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[Sondaggio] Quanto consumano i nostri motori?

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  • #76
    Hai KV troppo alti per un 4s , dovresti essere a 700-800 hv
    meglio700kv
    poi pesa troppo ...cioe 1800 gr chiaro che l'autonomia crolla rispetto al 4 di soli 1000 gr

    ripeto stampati la tabella pdf che ho linkato e con calma dagli una scorsa e vedrai diverse combinazioni motori/eliche/batterie
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • #77
      mi chiedevo quanto un octo in configurazione classica sia più efficiente di un octo con motori push pull- quindi un quadri con due motori per braccio.
      un octo in configurazione classica è piu efficiente del quad con 2 rotori controrotanti
      Di nuovo : quanti aerei ad elica hai visto controrotanti?
      Hai presente l'aereo Hercules a 4 motori ...perche non l'hanno fatto a due con eliche controrotanti?

      Il controrotante ha grandi vantaggi quando hai bisogno di ridurre ingombri ..stessa cosa vale per i multirotori, se vuoi ridurre peso struttura e ingombri ecco che i due motori controrotanti ti vengono in aiuto , ma il flusso d'aria che passa dalla prima elica alla seconda elica è molto difficile da ottimizzare (scusa ...se mi legge qualche aerodinamico mi insulta) , dovremmo avere anche noi eliche a passo variabile.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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      • #78
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        un octo in configurazione classica è piu efficiente del quad con 2 rotori controrotanti
        Di nuovo : quanti aerei ad elica hai visto controrotanti?
        Hai presente l'aereo Hercules a 4 motori ...perche non l'hanno fatto a due con eliche controrotanti?

        Il controrotante ha grandi vantaggi quando hai bisogno di ridurre ingombri ..stessa cosa vale per i multirotori, se vuoi ridurre peso struttura e ingombri ecco che i due motori controrotanti ti vengono in aiuto , ma il flusso d'aria che passa dalla prima elica alla seconda elica è molto difficile da ottimizzare (scusa ...se mi legge qualche aerodinamico mi insulta) , dovremmo avere anche noi eliche a passo variabile.
        Il concetto è molto chiaro! Bene

        Sarebbe interessante quantificare per evidenziare e mettere a fuoco... i compromessi si adottano solo son quantificabili...
        Si perde in efficienza circa quanto... se si potessero allontanare i due rotori... di certo si potrebbero fare prove per capire le influenze... e scegliere il compromesso migliore

        Saluti

        Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
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        • #79
          Originariamente inviato da mate89 Visualizza il messaggio
          Molto interessante sta discussione,


          io ho sul quad dei motori; T-MOTOR MS2216 1100KV da 75 gr.
          Regolatori; fullpower pro 25A
          eliche; apc 10-4.5 sf
          per ovd; 1090g alimentato da fullpower 3s 3300mA

          Hovering; 20 Minuti con una batteria nuova, ora 18 minuti con quella vecchia.

          invece sul esa che devo sistemare xk fa schifo,
          motori; T-MOTOR MS2216 1100KV da 75 gr.(stessi del quad)
          Regolatori; fullpower pro 25A (stessi del quad)
          eliche; apc 10-4.5 sf (stesse del quad)
          per ovd; 1856g alimentato da fullpower 4s 3300mA

          Hovering; 8 Minuti circa

          Consigli? Esistono dei grafici per capire dove sti motori hanno la massima efficenza?
          I tuoi dati sarebbero molto utili se riuscissi a postare i mah caricati nella lipo (anche ora che è un pò fiacca) ed il tempo esatto di volo, idem per il peso esatto al gr

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          • #80
            si hai ragione, ora che ho trovato il foglietto scrivo tutto bene.

            quad x
            motori: T-MOTOR MS2216 1100KV da 75 gr.
            Regolatori: fullpower pro 25A
            eliche: apc 10-4.5 slowfly
            per ovd; 1086g alimentato da fullpower 3s 3300mA 30c/45C

            ho un Hovering da 20minuti e 28 secondi con una batteria nuova ricaricata con 3150mA.
            e un altro hovering da 17 minuti e 53 secondi con quella vecchia ricaricata con 2837mA

            invece sul esa a v,
            motori: T-MOTOR MS2216 1100KV da 75 gr.(stessi del quad)
            Regolatori: fullpower pro 25A (stessi del quad)
            eliche: apc 10-4.5 slowfly (stesse del quad)
            per ovd: 1856g alimentato da fullpower 4s 3300mA 40c-70c

            Hovering 8 minuti e 3 secondi. batteria ricaricata a 3212mA

            Test fatti in una giornata molto calda...più o meno fine agosto di quest' anno.
            test fatti con naza in gps mode ad una altezza di 2 metri.
            Ultima modifica di mate89; 05 novembre 13, 23:16.

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            • #81
              stasera volevo fare il test di durata
              sono sceso in strada metto le eliche nuove da 12" attacco la batteria armo do poco gas e si spengono i motori
              la crius resta armata e non posso fare altro che staccare la batteria
              la riattacco riarmo do un po di gas i motori girano normalmente do piu gas per portarlo in hovering a 20 cm da terra il quadri si ribalta distruggendo le eliche nuove e cappottandosi restano i motori con un po di gas e poi si fermano da soli
              crius disarmata e test andato a putt--e
              messo a posto il quadri domani lo provo poi vedremo....
              che palle una volta che volevo fare sto test
              cosa puo essere stato??? vibrazioni da terremoto che hanno rimbambito la crius???
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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              • #82
                ecco la mia configurazione

                quad Turnigy H.A.L.
                motori HP2212-1000KV rc timer
                esc 30a SimonK Firmware rctimer
                eliche 10x4.5 simil carbon
                batterie turnigy blue 3300 3s 30c
                gimbal, led, elettronica gps ecc ( naza V2)

                peso totale in ordine di volo 1940 gr.
                tempo di volo 6-7 minuti

                .... e ora un paio di domande...
                avendo un peso cosi elevato, mi consigliate di volare con le 4s per aumentare il rate di volo o meglio rimanere con le 3s magari portando in volo delle 5000?
                Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
                Car : mini e-Revo super Uppato!!!

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                • #83
                  RcTimer 4215 650kv di questi nessuno sa nulla!?
                  Chi li ha provati?!


                  Saluti
                  I Miei Video su YouTube

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                  • #84
                    Originariamente inviato da Matty001 Visualizza il messaggio
                    ecco la mia configurazione

                    quad Turnigy H.A.L.
                    motori HP2212-1000KV rc timer
                    esc 30a SimonK Firmware rctimer
                    eliche 10x4.5 simil carbon
                    batterie turnigy blue 3300 3s 30c
                    gimbal, led, elettronica gps ecc ( naza V2)

                    peso totale in ordine di volo 1940 gr.
                    tempo di volo 6-7 minuti

                    .... e ora un paio di domande...
                    avendo un peso cosi elevato, mi consigliate di volare con le 4s per aumentare il rate di volo o meglio rimanere con le 3s magari portando in volo delle 5000?
                    IO ti consiglio di rimanere sulle 3S con quei motori... aumenti la capacità delle Li-Po anche una 5000 come dici... e magari prova un elica slowfly APC 11x4,7

                    Ciao
                    Ultima modifica di Capitan Harlock; 07 novembre 13, 05:13.
                    I Miei Video su YouTube

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                    • #85
                      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      Capitano, in attesa di blade, guarda anche gli HENGLI. Ne parlano molto bene.

                      hengli - GoodLuckBuy.com

                      C'è il 4225 che a 4S con eliche da 12 tira da paura!! 87 grammi di peso, neanche tantissimo.

                      parli di questo?


                      Dove hai letto delle prove fatte con eliche da 12"

                      Ciao a Presto
                      I Miei Video su YouTube

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                      • #86
                        Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                        Io so tutto su quei motori ... Avuti e testati (pesano 80 grammi non 73 purtroppo). Sono buoni per quello che costano. Solo che, dai test che ho fatto gli AX-28 pesano 15 grammi di meno e tirano uguale sotto i 500 grammi di sinta. Per spinte maggiori iniziano a prevalere forse perché hanno una maggiore coppia dovuta alla cassa larga. Direi che sono fatti per pale grandi. da 12" in su. Se vuoi ti mando i test via mail.

                        cmq devo dire che un po' li rimpiango. Meccanica senza giochi... mentre gli AX28 sono potenti ma meccanicamente poco precisi.
                        L'ideale (per un quad da 2Kg) sarebbe un AX-28 con gli assi calibrati e buoni cuscinetti.
                        Ultima modifica di bandit; 07 novembre 13, 09:30.
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                        • #87
                          Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                          parli di questo?


                          Dove hai letto delle prove fatte con eliche da 12"

                          Ciao a Presto
                          ZHUHAI HENGLIYUAN MODEL CO,.LTD.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                          • #88
                            Anzi ti allego il confronto fra i due motori.
                            File allegati
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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                            • #89
                              Salve a tutti, seguo questo forum da alcuni mesi con profondo interesse, scrivo solo ora perchè ho appena finito di settare per bene il mio piccolo quad per riprese aeree ecco la mia configurazione:

                              Motori Turnigy 5017-620Kv
                              Specs:
                              Kv: 620rpm/v
                              Can size: 50mm
                              Shaft: 3.17mm (includes prop adapter for 5mm prop mounting)
                              Motor Mount Holes: 16mm / 19mm
                              Suggested ESC: 35A
                              Rated Watts: 290W
                              Weight: 103g
                              Cell count: 3~4S Lipoly

                              Batteria Lipo Zippy Compact 14.8 3700mah 25C

                              Eliche Slow Flyer 11x4.7 Carbon

                              Drone Clone DJI F450

                              Tempo di volo 12:00 minuti

                              Mah ricaricati 3326

                              Peso in volo 1860 gr

                              Ho il Naza v1, gimbal brushless Tarot, Gopro3 e trasmettitore video.

                              saluti

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                              • #90
                                = 132W/KG ci sei quasi ... Secondo me hai esc e motori esagerati per quel quad. Che esc hai messo?
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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