annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Mi sembra un'idea intelligente.
    Facendo così con qualunque kopter anche senza telemetria si può misurare l'afficienza media.
    Io la potenza istantanea, la misuro con la telemetria durante l'overing ma i valori cambiano velocemente, e va fatta la media mentalmente. Inoltre anche la telemetria ha una tolleranza di misura (mi sembra che MK dichiari +o - il 10%).

    Usando quest'altro metodo, la precisione importante è quella del caricabatterie. Immagino con un buon modello si torni a +o- il 10-15%, e si ha un valore medio su tutto il volo.

    Con il mio metodo ho rilevato efficienze variabili da 120 a 150 w/kg. A 150w/kg il kopter spesso oscilla ed è poco controllabile.
    Io ho fatto decine e decine di test con questo metodo e secondo me è più che affidabile!
    Le mie lipo da 2200 mah di targa le ho "verificate" scaricando quasi le lipo a 0 e il carichino ha ricaricato circa 2180-2230 mah quindi, secodono me, si ha una precisione superiore al 10-15%.
    In ogni caso moooolto utile per farci un idea...io preferisco di gran lunga queste prove piuttosto quelle al banco perchè come dice giustamente blade...al banco è una cosa ed in volo è un altra!
    Bando alle ciance e postate i vostri risultati!

    Commenta


    • #17
      Oggi ho aggiunto al mio quad da 1080 gr un piombo di 190 gr, quindi il modello in O.D.V pesava 1270.
      L'efficienza è passata da 133 w/kg a 146-7 w/kg
      Sono solo numeri ma possiamo capire quanto sia importante far lavorare i motori nel proprio "range" e soprattutto quando è importante essere leggeri se si vuole avere una buona autonomia.

      Qualche altro volenteroso vuole postare i propri test?

      Commenta


      • #18
        Mi linkeresti i dualsky? Non riesco proprio a trovarli in rete.
        Ho cercato anch'io e mi sa di capire che non lo fanno piu, probabilmente non lo vendevano..infatti li avevo presi ad un ottimo prezzo , sono motori particolari avevano l'asse motore forato per fare variazione passo eliche , in realta li avevo presi anche per quell'opzione volevo fare un esperimento (poi abbandonato) per montarli con i rotori di coda del tarot 450 fake align

        se se ti trovo qualcosa di analogo su dualsky...ma come ti ho detto girano molto forte,
        andavano bene facendoli andare 2s
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          soprattutto quando è importante essere leggeri se si vuole avere una buona autonomia.
          e questo se guardi tutte le mie prove è chiaro e lampante ...
          Ma è anche vero che non è necessario fare tante prove in aeronautica per dimostrare che il peso è vitale
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #20
            vi posto il mio test:

            1- Motori 4014 400kv
            2- Lipo 2x 8000 mah 22.2V
            3- Eliche carbon 13x6.5
            4- Frame carbonio octo
            5- Tempo di volo effettivo 10 minuti di volato misto
            6- Peso in O.D.V = 10950 gr
            7-Consumo 6500 mah a lipo

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da aleonger Visualizza il messaggio
              vi posto il mio test:

              1- Motori 4014 400kv
              2- Lipo 2x 8000 mah 22.2V
              3- Eliche carbon 13x6.5
              4- Frame carbonio octo
              5- Tempo di volo effettivo 10 minuti di volato misto
              6- Peso in O.D.V = 10950 gr
              7-Consumo 6500 mah a lipo
              Che motori sono (marca)? 6500 mah esatti a lipo?
              Hai un rendimeto di circa 158 w/kg, direi abbastanza scarsetto...probabilmente hai molto payload ed i motori leggermente sottodimensionati

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
                Che motori sono (marca)? 6500 mah esatti a lipo?
                Hai un rendimeto di circa 158 w/kg, direi abbastanza scarsetto...probabilmente hai molto payload ed i motori leggermente sottodimensionati
                t-motor, i motori non credo siano sottodimensionati in quanto ho ancora un margine di sollevamento di 8kg circa...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da aleonger Visualizza il messaggio
                  t-motor, i motori non credo siano sottodimensionati in quanto ho ancora un margine di sollevamento di 8kg circa...
                  Per un mezzo da ripresa vanno bene. In ogni caso l'efficienza non è altissima.

                  Commenta


                  • #24
                    Quando devi portar su roba l'efficienza purtroppo scende
                    E francamente 10 min con un peso di 10 kg non male.

                    Comunque nel mio file te ne ho aggiunti altri due sono nelle ultime righe gli ultimi due in giallo.
                    Motorelli 5010-14 senza marca (pero quelli migliorati come cuscinetti ed equilibrature eliche da 13 copia delle T-motor e due tipi batterie una 3s da 10000 la solita ed una la 4s da 3600...il 3s non va bene per gli esterni invece dell'abbinata 4s con i motorelli sono rimasto ben impressionato , oggi ho anche ripetuto voli all'esterno e questa configurazione mi piace ..proverò con altre eliche sicuro ed altri pesi , ma per esperienza se scendo adesso di dia eliche non dovrei guadagnare.

                    dovrei fare una ottimizzazione pesi , ma sul muletto piccolo mi risulta difficile
                    Comunque come ho scritto sul mio tread Full Carbon a giorni mi arriveranno i quadri in tessuto carbone e non poltrusi ..quindi = nuovo muletto.

                    Se andiamo avanti cosi mi sa che resto il solo a darti tanti dati..
                    Se postano dati in hovering li aggiungo al mio file perche del volato come statistiche non servono non sono ripetibili
                    Ultima modifica di Blade-slap; 02 novembre 13, 09:28.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #25
                      x aleonger
                      in allegato i tuoi dati , nella realta quello che mi sembra strano è che questi motori la t-motor li dia piu per 14 e 15" , quindi non ottimizzati per le 13 , ma probabilmente tu sull'otto non riesci a mettere eliche maggiori di 13" ?
                      poi per carità con eliche piccole magari sei piu stabile in volo con vento, questo ce lo devi dire tu con i tuoi feedback.
                      Sicuramente con 15" guadagneresti qualcosa in autonomia un 10" circa

                      PS a destra colonna nera valori calcolati a sinistra i tuoi dati
                      Ultima modifica di Blade-slap; 31 gennaio 14, 17:11.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        x aleonger
                        in allegato i tuoi dati , nella realta quello che mi sembra strano è che questi motori la t-motor li dia piu per 14 e 15" , quindi non ottimizzati per le 13 , ma probabilmente tu sull'otto non riesci a mettere eliche maggiori di 13" ?
                        poi per carità con eliche piccole magari sei piu stabile in volo con vento, questo ce lo devi dire tu con i tuoi feedback.
                        Sicuramente con 15" guadagneresti qualcosa in autonomia un 10" circa

                        PS a destra colonna nera valori calcolati a sinistra i tuoi dati
                        si esattamente ho preferito mettere le 13 per il problema vento

                        Commenta


                        • #27
                          Modello: squid.
                          Eliche: 11x4.7 Rctimer
                          Motori: AX-28 750Kv
                          ESC: 20A blueseries flashati
                          Batteria: 4S 3300mAh (Turningy blu)
                          Peso ODV: 1.7Kg

                          Volato (no hovering) per 12,25 min. Ricaricati 2800mA. Rendimento 119W/KG
                          in hovering puro avevo misurato, con l'amperometro, un rendimento istantaneo di 110W/Kg.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            Modello: squid.
                            Eliche: 11x4.7 Rctimer
                            Motori: AX-28 750Kv
                            ESC: 20A blueseries flashati
                            Batteria: 4S 3300mAh (Turningy blu)
                            Peso ODV: 1.7Kg

                            Volato (no hovering) per 12,25 min. Ricaricati 2800mA. Rendimento 119W/KG
                            in hovering puro avevo misurato, con l'amperometro, un rendimento istantaneo di 110W/Kg.
                            Non male bandit! Come detto nell'altro post, quando avrai voglia di un noioso hovering prova a scaricare una lipo in hovering e postaci i tuoi dati.
                            Ultimissima cosa...dovendo fare un quad da 1800-2000 gr sto prendendo seriamente in considerazione i motori da te utilizzati...sempre quando ti va aggiungeresti un payload di 300 gr in moto da portare il quad a 2000 gr e fare il solito noiosissimo hovering?
                            Grazie!

                            Ritornando in tema...guardate questi motori Turnigy Multistar 2216-800Kv 14Pole Multi-Rotor Outrunner
                            e guardate cosa ha scritto un utente:
                            Today I finally got the motors and tested immediately. 5 in total, 4 for my AQ-600 and one in spare. For the test I use: 2200mA 25C 3s, Blue Series 20A ESC, Prop 11x4.7 SF My results: Current - Thrust 1.4A 200g 2.5A 300g 3.3A 400g 5.6A 600g 8.6A 800g 13.5A 1080g max Motor could be better balanced but all in one an excellent BL for this price. Perfect for my project, very efficient...

                            L'efficienza è di 119 watt/kg ma con 800 gr di spinta! Cioè un quad da 3.2 kg vola con un rendimento di 119 watt/kg direi decisamente fuori standard!
                            Vi lascio immaginare il rendimento che ha con un modello che pesa 1600 gr...

                            Commenta


                            • #29
                              C'è qualcosa che non quadra. Io con 2.5A ho 350 grammi di spinta al banco.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                C'è qualcosa che non quadra. Io con 2.5A ho 350 grammi di spinta al banco.
                                Lui utilizza 3s e non 4s quindi ci potrebbe anche stare che con 2.5A tira 300 gr...
                                Riporto qui l'efficienza watt/kg calcolata secondo i suoi dati, simulando un quadricottero.

                                Quad da 800 gr= 77w/kg
                                Quad da 1200 gr= 92,5 w/kg
                                Quad da 1600 gr= 91,57 w/kg
                                Quad da 2400 gr= 103,6 w/kg
                                Quad da 3200 gr= 119.32 w/kg
                                Quad da 4300 gr (dovrebbe appena alzarsi)= 139,39 w/kg

                                Partiamo dal fatto strano...è impossibile che ha un efficienza superiore con un quad da 1600 gr piuttosto che con uno da 1200!
                                Se i dati da lui riportarti fossero esatti (magari ha una strumentazione poco precisa e l'amperometro fa qualche scherzo) siamo difronte a dei motori supermega efficienti!
                                Quello che a me stupisce non sono neppure i primi 2-3 dati (quad da 800 a 1600 gr) bensi' il 4! Un quadricottero con motorelli da 66 gr che tirano su a poco più di metà gas un quadricottero da 2400 gr con 3s ed eliche da 11x4,7 ed hanno un rendimento vicino ai 100 w/kg!
                                Un Best Buy!
                                A dire la verità avevo già adocchiato quei motori e probabilmente potrei fare da cavia...non li prenderei con la speranza di avere quei risultati però...se dovessero essere quasi veritieri....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X