell'Y6 in realtà erano stati presi per un quad e d effettivamente stando leggeri avevo consumi e tempi di volo abbastanza buoni. Poi sono stati sostituiti con altri e questi che mi avanzavano (più due nel cassetto) li ho utilizzati per un mezzo alternativo con capacità di carico maggiore. é chiaro però che non nascono per questo utilizzo/peso.

            Aggiungo altro Test: sempre il quad di ieri ma "szavorrato" di ben 302 grammi.

            1: motori: turnigy d2830-11 1000g/v 210w

            D2830-11 1000kv Brushless Motor

            2 : batteria: Turnigy nano-tech A-SPEC 4500mah 3S 65~130C

            3: quad X quadrelli alluminio - frame betulla da 3mm

            4: eliche: apc slowF 10x4.7

            5 : tempo di volo 17 minuti e 9 secondi

            6 : lipo caricata 4425

            7 : peso in odv 1298 gr


            consumo 15,46 A - 3.86 A a motore.

            171.65 w per hovering

            132,24 w/kg

            ------------------------------

            in sostanza con 300 grammi in più , perdo 4 minuti e mezzo di volo, e ho una differenza di 14.28w/kg.

            Una bella differenza!!!
            Togline altri 200 e vedi ancora che scende! Starsi 120...125

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            • #51
              Piu scarico di cosi non posso.
              Questo e' il max che posso fare senza cambiare frame.
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              • #52
                Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                Piu scarico di cosi non posso.
                Questo e' il max che posso fare senza cambiare frame.
                Scusa eh...
                210 gr motori
                120 gr esc
                270 gr lipo
                60 gr eliche
                150 gr elettronica (stando larghi)

                810 gr + frame
                Hai un frame per quad, con motori da 50 gr che pesa circa 500 gr?!?!?

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                • #53
                  4 gambe da 23 cm per poter ospitare il gimbal. Queste insieme come minimo 100 grammi. E siamo a 400. Ulteriore basetta porta batteria e elettronica extra che pesa 50 grammi.
                  Fai presto a far peso.
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                  • #54
                    Ho aggiunto altri tre test

                    Ho trovato delle 17 x4 volevo vedere se ci guadagnavo qualcosa.
                    Si qualcosina anche se ancora da confermare ...servono altre prove.

                    Mentre proprio non malaccio i motori 5010 , ma personalmente per ora li considero ancora in test ..vediamo cosa succede dopo qualche ora di volo.

                    I test aggiunti sono le linee 117-118 e 121
                    per me interessante il confronto tra 121 e 119 , ma anche qui da rifare per vedere se consistente.
                    Ultima modifica di Blade-slap; 11 gennaio 14, 17:48.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                    • #55
                      Posto i miei dati:

                      Ho appena cambiato i motori per scendere da 1400kV (troppi a 4s) a 1000kV ( ancora tantini a 4s)
                      Li ho provati con una batteria nuova, alla prima scarica.
                      Batteria super economica 3000 4S che costa circa 12€ su HK (20C!). Ne avevo già una uguale ma a 3S che si è comportata molto meglio delle varie 45C di HK.

                      Volo lento e noioso ma non di Hovering puro, non lo farò mai!
                      Tutto sommato nel volo lento consumo qualcosina di meno che in hovering, e nelle curve recupero consumando qualcosina di più quindi credo che il risultato sia valido.


                      Motori: Turnigy D2830-11 1000kV
                      Batteria: zippy 4S 3000mAh 20C
                      eliche: HK 8045 8x4.5
                      Quadricottero MiniSquid by Bandit
                      Tempo: 11:43 minuti (703 secondi)
                      Carica: 2545mAh
                      peso Odv: 1275g
                      Ultima modifica di Fozzillo; 31 ottobre 13, 21:25.
                      http://www.youtube.com/user/fozzillo

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                      • #56
                        Ho sbrogliato il calcolo: 147,19W/kg
                        http://www.youtube.com/user/fozzillo

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                        • #57
                          bene! hai migliorato tantissimo! le previsioni di e-calc mi sembrano rispettate ...
                          PS quindi i stai dicendo che hai tolto il postpruciatore?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                          • #58
                            Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            bene! hai migliorato tantissimo! le previsioni di e-calc mi sembrano rispettate ...
                            PS quindi i stai dicendo che hai tolto il postpruciatore?
                            Non credo, per ora ho fatto solo volo tranquillo ma mi sembra che spinge pure più di prima!

                            Sicuramente il merito è anche dell'ESC infiacchito che ho sostituito, ma i motori spingono più o meno gli stessi Watt e se le eliche sono grandi abbastanza raggiungono lo stesso limite (credo, correggetemi semmai).
                            http://www.youtube.com/user/fozzillo

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                            • #59
                              MT-3506-25 650kv

                              Sapete consigliarmi se C'è!? Un Motore che si avvicina alle caratteristiche di questo!?
                              Ad un costo Inferiore!?

                              Se No!??
                              Prendo questi

                              Saluti
                              I Miei Video su YouTube

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                              • #60
                                non so come vanno. Della stessa classe ci sono questi.
                                LOK LM3506SM-630KV Disk Type Brushless Motor 4S 1.2kg for Quadcopter Hexacopter $27.59 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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